Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Urban Mobility Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati

A Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo

 
286 Commenti
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Massimiliano Zocchi18 Gennaio 2023, 09:06 #231
Originariamente inviato da: ferste
Non voglio mettere in dubbio i tuoi calcoli, ma le medie citate emergevano anche dai calcoli forniti dalle scatole nere delle assicurazioni per la provincia di Milano, poi possiamo dire che erano scatole nere truccate, corrotte, false e meretrici, ma tant'è.
Quindi tu puoi dire che l'affermazione sia sbagliata riportando come tesi il "Rapporto Sbaffo sul traffico milanese", lui può dire che la cagata la stai dicendo tu sulla base del rapporto UnipolSai (sono andato a cercarlo, ricordavo qualcosa ma non molto, era 37 km\h) con dati dedotti dalle scatole nere, o dal rapporto Confcommercio o da quello Federpneus (solo i primi risultati su Guuggool), alla fine di questo ognuno si farà la propria opinione.


Ma come, vuoi mettere in dubbio i suoi metodi scientificamente perfetti? Dovresti sapere che la statistica non serve a nulla, e ormai i "casi personali" fanno giurisprudenza come evidente verità! Però 20 anni fa ha provato in Spagna eh!
TorettoMilano18 Gennaio 2023, 09:07 #232
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Devi capire, o forse lo hai già capito, che il forum è pieno di boomer che si spaventano a morte per ogni cosa nuova (oddio le auto elettriche, oddio i monopattini, oddio le aree pedonali, oddio la zona 30, e così via), perché il loro cervello non ce la fa più ad adattarsi al cambiamento, di conseguenza scatta il rifiuto e la polemica su tutto, nel tentativo di mantenere lo status quo. Non importa quante spiegazioni sensate tu gli posso portare, e nemmeno quanti esempi di città dove le cose funzionano (o Paesi dove un certo tipo di auto sono diffuse, ad esempio), per loro l'unica vera ragione resterà la loro, perché non gli interessa la verità o la comprensione, gli interessa solo mantenere la zona confort in cui si sentono al sicuro. Sempre stato così, e non cambierà mai.
Il bello è che si sentono grandi a insultare il sottoscritto (o anche altri redattori, in altri casi) e non si rendono conto di quanto le loro valutazioni ci scivolino addosso, con delle grasse risate.


ho sinteticamente espresso un concetto simile in passato

https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=25
ferste18 Gennaio 2023, 09:09 #233
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Devi capire, o forse lo hai già capito, che il forum è pieno di boomer che si spaventano a morte per ogni cosa nuova (oddio i monopattini, .

cut


Fermi tutti, i boomer e i quasi-boomer (tra cui mi annovero con fierezza) antimonopattini hanno perfettamente ragione e sono disposto a lottare a colpi di paraurti contro voi giovinastri con la sigaretta elettronica e le scarpe da 400 euro!
Hypergolic18 Gennaio 2023, 09:30 #234
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Devi capire, o forse lo hai già capito, che il forum è pieno di boomer che si spaventano a morte per ogni cosa nuova (oddio le auto elettriche, oddio i monopattini, oddio le aree pedonali, oddio la zona 30, e così via), perché il loro cervello non ce la fa più ad adattarsi al cambiamento, di conseguenza scatta il rifiuto e la polemica su tutto, nel tentativo di mantenere lo status quo. Non importa quante spiegazioni sensate tu gli possa portare, e nemmeno quanti esempi di città dove le cose funzionano (o Paesi dove un certo tipo di auto sono diffuse, ad esempio), per loro l'unica vera ragione resterà la loro, perché non gli interessa la verità o la comprensione, gli interessa solo mantenere la zona confort in cui si sentono al sicuro. Sempre stato così, e non cambierà mai.


Avevo avuto questa leggera impressione, a essere sincero
Notturnia18 Gennaio 2023, 09:38 #235
Originariamente inviato da: ferste
Fermi tutti, i boomer e i quasi-boomer (tra cui mi annovero con fierezza) antimonopattini hanno perfettamente ragione e sono disposto a lottare a colpi di paraurti contro voi giovinastri con la sigaretta elettronica e le scarpe da 400 euro!


fino a che non si decidono a dirgli di stare in strada o sul marciapiede sarà una bella giungla con i monopattini.. fluttuano dove vogliono.. sono la versione elettrica dei ciclisti indisciplinati.. mi stupisce che ci siano così pochi incidenti ad oggi..
sbaffo18 Gennaio 2023, 12:49 #236
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Sei solo un arrogante saccente,
segnalato, gli insulti diretti non sono ammessi anche se sei un redattore!

che estrapola parte dei discorsi, senza comprenderne il significato. È chiaro che il pedone deve rispettare le sue regole, così come le auto devono, ma è falso che la strada è creata per le auto. La strada è creata per tutti i mezzi di trasporto
ah ok, quindi il pedone è un mezzo di trasporto...
sarà per questo che "deve arrecare il minor intralcio possibile alla circolazione"

Ah, attento tu quando citi il codice della strada, a non dimenticarti delle modifiche introdotte: diversi acceleratori possono ora circolare sulle strade, lo stabilisce apposito decreto, ed anche questi quindi hanno pari diritti rispetto alle auto, ovvero in assenza di pista ciclabile agli occhi della legge, mentre sono in strada, sono due veicoli identici, con medesime responsabilità e diritti.
Ho citato un sito a caso, forse non è aggiornatissimo, comunque sui monopattini le norme sono in evoluzione, li hanno sospesi a un certo punto, volevano mettere luci e casco, non seguo ma mi pare un bel casino. Io parlavo solo dei pedoni comunque, neanche delle bici, anzi su quelle mi pare che ti davo ragione all'inizio.
Massimiliano Zocchi18 Gennaio 2023, 12:52 #237
Originariamente inviato da: Notturnia
fino a che non si decidono a dirgli di stare in strada o sul marciapiede sarà una bella giungla con i monopattini.. fluttuano dove vogliono.. sono la versione elettrica dei ciclisti indisciplinati.. mi stupisce che ci siano così pochi incidenti ad oggi..


In realtà le regole già ci sono. I monopattini circolano in strada, o nella pista ciclabile se presente. Non possono circolare sui marciapiedi, e in nessuna area pedonale dove non possano circolare anche le bici. Se area pedonale dove possono, hanno il limite di 6 km/h. Ciò che manca sono i controlli, non le regole. Un po' come quando si decise che i motorini dovevano avere la targa e il casco obbligatorio. Furono i controlli a far diffondere il rispetto delle norme.
Massimiliano Zocchi18 Gennaio 2023, 12:54 #238
Originariamente inviato da: ferste
Fermi tutti, i boomer e i quasi-boomer (tra cui mi annovero con fierezza) antimonopattini hanno perfettamente ragione e sono disposto a lottare a colpi di paraurti contro voi giovinastri con la sigaretta elettronica e le scarpe da 400 euro!


Non ho la siga elettronica, qualche scarpa bella magari sì, ma come età mi sa che sono più vicino a te che ai giovinastri. Eppure per me il problema non sono i mezzi, ma come vengono guidati e la mancanza di repressione per mezzo di controlli, multe e confische. Mi immagino tutti i trasgressori eliminati dall'equazione, sarebbe meglio per tutti, per chi guida i monopattini e per gli automobilisti.
sbaffo18 Gennaio 2023, 13:00 #239
Originariamente inviato da: ferste
Non voglio mettere in dubbio i tuoi calcoli, ma le medie citate emergevano anche dai calcoli forniti dalle scatole nere delle assicurazioni per la provincia di Milano, poi possiamo dire che erano scatole nere truccate, corrotte, false e meretrici, ma tant'è.
Quindi tu puoi dire che l'affermazione sia sbagliata riportando come tesi il "Rapporto Sbaffo sul traffico milanese", lui può dire che la cagata la stai dicendo tu sulla base del rapporto UnipolSai (sono andato a cercarlo, ricordavo qualcosa ma non molto, era 37 km\h) con dati dedotti dalle scatole nere, o dal rapporto Confcommercio o da quello Federpneus (solo i primi risultati su Guuggool), alla fine di questo ognuno si farà la propria opinione.

L'unica media a cui mi riferisco è quella citata nell'articolo, 15kmh, di cui non si sa la fonte e che ho preso per buona, non la contesto infatti, e tra l'altro è molto inferiore ai 37kmh che citi tu. Io contestavo la deduzione che fa nell'articolo: i tempi di percorrenza non cambieranno [U]in quanto[/U] la media è già molto più bassa del limite.
Sono aperto a correzioni sui calcoli, infatti sono approssimativi, ma mi sembra che pur con detti limiti siano sostanzialmente corretti.
Possono esserci altri motivi per cui in effetti la media non cambi, alcuni li ho detti in altro post (area C), ma quello di per sè soltanto non risulta valido.
sbaffo18 Gennaio 2023, 13:08 #240
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma come, vuoi mettere in dubbio i suoi metodi scientificamente perfetti? Dovresti sapere che la statistica non serve a nulla, e ormai i "casi personali" fanno giurisprudenza come evidente verità! Però 20 anni fa ha provato in Spagna eh!

purtroppo per te la matematica non è un opinione, contestami i calcoli invece che parlare per slogan e insulti. Io a differenza tua cerco di verificare come posso con fonti o calcoli, cose che dovrebbe fare un (vero) giornalista piuttosto. Io ho messo sentenze ecc., tu? slogan o invenzioni?
Certo che se devo credere a uno che dice che il passo lungo aiuta la meneggevolezza allora siamo a posto, tu si che ne capisci.
Solo su hwup uno del genere può scrivere di auto.

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