Stangata sui monopattini: targa, assicurazione e casco. Alcune regole rendono impossibile usarlo

di pubblicata il , alle 10:27 nel canale Urban Mobility Stangata sui monopattini: targa, assicurazione e casco. Alcune regole rendono impossibile usarlo

Il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato le nuove regole, che saranno effettive dopo che avranno passato l'iter parlamentare, e in assenza di emendamenti

 
205 Commenti
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TorettoMilano19 Settembre 2023, 11:01 #11
Originariamente inviato da: ninja750
a me sembra si voglia affossare una decente soluzione per il trasporto urbano green, lato ambiente/aria e congestionamento traffico meglio togliere auto che monopattini

poi ok regolamentare velocità ecc ma casco/assicurazione/targa avrei assolutamente evitato, di fatto non ne venderanno più uno


il casco in realtà lo mettono già in molti anche senza obbligo. piuttosto viene meno l'utilità dei servizi di sharing anche perchè la vedo difficile la gente vada in giro con un casco da mettere alla bisogna.

in merito a assicurazione e targa non vedo il problema, se costeranno poche decine di euro faranno solo bene. ovvio se targa viene 200 eu e assicurazione 200 i monopattini non li vedremo più in giro
Massimiliano Zocchi19 Settembre 2023, 11:03 #12
Originariamente inviato da: Cfranco
Sbagli
Solo le autostrade e le tangenziali sono off-limits

Premesso che questa è solo una proposta che deve passare per mille e mille mani e sarà modificata almeno 100 volte prima di diventare legge, anche perché il governo sta usando la delega data al governo precedente e che riguarda solo i mezzi che viaggiano a più di 25 Km/h per cui ci sono molti aspetti legali che potrebbero affossare tutto quanto.

Come al solito misure demagogiche e assurde solo per poter dire "abbiamo fatto qualcosa"
Se il problema è la pericolosità di andare in monopattino qualcuno mi deve spiegare come avere targa e assicurazione possa in qualche modo aiutare quando il problema è che ti investono con una macchina oppure ti schianti perché ci sono buche sulla strada
Volevano vietare l'uso dei monopattini ? che si prendessero la responsabilità di farlo e lo mettessero nero su bianco, invece ne hanno di fatto reso impossibile l'utilizzo però diranno solo che li hanno "regolarizzati", ad esempio adesso vogliono impedire la sosta sui marciapiedi ? Bene , quindi dove di preciso dovrebbero parcheggiare, visto che i posti in strada sono riservati alle auto ? Facciamo degli stralli appositi ? e chi li paga ? e dove li metti ?

Per il resto norme impossibili da applicare e multe raddoppiate per infrazioni che non sono mai perseguite e che nessuno perseguirà.


Esatto, perenne propaganda, ma poi nessuno fa controlli. Tipico del nostro ministro dei Trasporti. Le regole per i monopattini esistevano già, ed erano anche abbastanza dettagliate. Avete mai visto un vigile fare una multa a qualcuno che andava in due su un monopattino, o sul marciapiede? O che non aveva la pettorina di notte? Mai, zero. Quindi a cosa serve mettere altre regole se nessuno controlla?
In scooter si va con il casco (almeno nelle parti civili del Paese), perché a un certo punto era impossibile sgarrare. Ma se nessuno avesse controllato, saremmo ancora tutti senza casco sulla Vespa.
GuardaKeTipo19 Settembre 2023, 11:03 #13
Io penso piuttosto all'assurdità della micro-sospensione della patente per chi supera di poco i limiti, proposta "accompagnata" da un'altra che faciliterà l'installazione degli autovelox nei centri urbani.
La conseguenza è che ci saranno autovelox ovunque per fare cassa... ed una marea di corrieri si ritroveranno a non poter più lavorare perchè con patente micro-sospesa.
Massimiliano Zocchi19 Settembre 2023, 11:04 #14
Originariamente inviato da: TorettoMilano
il casco in realtà lo mettono già in molti anche senza obbligo. piuttosto viene meno l'utilità dei servizi di sharing anche perchè la vedo difficile la gente vada in giro con un casco da mettere alla bisogna.

in merito a assicurazione e targa non vedo il problema, se costeranno poche decine di euro faranno solo bene. ovvio se targa viene 200 eu e assicurazione 200 i monopattini non li vedremo più in giro


Se costeranno 200 euro, li vedremo ancora in giro, senza targa! La multa costa 100 euro! Conviene farsi multare!
AlexSwitch19 Settembre 2023, 11:06 #15
Originariamente inviato da: ninja750
a me sembra si voglia affossare una decente soluzione per il trasporto urbano green, lato ambiente/aria e congestionamento traffico meglio togliere auto che monopattini

poi ok regolamentare velocità ecc ma casco/assicurazione/targa avrei assolutamente evitato, di fatto non ne venderanno più uno


Cadere da un veicolo come un monopattino con velocità di 30 Km/h senza casco può portare a lesioni anche fatali; se un monopattino viene investito o tamponato da un veicolo il rischio di lesioni alla testa, anche gravi, è alto. Quindi il casco direi che è obbligatorio.
Targa: se impegni una strada pubblica con un veicolo a motore, come è un monopattino elettrico, sei soggetto al codice della strada, quindi devi poter essere identificato in caso di infrazioni e/o incidenti.
Idem per l'assicurazione.
the_joe19 Settembre 2023, 11:07 #16
Originariamente inviato da: Cfranco
Sbagli
Solo le autostrade e le tangenziali sono off-limits

Premesso che questa è solo una proposta che deve passare per mille e mille mani e sarà modificata almeno 100 volte prima di diventare legge, anche perché il governo sta usando la delega data al governo precedente e che riguarda solo i mezzi che viaggiano a più di 25 Km/h per cui ci sono molti aspetti legali che potrebbero affossare tutto quanto.

Come al solito misure demagogiche e assurde solo per poter dire "abbiamo fatto qualcosa"
Se il problema è la pericolosità di andare in monopattino qualcuno mi deve spiegare come avere targa e assicurazione possa in qualche modo aiutare quando il problema è che ti investono con una macchina oppure ti schianti perché ci sono buche sulla strada
Volevano vietare l'uso dei monopattini ? che si prendessero la responsabilità di farlo e lo mettessero nero su bianco, invece ne hanno di fatto reso impossibile l'utilizzo però diranno solo che li hanno "regolarizzati", ad esempio adesso vogliono impedire la sosta sui marciapiedi ? Bene , quindi dove di preciso dovrebbero parcheggiare, visto che i posti in strada sono riservati alle auto ? Facciamo degli stralli appositi ? e chi li paga ? e dove li metti ?

Per il resto norme impossibili da applicare e multe raddoppiate per infrazioni che non sono mai perseguite e che nessuno perseguirà.


Esattamente così, un governo (come i precedenti) di incapaci.
sbaffo19 Settembre 2023, 11:13 #17
D'accodo su certe cose, meno su altre:
- OK targa e assicurazione, devono essere identificabili come tutti i mezzi a motore, come i 50ini, e poichè spesso fanno danni investendo i pedoni ci vuole l'assicurazione. Magari estensione di altre come suggerivano sopra.
- casco NI, è vero che cadendo puoi sbattere la testa, ma anche in bici è uguale, allora lo mettiamo obbligatorio anche per le bici? sarebbe sicuramente utile, ma a molti darebbe fastidio portarselo dietro (non c'è il bauletto come sulle moto) percò ammazzerebbe la categoria molto più delle altre norme.
- assolutamente NO il divieto su strade extraurbane >50kmh, le bici ci possono andare, a piedi si può, perchè coi monopattini no? E ucciderebbe il monopattino in tutti i paesini come dice fazz.
- SI luce stop e doppio freno, frecce ok ma mi paiono superflue, si può fare come in bici con la manina.

Invece manca lo SPECCHIETTO RETROVISORE (sinistro), obbligatorio sui 50ini, secondo me molto utile per sapere quando stare più attenti, quando svoltare, se si può allargare per evitare una buca, ecc., senza bisogno di voltarsi e perdere la traiettoria rischiando di farsi investire.
Piedone111319 Settembre 2023, 11:26 #18
Originariamente inviato da: Cfranco
Sbagli
Solo le autostrade e le tangenziali sono off-limits


Tutte le strade con espresso divieto per i velocipedi (inclusi molti sottopassi urbani o ponti extraurbani)
Ps la tangenziale non esiste per il codice della strada: o è un autostrada (gra pe) o non lo è.
In Italia ci sono un sacco di tangenziali a singola carreggiata con singola corsia per senso di marcia ed incroci a raso.
Per tangenziale si intende un tratto di strata che ti permette di aggirare il traffico prettamente urbano e a seconda della sua tipologia ( autostrada, extraurbana a scorrimento veloce, o semplice extraurbana) rispetta le norme indicate.
Se il GRA la chiamassero invece che "Tangenziale" ( mi perdonino i romani) panoramica rimarrebbe sempre un'autostrada, idem con la tangenziale di Gallicchio (che sarebbe da chiamare piuttosto mulattiera)
Massimiliano Zocchi19 Settembre 2023, 11:28 #19
Originariamente inviato da: GuardaKeTipo
Io penso piuttosto all'assurdità della micro-sospensione della patente per chi supera di poco i limiti, proposta "accompagnata" da un'altra che faciliterà l'installazione degli autovelox nei centri urbani.
La conseguenza è che ci saranno autovelox ovunque per fare cassa... ed una marea di corrieri si ritroveranno a non poter più lavorare perchè con patente micro-sospesa.


Beh, sugli autovelox io sono d'accordo. Un collega Belga mi raccontava quanto successo da lui, con autovelox nelle strade cittadine per far rispettare i nuovi limiti. È successo che ora tutti li rispettano.
supertigrotto19 Settembre 2023, 11:30 #20
Tecnicamente,le ruote piccole dei monopattini sono pericolose,basti vedere la differenza fra scooter con ruote piccole e grandi,bisognerebbe lavorare su monopattini pieghevoli con ruote più grandi,prendere uno scalino o una buca significa andare con la faccia per terra.
Il casco andrebbe messo,non so se in stile moto o bicicletta da corsa/MBT,comunque si è in strada ed è pericoloso viaggiare senza.
Targa su monopattini e bici si è con assicurazione,ci sono anche dei pedoni per strada e con la guida incivile che vedo fare con i monopattini,far fare un incidente ad altri è facile,anche investire un pedone.
Alcune regole sono troppo rigide,andrebbero riviste ma un far west attuale,proprio no,io da ciclista da corsa,non sopporto gli altri ciclisti che passano con il rosso o escono dagli stop senza nemmeno curarsi degli altri mezzi,il codice della strada vale per tutti,dal camionista,al tassista/NCC,all'automobilista fino al pedone,bici e monopattini compresi,altrimenti togliamo le regole e armiamoci di pistole,bastoni e altre armi,vince il più cattivo e il più forte per strada,chissà che da 60 milioni di italiani poi ci ritroviamo in 10 persone.

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