Volkswagen

Volkswagen, nel 2024 vendute elettriche come nel 2023, in Germania batte anche Tesla

di pubblicata il , alle 18:20 nel canale Auto Elettriche Volkswagen, nel 2024 vendute elettriche come nel 2023, in Germania batte anche Tesla

Nonostante un mercato in crisi, Volkswagen bissa il risultato dello scorso anno, e grazie alla gamma completa è al primo posto per le elettriche in Germania

 

Il 2024 è stato un anno difficile un po' per tutti i costruttori, e dei problemi di Volkswagen ne abbiamo parlato spesso ultimamente. Tuttavia il risultato delle vendite di auto elettriche a livello globale non è stato poi tanto deludente, arrivando quasi alla pari con quanto fatto nel 2023. Un anno prima VW aveva venduto in tutto il mondo 393.700 auto elettriche, e quest'anno si è fermata a 383.100, circa il 2,7% in meno. Pesa sul risultato sicuramente la concorrenza cinese in Cina.

Sempre parlando di auto elettriche, Volkswagen può però sorridere in patria, dove ha raggiunto il primo posto per unità vendute. In questo caso è fondamentale la gamma varia e completa, spalmata anche su più brand sempre popolari in terra teutonica.

Volkswagen EV 2024

Vendite EV Volkswagen annuali by Electrive

Tutti i modelli MEB, ad eccezione dell'ID.Buzz, sono entrati nella top 6 delle vendite elettriche in Germania. La ID.4/ID.5 è sul gradino più basso del podio, con 21.611 unità, mentre appena sotto c'è la ID.3, 20.101 nuove immatricolazioni. Al quinto posto troviamo la sua gemella, la Cupra Born, che ha venduto 16.640 esemplari, seguita dalla più grande ID.7, anche Tourer, che si è fermata a 14.554. Ma al secondo posto, forse un po' inaspettatamente, c'è la Skoda Enyaq, con 25.262 unità, che per poco non ha insidiato l'imprendibile Tesla Model Y, arrivata a quota 29.896.

Per effetto però di tutti questi modelli ben piazzati, e della scarsità della proposta Tesla, Volkswagen si è presa il primo posto in totale. Ad oggi quindi Volkswagen ha venduto nel mondo, dal lancio della gamma ID nel 2019, 1,35 milioni di auto elettriche, di cui circa 500.000 ID.3.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LB209 Gennaio 2025, 22:05 #1
Praticamente vw vende schifezze ma con cosi tanti nomi che la somma delle vendite è decente? Consumatori cog…..
LMCH09 Gennaio 2025, 23:29 #2
Questo spiega come mai VW non sia interessata ad entrare nel "consorzio" di Musk (Tesla globalmente ha venduto quasi 1,8milioni di auto EV, VW con "solo" 1,1milioni può comunque fare da sola in termini di crediti sulle emissioni).
Vul10 Gennaio 2025, 00:33 #3
Originariamente inviato da: LB2
Praticamente vw vende schifezze ma con cosi tanti nomi che la somma delle vendite è decente? Consumatori cog…..


Ho noleggiato la id 5 e posso dire che e' una gran bell'auto ottime prestazioni e range, ben fatta. Sicuramente un auto superiore alla Model 3.

Il mio capo ha la Enyaq e ne e' soddisfattissimo.
ilariovs10 Gennaio 2025, 08:12 #4
MEB ha fatto grossi passi avanti (finalmente) ed i successi che sta avendo sono meritati.

Mi è capitato di leggere una vecchia prova di iD3 con la velocità di ricarica media, nel 10-80 meno di 100KW, poi sono andato ha dare un'occhiata alla Cupra Born, stesso tracciato oltre 120KW di carica media.

Questo la dice lunga quanto fa il software nelle BEV e piccoli cambiamenti.

OT sembra che il restyling di Model Y sia piú efficiente del vecchio modello. E Tesla è Tesla, ha 15 anni di esperienza sulle elettriche.
UtenteHD10 Gennaio 2025, 08:59 #5
Io non ci capisco piu' nulla, in generale e per ogni canale di informazione, una volta va male, una volta e' drastico, una volta non va male, una volta va bene, boh.
ferste10 Gennaio 2025, 09:02 #6
Originariamente inviato da: UtenteHD
Io non ci capisco piu' nulla, in generale e per ogni canale di informazione, una volta va male, una volta e' drastico, una volta non va male, una volta va bene, boh.


Concordo, ogni giorno un report o una narrazione diversa, capisco il mercato auto sempre meno.
Darkon10 Gennaio 2025, 09:14 #7
Originariamente inviato da: Vul
Ho noleggiato la id 5 e posso dire che e' una gran bell'auto ottime prestazioni e range, ben fatta. Sicuramente un auto superiore alla Model 3.

Il mio capo ha la Enyaq e ne e' soddisfattissimo.


Rispetto per l'amor del cielo il tuo parere ma come possa anche solo lontanamente piacerti la ID.5 per me è un mistero.

Ha un software che hai dei buchi clamorosi, un BMS scandaloso. Ha delle discrete prestazioni certo ma non paragonabili a una Tesla e questi son numeri eh... puoi verificarlo tranquillamente che poi magari per te vadano bene d'accordissimo ma non si può comunque dire che siano uguali o superiori.

Il telaio della ID poi io sfido chiunque a dire che sia una buona piattaforma poi anche qua potete dirmi che tanto che telaio monta nemmeno lo sai e nemmeno ti accorgi delle differenze e ok ma se uno tanto tanto ha un minimo di competenza quel telaio fa veramente cacare.

Mettici poi la batteria di soli 77kWh.

Sia chiaro ognuno ha i suoi gusti e prenderà quello che gli pare ma il paragone con Tesla in questo caso è indecoroso. ID.5 è peggiore praticamente in tutto.
AlexSwitch10 Gennaio 2025, 09:20 #8
Originariamente inviato da: Darkon
Rispetto per l'amor del cielo il tuo parere ma come possa anche solo lontanamente piacerti la ID.5 per me è un mistero.

Ha un software che hai dei buchi clamorosi, un BMS scandaloso. Ha delle discrete prestazioni certo ma non paragonabili a una Tesla e questi son numeri eh... puoi verificarlo tranquillamente che poi magari per te vadano bene d'accordissimo ma non si può comunque dire che siano uguali o superiori.

Il telaio della ID poi io sfido chiunque a dire che sia una buona piattaforma poi anche qua potete dirmi che tanto che telaio monta nemmeno lo sai e nemmeno ti accorgi delle differenze e ok ma se uno tanto tanto ha un minimo di competenza quel telaio fa veramente cacare.

Mettici poi la batteria di soli 77kWh.

Sia chiaro ognuno ha i suoi gusti e prenderà quello che gli pare ma il paragone con Tesla in questo caso è indecoroso. ID.5 è peggiore praticamente in tutto.


Concordo... e non perchè sia critico nei confronti delle BEV. Le ID VW le ho provate e non ci siamo proprio proprio come vettura.
TorettoMilano10 Gennaio 2025, 09:26 #9
Originariamente inviato da: UtenteHD
Io non ci capisco piu' nulla, in generale e per ogni canale di informazione, una volta va male, una volta e' drastico, una volta non va male, una volta va bene, boh.


Originariamente inviato da: ferste
Concordo, ogni giorno un report o una narrazione diversa, capisco il mercato auto sempre meno.


l'articolo parla delle BEV e fa notare come per ora vw si stia muovendo male.
nel complesso i dati sono questi
https://www.volkswagen-newsroom.com...e-in-2024-18950
nei mercati principali sta soffrendo vw e non mi risulta ci siano progetti per imporsi nei settori in ascesa (BEV, plug-in), speriamo bene (lo dico da europeo)
AlexSwitch10 Gennaio 2025, 09:40 #10
I problemi di VW, sia come singolo marchio che come gruppo ( VAG ), sono i costi troppo alti che deve sopportare per produrre le sue vetture.
Soprattutto in Germania dove ai già alti costi del lavoro si è aggiunta l'esplosione della bolletta energetica negli ultimi 24 mesi.
Sostanzialmente a parità di unità di capitale investito la marginalità si è ridotta parecchio.
A tutto ciò si deve aggiungere la batosta che il gruppo ha preso in Cina, mercato strategico, dove ha dovuto subire un vero e proprio crollo del fatturato.
Dulcis in fundo ci sono ancora da smaltire gli effetti finanziari del Dieselgate che ha esposto il gruppo per più di 33 MLD di Dollari ( dato 2020 ) tra sanzioni, ammende, costi diretti ed indiretti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^