Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Gennaio 2023, alle 10:25 nel canale Urban MobilityA Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo
286 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEstratto:
Chi ha scritto quell'articolo deve mangiare fette di pane e volpe tutte le mattina, ma non fette normali, delle fette alte come la fiorentina .
Mettiamo allora il limite a 5Km/h, così il traffico diminuirà ancora di più perchè ancora più persone decideranno di non usare l'auto.
Premesso che non ho particolari competenze tecniche, comunico la mia esperienza, che è la seguente. Ho da poco traslocato da appartamento esposto a nord, primo piano, soffitto a 3,00 metri dal pavimento, infissi a vetro singolo in condizioni pietose, in favore di appartamento esposto a sud/est / sud/ovest, sesto piano, soffitto a 2,70 metri, con dieci cm. di controsoffitto, parquet, infissi a doppio vetro che necessitano di regolazione. Nel primo alloggio si muore di freddo; nel secondo, nonostante una posizione d'angolo nello stabile, una maggiore altezza ed ancora qualche spiffero, il riscaldamento quasi non serve; se picchia il sole, si può stare a mezze maniche. D'estate moriremo di caldo, ma l'inverno non ci fa paura. Una buona ristrutturazione può rappresentare un investimento. Nel nostro caso, ha aiutato a "mettere d'accordo" le varie "entità" che dovevano esprimere un giudizio sull'immobile, mettendo fine a mesi di ricerche che ci hanno visto divisi, su soluzioni perfette per alcune cose, totalmente carenti su altre.
Mettiamo allora il limite a 5Km/h, così il traffico diminuirà ancora di più perchè ancora più persone decideranno di non usare l'auto.
Ho letto tutto l'articolo, a parte che non ho trovato il nome dell'autore (articolo non firmato? come i nostri redazionali? ), è praticamente un copia incolla dal sito di certo Donde, promotore delle zone 30. È un pelino di parte...
Però quello che dice, pur senza contraddittorio, all'inizio sembra sensato, fino a che partono le cazz@te :
perché, nei marciapiedi normali i bambini non ci passano? e poi ormai è obbligatorio andarli a prendere a scuola altrimenti non li lasciano uscire...
D'altronde alla fine si scopre che lui è uno dei geni dietro all'urbanismo "tattico".
A quando lasciare dei tombini aperti in mezzo alla strada per tenere allerta i guidatori? Ah, dimenticavo, non ce n'è bisogno, con le buche che ci sono già sull'asfalto sono già a posto così.
Per quanto riguarda i parcheggi nelle città, va anche ricordato che il suolo è pubblico non privato. Le città non sono dei parcheggi a cielo aperto. Chi non ha modo di ritirare un'auto in un garage non è che ha tutto il diritto di mettere l'auto dove vuole gratis, altrimenti sarebbero tutti fessi quelli che acquistano un gatage
Chi compra / paga il garage non è scemo, vuol vivere meglio; non è, però, cosa a portata di tutti.
Chi compra / paga il garage non è scemo, vuol vivere meglio; non è, però, cosa a portata di tutti.
Ma non è un diritto avere una automobile e non è un diritto occupare il suolo pubblico, infatti in molti punti è vietato
Ma a parte quello, le leggi della fisica non le può cambiare neanche la legge, se ti butti sotto un'auto non ci sono leggi, strisce o precedenze che possano salvarti.
Basta un po' di buon senso per capirlo.
Ma lasciamoli vivere nel loro mondo dei sogni, finché non verranno asfaltati buttandosi senza guardare sotto un autobus (che andava rigorosamente a 30kmh per non fare male ai pedoni ).
Come diceva Ornano: "se ti puzza la vita, allora muori preda"
https://www.youtube.com/watch?v=Ltb4CTM_EwE
Ovvio che guardo...... ma se io ho la precedenza sulle strisce l'automezzo si deve avvicinare pensando di potersi fermare appena vede un pedone avvicinarsi. Nei paesi civili e dove si fanno controlli funziona così.
Da pedone non posso fermarmi sul marciapiede vicino alle strisce, le macchine si fermano per farmi passare. Nella civilissima svizzera.
Da noi ti insultano se forzi il passaggio sulle strisce.
E se c'è gente che continua a cercare la scappatoia legale continuando a pensare al cavillo in cassazione che capita 1 volta su un milione le cose in Italia andranno sempre peggio. Il codice della strada va rispettato. Punto e basta!
io evito di buttarmi sotto le macchine per vedere se posso piegare il metallo.. evidentemente c'è gente che non da valore alla propria vita ..
pensa se al posto di un autista attento c'è una tesla con il sensore che si fa i cavoli suoi in quei 2 secondi e ti stira il tipo.. un guasto è un guasto.. come una distrazione.. magari l'autista starnuta in quel secondo e chiude gli occhi e quando li riapre ha stirato il cretino che pensava di essere furbo perchè c'erano le strisce pedonali..
ricordo ancora uno morto qua in zona la mattina sulle strisce e persero pure la causa perchè l'automobilista potè dimostrare che a quell'ora fu abbagliato dalla luce del sole e non vide il pedone e il pedone evidentemente non stava controllando il traffico prima di attraversare e fu data piena responsabilità al pedone che prima di attraversare DOVEVA accertarsi che il veicolo fosse fermo
ma non è l'unico caso... ma forza pedoni coraggiosi.. buttatevi in strada per controllare il buon funzionamento dell'intelligenza (del pedone)
io da pedone ho rispetto della MIA vita e attendo prima di farmi ammazzare.. forse a Milano sono diversi..
A Milano se aspetti che le auto si fermino ..... invecchi!
Il pedone ha ragione al di la delle paturnie del magistrato dal piede pesante che difende l'indifendibile.
Se l'automobilista è abbagliato doveva procedere più adagio prima.
Ripeto.
La colpa è SEMPRE dell'automobilista se investe qualcuno sulle strisce. se vede un pedone in prossimità deve rallentare prima!
Ovvio che non mi tutto sotto le auto, ma se queste hanno spazio per frenare io passo osservandole molto bene.
In quasi 57 anni non sono mai stato investito, sono solo stato spettatore di due tamponamenti di imbecilli che non rispettavano le distanze di sicurezza, ed hanno tamponato chi si è fermato per farmi passare sulle strisce.
La prossima volta che pagheranno l'assicurazione aumentata per l'incidente fatto, dopo aver speso per riparare l'auto spero possano iniziare a pensare di rispettare il codice della strada. Uno ha la patente per quello, non per violare costantemente le norme in esso contenute.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".