Tragedia nel milanese: tredicenne muore cadendo dal monopattino elettrico (che non poteva guidare)

di pubblicata il , alle 20:18 nel canale Urban Mobility Tragedia nel milanese: tredicenne muore cadendo dal monopattino elettrico (che non poteva guidare)

Il drammatico incidente è avvenuto a Sesto San Giovanni. Il giovane alla guida del monopattino di un amico, è caduto da solo all'interno di una pista ciclabile. Inutile la corsa in ospedale

 
168 Commenti
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fracama8701 Settembre 2021, 12:36 #121
Originariamente inviato da: ferste
Ma il monopattino è un pedone?


Semplice non ci sono statistiche perchè i monopattini hanno causato 0 morti.
Non ci sono notizie di pedoni uccisi da monopattini e quanto all'idea di un automobilista ucciso da un monopattino è oltre il ridicolo.

D'altronde ci sono poche statistiche in generale su una cosa che ha appena preso piede.
https://www.aci.it/archivio-notizie...72e64bceddfdf71

Ma la mia affermazione era un'altra: qual è la causa di morti e feriti? Le auto. Di chi è colpa nella stragrande maggioranza degli incidenti? Delle auto.

E ho portato le statistiche.
fracama8701 Settembre 2021, 12:41 #122
Originariamente inviato da: AceGranger
io metterei l'obbligo a prescindere ovunque, è pericoloso anche in città, anzi soprattutto in citta; io il casco me lo metto sempre.

targa mi sembra eccessivo, mettere in mezzo al motorizzazione per una bici.... assicurazione invece la sto cercando, quella per il costo irrisorio non sarebbe sbagliata, solo che non sono sono molte le assicurazioni che attualmente la fanno ( in Italia e da sola, perchè perlopiu è inserita in "pacchetti" assicurativi )


Se ti iscrivi a Fiab l'RC è inclusa (io l'ho fatta). Ma se fosse obbligatoria salirebbero i prezzi. E sarebbe un forte deterrente all'uso della bici. Ergo sbagliato l'obbligo ma è giusto farla.
Magari si potrebbe PROMUOVERE maggiormente
Attenzione che il casco da bici è progettato per impatti a bassa intensità. Ovvero praticamente se cadi da solo. Se ti investono non serve a quasi nulla.

Qui trovi un neurochirurgo che spiega bene come sia giusto l'uso del casco ma sbagliatissimo il casco obbligatorio e che per coerenza dovrebbero metterlo anche automobilisti e pedoni
https://www.bikeitalia.it/2019/07/1...re-le-velocita/
ferste01 Settembre 2021, 12:54 #123
Originariamente inviato da: fracama87
Semplice non ci sono statistiche perchè i monopattini hanno causato 0 morti.
Non ci sono notizie di pedoni uccisi da monopattini e quanto all'idea di un automobilista ucciso da un monopattino è oltre il ridicolo.

D'altronde ci sono poche statistiche in generale su una cosa che ha appena preso piede.
https://www.aci.it/archivio-notizie...72e64bceddfdf71

Ma la mia affermazione era un'altra: qual è la causa di morti e feriti? Le auto. Di chi è colpa nella stragrande maggioranza degli incidenti? Delle auto.

E ho portato le statistiche.


La mia, anzi, la tua domanda era

2) Quanti feriti e quanti morti hanno CAUSATO i monopattini?


quindi io che ho postato numeri da dati rilevati ufficialmente (incidentalità\numero mezzi circolanti) li sparo, tu hai deciso, autonomamente, che anche quando un monopattino è coinvolto, la colpa è sempre delle auto, basandoti come fonte un vecchietto che abita sull'incrocio Ca Granda-Fulvio Testi mi parli di statistica?!?!

A questo punto come mezzo di spostamento consiglio il base-jumping, causa meno morti delle auto.

Semplice non ci sono statistiche perchè i monopattini hanno causato 0 morti.
Non ci sono notizie di pedoni uccisi da monopattini e quanto all'idea di un automobilista ucciso da un monopattino è oltre il ridicolo.


Dai su....riprova l'anno prossimo:
https://www.agi.it/estero/news/2021...miere-13044754/
fracama8701 Settembre 2021, 12:59 #124
Originariamente inviato da: ferste
La mia, anzi, la tua domanda era


quindi io che ho postato numeri da dati rilevati ufficialmente (incidentalità\numero mezzi circolanti) li sparo, tu hai deciso, autonomamente, che anche quando un monopattino è coinvolto, la colpa è sempre delle auto, basandoti come fonte un vecchietto che abita sull'incrocio Ca Granda-Fulvio Testi mi parli di statistica?!?!

A questo punto come mezzo di spostamento consiglio il base-jumping, causa meno morti delle auto.

Dai su....riprova l'anno prossimo:
https://www.agi.it/estero/news/2021...miere-13044754/


FRANCIA. Sei dovuto andare fino in FRANCIA per trovare UN CASO mentre nel frattempo IN ITALIA sono morte investite... quante persone?. Daje riprovaci il prossimo secolo.

Per favore mi trovi quanti feriti hanno causato i DELTAPLANI? Quanti pedoni hanno investito?

Se non hai statistiche rilevanti non le trovi. E non ci sono statistiche rilevanti di morti e feriti causati da monopattini.

Ci sono sul pdf istat una serie di cause relative ai veicoli. E riferite agli automobilisti (e moto). Salvo credere che i limiti di velocità siano infranti da pedoni, bici o monopattini salvo casi eccezionali di mezzi truccati

Ma capisco che la fisica non sia cosa per tutti e non sia facile per tutti capire la differenza se ti arriva addosso un monopattino o un suv. Sai che l'energia è E = mc2 ovvero c'è un legame diretto fra l'energia che ti arriva addosso e la MASSA di ciò che ti investe?
ferste01 Settembre 2021, 13:19 #125
Originariamente inviato da: fracama87
FRANCIA. Sei dovuto andare fino in FRANCIA per trovare UN CASO mentre nel frattempo IN ITALIA sono morte investite... quante persone?. Daje riprovaci il prossimo secolo.

Per favore mi trovi quanti feriti hanno causato i DELTAPLANI? Quanti pedoni hanno investito?

Se non hai statistiche rilevanti non le trovi. E non ci sono statistiche rilevanti di morti e feriti causati da monopattini.

Ci sono sul pdf istat una serie di cause relative ai veicoli. E riferite agli automobilisti (e moto). Salvo credere che i limiti di velocità siano infranti da pedoni, bici o monopattini salvo casi eccezionali di mezzi truccati

Ma capisco che la fisica non sia cosa per tutti e non sia facile per tutti capire la differenza se ti arriva addosso un monopattino o un suv. Sai che l'energia è E = mc2 ovvero c'è un legame diretto fra l'energia che ti arriva addosso e la MASSA di ciò che ti investe?


Semplice non ci sono statistiche perchè i monopattini hanno causato 0 morti.
Non ci sono notizie di pedoni uccisi da monopattini e quanto all'idea di un automobilista ucciso da un monopattino è oltre il ridicolo.


Hai precisato "Italia"? E anche se lo avessi fatto, e non lo hai fatto, forse forse la notizia di apertura qualcosa lo riporta...ma magari è caduto per lo spostamento d'aria causato da un tram, lo chiederemo al vecchietto in Ca Granda l'anno prossimo, quando ti manderà il suo report!

Ah, dimenticavo, ecco la statistica per deltaplani e parapendii, non è nuovissima, ma a quanto pare sei bravissimo in fisica ma google ti è famigliare come la Statistica:

https://www.fivl.it/sicurezza/docum...-incidenti-2006
fracama8701 Settembre 2021, 13:30 #126
Originariamente inviato da: ferste
Hai precisato "Italia"? E anche se lo avessi fatto, e non lo hai fatto, forse forse la notizia di apertura qualcosa lo riporta...ma magari è caduto per lo spostamento d'aria causato da un tram, lo chiederemo al vecchietto in Ca Granda l'anno prossimo, quando ti manderà il suo report!

Ah, dimenticavo, ecco la statistica per deltaplani e parapendii, non è nuovissima, ma a quanto pare sei bravissimo in fisica ma google ti è famigliare come la Statistica:

https://www.fivl.it/sicurezza/docum...-incidenti-2006


Pure a te non ti vedo molto attento... sarà il caldo. A no non hai più manco quella scusa.
"Quanti pedoni hanno investito?"
Non trovo questa statistica nel tuo link.

Io non sto dicendo quanti sono morti per colpa propria.
QUANTE PERSONE HANNO UCCISO. Ovvero il guidatore che uccide ALTRI.
Io parlo di pericolosità dei veicoli nei confronti DEGLI ALTRI mezzi. E in particolare di chi è meno protetto, i cosidetti utenti deboli.
Ed è evidente come un mezzo più pesante e più veloce sia più pericoloso.
Ergo pure la notizia d'apertura non è rilevante allo scopo mi dispiace.

Riprovaci
ferste01 Settembre 2021, 13:47 #127
Originariamente inviato da: fracama87
Pure a te non ti vedo molto attento... sarà il caldo. A no non hai più manco quella scusa.
"Quanti pedoni hanno investito?"
Non trovo questa statistica nel tuo link.


eh...quanta pazienza...
Per favore mi trovi quanti feriti hanno causato i DELTAPLANI?


Io non sto dicendo quanti sono morti per colpa propria.
QUANTE PERSONE HANNO UCCISO. Ovvero il guidatore che uccide ALTRI.
Io parlo di pericolosità dei veicoli nei confronti DEGLI ALTRI mezzi. E in particolare di chi è meno protetto, i cosidetti utenti deboli.
Ed è evidente come un mezzo più pesante e più veloce sia più pericoloso.
Ergo pure la notizia d'apertura non è rilevante allo scopo mi dispiace.

Riprovaci


Ah, parli di tutte queste cose? E ti capita spesso di voler dire una cosa e poi scriverne altre? E ti ho messo anche tutti i quote, credevo fosse facile...
fracama8701 Settembre 2021, 13:54 #128
Originariamente inviato da: ferste
eh...quanta pazienza...

Ah, parli di tutte queste cose? E ti capita spesso di voler dire una cosa e poi scriverne altre? E ti ho messo anche tutti i quote, credevo fosse facile...


li avrai pure quotati. Ma forse non li hai letti.
ferste01 Settembre 2021, 13:57 #129
Originariamente inviato da: fracama87
li avrai pure quotati. Ma forse non li hai letti.


Mhhh...okkeyyy, in effetti essendo il 27,9% potevo aspettarmelo...
AceGranger01 Settembre 2021, 14:51 #130
Originariamente inviato da: fracama87
Se ti iscrivi a Fiab l'RC è inclusa (io l'ho fatta). Ma se fosse obbligatoria salirebbero i prezzi. E sarebbe un forte deterrente all'uso della bici. Ergo sbagliato l'obbligo ma è giusto farla.
Magari si potrebbe PROMUOVERE maggiormente
Attenzione che il casco da bici è progettato per impatti a bassa intensità. Ovvero praticamente se cadi da solo. Se ti investono non serve a quasi nulla.

Qui trovi un neurochirurgo che spiega bene come sia giusto l'uso del casco ma sbagliatissimo il casco obbligatorio e che per coerenza dovrebbero metterlo anche automobilisti e pedoni
https://www.bikeitalia.it/2019/07/1...re-le-velocita/


l'articolo che hai linkato non dice proprio quello è...

va da se che se ovviamente ti investono a 150 km/h, che tu abbia il casco o meno fa poca differenza... ma in citta dove la velocita è bassa, molte volte il colpo alla testa lo ricevi quando rimbalzi a terra, non solo quando impatti...
poi certo che il chirurgo ti dice che quelli che vede lui il casco è servito a poco, il punto sono tutti quelli che lui NON vede perchè il casco non li fa andare nemmeno in ospedale o li fa fermare alla TAC o lastra...
fra l'altro i test li hanno fatti con vari tipi di caschi, anche economici, se guardi gli altri articoli collegati a quelli dalla news, trovi che ci sono caschi come il mio con MIPS che riducono dal 20 al 50% l'effetto dio un impatto rispetto ai caschetti normali economici da decathlon e riescono a mitigare impatti fino a 90Km/h.

e comunque, anche nel caso dei caschetti normali economici, meglio di una pedata nei maroni

non mi pare proprio che un'obbligatorieta di un caschetto possa far male, anche solo il caschetto cacato da 19,99 euro del decathlon, meglio averlo che non averlo.

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