Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Urban Mobility Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati

A Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo

 
286 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
v1doc13 Gennaio 2023, 14:35 #181
Originariamente inviato da: cronos1990


Chi ha scritto quell'articolo deve mangiare fette di pane e volpe tutte le mattina, ma non fette normali, delle fette alte come la fiorentina .
Mettiamo allora il limite a 5Km/h, così il traffico diminuirà ancora di più perchè ancora più persone decideranno di non usare l'auto.
piwi13 Gennaio 2023, 15:09 #182
Originariamente inviato da: canislupus
Il controsoffitto potrebbe essere una buona idea


Premesso che non ho particolari competenze tecniche, comunico la mia esperienza, che è la seguente. Ho da poco traslocato da appartamento esposto a nord, primo piano, soffitto a 3,00 metri dal pavimento, infissi a vetro singolo in condizioni pietose, in favore di appartamento esposto a sud/est / sud/ovest, sesto piano, soffitto a 2,70 metri, con dieci cm. di controsoffitto, parquet, infissi a doppio vetro che necessitano di regolazione. Nel primo alloggio si muore di freddo; nel secondo, nonostante una posizione d'angolo nello stabile, una maggiore altezza ed ancora qualche spiffero, il riscaldamento quasi non serve; se picchia il sole, si può stare a mezze maniche. D'estate moriremo di caldo, ma l'inverno non ci fa paura. Una buona ristrutturazione può rappresentare un investimento. Nel nostro caso, ha aiutato a "mettere d'accordo" le varie "entità" che dovevano esprimere un giudizio sull'immobile, mettendo fine a mesi di ricerche che ci hanno visto divisi, su soluzioni perfette per alcune cose, totalmente carenti su altre.
sbaffo13 Gennaio 2023, 17:13 #183
sull'elezione d Sala posso solo dire che la sindaca precedente, la Moratti, del partito opposto, sul traffico faceva le stesse cac@te, e a mia memoria è sempre stato così, fin dal 1999 in cui morì un personaggio famoso in tangenziale e abbassarono i limiti a 50kmh (per poco per fortuna).

Originariamente inviato da: cronos1990

Originariamente inviato da: v1doc
Chi ha scritto quell'articolo deve mangiare fette di pane e volpe tutte le mattina, ma non fette normali, delle fette alte come la fiorentina .
Mettiamo allora il limite a 5Km/h, così il traffico diminuirà ancora di più perchè ancora più persone decideranno di non usare l'auto.

Ho letto tutto l'articolo, a parte che non ho trovato il nome dell'autore (articolo non firmato? come i nostri redazionali? ), è praticamente un copia incolla dal sito di certo Donde, promotore delle zone 30. È un pelino di parte...
Però quello che dice, pur senza contraddittorio, all'inizio sembra sensato, fino a che partono le cazz@te :
Avere marciapiedi più larghi significa avere più spazio per panchine e alberi, solo per fare due esempi, con tutti i benefici che comporterebbe anche per l’ambiente. «Significa permettere agli anziani di fare più passeggiate perché possono sedersi, ai bambini di andare a piedi o in bici a scuola da soli»

perché, nei marciapiedi normali i bambini non ci passano? e poi ormai è obbligatorio andarli a prendere a scuola altrimenti non li lasciano uscire...
se c’è meno spazio un automobilista deve necessariamente rallentare più spesso: fare carreggiate più strette, per esempio, significa anche che le auto avranno meno spazio per fare le curve, e che quindi dovranno necessariamente rallentare agli incroci, che sono statisticamente il posto della strada in cui avvengono più incidenti.
cosa c'entrano le curve con gli incroci lo sa solo lui, gli incidenti avvengono quando uno attraversa l'incrocio quindi va dritto, mah.
D'altronde alla fine si scopre che lui è uno dei geni dietro all'urbanismo "tattico".
A quando lasciare dei tombini aperti in mezzo alla strada per tenere allerta i guidatori? Ah, dimenticavo, non ce n'è bisogno, con le buche che ci sono già sull'asfalto sono già a posto così.
piwi13 Gennaio 2023, 17:38 #184
Non conosco Milano, essendoci stato solo un paio di volte da turista ed avendone potuto apprezzare esclusivamente il centro. Ma, da buon conoscitore della viabilità romana, vi posso dire che le scelte dietro le modifiche alla stessa sono prese da personaggi, i quali nella migliore delle ipotesi, non sanno un accidente della vita quotidiana delle persone, delle loro necessità, delle loro buone e cattive abitudini. Abbiamo così piste ciclabili tracciate a margine di carreggiate di strade ad alto scorrimento, nelle quali i veicoli, trovando meno spazio, procedono a passo d'uomo tra continue accelerazioni e frenate, emettendo sostanza nocive per i potenziali ciclisti, che infatti non le sfruttano; marciapiedi allargati, in prospettiva di una maggiore fruibilità per i pedoni, i quali, essendo gli stessi cittadini di zona, che alla sera sono costretti a girare il triplo del tempo per cercare posteggio, non ne sono soddisfatti. Ancora, per contrastare la sosta vietata su intersezioni, s'allargano i marciapiedi, creando il medesimo e perenne ingombro delle vetture potenzialmente moleste. La transizione verso il trasporto pubblico e la mobilità "dolce" deve passare attraverso l'offerta di una prospettiva migliore, non la repressione contro l'automobilista.
megamitch13 Gennaio 2023, 18:01 #185
Originariamente inviato da: piwi
Non conosco Milano, essendoci stato solo un paio di volte da turista ed avendone potuto apprezzare esclusivamente il centro. Ma, da buon conoscitore della viabilità romana, vi posso dire che le scelte dietro le modifiche alla stessa sono prese da personaggi, i quali nella migliore delle ipotesi, non sanno un accidente della vita quotidiana delle persone, delle loro necessità, delle loro buone e cattive abitudini. Abbiamo così piste ciclabili tracciate a margine di carreggiate di strade ad alto scorrimento, nelle quali i veicoli, trovando meno spazio, procedono a passo d'uomo tra continue accelerazioni e frenate, emettendo sostanza nocive per i potenziali ciclisti, che infatti non le sfruttano; marciapiedi allargati, in prospettiva di una maggiore fruibilità per i pedoni, i quali, essendo gli stessi cittadini di zona, che alla sera sono costretti a girare il triplo del tempo per cercare posteggio, non ne sono soddisfatti. Ancora, per contrastare la sosta vietata su intersezioni, s'allargano i marciapiedi, creando il medesimo e perenne ingombro delle vetture potenzialmente moleste. La transizione verso il trasporto pubblico e la mobilità "dolce" deve passare attraverso l'offerta di una prospettiva migliore, non la repressione contro l'automobilista.


Per quanto riguarda i parcheggi nelle città, va anche ricordato che il suolo è pubblico non privato. Le città non sono dei parcheggi a cielo aperto. Chi non ha modo di ritirare un'auto in un garage non è che ha tutto il diritto di mettere l'auto dove vuole gratis, altrimenti sarebbero tutti fessi quelli che acquistano un gatage
piwi13 Gennaio 2023, 18:13 #186
Chi parcheggia su suolo pubblico sconta 1) in gran parte della città, la difficoltà nel trovare posto; 2) l'obbligo, da C.d.S., di spostare la vettura ogni due giorni, dettaglio particolarmente influente nel caso di divieti di sosta temporanei, necessari per lavori programmati o altro 3) il rischio di non trovare più la vettura, causa urgenze o altri eventi privi di preavviso 4) furti, saccheggi, atti vandalici 5) di non poter usare la vettura per abusi commessi da altri 6) danneggiamenti involontari 7) rischi di danni o distruzione da incidente stradale ... e se la controparte riesce ad allontanarsi, si rimane senza risarcimento 8) danni da eventi atmosferici estremi.
Chi compra / paga il garage non è scemo, vuol vivere meglio; non è, però, cosa a portata di tutti.
megamitch13 Gennaio 2023, 18:15 #187
Originariamente inviato da: piwi
Chi parcheggia su suolo pubblico sconta 1) in gran parte della città, la difficoltà nel trovare posto; 2) l'obbligo, da C.d.S., di spostare la vettura ogni due giorni, dettaglio particolarmente influente nel caso di divieti di sosta temporanei, necessari per lavori programmati o altro 3) il rischio di non trovare più la vettura, causa urgenze o altri eventi privi di preavviso 4) furti, saccheggi, atti vandalici 5) di non poter usare la vettura per abusi commessi da altri 6) danneggiamenti involontari 7) rischi di danni o distruzione da incidente stradale ... e se la controparte riesce ad allontanarsi, si rimane senza risarcimento.
Chi compra / paga il garage non è scemo, vuol vivere meglio; non è, però, cosa a portata di tutti.


Ma non è un diritto avere una automobile e non è un diritto occupare il suolo pubblico, infatti in molti punti è vietato
Stefano Landau13 Gennaio 2023, 18:21 #188
Originariamente inviato da: sbaffo
Infatti le sentenze a cui mi riferivo riguardavano anche incidenti sulle strisce in cui hanno dato ragione all'automobilista.
Ma a parte quello, le leggi della fisica non le può cambiare neanche la legge, se ti butti sotto un'auto non ci sono leggi, strisce o precedenze che possano salvarti.
Basta un po' di buon senso per capirlo.
Ma lasciamoli vivere nel loro mondo dei sogni, finché non verranno asfaltati buttandosi senza guardare sotto un autobus (che andava rigorosamente a 30kmh per non fare male ai pedoni ).
Come diceva Ornano: "se ti puzza la vita, allora muori preda"
https://www.youtube.com/watch?v=Ltb4CTM_EwE


Ovvio che guardo...... ma se io ho la precedenza sulle strisce l'automezzo si deve avvicinare pensando di potersi fermare appena vede un pedone avvicinarsi. Nei paesi civili e dove si fanno controlli funziona così.
Da pedone non posso fermarmi sul marciapiede vicino alle strisce, le macchine si fermano per farmi passare. Nella civilissima svizzera.
Da noi ti insultano se forzi il passaggio sulle strisce.
E se c'è gente che continua a cercare la scappatoia legale continuando a pensare al cavillo in cassazione che capita 1 volta su un milione le cose in Italia andranno sempre peggio. Il codice della strada va rispettato. Punto e basta!
piwi13 Gennaio 2023, 18:29 #189
Ah no, certo, però va spiegato a quelle centinaia di migliaia di cittadini, (contribuenti ed elettori) che hanno fatto scelte di vita, o si trovano a dover fronteggiare difficoltà, per le quali l'uso di un'autovettura non è evitabile. Quando hai il genitore anziano da portare a visita; un'età e/o una condizione fisica che rende difficoltoso l'uso di altri mezzi; turni di lavoro in orari scoperti da trasporto pubblico; una quotidianità composta da "porto bambini scuola-vado lavoro-faccio spesa-prendo bambini-torno a casa"; trasporto pesi; quant'altro ..... difficilmente sceglierai di eliminare l'auto privata.
Stefano Landau13 Gennaio 2023, 18:29 #190
Originariamente inviato da: Notturnia
non so ma il babbo mi ha sempre ricordato che anche se hai ragione l'auto si ammacca e tu magari muori ..

io evito di buttarmi sotto le macchine per vedere se posso piegare il metallo.. evidentemente c'è gente che non da valore alla propria vita ..

pensa se al posto di un autista attento c'è una tesla con il sensore che si fa i cavoli suoi in quei 2 secondi e ti stira il tipo.. un guasto è un guasto.. come una distrazione.. magari l'autista starnuta in quel secondo e chiude gli occhi e quando li riapre ha stirato il cretino che pensava di essere furbo perchè c'erano le strisce pedonali..

ricordo ancora uno morto qua in zona la mattina sulle strisce e persero pure la causa perchè l'automobilista potè dimostrare che a quell'ora fu abbagliato dalla luce del sole e non vide il pedone e il pedone evidentemente non stava controllando il traffico prima di attraversare e fu data piena responsabilità al pedone che prima di attraversare DOVEVA accertarsi che il veicolo fosse fermo

ma non è l'unico caso... ma forza pedoni coraggiosi.. buttatevi in strada per controllare il buon funzionamento dell'intelligenza (del pedone)

io da pedone ho rispetto della MIA vita e attendo prima di farmi ammazzare.. forse a Milano sono diversi..


A Milano se aspetti che le auto si fermino ..... invecchi!
Il pedone ha ragione al di la delle paturnie del magistrato dal piede pesante che difende l'indifendibile.
Se l'automobilista è abbagliato doveva procedere più adagio prima.
Ripeto.
La colpa è SEMPRE dell'automobilista se investe qualcuno sulle strisce. se vede un pedone in prossimità deve rallentare prima!

Ovvio che non mi tutto sotto le auto, ma se queste hanno spazio per frenare io passo osservandole molto bene.
In quasi 57 anni non sono mai stato investito, sono solo stato spettatore di due tamponamenti di imbecilli che non rispettavano le distanze di sicurezza, ed hanno tamponato chi si è fermato per farmi passare sulle strisce.
La prossima volta che pagheranno l'assicurazione aumentata per l'incidente fatto, dopo aver speso per riparare l'auto spero possano iniziare a pensare di rispettare il codice della strada. Uno ha la patente per quello, non per violare costantemente le norme in esso contenute.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^