Stangata sui monopattini: targa, assicurazione e casco. Alcune regole rendono impossibile usarlo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Settembre 2023, alle 10:27 nel canale Urban MobilityIl Consiglio dei Ministri ha ufficializzato le nuove regole, che saranno effettive dopo che avranno passato l'iter parlamentare, e in assenza di emendamenti
205 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl casco andrebbe messo,non so se in stile moto o bicicletta da corsa/MBT,comunque si è in strada ed è pericoloso viaggiare senza.
Targa su monopattini e bici si è con assicurazione,ci sono anche dei pedoni per strada e con la guida incivile che vedo fare con i monopattini,far fare un incidente ad altri è facile,anche investire un pedone.
Alcune regole sono troppo rigide,andrebbero riviste ma un far west attuale,proprio no,io da ciclista da corsa,non sopporto gli altri ciclisti che passano con il rosso o escono dagli stop senza nemmeno curarsi degli altri mezzi,il codice della strada vale per tutti,dal camionista,al tassista/NCC,all'automobilista fino al pedone,bici e monopattini compresi,altrimenti togliamo le regole e armiamoci di pistole,bastoni e altre armi,vince il più cattivo e il più forte per strada,chissà che da 60 milioni di italiani poi ci ritroviamo in 10 persone.
Noi siamo in 4 in famiglia, e usiamo la bici forse 4 volte all'anno (io magari un po' di più, ma i figli no), ma ti pare che posso targare e assicurare 4 bici per 4 uscite? Sai perché le bici il furbo di Salvini non le ha toccate? Perché i monopattini sono in 4 gatti, se metteva regole per le bici, con lobby, associazioni, associazioni di produttori, gruppi ecc, oggi stesso si sarebbe ritrovato le città bloccate dalla protesta dei ciclisti. È solo propaganda, e quindi la fa solo dove non corre rischi.
poi ok regolamentare velocità ecc ma casco/assicurazione/targa avrei assolutamente evitato, di fatto non ne venderanno più uno
infatti
io lo stavo per comprare per mutate esigenze di trasporto (aka l'asilo prima di entrare a lavoro che mi raddoppia la percorrenza) il tutto unito ai pochi parcheggi e alla presenza fissa dei vampiri comunali in loco unito spesso alla necessità di fare qualcosa la sera che viene comodo il fatto che mi vengano a prendere a lavoro in auto
il monopattino mi avrebbe fatto comodo un mezzo economico che alla sera lo piego e lo metto in macchina, se devo andare in città lo metto in macchina e lo tiro fuori al'interscambioma adesso tra omologazioni, modifiche strutturali che rendono impossibile usare mezzi anche solo di un anno fà, un ulteriore assicurazione (già ne ho 5 ) obbligo di casco che personalmente reputo inutile a 20 km/h.
avrei giusto accettato a malincuore la velocità a 20 km/h visto che nella mia esperienza quelli limitati a 20 mph di LA sono sicuri e nettamente più comodi
quindi ho deciso di non acquistarlo
detto fuori dai denti sembra solo una manovra demagogica giusto per far presa sul sangue e mettere un punto di discontinuità con chi ne aveva incentivato l'acquisto nei precedenti governi ( e magari un ulteriore aiutino agli amici assicuratori tra questo e l'obbligo di assicurazione per veicoli fermi in aree private tanti soldini agli amichetti)
se avessero voluto regolamentare veramente la micromobilità elettrica visto che le regole già c'erano sarebbe bastato controllare il rispetto ma si sa i vigili vanno assunti e pagati e devono uscire in strada
Per questo, come ho scritto prima, converrebbe imporre un'assicurazione di tipo personale contro danni causati a terzi dall'individuo e, nel caso, quando essi si trovano a casa tua come peraltro è abbastanza comune in Svizzera; con un'assicurazione del genere si vivrebbe tutti più tranquilli e potrebbe coprire tranquillamente anche l'uso di mezzi come bici e monopattini lasciando a gestione separata i mezzi di trasporto di grandi dimensioni.
Solo le autostrade e le tangenziali sono off-limits
Premesso che questa è solo una proposta che deve passare per mille e mille mani e sarà modificata almeno 100 volte prima di diventare legge, anche perché il governo sta usando la delega data al governo precedente e che riguarda solo i mezzi che viaggiano a più di 25 Km/h per cui ci sono molti aspetti legali che potrebbero affossare tutto quanto.
Come al solito misure demagogiche e assurde solo per poter dire "abbiamo fatto qualcosa"
Se il problema è la pericolosità di andare in monopattino qualcuno mi deve spiegare come avere targa e assicurazione possa in qualche modo aiutare quando il problema è che ti investono con una macchina oppure ti schianti perché ci sono buche sulla strada
Volevano vietare l'uso dei monopattini ? che si prendessero la responsabilità di farlo e lo mettessero nero su bianco, invece ne hanno di fatto reso impossibile l'utilizzo però diranno solo che li hanno "regolarizzati", ad esempio adesso vogliono impedire la sosta sui marciapiedi ? Bene , quindi dove di preciso dovrebbero parcheggiare, visto che i posti in strada sono riservati alle auto ? Facciamo degli stralli appositi ? e chi li paga ? e dove li metti ?
Per il resto norme impossibili da applicare e multe raddoppiate per infrazioni che non sono mai perseguite e che nessuno perseguirà.
Targa e assicurazione aiuta quando il guidatore di monopasttino investe ed uccide i pedoni
ps per chiarire non ho un monopattino ma ho solo una mtb
ps per chiarire non ho un monopattino ma ho solo una mtb
Hai ragione, basterebbe poco ma vedo che in Italia è sempre la solita storia, o si fa tutto con la massima complicazione possibile o nada.
E le targhe sulle bici una volta c'erano Aiuterebbe anche a ridurre i furti se è per questo.
le stesse regole dei monopattini si applicano anche alle bici a pedalata assistita
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".