Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Gennaio 2023, alle 10:25 nel canale Urban MobilityA Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo
286 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi, lo supponevo, era per "alleggerire" la discussione che stava diventando caldina.
Il problema è che non c'è interesse/volontà/possibilità (a scelta) di rendere i controlli ferrei, di fare in modo che la possibilità di essere beccati a trasgredire sia per molti un incentivo a non farlo.
La piaga degli asini che usano il cellulare per parlare o leggere, mentre guidano, è abbastanza esemplificativo.
Sono aperto a correzioni sui calcoli, infatti sono approssimativi, ma mi sembra che pur con detti limiti siano corretti.
Possono esserci altri motivi per cui in effetti la media non cambi, alcuni li ho detti in altro post (area C), ma quello di per sè soltanto non risulta valido.
Potrebbero esserci benefici nella scorrevolezza, nella sicurezza, dobbiamo basarci o ispirarci a quei pochi dati che abbiamo, mentre ho l'idea che molti si basino sulle proprie impressioni, quando faccio Famagosta - Zara mi sembra di tenere una media molto più alta rispetto ai 30, sui viali accelero, sul Monte Ceneri vado a 70 per chilometri...eppure alla fine della fiera ci ho messo 55 minuti per fare 10km, con una diversa organizzazione del traffico pur con punte di 30km\h avrei potuto metterci uguale? Poniamoci dei dubbi quantomeno.
Certo che se devo credere a uno che dice che il passo lungo aiuta la meneggevolezza allora siamo a posto, tu si che ne capisci.
Solo su hwup uno del genere può scrivere di auto.
Ti faccio un esempio molto semplice. Quando abbiamo provato la Citroen Ami in centro a Milano (dico abbiamo, cioè io e molti altri colleghi) nei grandi viali ad alta percorrenza siamo sempre stati al pari delle auto ben più grandi e ben più veloci, nonostante la nostra povera vetturina limitata in accelerazione e velocità a 45 km/h. Come mai? Perché se con un SUV vai a 60 km/h arriverai PRIMA a un semaforo rosso, o a un ingorgo poco più avanti. Io poi arrivo con la mia macchinetta a 30 km/h, 15 secondi dopo, e mi fermo di fianco a te. Esattamente ciò che è successo, costantemente, per tutta la prova. Quindi anche con il SUV, se vai più piano, poi stai fermo per meno secondi, ergo la media, all'incirca resta invariata. O addirittura mentre sei in movimento il semaforo diventa verde, quindi vai più piano ma non resti fermo. Ci saranno anche casi in cui la velocità più alta effettivamente ti alza un po' la media, ma sono pochi casi, sporadici, in un traffico intenso. Questo è un ragionamento basato sulla logica (oltre che su una prova pratica nel mio caso).
Quanto alle critiche personali, io le ho sempre accettate, se portate con fare costruttivo, e da quando lavoro in HW ne ho ricevute tante, alle quali ho risposto, e che mi sono anche servite per cambiare alcune cose come suggeritomi (chiaramente non cambiando ciò che penso, ma al massimo come lo espongo). Ciò che fai tu invece è diverso. Insulti il lavoro altrui, dai dell'incapace a chi non conosci, dall'alto di non si sa quale tua qualifica che ti innalzi a giudicatore, se non quella di uno che commenta con fare saccente. Prendi la videocamera, e vai tu in video, e vediamo quanto sei bravo.
P.S. per quanto riguarda il passo e la maneggevolezza, che hai scritto anche nella mail (già uno che perde tempo a scrivere mail a un sito GRATUITO fa già capire il soggetto e lo stato mentale) è una cosa che ti sei inventato e che io non ho mai detto nel video. Nello spezzone di cui parli, io sto parlando del raggio di sterzo, che nel caso di ID.BUZZ è ulteriormente ridotto per la posizione estrema delle ruote rispetto al telaio, che hanno consentito, come ci è stato spiegato in sede di presentazione, di ampliare la sterzatura grazie a mancanza di impedimenti meccanici, così da ridurre ulteriormente il raggio di sterzo. MAI parlato di maneggevolezza.
l'ho già scritto... io ho un percorso di 6 km, 4 semafori e 2 stop... quindi uno scorrimento assai più veloce della media.
ci impiego, senza traffico, 14 minuti; 25km/h.
in centro, posto di entrare a pagamento in ztl, sarei parecchio più lento
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E non sono l'unico ad averlo notato, ce lo siamo inventati in due? :
- ho sicuramente capito male, ma a quanto pare il passo lungo aiuta a contenere il raggio di sterzata del veicolo (!!!!!!)
al minuto 6.44 introduci il discorso dicendo "a livello di difficoltà di manovra"... come vuoi chiamarla, se non maneggevolezza.
Per quanto riguarda lo stato mentale, quello confusionale mi sembra il tuo... io ci tengo a questo sito, lo frequento da 20 anni, e la mail della redazione serve proprio a segnalare in privato le cose che non vanno. Capisco che sia seccante per te, ma in teoria era una mail privata ai capi proprio per questo, tu non avresti dovuto saperlo.
È una cosa un po più complicata quella visto i costi connessi.
che sia più complicato dovresti spiegarlo a brumbrumisti del forum
che le caldaie siano la maggior fonte di polveri sottili cittadina è vero, e infatti i limiti si sforano sempre d'inverno. Comunque ecco la situazione caldaie a Milano:
link: https://www.milanotoday.it/attualit...-stop-2022.html
in pratica dopo 30 anni di auto sempre più catalizzate da euro 1 a euro 6d, blocchi del traffico, aree C e B, ci sono ancora mille caldaie a gasolio (euro 0 ?), che in teoria dovevano essere cambiate entro ottobre 2022, ma poichè il comune si è mosso tardi, tra ricorsi e proroghe è slittato tutto al 2023, poi slitterà al 2024, ecc. Idem per quelle a biomasse (pallet e carbonella ). Se invece che svegliarsi due anni lo fa avessero fatto 30 anni fa...
Tornando al topic, nel frattempo ho trovato qualche informazione in più:
- a Parigi le cose non sembrano andare proprio come dice l'articolo con morti dimezzati ma:
https://www.corriere.it/buone-notiz...102737236.shtml (accettare i cookie altrimenti paywall)
Anche altri hanno approfondito, io ho trovato i dati precisi sul 4R cartaceo di gennaio:
incidenti -7.7%, ma morti +38% (da 29 a 40) a causa (dicono entrambi) della maggior "disinvoltura", cioè disattenzione, di ciclisti ecc. dovuta al (falso) senso di sicurezza dato dai 30kmh. Alla fine sembra controproducente.
(la differenza tra -50% della narrazione ufficiale e +38% della realtà parigina mi sembra eccessiva, forse il dimezzamento era l'aspettativa, oppure qualcosa non quadra ma non ho trovato altre fonti. ho trovato che ne parlano anche Huffington e Repubblica e il sito 4R, ma tutti dietro paywall, se qualcuno è abbonato...)
- tornando a Milano, ecco i numeri degli incidenti mortali: purtoppo ho trovato solo i dati di tutta la provincia, comunque nel 2021 morti 87 di cui 20 pedoni e 10 ciclisti, non so quanti in Milano città ma spannometricamente farei circa a metà, 10 e 5. Avrei detto che erano più i morti in bici che a piedi, invece è il contrario.
link: https://giornaledeinavigli.it/attua...-cui-20-pedoni/
non pochi i danni sui monopattini, in lombardia 776 feriti e 1 morto, a Bologna hanno vietato quelli in sharing, e anche a livello nazionale vogliono dare una regolata, si parla di casco, targa, luci, ecc.
Si potrebbe mettere il caschetto da cicilista obbligatorio anche sulle bici, tutti i ciclisti da sgambata domenicale già lo usano e vedo anche molti bambini.
Secondo quanto dicono qui: https://www.key4biz.it/milano-ai-30...e-multe/430748/
il vero motivo è che mancano all'appello 38mn di incassi dalle multe, che si erano ridotte col lockdown ma poi non sono risalite come speravano in comune. Inoltre la nuova legge sull'omicidio stradale chiama in causa anche i gestori delle infrastrutture, con un limite che nessuno rispetta si scaricano più facilmente le colpe.
Infine ne sparo una grossa , ma ATTENZIONE, usando gli argomenti dei pro-30 non quelli dei brumbrumers:
per i tragitti brevi si può andare a piedi "che fa anche bene", per quelli più lunghi si prendono i mezzi pubblici "capillari e impeccabili", quindi la bici in pratica diventa inutile, allora vietiamole e risolviamo il problema alla radice.
e chiudo con il mitico Verdone, "asfaltiamo il tevere, così finalmente a roma se scorre" : https://www.youtube.com/watch?v=87TZ87aMV9s
In sostanza l'art 191 è variato da:
a (fonte: https://www.aci.it/i-servizi/normat...20prossimita%27. )
Il concetto di prossimità è vago e mette sempre l'autista in condizione di torto, quindi soggetto, nel caso peggiore, ad essere giudicato per omicidio stradale anche se il pedone guardava il cell ed ha attraversato sbucando fra le auto in sosta perchè gli pesava fare 10m in più per andare sulle strisce.
Quindi il mio consiglio è installare una dashcam per almeno provare a dire di aver fatto il possibile per evitarlo.
E provare a rispettare il codice no ? su un attraversamento pedonale bisogna rallentare preventivamente se non c'è visibilità. Se ti devi immettere in una statale dove sai che passano tir da 50 tonnellate a 80 km/h entri alla cieca o guardi sapendo poi di dover dare la precedenza ?
La differenza non la fa quello che passa, ma il fatto che DEVI DARE LA PRECEDENZA! punto e basta. non sono ammessi ragionamenti. C'è la regola da rispettare. E sulle strisce l'auto si DEVE fermare. Il pedone dovrebbe poter passare alla cieca perchè HA LA PRECEDENZA. Chi non si ferma è automaticamente in torto. Non esiste la scusa mi è sbucato di colpo e non potevo vederlo, se è così vuol dire che si andava troppo veloci. Bisogna adeguare la velocità alla visibilità. Se non c'è visibilità avanzo lentamente, anche a passo d'uomo.
EDIT
Ecco, ho trovato qualcosa anche sulle strisce, non quella che ricordavo ma meglio di niente:
https://www.laleggepertutti.it/5566...ce-risarcimento
è vero che l'auto deve fermarsi, ma deve anche essere possibile farlo, fisicamente e umanamente, altrimenti il pedone passa dalla parte del torto come nel link (era un camion ma vabbè.
Sulle strisce il pedone ha sempre ragione, non ci sono scuse, se un automobilista non riesce a fermarsi per tempo è perchè andava troppo veloce, non esiste il concetto di sbucare di colpo. Se come automobilista vedo delle strisce pedonali e non ho visibilità.... rallento, anche a passo d'uomo, perchè potrebbe sbucare qualcuno all'ultimo!
Se ti devi immettere in una strada dove devi dare la precedenza e sai che passano camion da 50 tonnellate a 80 km/h guardi attentamente prima di inserirti..... ecco lo stesso concetto lo devi applicare alle strisce pedonali, perchè bisogna rispettare le PRECEDENZE. Non importa chi passa, importa che in un determinato punto se dei dare la precedenza devi rallentare o fermarti se non hai visibilità. Se investi uno non puoi giustificarti con.... è uscito di corsa guardando il cellulare........ se lo investi vuol dire che stavi andando troppo veloce per la visibilità in quel punto. Ed è solo colpa di chi investe. (ripeto sempre e solo sulle strisce pedonali)
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