Tragedia nel milanese: tredicenne muore cadendo dal monopattino elettrico (che non poteva guidare)

di pubblicata il , alle 20:18 nel canale Urban Mobility Tragedia nel milanese: tredicenne muore cadendo dal monopattino elettrico (che non poteva guidare)

Il drammatico incidente è avvenuto a Sesto San Giovanni. Il giovane alla guida del monopattino di un amico, è caduto da solo all'interno di una pista ciclabile. Inutile la corsa in ospedale

 
168 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nelson Muntz31 Agosto 2021, 10:25 #51
Originariamente inviato da: Unrue
A me non è ancora chiaro cosa succede se uno di questi cosi ti finisce addosso. Ad esempio, l'altro giorno mi sono visto letteralmente sfilare sulle strisce all'improvviso uno di questi cosi guidati da un adulto che prima era sul marciapiede.

Ok, era sulle strisce, ma non è che puoi passare come un fulmine senza guardare se arriva qualcuno. Cosa sarebbe successo se lo investivo a parte un sicuro infortunio?


Succede la stessa cosa se ti investisse un ciclista .
se ha una polizza di RC terzi questa copre ( e' una polizza che costa uno sputo all'anno e che cosniglio sempre a TUTTI di fare ! Copre ogni tipo di infortunio che puoi causare a terzi , anche tipo se ti casca il vaso dal poggiolo in testa a uno o se prendi in mano il cellulalre dell'amico e ti cade e si romope )

Se non ha questa polizza , il tipo va in grane molto grosse , dovendo rispondere dei danni in prima persona

ps : se manometti il mezzo ( bici elettrica /monpoèattino / automobile ) l'assicurazione puo' fare rivalsa su di te !
ronthalas31 Agosto 2021, 11:07 #52
io sarò controcorrente quanto volete. E' pur vero che il monopattino non è una bicicletta, ma personalmente ritengo i due mezzi molto più simili tra loro di quanto i media odierni vogliano far vedere. Il peso è simile, le prestazioni e l'usabilità pure, ingombri, rischi e altro pure sono simili.
Se cadi in bici e t'ammazzi non fa più notizia, se succede col monopattino si, eppure sarebbe potuto cadere (da p*rla) alla stessa maniera con una bici e avere la sfiga che ha avuto ugualmente.
L'unica differenza che trovo è che in bici la fatica la devi fare tu (sempre se non è una ebike che ormai spopola sui sentieri di montagna), mentre col monopattino è quasi come avere un motorino. Certo la fatica personale è un ottimo deterrente nel fare cazzate xkè ti impone dei limiti legati alle proprie capacità.
E poi certo, quelle ruotine minuscole su delle strade da schifo che abbiamo da noi, non aiuta di certo. Ma pure io che giro in bici convenzionale, mi trovo spesso a prendermi dei rischi non indifferenti per colpa di strade riasfaltate al risparmio, con tagli, dislivelli e altri pericoli proprio nelle zone dove circoli più spesso in bici e poco con l'auto. Ma alle amministrazioni sempre a corto di soldi, dei ciclisti importa sempre poco. Basta guardare quante ciclabili sono proliferate in posti che nessun ciclista non sportivo userebbe, da gente che amministra e non usa mai la bici! (i ciclisti professionisti forse userebbero solo una ciclabile se fosse tipo Serravalle a loro riservata, ma anche su questo ho dei dubbi).
fracama8731 Agosto 2021, 11:10 #53
Originariamente inviato da: ghiltanas
Pensa che quel mezzo ha una targa, quindi è rintracciabile, e vi è collegata un'assicurazione

Già. E l'assicurazione riporta in vita i morti? Ti ridà gli arti? Serve il rispetto del cds!!!

Originariamente inviato da: It_vader
Guardiamo in faccia alla realtà, le persone che usano il monopattino come mezzo di trasporto per andare al lavoro sono una minoranza.


Guardiamo in faccia la realtà il problema della sicurezza stradale non sono i monopattini, non sono le bici e non sono i pedoni ma auto e moto.

Originariamente inviato da: ferste
eppure un fenomeno del forum, parlando di questo argomento, un annetto fa, diceva che sui monopattini non si fa male nessuno, e "volevo creare attriti a chi si impegna per migliorare il traffico"...Coglio-volante...fluent in English e assassino dei congiuntivi in italiano.


E infatti se guardi alla pericolosità per se stessi e per gli altri in monopattino, bici e auto è evidente che il problema siano le auto.

Originariamente inviato da: Unrue
A me non è ancora chiaro cosa succede se uno di questi cosi ti finisce addosso. Ad esempio, l'altro giorno mi sono visto letteralmente sfilare sulle strisce all'improvviso uno di questi cosi guidati da un adulto che prima era sul marciapiede.

Ok, era sulle strisce, ma non è che puoi passare come un fulmine senza guardare se arriva qualcuno. Cosa sarebbe successo se lo investivo a parte un sicuro infortunio?


Sono d'accordo che non si può passare come un fulmine. Tuttavia io ogni volta che attraverso sulle strisce di una strada un po' trafficata devo impormi buttandomi in mezzo alla strada. Mentre la vecchietta spesso se non c'è uno come me che passa aspetta diversi minuti. E molti vengono investiti.

All'estero rallentano SEMPRE vicino alle strisce qui no.

EDIT: volete più controlli sui monopattini? Bene in cambio però mettiamo autovelox OVUNQUE anche in città e su tutte le nuove auto limitatore automatico di velocità e un sensore che controlla se stai guardando la strada o sei distratto a messaggiare al telefono. Così forse cominceremo a vedere calare gli incidenti.
Folgore 10131 Agosto 2021, 12:40 #54
Originariamente inviato da: fracama87
Cutt....
E si sta affermando il principio che l'utente debole ha SEMPRE ragione.


È perché mai dovrebbe avere sempre ragione?
Darkon31 Agosto 2021, 12:55 #55
Originariamente inviato da: fracama87
Già. E l'assicurazione riporta in vita i morti? Ti ridà gli arti? Serve il rispetto del cds!!!


Ma è un deterrente. Se devi pagare 200€ di assicurazione più casco ecc... ecc... probabilmente al ragazzino che vuole il monopattino gli rispondi picche e quindi hai eliminato una fonte di rischio.

Guardiamo in faccia la realtà il problema della sicurezza stradale non sono i monopattini, non sono le bici e non sono i pedoni ma auto e moto.


Auto e moto sono sulla strada, il monopattino è pericoloso perché mi entra nelle zone pedonali, sui marciapiedi, nelle ciclabili... praticamente ovunque.

E infatti se guardi alla pericolosità per se stessi e per gli altri in monopattino, bici e auto è evidente che il problema siano le auto.


Ripeto l'auto è un male necessario, il monopattino è una scelta. C'è una bella differenza. Senza contare che l'auto non entra in area pedonale mentre il monopattino sì.

Sono d'accordo che non si può passare come un fulmine. Tuttavia io ogni volta che attraverso sulle strisce di una strada un po' trafficata devo impormi buttandomi in mezzo alla strada. Mentre la vecchietta spesso se non c'è uno come me che passa aspetta diversi minuti. E molti vengono investiti.


Ma che c'entra... perché ci sono alcuni incivili non significa che allora vada bene che anche i monopattini lo siano.

EDIT: volete più controlli sui monopattini? Bene in cambio però mettiamo autovelox OVUNQUE anche in città e su tutte le nuove auto limitatore automatico di velocità e un sensore che controlla se stai guardando la strada o sei distratto a messaggiare al telefono. Così forse cominceremo a vedere calare gli incidenti.


Qua hai fatto una ammucchiata selvaggia. Più controlli anche sulle auto? Perfettamente concorde ma devo essere ragionevoli e fattibili.

Un controllo che assicuri che il guidatore guardi la strada sarebbe uno spettacolo ma ad oggi non esiste una tecnologia così affidabile e quindi è infattibile.

Autovelox ovunque... sarebbe insostenibile anche per i grandi comuni senza contare che ogni singolo autovelox va periodicamente revisionato. Ti assicuro che i comuni già adesso installano tutto quello che riescono a gestire e che spesso dove mancano è perché diventerebbe impossibile.

Limitatore di velocità idem... come fai a stabilire in che condizioni si trova la macchina, il percorso che sta facendo e mille altre variabili? Dovresti avere le mappe costantemente aggiornate, un sistema GPS in tempo reale e i comuni che aggiornano i limiti a ogni cambiamento. Un lavoro immane.


Detto ciò ci sono controlli fattibili che a me piacerebbe venissero fatti ad esempio un controllo serio su come vengono fatte le revisioni, posti di blocco che controllino se un'auto è defappata, posti di blocco che facciano alcool test. Fosse per me ci metterei subito la firma su questi che puoi fare con una spesa relativamente piccola e sono anche semplici da mettere in pratica.

Ciò non toglie ripeto che il monopattino è un mezzo altrettanto pericoloso e che non è sufficientemente controllato.
ferste31 Agosto 2021, 13:13 #56
Originariamente inviato da: fracama87
E infatti se guardi alla pericolosità per se stessi e per gli altri in monopattino, bici e auto è evidente che il problema siano le auto.
.


Sicuro? Percentualmente il numero di incidenti, rispetto al parco circolante dei monopattini, è quadruplo (circa) rispetto al numero di auto (fonte statistica aci-istat 2020)
fracama8731 Agosto 2021, 13:33 #57
Originariamente inviato da: Folgore 101
È perché mai dovrebbe avere sempre ragione?

Viene fatto perchè l'utente debole è quello da tutelare di più. E così facendo i mezzi più pericolosi sono più calmi.

Originariamente inviato da: ferste
Sicuro? Percentualmente il numero di incidenti, rispetto al parco circolante dei monopattini, è quadruplo (circa) rispetto al numero di auto (fonte statistica aci-istat 2020)


Quanti feriti e morti sono stati causati da 1) auto 2 ) moto 3) monopattini 4) bici e 5) pedoni? Scommettiamo che rispetto al parco circolante i morti e feriti causati sono in quest'ordine?

Perchè la pericolosità è legata alla massa e velocità.

Originariamente inviato da: Darkon
Ma è un deterrente. Se devi pagare 200€ di assicurazione più casco ecc... ecc... probabilmente al ragazzino che vuole il monopattino gli rispondi picche e quindi hai eliminato una fonte di rischio.

Auto e moto sono sulla strada, il monopattino è pericoloso perché mi entra nelle zone pedonali, sui marciapiedi, nelle ciclabili... praticamente ovunque.

Ripeto l'auto è un male necessario, il monopattino è una scelta. C'è una bella differenza. Senza contare che l'auto non entra in area pedonale mentre il monopattino sì.

Ma che c'entra... perché ci sono alcuni incivili non significa che allora vada bene che anche i monopattini lo siano.

Qua hai fatto una ammucchiata selvaggia. Più controlli anche sulle auto? Perfettamente concorde ma devo essere ragionevoli e fattibili.

Un controllo che assicuri che il guidatore guardi la strada sarebbe uno spettacolo ma ad oggi non esiste una tecnologia così affidabile e quindi è infattibile.

Autovelox ovunque... sarebbe insostenibile anche per i grandi comuni senza contare che ogni singolo autovelox va periodicamente revisionato. Ti assicuro che i comuni già adesso installano tutto quello che riescono a gestire e che spesso dove mancano è perché diventerebbe impossibile.

Limitatore di velocità idem... come fai a stabilire in che condizioni si trova la macchina, il percorso che sta facendo e mille altre variabili? Dovresti avere le mappe costantemente aggiornate, un sistema GPS in tempo reale e i comuni che aggiornano i limiti a ogni cambiamento. Un lavoro immane.

Detto ciò ci sono controlli fattibili che a me piacerebbe venissero fatti ad esempio un controllo serio su come vengono fatte le revisioni, posti di blocco che controllino se un'auto è defappata, posti di blocco che facciano alcool test. Fosse per me ci metterei subito la firma su questi che puoi fare con una spesa relativamente piccola e sono anche semplici da mettere in pratica.

Ciò non toglie ripeto che il monopattino è un mezzo altrettanto pericoloso e che non è sufficientemente controllato.


No il monopattino non è fonte di rischio elevata paragonabile alle auto.

Le auto NON sono un male necessario. Anzi bisogna liberare le città dalle auto investendo in mezzi pubblici. Come da anni fanno in Europa.
Il monopattino è una scelta come l'auto. Ma estremamente a basso rischio.


In realtà ti assicuro che ci sono polemiche insensate ogni volta che si vuole mettere un nuovo autovelox. E questo limita fortemente l'installazione di nuovi autovelox. Perchè la gente crede che solo perchè c'è una strada larga e con poco traffico si può correre a velocità assurde.

Mentre la tecnologia per il limitatore automatico c'è già.
https://www.motorbox.com/auto/magaz...io-gia-nel-2022
Purtroppo al momento si potrà spegnere per ora.
D'altronde sarebbe un po' assurdo che non ci fosse la tecnologia in un mondo dove vendono le auto che si guidano da soli.

C'è una forte distanza fra PERCEZIONE del pericolo e realtà. Il monopattino NON è pericoloso come un'auto. E' una fonte di pericolo molto piccola in confronto.
Se il 20% di persone che prendono l'auto prendessero il monopattino ci sarebbero MENO morti e feriti oltre a un pochino meno smog. E' ovvio.

EDIT: per calcolare il rischio dovete confrontare
-Probabilità di un evento X conseguenze.

Ora il monopattino è più piccolo e agile ed evita meglio un eventuale pedone/bici (ovvero un investimento è meno probabile). E in caso di investimento le conseguenze sono incomparabilmente minori (IN MEDIA).
canislupus31 Agosto 2021, 13:43 #58
Originariamente inviato da: ferste
Sicuro? Percentualmente il numero di incidenti, rispetto al parco circolante dei monopattini, è quadruplo (circa) rispetto al numero di auto (fonte statistica aci-istat 2020)


Concordo...

Ho perso il conto che in auto o a piedi ho dovuto evitare degli incidenti.

Purtroppo moltissimi non rispettano alcuna regola, anche solo di buon senso.

Ti tagliano la strada senza alcun problema, ti passano davanti mentre stavi camminando.

Penso che presto metterò una dashcam in auto perchè bisogna tutelarsi e il rischio di passare dei guai seri è troppo alto a causa della stupidità di alcuni.
marchigiano31 Agosto 2021, 13:45 #59
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
I sindaci sono sempre bravi a “suggerire” ai corpi come e dove fare multe per rimpinguare le casse. Per cui perché non possono dare indicazioni su questo argomento? Inoltre le FDO non dovrebbero fare multe secondo la cultura, ma secondo la legge vigente, che dovrebbero conoscere


esatto, il comandante della municipale, di fatto, esegue gli ordini del sindaco, cosa gravissima perchè nei fatti diventa zelante negli ambiti cari al partito di maggioranza, mentre chiude un occhio dove da fastidio...

la morte di questo bambino è piena responsabilità di sindaco e municipale, che negli anni non hanno creato quel hummus di civiltà e rispetto nella popolazione.

invece di mettersi col velox sul rettilineo dove c'è il cartello 30 andate in giro a fermare i comportamenti scorretti di bici moto e monopattini, non fare multe, li fermate e gli spiegate cosa devono fare, educare, non sanzionare per avere i soldi per pagare le luci di natale
Unrue31 Agosto 2021, 13:46 #60
Originariamente inviato da: fracama87

Perchè la pericolosità è legata alla massa e velocità.


La pericolosità è data dalla sicurezza stessa del mezzo. Un monopattino non ti dà ALCUNA protezione, specialmente se poi ci vai in giro senza casco e ha delle ruote piccolissime che lo rendono suscettibile ad ogni minima buca. Le auto moderne invece hanno millemila sistemi di controllo attivi e passivi per evitare non dico gli incidenti, ma almeno di restarci secco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^