Firefly arriva in Europa: si parte da 23.500 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Aprile 2025, alle 14:34 nel canale Auto Elettriche
Il nuovo brand della cinese NIO è pronto per sbarcare in Europa, iniziando da Norvegia e Olanda. Compatta da città con buone caratteristiche e prezzo accessibile
Da pochi giorni NIO ha lanciato in Cina la prima vettura del suo sotto marchio Firefly, che è poi lo stesso nome usato per il primo modello. Con questo nuovo brand NIO vuole espandere la sua gamma, andando anche nel segmento delle compatte e delle auto più economiche, pensate anche per il mercato globale.
Ecco perché a distanza di pochi giorni dal lancio, arriva già l'annuncio dello sbarco in Europa. Firefly arriverà nel vecchio continente a partire dal terzo trimestre di quest'anno, iniziando dai mercati di Norvegia e Olanda, da sempre i più ricettivi per l'elettrico.
È già noto il prezzo norvegese, di 279.900 corone, corrispondente a circa 23.500 euro, mentre ancora non si sa nulla del costo nei Paesi Bassi. In Cina i clienti possono inoltre scegliere di avere la batteria a noleggio, abbassando ulteriormente il costo già abbordabile, che in Asia è di 14.200 euro. Non è chiaro se questa possibilità resterà anche per i clienti europei.
Ricordiamo che la Firefly è un'auto elettrica di 4 metri di lunghezza, con un passo di 2,62 metri, ed è spinta da un motore posteriore da 105 kW, alimentato da una batteria LFP (prodotta da Sunwoda) da 42,1 kWh. Per lo standard cinese corrisponde a 330 km di autonomia.
Nonostante la batteria non tanto grande, accetta potenza di ricarica in DC fino a 100 kW, mentre in AC sono disponibili le alternative 7 o 11 kW. L'energia può anche essere indirizzata verso apparecchiature elettriche esterne, grazie al Vehicle-to-Load. In Norvegia la Firefly si potrà trovare allo store NIO di Oslo, con primi test in estate, e consegne per il prossimo autunno.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE parliamo di NIO non certo BYD.
BYD è troppo cara al momento. Per quanto l'auto possa essere interessante HAN e SEAL che son quelle interessanti sono oltre 45k€ se non ricordo male.
Ancora costano troppo. Intorno a 35k€ diventerebbe veramente interessante.
magari da arrivare sui 300km autostradali con una bella curva di ricarica?
non tutti possono permettersi l'auto da città e l'auto da viaggio...
magari da arrivare sui 300km autostradali con una bella curva di ricarica?
non tutti possono permettersi l'auto da città e l'auto da viaggio...
Verrebbero scannati per autonomia bassa. Molti costruttori evitano quei tagli di batteria perché ora come ora sembra che la caratteristica imprescindibile per le auto sia percorrere 1000Km one shot altrimenti è tutto una merda.
magari da arrivare sui 300km autostradali con una bella curva di ricarica?
non tutti possono permettersi l'auto da città e l'auto da viaggio...
NIO punta pesantemente sullo swap, quindi a fronte di una bassa autonomia puoi comunque puntare su un veloce "pieno". ovviamente le stazioni sono molto sviluppate in cina, qui da noi poco o nulla
ma se vuoi sfondare in europa è inutile che punti su un modello che qui non può funzionare se non hai le infrastrutture.
Una e-avenger sta a 42k (33 ora in promo) per comunque 400km in città, quindi in autostrada non vai molto più lontano di questa. E senza nessun swap.
Rimane comunque il fatto che il suo prezzo, date le caratteristiche, è quello asiatico.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".