Stangata sui monopattini: targa, assicurazione e casco. Alcune regole rendono impossibile usarlo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Settembre 2023, alle 10:27 nel canale Urban MobilityIl Consiglio dei Ministri ha ufficializzato le nuove regole, che saranno effettive dopo che avranno passato l'iter parlamentare, e in assenza di emendamenti
205 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTu le statistiche prodotte dai vari enti non le hai mai lette, vero ?
Quelle che dimostrano che nella maggior parte degli incidenti tra auto e ciclista ad avere torto è proprio l' automobilista le hai viste o ti basi sui tuoi personali punti di vista ?
Sei inoltre sicuro che i comportamenti che citi siano tutti e sempre illegali e invece sia tu a non conoscere il cds ?
Quindi la targa non evita i furti.
Neanche i limiti di velocità o al tasso alcolemico evitano gli incidenti...
non rispettare un singolo senso di marcia, semaforo, precedenza o attraversamento con la sicurezza di non essere mai sanzionati?
Quando anche Lucca avrà il numero di bike sharing che ha Firenze (oltre 3000), di turisti che pensano che usarle per andare a destra e manca senza rispettare UNA singola norma del CdS faccia parte della "italian experience", che ci siano dozzine di riders con ebike taroccate che vanno a oltre 50km/h di notte senza luci... tornerai qui non solo a chiedere la targa, ma la messa al rogo di tutti questi mezzi.
Ti faccio notare che passare col semaforo rosso prevede una sanzione più pesante per chi lo fa in auto rispetto a chi lo fa in bici, indipendentemente dal fatto che chi conduce il velocipede abbia un qualsivoglia tipo di patente per altro mezzo.
Perciò la bici (e qualsiasi altro mezzo omologato per la circolazione su strada che non preveda un tipo di patente) è un mezzo che favorisce chi non rispetta il CdS.
Funziona così qui
Ckxnshshshsjsndjxsjwh
La redazione probabilmente l'ha capito e s'è adeguata
Per tutti, consiglio la visione del film "senza freni":
https://www.youtube.com/watch?v=dTyYg6JUMTc
Perciò la bici (e qualsiasi altro mezzo omologato per la circolazione su strada che non preveda un tipo di patente) è un mezzo che favorisce chi non rispetta il CdS.
A parte la tua innata repulsione per le biciclette e in genere per tutti i mezzi che non abbiano 4 ruote, ti vorrei fare notare che un mezzo da oltre una tonnellata di peso che può raggiungere velocità notevolmente più elevate di un qualsiasi mezzo mosso da forza umana, è proporzionalmente più pericoloso per gli altri per cui è anche normale che le regole siano più stringenti per chi guida questa tipologia di veicolo.
Poi continua pure a pensare che tutti i guai del mondo siano dovuti a chi non si muove con mezzi a 4 ruote mossi da motore, ma le realtà è tristemente un'altra.
Stai parlando degli automobilisti giusto?
Con la certezza di avere la peggio in caso di incidente, da come lo state descrivendo dovrebbe essere una strage quotidiana, se non lo è, forse non è proprio come la andate raccontando.
Lucca fortunatamente è quasi tutta pedonale e torno a ripetere che sono ben più pericolosi i fenomeni in automobile che ogni anno causano migliaia di morti.
Quelle che dimostrano che nella maggior parte degli incidenti tra auto e ciclista ad avere torto è proprio l' automobilista le hai viste o ti basi sui tuoi personali punti di vista ?
Sei inoltre sicuro che i comportamenti che citi siano tutti e sempre illegali e invece sia tu a non conoscere il cds ?
Certe statistiche lasciano il tempo che trovano, visto che non si basano sulla dinamica concreta del fatto bensì sulla ricostruzione che ne viene fatta in base alle leggi vigenti. In pratica quando viene messo sotto uno con la macchina, si parte dal presupposto che il responsabile del danno sia l'investitore: man mano che viene provato che costui osservava le regole del CdS, che era super-attento e che circolava con ogni diligenza, [U]se[/U] si riescono a dimostrare delle colpe specifiche del pedone/ciclista allora l'automobilista passa dalla parte della ragione o almeno si ha una qualche misura di concorso di colpa dell'investito.
Per fare un esempio, se un'auto mette sotto un pedone che attraversa la strada col semaforo pedonale rosso, non è detto che l'automobilista sia ritenuto esente da colpe.
Non è che puoi fare il tiro al bersaglio eh!!!
Come se prendessi a calci le auto parcheggiate sulle piste ciclabili o in divieto di sosta.
Non è che le regole si rispettano solo quelle che ci piacciono e una regola del CDS è che nei limiti del possibile deve essere evitato ogni incidente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".