Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Gennaio 2023, alle 10:25 nel canale Urban MobilityA Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo
286 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNoi lavoriamo in SW 10 giorni al mese, in una giornata consumo circa 2kWh di energia più il riscaldamento in inverno o il condizionatore in estate, si risparmia la benzina ma anche li dipende.. con lo scooter con 40€ mensili me la cavo, alla fine non sono sicuro di risparmiare qualcosa lavorando da casa.
Alla fine l'unico incentivo che ho per stare a casa è il ticket restaurant che ricevo, che a fine mese sono 75€ in più.
E cmq è un discreto danno all'indotto, da quando tante aziende lo hanno adottato le mense o i bar di zona sono vuoti più della metà rispetto a prima.
Se prima mi fermavo ad un negozio per una piccola commissione ora ordino di più su Amazon.
a pranzo forse.
io se avessi lo smart working farei a casa ogni pranzo (anzichè 10/11 uscite al mese) ma cenerei fuori molto più spesso
https://www.alamy.com/stock-photo-w...t-31326214.html
Abito anchio a milano da poco meno di te, e a parte certi vialoni nell'ora di punta basta aspettare qualche secondo che passino le auto e un "buco" nel traffico lo trovi.
State criticando gli automobilisti frettolosi che fanno storie per qualche minuto perso a 30kmh, ma per un pedone aspettare 10 secondi sembra una tragedia, mah!
Io se vedo che arriva un'auto lanciata e dopo c'è un buco resto sul marciapiede o le faccio segno di passare, semplicemente per educazione e per evitare una frenata e successiva accelerazione, grande spreco di freni e benzina. Mi capita anche di vedere altri pedoni che fanno come me. Ma qui sembrano tutti ecologisti solo col c.lo degli altri.
Ricordo che a scuola guida, tanti anni fa, mi dissero che il segnale che il pedone vuole attraversare è quando mette il piede giù dal marciapede, regola non scritta ovvio, ma convenzionale. Il guidatore deve tenere gli occhi sulla strada, non può/non deve distrarsi guardando in giro (inclusi i marciapiedi). E mi comporto di conseguenza sia da pedone che da guidatore.
Stai ammettendo che anche tu fino a prima di ieri sera te ne fottevi bellamente dei limiti?
sono daccordo sul mettere limiti reali, se intendi non quelli odierni assurdamente bassi.
ops, ma come, qui li si vuole abbassare ancora di più, come si fa se sono già assurdamente bassi? coerenza portami viaaaa
A parte le battute, 20 anni fa sono andato in spagna in auto e lì ho trovato limiti realistici, anzi forse addirittura un po' alti, e dopo un giorno li rispettavo anche io senza problemi, anzi volentieri. (abituato a quelli assurdi italiani il primo giorno mi sono infilato in due curve semicieche fregandomene altamente dei cartelli di avviso e limite annesso, ho dovuto tirare due belle inchiodate e ho capito che erano limiti messi sul serio. E appena dopo la curva pericolosa c'era il cartello fine limite, non come da noi che "dimenticano" i cartelli dei lavori e dopo che sono finiti ti piazzano l'autovelox, abbassano apposta a 50 il limite su qualche statale e dopo qualche km quando te ne sei dimenticato zac autovelox, ecc...).
milano molto meglio di napoli come attraversamento pedonale.
la prima non è sicurissima ma nella seconda, se sei pedone, le auto devi proprio schivarle ( anche se hai il verde )
io se avessi lo smart working farei a casa ogni pranzo (anzichè 10/11 uscite al mese) ma cenerei fuori molto più spesso
ma i posti a sedere sono sempre gli stessi, una trattoria di 100 coperchi fa mangiare a pranzo i lavoratori e la sera i gaudenti del sollazzo
ti riferisci all'articolo di legge che cito? stai dicendo che la legge è incivile?
eppure sembravi uno dei nostri:
sono due cose diverse.
un conto è la velocità massima.
questa, francamente, mi sembra abbastanza inutile; chi vuole (o deve) muoversi in auto in centro a Milano già la deve rispettare per cause di forza maggiore, mentre imporla su strade come chessò, palmanova, fulvio testi, forlanini è assurdo.
l'altro è la precedenza dei pedoni sulle strisce.
quella ce l'hanno a prescindere e, se gli tocca attraversare con circospezione è solo perchè della ragione se ne fanno poco se vengono arrotati.
perchè, fatte le debite proporzioni quando tu sei in macchina, non fai attenzione a che un tir non rispetti lo stop o ti attraversi l'incrocio quando tu hai il verde e lui il rosso, no?
tu ti aspetti che il tir, rispettoso del codice della strada, si fermi.
ecco, lo stesso andrebbe fatto quando vedi un pedone che, in prossimità delle strisce, si accinge ad attraversarle; cosa per altro che faresti se, unitamente alle strisce, ci fosse un semaforo pedonale.
un conto è la velocità massima.
questa, francamente, mi sembra abbastanza inutile; chi vuole (o deve) muoversi in auto in centro a Milano già la deve rispettare per cause di forza maggiore, mentre imporla su strade come chessò, palmanova, fulvio testi, forlanini è assurdo.
I vialoni che citi qualche anno fa li volevano portare a 70kmh, poi non so se lo hanno fatto, ora invece giù a 30, poche idee e ben confuse al P.U.T. (piano urbano traffico).
quella ce l'hanno a prescindere e, se gli tocca attraversare con circospezione è solo perchè della ragione se ne fanno poco se vengono arrotati.
perchè, fatte le debite proporzioni quando tu sei in macchina, non fai attenzione a che un tir non rispetti lo stop o ti attraversi l'incrocio quando tu hai il verde e lui il rosso, no?
tu ti aspetti che il tir, rispettoso del codice della strada, si fermi.
ecco, lo stesso andrebbe fatto quando vedi un pedone che, in prossimità delle strisce, si accinge ad attraversarle; cosa per altro che faresti se, unitamente alle strisce, ci fosse un semaforo pedonale.
anche qui diciamo la stessa cosa, in sintesi: "meglio prudenza da vivi che ragione da morti".
E' vero che hanno la precedenza sulle strisce, ma a prescindere da che? Non certo dalle leggi della fisica.
Dopo cerco la sentenza, se la trovo la posto. Intanto ho trovato questo, un po vecchio ma da ridere: https://www.autoblog.it/post/16785/...trisce-pedonali
se vai in giro in bici appaiato e senza fari sei in colpa, punto.
Se non ci sono telecamere la ragione la prende chi ha l'avvocato migliore, vedi incidente di Roma con le 2 ragazzine che prima avevano attraversato fuori dalle strisce (secondo un testimone), poi erano sulle strice ma con rosso, poi il semaforo era malfunzionante e infine era verde.
Poi vabbè, l'autista era sotto effetto di droghe, ma in ogni caso avrebbe dovuto essere giudicato per i fatti realmente accaduti.
se uno ti attraverla la strada, di corsa, guardando il cellulare, con le strisce a 5 metri di distanza, ha ovviamente torto.
se però lo stiri di sicuro te la gratti tu; e francamente non mi sembra molto giusto.
no, secondo gli utlimi aggiornamenti al CdS la ragione è sempre del pedone.. tu mentre guidi devi guardare tutti gli attraversamente della strada e capire cosa potrebbe fare ciascun pedone per fermarti in tempo.
ero rimasto che era cambiata la distanza dalle strisce oltre la quale il pedone può attraversare senza utilizzarla (da 300 a 100 metri?).
che il pedone abbia sempre ragione è vero a metà. diciamo che se lo tiri sotto, ti becchi comunque un concorso di colpa nè più nè meno come se tamponi quello davanti che senza motivo ha inchiodato.
qui
https://motori.quotidiano.net/comef...pre-ragione.htm
pur non essendo fonte ufficiale è spiegato abbastanza bene.
come che sia, tralasciando tutto, in un paese civile se vedi un pedone in prossimità delle strisce... freni.
Un veicolo del peso di circa 1500 kg quasi totalmente costituito in metallo e se sei fortunato procede a 50 kmh
Un pedone del peso di circa 80 kg quasi totalmente costituito di acqua, che deve attraversare la strada.
Direi che da una semplice analisi di quanto sopra, presumere che il pilota veda delle striscie bianche disegnate sull'asfalto e su questo attraversare spavaldamente la strada, sia come giocare alla roulette russa.
da cui:
perciò non è vero, come diceva il nostro redattore, che il cds non fa distinzione...
...le strade sono studiate proprio per le auto, i pedoni devono arrecare "il minor intralcio possibile". Le uniche cose insensate qui sono quelle che scrivete/inventate voi.
@ Stefano Landau
per caso ho trovato questa sentenza che fa per te:
quindi occhio a "forzare" l'attraversamento, potresti essere ritenuto responsabile, visto che hai già causato due tamponamenti e ti è andata bene...
prova a 'forzare' quando arriva un autobus di linea da 20 tonnellate e pieno di passeggeri, se non ti stira lui lo fanno i passeggeri inferociti come in Fantozzi :
https://www.youtube.com/watch?v=h9AekDOYvp8
e magari le vecchiette che si sono rotte il femore cadendo per la frenata ti fanno causa.
Chissà perchè ho la sensazione che siano sempre gli stessi a dire le solite fregnacce, quelli che vivono nel mondo dei sogni, quelli per cui la legge c'è solo quando fa comodo a loro (o se la inventano a loro piacimento), ci scommetterei che sono gli stessi che dicono quanto gli altri paesi sono civili e poi stanno fissi sulla corsia di sinistra con l'autostrada vuota facendoci ridere dietro da tutto il mondo, ecc...
Seriamente, per tutti, la strada è una cosa seria, non predicate c@zz@te, che poi qualcuno ci crede e si fa male (a se stesso o ad altri). Come diceva qualcuno sopra, in strada le regole sempre valide sono prudenza e buon senso (che ormai sembra merce rara), meglio lasciare una precedenza da vivo che aver ragione da morto.
Leggi bene l'articolo...... c'è scritto al di fuori delle strisce pedonali. E se io attraverso fuori sto attento e do' la precedenza alle auto.
Io parlavo di strisce pedonali. Li il pedone ha la precedenza. E l'auto DEVE in ogni caso fermarsi.
tutto quelle che hai postato, anche (e soprattutto) quello che hai grassettato, fa riferimento ad altre casistiche.
tutto sommato, se questo è il livello di educazione stradale dei milanesi d'oggi, ben fa il sindaco a imporvi limiti di velocità da bradipi.
Corretto!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".