Tutta Milano "Zona 30" dal 1° gennaio 2024. Approvato l'ordine del giorno, giunta e Sindaco allineati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Gennaio 2023, alle 10:25 nel canale Urban MobilityA Milano arriva il primo passo per trasformare l'intera area urbana in zona con limite di velocità a 30 km/h. Per ora è solo un atto formale da concretizzare, ma la giunta appare unita verso il traguardo
286 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopuntuale il ripensamento, forse qualcuno si è ripreso dalla sbornia
Non si tratta di riprendersi dalla sbornia, ma di comprendere che gli interventi vanno studiati e progettati ragionando sul rapporto costi/benefici.
Tutti vorremmo un mondo pulito, con rifiuti zero, cibo per tutti e benessere generalizzato.
Poi una volta usciti dall'utopia, ti rendi conto che esistono dei limiti e bisogna fare delle rinunce.
Ad esempio... si possono anche eliminare tutte le auto in una città, ma devi costruire un sistema di trasporto pubblico estremamente efficiente e capillare a tutte le ore del giorno, tutti i giorni dell'anno e in tutte le condizioni.
E questo SOLO per la viabilità relativa a scuole e lavoratori.
Poi c'è la questione lavoratori professionisti ed aziende che devono poter spostare beni e servizi in maniera rapida sfruttando le stesse infrastrutture.
puntuale il ripensamento, forse qualcuno si è ripreso dalla sbornia
fortunatamente ci stanno ripensando a questa fesseria
da milanese posso solo ringraziarvi per gli aggiornamenti ma le poche righe descritte nell'articolo non danno nulla di più di quanto scritto nell'articolo originale di questo thread
Il controsoffitto potrebbe essere una buona idea, ma a quel punto dovrei rivedere anche tutto il sistema attuale di illuminazione (non sarebbe un dramma).
Sicuramente eccellente l'idea dell'isolante.
Alla fine comunque tutto dipende sempre dai costi che come detto oggi rappresentano un serio disincentivo in quanto sono esageratamente elevati.
Ma tu sei convinto che ridurre la velocità avrebbe un qualche impatto sulla qualità dell'aria???
E per quale motivo?
Le auto a regimi bassi, consumano di più e inquinano di più.
Inoltre se prima ci impiegavi 30 minuti e adesso ce ne impieghi 45... come potrebbe essere di aiuto?
Salvo pensare/sperare che le persone trovino più comodo prendere il trasporto pubblico anche laddove questo sia poco capillare e costringa spesso a dei cambi (con rischio aggiuntivo di ritardi e disservizi).
FORSE E DICO FORSE potrebbe esserci una riduzione degli incidenti dovuti agli eccessi di velocità, ma molto spesso accadono soprattutto per distrazione.
ma che centra con il limite di velocità ? se vanno a pile non danno problemi all'aria e quindi di che fregnacce parli ?
muoversi con serenità vuol dire andare piano ?.. di norma alla gente interessa perdere meno tempo negli spostamenti..
ah si.. e se fai la spesa ti porti il carrello dal supermercato fino a casa ? :-D
suvvia.. se si passa a pile ci hanno detto che l'inquinamento non esiste più e quindi che c'entra l'aria ?
inoltre le caldaie a gasolio e a metano e le stufe a legna che ci sono a milano quelle spariscono per magia con il limite dei 30 km/h o continuano ad essere la prima fonte di inquinamento ?
E per quale motivo?
Le auto a regimi bassi, consumano di più e inquinano di più.
Inoltre se prima ci impiegavi 30 minuti e adesso ce ne impieghi 45... come potrebbe essere di aiuto?
Salvo pensare/sperare che le persone trovino più comodo prendere il trasporto pubblico anche laddove questo sia poco capillare e costringa spesso a dei cambi (con rischio aggiuntivo di ritardi e disservizi).
FORSE E DICO FORSE potrebbe esserci una riduzione degli incidenti dovuti agli eccessi di velocità, ma molto spesso accadono soprattutto per distrazione.
secondo me a 30 km/h aumenteranno nel tempo gli incidenti.. più gente distratta dal cellulare perchè tanto si va piano :-D
Sicuramente eccellente l'idea dell'isolante.
Alla fine comunque tutto dipende sempre dai costi che come detto oggi rappresentano un serio disincentivo in quanto sono esageratamente elevati.
Putroppo hai ragione i costi sono diventati abnormi.
Riguardo tutti i commenti sull'inquinamento concordo al 100% andare a 30 all'ora è anche peggio che andare a 50, il punto di minor consumo si ha di 70 ai 90 all'ora ovvero in quinta e in regime di massima coppia del motore: a 30 ci si muove in seconda marcia.
Per aliminare l'inquinamento del traffico servirebbero bici, monopattini e auto elettriche leggere che vadano al massimo a 50 all'ora tipo la AMI ma ci sarebbero anche li incidenti quindi non c'è una soluzione perfetta.
Ovvero ci sarebbe, si chiama smart working e decentralizzazione ma è MOLTO più semplice a dirsi che a farsi oltre a essere applicabile a pochi settori.
E per quale motivo?
Le auto a regimi bassi, consumano di più e inquinano di più.
Inoltre se prima ci impiegavi 30 minuti e adesso ce ne impieghi 45... come potrebbe essere di aiuto?
Salvo pensare/sperare che le persone trovino più comodo prendere il trasporto pubblico anche laddove questo sia poco capillare e costringa spesso a dei cambi (con rischio aggiuntivo di ritardi e disservizi).
FORSE E DICO FORSE potrebbe esserci una riduzione degli incidenti dovuti agli eccessi di velocità, ma molto spesso accadono soprattutto per distrazione.
muoversi con serenità vuol dire andare piano ?.. di norma alla gente interessa perdere meno tempo negli spostamenti..
ah si.. e se fai la spesa ti porti il carrello dal supermercato fino a casa ? :-D
suvvia.. se si passa a pile ci hanno detto che l'inquinamento non esiste più e quindi che c'entra l'aria ?
inoltre le caldaie a gasolio e a metano e le stufe a legna che ci sono a milano quelle spariscono per magia con il limite dei 30 km/h o continuano ad essere la prima fonte di inquinamento ?
non mi sembra ci sia un vero interesse a confrontarsi
Secondo me le persone saranno molto più stranite... cercheranno in ogni modo di arrivare in orario a lavoro e i 30 km/h saranno solo sulla carta.
Magari fioccheranno multe come se non ci fosse un domani, ma dubito che qualcuno sarà disposto a rinunciare all'auto soprattutto quando questa diventa l'unico mezzo che ti permetta di non dover svegliare il gallo ogni mattina.
Per togliere l'inquinamento nelle città si dovrebbe ragionare sulle cause e fare un ragionamento a 360°.
Non basta solo mettere le auto elettriche perchè ad esempio parte dell'inquinamento deriva anche dall'usura delle gomme e dal sistema frenante.
Poi c'è sempre l'annosa questione riscaldamento.
Per non parlare del fatto che la corrente elettrica devi produrla e devi avere colonnine sparse in tutta la città con tempi rapidi.
Ad esempio lo sai che si dovrebbe sostare nelle aree di ricarica SOLO per il tempo utile e non usarle come parcheggio?
Se la mia auto ha bisogno di 2 ore, dovrei metterla in carica e poi tornare a spostarla e cercare un parcheggio.
Oppure dovrei puntare sul car sharing elettrico, ma i costi non mi sembrano così bassi per chi deve fare molti km.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".