Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Gennaio 2023, alle 10:25 nel canale Urban MobilityA Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo
286 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRiguardo tutti i commenti sull'inquinamento concordo al 100% andare a 30 all'ora è anche peggio che andare a 50, il punto di minor consumo si ha di 70 ai 90 all'ora ovvero in quinta e in regime di massima coppia del motore: a 30 ci si muove in seconda marcia.
Per aliminare l'inquinamento del traffico servirebbero bici, monopattini e auto elettriche leggere che vadano al massimo a 50 all'ora tipo la AMI ma ci sarebbero anche li incidenti quindi non c'è una soluzione perfetta.
Ovvero ci sarebbe, si chiama smart working e decentralizzazione ma è MOLTO più semplice a dirsi che a farsi oltre a essere applicabile a pochi settori.
In realtà spesso lo smartworking è osteggiato perchè vi è una certa diffidenza e gli strumenti di controllo sono in generale considerati una sorta di violazione della privacy.
Anche se a mio avviso sarebbe l'uovo di Colombo per ripopolare anche delle zone a scarsa densità abitativa che però richiederebbero anche un approccio diverso dal punto di vista delle infrastrutture tecnologiche.
Magari fioccheranno multe come se non ci fosse un domani, ma dubito che qualcuno sarà disposto a rinunciare all'auto soprattutto quando questa diventa l'unico mezzo che ti permetta di non dover svegliare il gallo ogni mattina.
si beh .. nella realtà andrà così..
se anche mi metti un limite a 30 km/h vorrà solo dire che dovrò fare più attenzione ai velox e alla polizia che alla strada perchè non voglio perdere parte della mia vita in auto perchè un politico finto-ambientalista ha deciso che devo raddoppiare il tempo che passo in auto
se un limite è irrealistico anche oggi uso il buon senso.. alla peggio prenderò la multa ma il tempo non me lo restituisce nessuno
Lo stesso pedone deve camminare a sinistra, e non a destra, per potersi scansarsi se vede un mezzo che gli viene contro.
Se nelle varie modifiche negli anni, han perso dei pezzi, o insegnavano all'epoca di più di quel che diceva il codice, non so. Lo stesso CdS cartaceo che ho studiato all'epoca non so che fine ha fatto...
che discorso.
che prima di attraversare sulle strisce uno sano di mente guardi prima a destra e a sinistra non è che me lo debba dire l'insegnante di scuola guida; la pellaccia è la mia.
che tuttavia il pedone sulle strisce abbia la precedenza senza se e senza ma è chiaramente normato.
che prima di attraversare sulle strisce uno sano di mente guardi prima a destra e a sinistra non è che me lo debba dire l'insegnante di scuola guida; la pellaccia è la mia.
che tuttavia il pedone sulle strisce abbia la precedenza senza se e senza ma è chiaramente normato.
Il problema è che molti pensano di essere una sorta di superman.
Quando sono sulle strisce credono che non sia utile guardarsi intorno, ma si buttano in strada con gli occhi fissi sul cellulare.
La regola base dovrebbe essere: "Hai tutte le ragioni del mondo, ma da morto non ci fai molto".
Anche se a mio avviso sarebbe l'uovo di Colombo per ripopolare anche delle zone a scarsa densità abitativa che però richiederebbero anche un approccio diverso dal punto di vista delle infrastrutture tecnologiche.
Gli strimenti di controllo potrebbero essere le performance, voglio dire se un sysadmin ha un task e non lo porta a compimento nei tempi dovuti ed è recidivo lo si licenzia.
Ovvio che non si può ridurre il tutto in maniera semplicistica ma l'idea di avere il dipendente in ufficio sia equivalente ad avere produttività è vecchia, un dipendente motivato lavora molto di più in meno tempo e dargli flessibilità spesso migliora il rapporto di lavoro: io in smart working lavoravo di più e per più ora, magari la sera mi mettevo a fare qualche controllo, ma ovviamente io come singolo non faccio testo
Quando sono sulle strisce credono che non sia utile guardarsi intorno, ma si buttano in strada con gli occhi fissi sul cellulare.
La regola base dovrebbe essere: "Hai tutte le ragioni del mondo, ma da morto non ci fai molto".
Quelli poi sono i migliori, e se li stiri hanno pure ragione
Parliamoci chiari, l'attenzione la devono mettere tutti sia automobilisti che pedoni/ciclisti/monopattinisti altrimenti non se ne esce e finchè c'è gente che cammina con le cuffiette e gli occhi fissi sul cellulare ci saranno sempre incidenti, la velocità c'entra fino ad un certo punto, l'unico vantaggio di andare a 30 invece che a 50 è che a quella velocità il freno automatico interviene (provato di persona) ma altri vantaggi non ce ne sono assolutamente.
Ovvio che non si può ridurre il tutto in maniera semplicistica ma l'idea di avere il dipendente in ufficio sia equivalente ad avere produttività è vecchia, un dipendente motivato lavora molto di più in meno tempo e dargli flessibilità spesso migliora il rapporto di lavoro: io in smart working lavoravo di più e per più ora, magari la sera mi mettevo a fare qualche controllo, ma ovviamente io come singolo non faccio testo
Dove lavoro la produttività è salita di oltre il 30%.
Le persone hanno fatto molte meno pause caffè/sigaretta e il fatto di poter gestire tutto senza lo stress del viaggio ha sicuramente incentivato le persone anche a trattenersi per finire quanto rimasto in sospeso.
Il difficile è vincere l'arretratezza mentale di certi responsabili che sono convinti che tu debba SEMPRE essere sotto il loro occhio vigile...
Ma secondo me è perchè banalmente non sono in grado di usare degli strumenti per verificare le performance e stabilire degli obiettivi.
Parliamoci chiari, l'attenzione la devono mettere tutti sia automobilisti che pedoni/ciclisti/monopattinisti altrimenti non se ne esce e finchè c'è gente che cammina con le cuffiette e gli occhi fissi sul cellulare ci saranno sempre incidenti, la velocità c'entra fino ad un certo punto, l'unico vantaggio di andare a 30 invece che a 50 è che a quella velocità il freno automatico interviene (provato di persona) ma altri vantaggi non ce ne sono assolutamente.
Magari lo capissero. In vita mia ho perso il conto delle volte che ho visto sbucare persone FUORI DALLE STRISCE e magari che si buttavano in mezzo alla strada passando in mezzo a due auto.
in questo periodo vado a lavorare in macchina.
sono 6km che faccio in 13-14 minuti contati, quindi già una media di 25 km/h; media, mi accorgo solo ora, sorprendentemente bassa considerato che ho 2 km di strada senza incroci dove se vai a 50 ti strombazzano e altri due di vialone tutto precedenze e con semaforo "lungo" nel mio senso.
imponendo i 30 all'ora vuol dire che i miei 13-14 minuti probabilmente diventerebbero 20... che non mi cambia la vita.
ma uno che magari deve farsi un'ora di strada (magari la mattina prestissimo quando non c'è nessuno in giro), nel vedersi aumentare i tempi di percorrenza del 50% magari si incazza un pochino...
in questo periodo vado a lavorare in macchina.
sono 6km che faccio in 13-14 minuti contati; quindi già una media di 25 km/h; media, mi accorgo solo ora, sorprendentemente bassa considerato che ho 2 km di strada senza incroci dove se fai a 50 ti strombazzano e altri due due vialone tutto precedenze e con semaforo "lungo" nel mio senso.
imponendo i 30 all'ora vuol dire che i miei 13-14 minuti probabilmente diventerebbero 20... che non mi cambia la vita.
ma uno che magari deve farsi un'ora di strada (magari la mattina prestissimo quando non c'è nessuno in giro), nel vedersi aumentare i tempi di percorrenza del 50% magari si incazza un pochino...
.... aggiungiamoci pure che non porta alcun vantaggio tangibile. Basterebbe mettere il limite dei 30 in aree dove effettivamente c'è bisogno allora si, ci potrebbe stare... immagina Corso Francia a 30 all'ora, tempo una settimana e i romani danno fuoco al Campidoglio..
parliamoci altrettanto chiaro.
chi investe quello che mentre attraversa le strisce pedonali manda un whatsapp investe anche quello che prima di attraversare guarda a destra, guarda a sinistra vede la macchina a 20 metri di distanza e comunque impegna l'incrocio.
che poi è lo stesso che a un incrocio dove deve dare la precedenza, se passa una macchina la dà eccome.
in altri paesi europei, se un pedone si approssima alle strisce pedonali, le auto si arrestano ancora prima che questo cominci l'attraversamento.
chi investe quello che mentre attraversa le strisce pedonali manda un whatsapp investe anche quello che prima di attraversare guarda a destra, guarda a sinistra vede la macchina a 20 metri di distanza e comunque impegna l'incrocio.
che poi è lo stesso che a un incrocio dove deve dare la precedenza, se passa una macchina la dà eccome.
in altri paesi europei, se un pedone si approssima alle strisce pedonali, le auto si arrestano ancora prima che questo cominci l'attraversamento.
Ci vivo negli altri paesi europei e la prima cosa che mi hanno detto appena arrivato è stato "occhio che qui i pedoni attraversano senza guardare" cosa che accade spesso.
Sono andato a trovare un amico in Olanda e mi ha raccomandato di stare attento alle bici che sono i padroni assoluti della strada e ha ragione, fanno il casso che gli pare.
Tutti devono stare attenti sulla strada, non esistono automatismi, bisogna stare vigili attenti e controllare anche quando si ha la precedenza
Il guaio è che il 99.9% delle volte che un'auto investe un pedone, a torto o ragione, si fa sempre male il pedone e automaticamente l'automobilista passa per criminale quando spesso non è cosi: a Ferrara 2 ragazzini sono stati investiti, notizie su notizie del povero ragazzino morto promessa del calcio, bla bla bla... alla fine si viene a scoprire che stavano appaiati, senza luci (e a Ferrara NESSUNO usa le luci in bici) su una strada buia senza illuminazione, il tizio col suv se li è visti davanti e non ha potuto fare nulla.
Io stesso vado in bici al lavoro, luce anteriore e luce postariore lampeggianti di giorno e di notte anche luce frontale forte e giubotto/fascia catarifrangente, a piedi idem se devo andare per strada come minimo accendo la torcia del cellulare: non mi salverà in caso di incidente ma perlomeno la mia parte la faccio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".