Stangata sui monopattini: targa, assicurazione e casco. Alcune regole rendono impossibile usarlo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Settembre 2023, alle 10:27 nel canale Urban MobilityIl Consiglio dei Ministri ha ufficializzato le nuove regole, che saranno effettive dopo che avranno passato l'iter parlamentare, e in assenza di emendamenti
205 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo uso la bici una o al massimo due volte all'anno, ho bici da passeggio, mountain-bike e bici da corsa. Mettere la targa a tutte e tre, per l'uso che ne faccio, non sarebbe il massimo ma lo farei più che volentieri se la cosa servisse a far dare una regolata a tutto il caos al quale devo stare attento quando guido l'auto. Se metto sotto uno che va contromano, che mi si butta fuori da una laterale senza guardare, se mi si lancia giù dal marciapiede, ecc...il giornale scrive "auto falcia bicicletta" e non "Natural selection at work".
Ah, e nessun tetto all'uso del contante, non è giusto penalizzare gli onesti. Se uno vuole prendere una Mercedes con una valigetta di contante perché non deve poterlo fare?
Come tutte le cose, bisogna metterci la testa.
Non si può generalizzare su tutto.
Che facciamo, limitiamo l'uso dei coltelli da cucina perchè possono essere utilizzati come arma?
Suvvia...
Bisognava dirlo ai russi a Bucha, perchè farsi sgamare con i carriarmati mentre andavano a Kiev, dovevano usare le biciclette e avrebbero ingannato ogni osservatore internazionale.
Cercare di ridicolizzare ciò che ho detto non è un modo valido per contro argomentare e ciò la dice lunga su che basi sia fondata la tua opinione
Se fossero targate anche le bici andrebbero sicuramente a piedi pur di non farsi riconoscere
E poi non dimentichiamoci l' associazione vittime della strada che continua a lamentarsi di auto e camion invece di pensare a monopattini e biciclette, evidentemente complici pure loro dei poteri forti
Concordo, di solito in uno scontro con un monopattino/bicicletta, a torto o ragione, chi ci rimette sono questi ultimi per cui non vedo la pericolosità del mezzo se non per chi lo guida.
E comunque, al di la di tutto, il problema sta nella legge scritta a cazzo, aggiungo inoltre che sta mania di controllo per ogni cosa non ha senso, a malapena riusciamo a controllare/multare/riconoscere i veicoli che hanno una targa ben visibile e un numero di telaio figuriamoci se ci mettiamo pure a riconoscere le bici/monopattini/salcaxxo: suvvia siamo seri....
Tra l'altro siamo l'unico paese al mondo con 2 registri separati per i veicoli che solo da poco comunicano tra di loro.
Siamo ridicoli, e questo è un dato di fatto.
Non si può generalizzare su tutto.
Che facciamo, limitiamo l'uso dei coltelli da cucina perchè possono essere utilizzati come arma?
Suvvia...
Hai mai sentito parlare di "porto abusivo di oggetti atti ad offendere"? (art. 4 legge 110/75)
D'accordo sul togliere il voto (a quelli come te)
E' fantastico vedere i mezzucci e i giri di parole utilizzati per continuare a sostenere il loro punto di vista
non rispettare un singolo senso di marcia, semaforo, precedenza o attraversamento con la sicurezza di non essere mai sanzionati?
Targare una graziella di 30 anni piena di ruggine dovrebbe risolvere qualche problema di rilevanza nazionale?
Quando anche Lucca avrà il numero di bike sharing che ha Firenze (oltre 3000), di turisti che pensano che usarle per andare a destra e manca senza rispettare UNA singola norma del CdS faccia parte della "italian experience", che ci siano dozzine di riders con ebike taroccate che vanno a oltre 50km/h di notte senza luci... tornerai qui non solo a chiedere la targa, ma la messa al rogo di tutti questi mezzi.
Funziona così qui
Ckxnshshshsjsndjxsjwh
Si beh, alla nostra età veniamo qui per polemizzare su temi d'attualità, chissenefrega dell'overclockabilità dell'ultimo procio
La redazione probabilmente l'ha capito e s'è adeguata
Certo, se esco di casa con un coltello da cucina di 20 cm è giusto e lecito che mi chiedano perchè.
Se esco di casa con quel dato coltello perchè sto andando a cucinare e magari ho anche X kg di carne con me, la cosa assume tutto un altro significato.
Come vedi non si può generalizzare e l'articolo offre ampi spazi di intepretazione.
Dal canto, mio, personalmente ho sempre un [I][U]coltellino [/U][/I] multiuso in tasca che evito di portare se dove sto andando non è ammesso o potrebbe costituire pericolo: in tutte le cose serve buon senso e questo non è possibile importo con le leggi, serve un'educazione di base che in Italia, ma anche in altre parti del mondo è scesa molto.
Tornando in topic, se IO prendessi un monopattino lo farei soprattutto usando il buon senso cosi come uso la bici, ma sono ben conscio che altri non farebbero lo stesso: allora che si fa, mettiamo le targhe a tutto, anche ai pedoni che attraversano col rosso, le cuffiette e gli occhi bassi sul casso di cellulare?
Come sempre, prima di tutto bisogna accendere il cervello (non rivolto a nessuno del thread, ovviamente )
A parte che paragonare l'Italia al Giappone è alquanto bislacco, ma non mi risulta che le auto non vengano rubate eppure sono ben targate e registrate e non puoi guidarne una se addirittura non hai un documento che ne certifica le tue capacità.
Concordo sull'imparagonabilità.....
Li se rubi o evadi vieni visto come una merda della società....
Da noi siamo "Furbetti" che indica Intelligienza e Superiorità....
Per il resto una regolamentata e di brutto serve:
Quì Ciclisti passano con il ROSSO e te li ritrovi in contromano sui lavori in corso quando ci stà la viabilità alternata, in presenza di ciclabile li hai in strada perchè la ciclabile e per le bciclette e la strada è per gli "SPORTIVI"....
Io applicherei una tassazione di 1200€ all'anno per un Patentino per Ciclista Professionista, se ti becco in strada a non usare una ciclabile in assenza di quel patentino ritiro immediato della Bici e 5000€ di multa.
Mentre tornando ai monopattini, praticamente in prontosoccorso con loro il lavoro e raddoppiato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".