Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Gennaio 2023, alle 10:25 nel canale Urban MobilityA Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo
286 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl pedone ha ragione al di la delle paturnie del magistrato dal piede pesante che difende l'indifendibile.
Se l'automobilista è abbagliato doveva procedere più adagio prima.
Ripeto.
La colpa è SEMPRE dell'automobilista se investe qualcuno sulle strisce. se vede un pedone in prossimità deve rallentare prima!
Guarda che le sentenze erano di cassazione, e più di una, lì non ci sono paturnie nè cavilli che tengano. Semplicemente erano pedoni che non avevano guardato e si erano "buttati" alla cieca, solo modificando le leggi della fisica si sarebbero potuti salvare. Ricordo che in uk un tempo c'erano i cartelli "look right" (forse per i turisti europei che erano abituati a guardare a sinistra e venivano stirati ), quindi anche nella civilissima inghilterra portata ad esempio sopra i pedoni non sono così al sicuro...
https://www.alamy.com/stock-photo-w...t-31326214.html
Abito anchio a milano da poco meno di te, e a parte certi vialoni nell'ora di punta basta aspettare qualche secondo che passino le auto e un "buco" nel traffico lo trovi.
State criticando gli automobilisti frettolosi che fanno storie per qualche minuto perso a 30kmh, ma per un pedone aspettare 10 secondi sembra una tragedia, mah!
Io se vedo che arriva un'auto lanciata e dopo c'è un buco resto sul marciapiede o le faccio segno di passare, semplicemente per educazione e per evitare una frenata e successiva accelerazione, grande spreco di freni e benzina. Mi capita anche di vedere altri pedoni che fanno come me. Ma qui sembrano tutti ecologisti solo col c.lo degli altri.
Ricordo che a scuola guida, tanti anni fa, mi dissero che il segnale che il pedone vuole attraversare è quando mette il piede giù dal marciapede, regola non scritta ovvio, ma convenzionale. Il guidatore deve tenere gli occhi sulla strada, non può/non deve distrarsi guardando in giro (inclusi i marciapiedi). E mi comporto di conseguenza sia da pedone che da guidatore.
(il contakm segna sempre un po' di più. Ero quindi entro li limiti reali.
Mi sentivo quasi un periocolo da intralcio al traffico io, che però ero l'unico a rispettare i limiti di velocità..... e questo è sbagliato. DEVE ESSERCI POLIZIA a sanazionare i comportamenti errati, DEVONO METTERE LIMITI REALI, non quelli odierni assurdi.
Stai ammettendo che anche tu fino a prima di ieri sera te ne fottevi bellamente dei limiti?
sono daccordo sul mettere limiti reali, se intendi non quelli odierni assurdamente bassi.
ops, ma come, qui li si vuole abbassare ancora di più, come si fa se sono già assurdamente bassi? coerenza portami viaaaa
A parte le battute, 20 anni fa sono andato in spagna in auto e lì ho trovato limiti realistici, anzi forse addirittura un po' alti, e dopo un giorno li rispettavo anche io senza problemi, anzi volentieri. (abituato a quelli assurdi italiani il primo giorno mi sono infilato in due curve semicieche fregandomene altamente dei cartelli di avviso e limite annesso, ho dovuto tirare due belle inchiodate e ho capito che erano limiti messi sul serio. E appena dopo la curva pericolosa c'era il cartello fine limite, non come da noi che "dimenticano" i cartelli dei lavori e dopo che sono finiti ti piazzano l'autovelox, abbassano apposta a 50 il limite su qualche statale e dopo qualche km quando te ne sei dimenticato zac autovelox, ecc...).
da cui:
2. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei soprapassaggi. Quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sè o per altri.
3. É vietato ai pedoni attraversare diagonalmente le intersezioni; è inoltre vietato attraversare le piazze e i larghi al di fuori degli attraversamenti pedonali, qualora esistano, anche se sono a distanza superiore a quella indicata nel comma 2.
4. É vietato ai pedoni sostare o indugiare sulla carreggiata, salvo i casi di necessità; è altresì, vietato, sostando in gruppo sui marciapiedi, sulla banchine o presso gli attraversamenti pedonali, causare intralcio al transito normale degli altri pedoni.
5. I pedoni che si accingono ad attraversare la carreggiata in zona sprovvista di attraversamenti pedonali devono dare la precedenza ai conducenti.
6. É vietato ai pedoni effettuare l'attraversamento stradale passando anteriormente agli autobus, filoveicoli e tram in sosta alle fermate.
7.*Le macchine per uso di bambini o di persone invalide, ... (cut)
8. La circolazione mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura è vietata sulla carreggiata delle strade.
9. É vietato effettuare sulle carreggiate giochi allenamenti o manifestazioni sportive non autorizzate. ...
10. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 26 a euro 102.
perciò non è vero, come diceva il nostro redattore, che il cds non fa distinzione...
@ Stefano Landau
per caso ho trovato questa sentenza che fa per te:
In tema di circolazione stradale, il pedone che attraversi la carreggiata al di fuori delle strisce pedonali è responsabile delle lesioni cagionate al conducente di un ciclomotore, caduto a causa del repentino attraversamento, nonostante procedesse a velocità moderata.
quindi occhio a "forzare" l'attraversamento, potresti essere ritenuto responsabile, visto che hai già causato due tamponamenti e ti è andata bene...
prova a 'forzare' quando arriva un autobus di linea da 20 tonnellate e pieno di passeggeri, se non ti stira lui lo fanno i passeggeri inferociti come in Fantozzi :
https://www.youtube.com/watch?v=h9AekDOYvp8
e magari le vecchiette che si sono rotte il femore cadendo per la frenata ti fanno causa.
Chissà perchè ho la sensazione che siano sempre gli stessi a dire le solite fregnacce, quelli che vivono nel mondo dei sogni, quelli per cui la legge c'è solo quando fa comodo a loro (o se la inventano a loro piacimento), ci scommetterei che sono gli stessi che dicono quanto gli altri paesi sono civili e poi stanno fissi sulla corsia di sinistra con l'autostrada vuota facendoci ridere dietro da tutto il mondo, ecc...
Seriamente, per tutti, la strada è una cosa seria, non predicate c@zz@te, che poi qualcuno ci crede e si fa male (a se stesso o ad altri). Come diceva qualcuno sopra, in strada le regole sempre valide sono prudenza e buon senso (che ormai sembra merce rara), meglio lasciare una precedenza da vivo che aver ragione da morto.
tutto quelle che hai postato, anche (e soprattutto) quello che hai grassettato, fa riferimento ad altre casistiche.
tutto sommato, se questo è il livello di educazione stradale dei milanesi d'oggi, ben fa il sindaco a imporvi limiti di velocità da bradipi.
è 15km/h proprio perchè il massimo è 50km/h... se abbassi questo limite, scende pure la velocità media (perchè tutti quelli che riescono ad andare a 35/40/45/50/50+, ora scendono di 5/20+km/h)
su questo concordo e aggiungo gente che parcheggia regolarmente in doppia/tripla fila come niente
Vogliono copiare (prima di Milano Bologna) le grandi metropoli europee... dimenticando non non esserlo e di avere servizi di trasporto pubblico ridicoli a confronto.
Senza contare che basta fare 2 conti sull'efficienza dei motori endotermici per capire che aumentare i tempi di percorrenza aumenta notevolmente l'inquinamento.
Sul fronte sicurezza poi... i primi a mettersi in pericolo sono i pedoni ed i ciclisti... manco fossero lemming....
sul ridicoli dipende: per andare a lavoro ci metterei 50minuti coi mezzi anzichè 12 con l'auto (da periferia a periferia vicina) ma per entrare in città meglio i mezzi
èleggi sopra
mah dipende: io col manuale non supero mai i 3.000giri, e quasi sempre cambio parecchio prima mentre le auto che ho visto l'automatico ingranano a 3500
ah, quindi:
1) "stessi tempi di percorrenza, la velocità media rimane la stessa" (15km/h)
2) "la media si abbassa"
cambiamo opinione in base al tizio a cui si risponde?
sì da una parte è vero che Milano coi mezzi è molto meglio di tutte le altre città in Italia (sono il primo a dirlo) ma è anche vero che se per andare a lavoro coi mezzi ci metterei 4 volte tanto (50 vs 12), tieniteli pure..
ma i 30 km nel centro di milano, possono forse, avere un senso.
pensa che in una delle stradine di campagna che faccio per venire al lavoro, c'è il limite a 70, ad un certo punto, hanno messo un cartello con limite 30 ma la strada è sempre quella !
la prima a 30km/h? cos è una Lamborghini?
con 0° e una combo tra nebbia/pioggia o neve? sicuro
D'altronde se la media e' di 15km/h allora che senso ha imporre un limite pari al doppio, se dobbiamo dare credito alla tua obiezione? E soprattutto cosa c'entra con i taxi, che utilizzano in genere corsie riservate rispetto a quelle delle normali auto private?
In definitiva che c'azzecca questa risposta?
esatto
in realtà basta un qualunque collegamento periferia-periferia (o comunque fuori dal centro) per far saltare il giocattolo:
io in auto faccio 7.5km per andare a lavoro in 12 minuti.
coi mezzi sono 2 autobus e pezzi a piedi per un totale di 50 minuti
in sostanza se scendo dal pullman per fare l'ultimo km e nello stesso istante parte il mio sosia in auto da casa mia.. arriva prima lui
poi muoversi dentro il centro città è un altro discorso
2) perchè non torniamo ai cavalli e carrozze, tanto ormai la velocità è uguale!
Ah, no, anche coi cavalli la gente veniva travolta e uccisa, quindi non ci resta che andare a piedi, o mettere il limite 10kmh.
Per chi è scettico: "e tra l'obliqua furia de' carri la città gir vede" Parini 1875
https://www.atuttarte.it/poesie/par.../la-caduta.html
"choc del traffico, di queste carrozze, di questi cavalli lanciati e scatenati per le strade" si parla di Baudelaire 1857
https://www.gliscritti.it/approf/20...audelaire01.htm
Esattamente questo è il vero intento dei sindaci milanesi da anni, il resto sono solo scuse ammantate di green o safe, ma in realtà mirano ai soldi. Le telecamere le piazzano solo dove si fa cassa, non dove ci sono gli incidenti, riducono i tempi del giallo dove c'è il photo-red, ecc. storie note inutile ripeterle.
Esatto, a Londra ci sono 12 linee di metro, ma i bus sono talmente efficienti che molti londinesi per risparmiare non fanno l'abbonamento alla metro ma solo ai bus. Io quando vivevo lì mi trasferivo da un ostello all'altro coi bus, era più comodo che fare le scale con la valigia in metro. Per non parlare dei night bus che da noi non esistono proprio. Lì anche le ragazze tornavano alle tre di notte dai club coi bus.
ehm, dal tuo articolo:
passiamo dal sembra (fonte?) alla certezza, in base a cosa? (inventato?)
Comunque la media non vuol dire molto, se ci metti gli ingorghi delle ore di punta anche la tangenziale sembra ferma, ma non per questo puoi metterci limiti a 30-50kmh.
E' come la media del pollo, uno ne mangia due un'altro sta a digiuno, ma di media ne mangiano uno a testa per cui stanno tutti bene. Ma è solo un'illusione.
Sui mezzi pubblici vedi sopra Londra. Ma ti posso anche dire che a Milano quando dovevo prendere un tram c'erano attese anche di 20 minuti, perciò iniziavo ad incamminarmi a piedi e di solito arrivavo insieme al tram. Dopo un po' non ci provavo neanche più e andavo direttamente a piedi (circonvallazione se hai presente, con la sede dei tram sull'aiuola). Ecco, a milano manca totalmente una metro "circolare" per esempio.
Ok, ma quanti ne muoiono all'anno a milano? sembra una strage, ma magari sono meno che 200 anni fa sotto i cavalli.
Ni, i pedoni hanno il marciapiede in città e lì devono stare. Quando scendono devono guardare. I ciclisti ok se non hanno la corsia riservata sono in pericolo, ma i pedoni se vengono stirati è solo colpa loro che non hanno guardato prima di attraversare. Brutto da dire ma vero. E ci sono sentenze che lo confermano.
"più sono di sinistra e più abitano in centro" si diceva una volta.
In realtà lo scopo è rimpinguare le casse comunali sempre vuote, ma fa presa su una certa fascia di popolazione, e sui vecchi che tanto non guidano e ormai sono quasi la maggioranza in città.
In realtà la parole giusta è demagogia, è trasversale ai partiti, basta vedere la Moratti di destra che faceva le stesse cose prima di Sala.
1) a Napoli c'è (a chiamata.. costa 10€ e passa ma è comoda per i gruppi) e, non mi sono ancora informato ma, spero pure a Milano... di sicuro c'è la sostitutiva della metro tramite bus notturno
2) vero
tutto quelle che hai postato, anche (e soprattutto) quello che hai grassettato, fa riferimento ad altre casistiche.
Si parla del limite a 30 che dovrebbe salvare vite negli incidenti con pedoni e biciclette, delle strisce ne parlava solo qualcuno, non l'articolo.
ti riferisci all'articolo di legge che cito? stai dicendo che la legge è incivile?
eppure sembravi uno dei nostri:
nelle mia città, nell delirio collettivo dei monopattini la zona 30 se la sono inventati già da mo'
A giudicare dal fatto che gli altri milanesi del forum non me lo hanno fatto notare direi che non sono molto popolari, se li erano dimenticati pure loro.
Tornando ai 30kmh, secondo me potrebbero andare bene forse in Area C (centro) dalle 8 alle 20, tanto lì è sempre talmente intasato e le strade piccole e con semafori/incroci ogni 100m che cambierebbe poco. Poi la maggior parte delle zone commerciali coi pedoni è li, situazione simile per i ciclisti. Lascerei esente la circonvallazione interna e forse qualche altra via di scorrimento. Fuori da quella zona no però, di sicuro non 24ore al giorno.
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