Stangata sui monopattini: targa, assicurazione e casco. Alcune regole rendono impossibile usarlo

di pubblicata il , alle 10:27 nel canale Urban Mobility Stangata sui monopattini: targa, assicurazione e casco. Alcune regole rendono impossibile usarlo

Il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato le nuove regole, che saranno effettive dopo che avranno passato l'iter parlamentare, e in assenza di emendamenti

 

Il disegno di legge per la modifica del Codice della Strada ha avuto ieri il via libera, e contiene diverse novità per la micromobilità, elettrica o a pedali. Colpiti soprattutto i monopattini elettrici, privati e in sharing.

Le nuove regole prevedono innanzitutto che il veicolo abbia una targa, anche se non è ancora chiaro di che tipo. I mezzi targati devono sottostare a regole ben precise di omologazione e certificazione, e i monopattini venduti fino a oggi ne erano ovviamente esenti. L'esecutivo avrà sicuramente difficoltà nel trovare una soluzione.

Altro obbligo per poter circolare è l'assicurazione, ma anche in questo caso le indicazioni preliminari non fanno capire quale tipo di assicurazione. Inoltre questa norma è strettamente legata alla prima: senza targa non potrebbe nemmeno esserci assicurazione legata al mezzo, ma solo alla persona.

Monopattini elettrici

Infine arriva l'obbligo, forse l'unico davvero con un senso, del casco, anche per i maggiorenni. Troppo sottostimato il rischio di cadere e sbattere la testa anche a "soli" 20 km/h. Ci sono poi tutta una serie di novità accessorie, con il divieto assoluto di circolare in contromano, anche se nella carreggiata è presente il doppio senso ciclabile. Un divieto abbastanza incomprensibile (con pista ciclabile).

Sottolineato il divieto di circolazione sui marciapiedi, che in realtà esisteva già, con la possibilità di conduzione a mano. Ma l'impedimento maggiore potrebbe diventare quello relativo al divieto di circolazione nelle strade con limite di velocità superiore a 50 km/h, e solo urbane. Questo limite potrebbe di fatto impedire l'uso del monopattino in tante situazioni, come per chi lo utilizza per passare da una piccola cittadina ad un'altra, attraversando un tratto con strade con limite superiore a 50 km/h. In questi casi bisognerebbe percorrere quel tratto a piedi.

Confermato l'obbligo di indicatori di direzione e di luce stop, oltre al freno su entrambe le ruote, pena una multa da 200 a 800 euro. Per chi invece fosse senza targa o assicurazione, o senza i documenti, la multa può andare da un minimo di 100 euro a un massimo di 400 euro.

I migliori sconti su Amazon oggi
DB_MySQL Error: MySQL server has gone away - /dati/vserver/hwupgrade.it/db/common-cache.inc.php , 101