Tragedia nel milanese: tredicenne muore cadendo dal monopattino elettrico (che non poteva guidare)

di pubblicata il , alle 20:18 nel canale Urban Mobility Tragedia nel milanese: tredicenne muore cadendo dal monopattino elettrico (che non poteva guidare)

Il drammatico incidente è avvenuto a Sesto San Giovanni. Il giovane alla guida del monopattino di un amico, è caduto da solo all'interno di una pista ciclabile. Inutile la corsa in ospedale

 
168 Commenti
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fracama8731 Agosto 2021, 13:48 #61
Originariamente inviato da: Unrue
Anche alla sicurezza del mezzo. Un monopattino non ti dà ALCUNA protezione, specialmente se poi ci vai in giro senza casco.


Già. Il problema è che l'auto protegge chi sta dentro ai danni di chi sta fuori. E il casco se ti investono non serve praticamente a nulla. Non sono progettati per tali impatti.
Per altro i traumi alla testa sono più frequenti a piedi e IN AUTO stessa che in bici o monopattino.

IO PARLO DELLA SICUREZZA per tutti non per il guidatore!
Ma è evidente che non a tutti interessa la sorte degli altri.
canislupus31 Agosto 2021, 13:50 #62
Originariamente inviato da: fracama87
Viene fatto perchè l'utente debole è quello da tutelare di più. E così facendo i mezzi più pericolosi sono più calmi.



Quanti feriti e morti sono stati causati da 1) auto 2 ) moto 3) monopattini 4) bici e 5) pedoni? Scommettiamo che rispetto al parco circolante i morti e feriti causati sono in quest'ordine?

Perchè la pericolosità è legata alla massa e velocità.



No il monopattino non è fonte di rischio elevata paragonabile alle auto.

Le auto NON sono un male necessario. Anzi bisogna liberare le città dalle auto investendo in mezzi pubblici. Come da anni fanno in Europa.
Il monopattino è una scelta come l'auto. Ma estremamente a basso rischio.


In realtà ti assicuro che ci sono polemiche insensate ogni volta che si vuole mettere un nuovo autovelox. E questo limita fortemente l'installazione di nuovi autovelox. Perchè la gente crede che solo perchè c'è una strada larga e con poco traffico si può correre a velocità assurde.

Mentre la tecnologia per il limitatore automatico c'è già.
https://www.motorbox.com/auto/magaz...io-gia-nel-2022
Purtroppo al momento si potrà spegnere per ora.
D'altronde sarebbe un po' assurdo che non ci fosse la tecnologia in un mondo dove vendono le auto che si guidano da soli.

C'è una forte distanza fra PERCEZIONE del pericolo e realtà. Il monopattino NON è pericoloso come un'auto. E' una fonte di pericolo molto piccola in confronto.
Se il 20% di persone che prendono l'auto prendessero il monopattino ci sarebbero MENO morti e feriti oltre a un pochino meno smog. E' ovvio.

EDIT: per calcolare il rischio dovete confrontare
-Probabilità di un evento X conseguenze.

Ora il monopattino è più piccolo e agile ed evita meglio un eventuale pedone/bici (ovvero un investimento è meno probabile). E in caso di investimento le conseguenze sono incomparabilmente minori (IN MEDIA).


Grazie per la lezioncina, ma non sono per nulla d'accordo.

Quando cammino per strada (a piedi) non voglio un idiota che rischia di farmi cadere perchè si sente il padrone del mondo.

Io ho dei figli piccoli e non hai idea di quante volte ho rischiato di trovarmi qualche "genio" del monopattino venirmi addosso.

Salvo rarissimi casi di necessità, per molti è diventata una moda.

Io vedo orde di minorenni che vanno su e giù per le vie dello shopping solo per il gusto di farlo.

Spesso sono in due e sono totalmente incuranti degli altri.

Quindi non si tratta di percezione del rischio, ma di rottura di OO.

Vuoi andare sul monopattino?

Va benissimo, ma se ti schianti addosso a qualcuno perchè sei un cretino, poi non devi lamentarti in alcun modo e ripagare di tasca tua tutti i danni.

Se devi circolare sulla carreggiata di una strada ad alto scorrimento, SEI TU a dover prestare maggiore attenzione proprio perchè il rischio di morte non lo corre chi guida un'auto, un camion, una moto o un tir.

Invece noto proprio il contrario (e ripeto è quasi la norma) e questo è un vero problema.

Perchè io automobilista devo cercare già di evitare l'idiozia di altri automobilisti, scooteristi, motociclisti, ciclisti... ora aggiungerci un altro elemento ulteriore... è solo un modo come un altro di aumentare la probabilità di incidenti.
Unrue31 Agosto 2021, 13:57 #63
Originariamente inviato da: fracama87
Già. Il problema è che l'auto protegge chi sta dentro ai danni di chi sta fuori. E il casco se ti investono non serve praticamente a nulla. Non sono progettati per tali impatti.


Ma assolutamente no. Il casco serve sempre eccome. Poi non è che ti deve per forza centrare in pieno un tir, magari un'auto ti passa accanto, ti sbilancia e cadi. In quel caso vedi tu se è utile avere un casco o meno. Secondo il tuo ragionamento anche nessun ciclista dovrebbe avere il caso, tanto non serve a niente.

Originariamente inviato da: fracama87
Per altro i traumi alla testa sono più frequenti a piedi e IN AUTO stessa che in bici o monopattino.

IO PARLO DELLA SICUREZZA per tutti non per il guidatore!
Ma è evidente che non a tutti interessa la sorte degli altri.


Le auto sono progettate anche per minimizzare l'impatto con un pedone. E' uno dei test fondamentali dell'EURONCAP. Chi te lo ha detto che questi controlli servono solo a chi guida?, Un controllo come la frenata di emergenza secondo te non è anche per la sicurezza di altri? TI evita di andare addosso a qualcosa, magari una persona. Fai un pò tu.
ramses7731 Agosto 2021, 13:57 #64
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Perché dici “senza regolamentazione”? Non è vero, questa è solo un’idea diffusa senza nessun motivo.
Le regole ci sono e sono molto chiare. Ci sono limiti di età, casco obbligatorio per i giovani, regole precise su dove possono o non possono viaggiare, devono essere omologati e con luci anteriori e posteriori, devono avere il campanello, e dopo il tramonto è obbligatorio il vestiario notturno. Non si possono trasportare cose o persone. Ci sono due limiti di velocità diversi, per la strada o per la zona pedonale. Quali altri regolamentazioni mancano?


Sono d'accordo.
Magari sbaglio, ma per regolamentazione personalmente intendo tutto quello che serve perchè una regola sia rispettata.
Quindi certamente includo la legge, ma anche coloro che la dovrebbero fare rispettare, tipo amministrazioni comunali e forze dell'ordine.
Perchè è inutile se facciamo 10mila leggi e poi non c'è mai nessuno che controlla e forse il codice della strada ne è il contesto più emblematico.

Prendi gli spazi riservati al parcheggio dei disabili: mettono le strisce, il segnale, gli spazi, tutto bello e ordinato, pitturato con la sedia a rotelle e poi ci parcheggia chiunque perchè sa che la farà franca nel 99% dei casi.
E' regolamentazione mettere un divieto?
No, se poi nessuno rileva le irregolarità.
Mettici una telecamera con multe automatiche (e senza segnalare che c'è la telecamera, se no grazie al piffero) e ripagherai a breve telecamera, corrente, vigili, addetti, etc. etc.
Oppure facciano girare i vigili 2-3 volte al giorno e allora diventerebbe "regolamentato" nel vero senso della parola.
Idem chessò... sulle strade: quante volte vedi automobilisti sorpassare in curva, con la doppia linea continua, sostare in doppia fila, etc.?
Non serve a niente se poi nessuno interviene.

Fosse per me metterei in strada tante auto anonime (come succede regolarmente in molti Paesi) guidate dalle FdO e interverrei ad ogni occasione, beccando i colpevoli, multandoli profumantamente (senza troppe menate su chi guidava era il proprietario e chi no, autisti stranieri, senza patente, assicurazione, scappatoie, decadenze etc. etc.) e disinvogliando gli altri a farlo.
Magari con quello che tiri su, ci paghi le auto, la benzina, gli stipendi e tanti servizi tipo imbiancatura di scuole, ospedali, pulizie etc. etc.
Ecco per me questa sarebbe regolamentazione

(purtroppo però una figura eletta, dal sindaco al parlamentare, che fa fare troppe multe in questo paese - minuscolo - di qualsiasi contesto, poi diventa poco rieleggibile...e così si spiega perchè tutti fanno regole su regole, ma nessuno le fa rispettare)
fracama8731 Agosto 2021, 13:57 #65
Originariamente inviato da: marchigiano
esatto, il comandante della municipale, di fatto, esegue gli ordini del sindaco, cosa gravissima perchè nei fatti diventa zelante negli ambiti cari al partito di maggioranza, mentre chiude un occhio dove da fastidio...

la morte di questo bambino è piena responsabilità di sindaco e municipale, che negli anni non hanno creato quel hummus di civiltà e rispetto nella popolazione.

invece di mettersi col velox sul rettilineo dove c'è il cartello 30 andate in giro a fermare i comportamenti scorretti di bici moto e monopattini, non fare multe, li fermate e gli spiegate cosa devono fare, educare, non sanzionare per avere i soldi per pagare le luci di natale


Esattamente il contrario. Un monopattino e una bici non causano morti mentre un'auto che non rispetta il cds (incluso il limite dei 30) e investe qualcuno si.
Il cartello dei 30 non viene messo perchè l'auto potrebbe sbandare ma un pedone attraversare...

Però hai ragione... purtroppo ci sono partiti che in nome dei voti non fanno fare controlli sui limiti di velocità, sull'uso dello smartphone, sulle precedenze, su chi va in giro ubriaco o drogato.

Sono le auto a compiere una strage quotidiana. Che è necessario fermare...

Originariamente inviato da: canislupus
[/B]

Grazie per la lezioncina, ma non sono per nulla d'accordo.
Quando cammino per strada (a piedi) non voglio un idiota che rischia di farmi cadere perchè si sente il padrone del mondo.

Io ho dei figli piccoli e non hai idea di quante volte ho rischiato di trovarmi qualche "genio" del monopattino venirmi addosso.

Salvo rarissimi casi di necessità, per molti è diventata una moda.

Io vedo orde di minorenni che vanno su e giù per le vie dello shopping solo per il gusto di farlo.

Spesso sono in due e sono totalmente incuranti degli altri.

Quindi non si tratta di percezione del rischio, ma di rottura di OO.

Vuoi andare sul monopattino?

Va benissimo, ma se ti schianti addosso a qualcuno perchè sei un cretino, poi non devi lamentarti in alcun modo e ripagare di tasca tua tutti i danni.

Se devi circolare sulla carreggiata di una strada ad alto scorrimento, SEI TU a dover prestare maggiore attenzione proprio perchè il rischio di morte non lo corre chi guida un'auto, un camion, una moto o un tir.

Invece noto proprio il contrario (e ripeto è quasi la norma) e questo è un vero problema.

Perchè io automobilista devo cercare già di evitare l'idiozia di altri automobilisti, scooteristi, motociclisti, ciclisti... ora aggiungerci un altro elemento ulteriore... è solo un modo come un altro di aumentare la probabilità di incidenti.



Io invece non voglio essere investito da auto e moto quando sono a piedi o in bici perchè chi guida non sta attento e non rispetta il cds. COMPRESO IL LIMITE dei 30km/h. COMPRESO rallentare prima delle strisce ecc ecc. Salvo "rari casi di necessità" è diventata una moda. Uno status symbol che dura da decenni (anche se fra i giovani è in calo). Molti vanno in auto pure al bar per sfoggiare il macchinone.

E ripeto è la norma che gli automobilisti non rispettino il cds. E per questo sono causa diretta (ovvero COLPEVOLE) di una strage quotidiana di pedoni e ciclisti.

Ripeto si vogliono mettere dei controlli su un mezzo che è poco rischioso per gli altri? Bene allora siano severissimi su quelli più pericolosi.

D'altronde secondo il tuo assurdo principio per cui bici e monopattini devono stare attenti alle auto allora i pedoni devono stare attenti a tutti. Invece deve vigere la regola che le auto devono stare più attente di tutti, poi le moto, poi monopattini e bici e in ultimo i pedoni... che devono stare attenti ma non possono uccidere nessuno solo subire...
canislupus31 Agosto 2021, 14:08 #66
Originariamente inviato da: fracama87
Io invece non voglio essere investito da auto e moto quando sono a piedi o in bici perchè non sta attento e non rispetta il cds. COMPRESO IL LIMITE dei 30km/h. Salvo rari casi di necessità è diventata una moda. Una moda che dura da decenni. Molti vanno in auto pure al bar per sfoggiare il macchinone.

E ripeto è la norma che gli automobilisti non rispettino il cds. E per questo sono causa diretta (ovvero COLPEVOLE) di una strage quotidiana di pedoni e ciclisti.

Ripeto si vogliono mettere dei controlli su un mezzo che è poco rischioso per gli altri? Bene allora siano severissimi su quelli più pericolosi.


Non ho negato che non vi sia automobilisti idioti, ma al contempo la % di quelli in monopattino che non rispettano nessuna regola è decisamente più elevata.

Non so se dipenda dall'età media o da altri fattori (forse sono convinti di non rappresentare un pericolo per gli altri... o comunque marginale), ma la mia esperienza personale è estremamente negativa.

Sia in auto che a piedi ne ho dovuti evitare diversi di incidenti e proprio perchè ho 100 occhi aperti su tutto quello che mi circonda, cercando anche di prevedere il comportamento altrui.

Ma non è possibile che spesso certi atteggiamenti vengano tollerati come inevitabili.

Le regole ci sono (e qualcun altro le ha correttamente esposte), ma vengono ingnorate...

Finchè non ci scappa il morto e parte la campagna mediatica.
fracama8731 Agosto 2021, 14:11 #67
Originariamente inviato da: Unrue
Ma assolutamente no. Il casco serve sempre eccome. Poi non è che ti deve per forza centrare in pieno un tir, magari un'auto ti passa accanto, ti sbilancia e cadi. In quel caso vedi tu se è utile avere un casco o meno. Secondo il tuo ragionamento anche nessun ciclista dovrebbe avere il caso, tanto non serve a niente.

Le auto sono progettate anche per minimizzare l'impatto con un pedone. E' uno dei test fondamentali dell'EURONCAP. Chi te lo ha detto che questi controlli servono solo a chi guida?, Un controllo come la frenata di emergenza secondo te non è anche per la sicurezza di altri? TI evita di andare addosso a qualcosa, magari una persona. Fai un pò tu.


Te lo riposto magari non lo hai letto.
https://www.bikeitalia.it/2019/07/1...re-le-velocita/
Non ho detto "non serve a niente" ma non serve a salvare vite nella maggior parte degli impatti in città. Diverso è chi si fa le discese a 50/70 all'ora (e li lo portano tutti). Ho detto che è sbagliato l'OBBLIGO. E ho spiegato perchè.

Io non in quelle situazioni ma mi è capitato di cadere in bici nella vita. E non ho MAI battuto la testa. Nemmeno quando da piccolo ho dato una spanciata su tutto il petto.
fracama8731 Agosto 2021, 14:15 #68
Originariamente inviato da: canislupus
Non ho negato che non vi sia automobilisti idioti, ma al contempo la % di quelli in monopattino che non rispettano nessuna regola è decisamente più elevata.

Non so se dipenda dall'età media o da altri fattori (forse sono convinti di non rappresentare un pericolo per gli altri... o comunque marginale), ma la mia esperienza personale è estremamente negativa.

Sia in auto che a piedi ne ho dovuti evitare diversi di incidenti e proprio perchè ho 100 occhi aperti su tutto quello che mi circonda, cercando anche di prevedere il comportamento altrui.

Ma non è possibile che spesso certi atteggiamenti vengano tollerati come inevitabili.

Le regole ci sono (e qualcun altro le ha correttamente esposte), ma vengono ingnorate...
Finchè non ci scappa il morto e parte la campagna mediatica.


hai ragione. Le regole del cds vengono ignorate. Nessuno le fa rispettare agli automobilisti infatti. E ormai i morti investiti non fanno più nemmeno notizia. Non è possibile che non venga fatto rispettare il cds.

Ripeto lo vuoi fare rispettare a chi va in monopattino? Mi sta bene. Ma parti dai mezzi più pericolosi, le auto.

Io sia in bici sia a piedi ho rischiato diverse volte di essere investito dalle auto (per colpa loro). Magari loro non se ne sono nemmeno resi conto...

Non so da cosa dipenda, probabilmente dal fatto che gli automobilisti sono belli protetti dentro le loro auto. Qualcuno parlava di misure di protezione. Quando ti investe una roba che pesa tonnellate c'è poco da fare.

E' una strage continua evidentemente non sono sufficienti le misure.
marchigiano31 Agosto 2021, 14:18 #69
Originariamente inviato da: fracama87
Esattamente il contrario. Un monopattino e una bici non causano morti mentre un'auto che non rispetta il cds (incluso il limite dei 30) e investe qualcuno si.
Il cartello dei 30 non viene messo perchè l'auto potrebbe sbandare ma un pedone attraversare...

Però hai ragione... purtroppo ci sono partiti che in nome dei voti non fanno fare controlli sui limiti di velocità, sull'uso dello smartphone, sulle precedenze, su chi va in giro ubriaco o drogato.

Sono le auto a compiere una strage quotidiana. Che è necessario fermare...


che andrebbero ritirare il 50% delle patenti non ci sono dubbi, però io come pedone, so che attraversando sulle strisce corro dei pericoli e sto molto attento, ma quando sono su marciapiede o area perdonale, almeno li vorrei stare tranquillo, invece devo sempre schivare mongoloidi con bici e monopattini che guidano come cretini e sotto gli occhi delle pattuglie, mentre se con l'auto non mi fermo sulle strisce, se c'è un giro una pattuglia mi fa, giustamente, un mazzo così

come dicevo prima, manca il senso civico, non bisogna fare distinzioni tra monopattni e auto perchè se uno è scemo fa cavolate col monopattino e poi prende l'auto e fa le stesse cose se non peggio...
ferste31 Agosto 2021, 14:22 #70
Originariamente inviato da: fracama87
Quanti feriti e morti sono stati causati da 1) auto 2 ) moto 3) monopattini 4) bici e 5) pedoni? Scommettiamo che rispetto al parco circolante i morti e feriti causati sono in quest'ordine?

Perchè la pericolosità è legata alla massa e velocità.

.


E ci credo, ci saranno 20.000 monopattini contro 40.000.000 di auto

da Maggio a Dicembre 2020

"gli incidenti stradali con lesioni a persone che hanno coinvolto almeno un monopattino elettrico sono stati 564"

Con lo stesso rapporto ci sarebbero più di un milione di incidenti gravi tra auto.

Originariamente inviato da: canislupus
Concordo...

Ho perso il conto che in auto o a piedi ho dovuto evitare degli incidenti.
Purtroppo moltissimi non rispettano alcuna regola, anche solo di buon senso.
Ti tagliano la strada senza alcun problema, ti passano davanti mentre stavi camminando.
Penso che presto metterò una dashcam in auto perchè bisogna tutelarsi e il rischio di passare dei guai seri è troppo alto a causa della stupidità di alcuni.


Io pensavo che il peggio si fosse toccato con gli sputeristi a fare gli slalom, ma i monopattini sono peggio ancora.

Ma ora la dashcam vale come prova? Non sono più aggiornato.

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