Pedoni e incidenti, a gennaio 2024 meno morti di un anno fa, ma ancora troppi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Febbraio 2024, alle 11:41 nel canale Urban MobilitySegnali positivi per quanto riguarda gli incidenti che coinvolgono i pedoni, ma i morti ogni mese sono ancora troppi
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma non ha evitato il carcere perchè la smart ha tagliato la strada?
ero rimasto a questo.
il carcere dovrebbe farlo per la sua attività di influencer assieme a tutti quelli che gli vanno dietro, se vivessimo in una società che fosse in grado di punire e disincentivare l'idiozia collettiva, invece viviamo in una società che fa business, sull'idiozia.
prima se eri sulle strisce TUTTE le macchine si fermavano, ora si fermano in pochi (tanto è che è nata l'abitudine di ringraziare)
prima si tendeva ad attraversare la strada in maniera più accorta, e soprattutto sulle strisce, ora vedo spesso gente che rischia l'investimento per non fare un sottopassaggio o perché impegnato con lo smartphone
noto lo stesso, ma l'ho visto accadere soprattutto post 2020 e primo lockdown serio.
credo anche che ci sia una distribuzione di patenti senza controllo, e che la maggioranza delle persone non abbia mai imparato a guidare, ma solo a spostare un'automobile.
Invece i provvedimenti sono sempre stati a senso unico dando la colpa a chi guida.
Io vivo a Bologna, città amministrata da un incompetente che ha imposto il limite 30 alla membro di segugio.
Siamo passati dal non controllare chi faceva i 90 a imporre i 30.
Nel mentre non esiste un controllo sulle biciclette, sui monopattini e sui pedoni e tu automobilista devi schivare gente che si sente la padrona del mondo mentre percorre una strada in bici contromano o attraversa fuori dalle strisce senza neanche guardare.
Sia chiaro, non difendo chi guida, ma il vero problema è la mancanza generalizzata di rispetto delle regole e l'allergia tutta italiana a seguirle.
Tanto per fare un esempio nell'ultima settimana ho fatto rimuovere 3 auto non elettriche da una postazione di ricarica e quotidianamente assisto a manovre criminali perchè la gente è esasperata da chi percorre strade con limiti 50 ai 20 per paura di prendere le multe.
Quindi il calo dei morti a gennaio ai fini statistici vale pochissimo e mi aspetto che con numeri relativamente bassi di morti ci voglia molto poco a passare dal lato opposto e trovarsi con un febbraio peggiore dell'anno precedente.
Dopotutto cosa è cambiato dal 2023 al 2024 per giustificare questo calo?
non dimenticare che se conduci un'auto hai prima di tutto la responsabilità di NON investire i pedoni, anche se questi sono in strada amminchia.
se così non fosse e potessero venir trattati alla stregua di birilli nel momento in cui commettono un errore, allora non staremo qui a parlare di incidenti e vittime, perchè non ci sarebbero ne l'uno ne l'altro, solo suicidi avvenuti con successo
magari gennaio 2023 era stato più piovoso e ha quindi causato più incidenti.
se chiedi ad un agente di polizia locale qualunque, a seconda delle zone, ti confermerà la quasi certezza del verificarsi di investimenti nelle giornate di piogga intensa.
i raffronti su certe dinamiche senza tenere conto del meteo prevalente (fattore determinate per la circolazione strada) non ha molto senso... e non solo per la pioggia, ma per la nebbia, la neve, etc...
pensa all'ultima nevicata insuale avvenuta in qualche città dove non nevica mai (Roma, Genova etc), se raffronti i dati degli incidenti tra i due mesi di anni diversi, quello in cui c'è stata una nevicata anche solo di 1 giorno falserà la statistica su un campione di soli 2 anni comparati mese per mese.
se così non fosse e potessero venir trattati alla stregua di birilli nel momento in cui commettono un errore, allora non staremo qui a parlare di incidenti e vittime, perchè non ci sarebbero ne l'uno ne l'altro, solo suicidi avvenuti con successo
magari gennaio 2023 era stato più piovoso e ha quindi causato più incidenti.
se chiedi ad un agente di polizia locale qualunque, a seconda delle zone, ti confermerà la quasi certezza del verificarsi di investimenti nelle giornate di piogga intensa.
i raffronti su certe dinamiche senza tenere conto del meteo prevalente (fattore determinate per la circolazione strada) non ha molto senso... e non solo per la pioggia, ma per la nebbia, la neve, etc...
pensa all'ultima nevicata insuale avvenuta in qualche città dove non nevica mai (Roma, Genova etc), se raffronti i dati degli incidenti tra i due mesi di anni diversi, quello in cui c'è stata una nevicata anche solo di 1 giorno falserà la statistica su un campione di soli 2 anni comparati mese per mese.
Condivido la necessità di non investire i pedoni, ma sarebbe corretto che anche questi venissero sanzionati nel momento in cui arrecano un pericolo.
Se io per schivare un pedone pirata faccio un incidente, per lo stato e le assicurazioni il criminale sono io.
Ormai da anni per questo motivo ho montato le dashcam sui veicoli che uso abitualmente
Sul piano morale, secondo me quel bambino ce l'hanno sulla coscienza anche YouTube e Sony.
Ma qua finiremmo sul tema della dilagante immerdificazione delle piattaforme.
Circa lo youtuber e la condanna modica... mi autocensuro. Mettetevi nei panni del padre del bambino...
Se io per schivare un pedone pirata faccio un incidente, per lo stato e le assicurazioni il criminale sono io.
Ormai da anni per questo motivo ho montato le dashcam sui veicoli che uso abitualmente
certo ma sanzionare i pedoni implica avere dei controlli attivi, occhi sulla strada che puniscano (chiunque) commette infrazioni.
ad oggi li abbiamo?
tolti i velox e i t-red, non direi, e non sono omnipresenti neppure loro.
sanzionarli dopo che li hai tirati sotto ha poco senso e intanto la solo "sanzione" è stato l'esser investiti, vedrai che la prossima volta non lo fanno più
Invece i provvedimenti sono sempre stati a senso unico dando la colpa a chi guida.
Io vivo a Bologna, città amministrata da un incompetente che ha imposto il limite 30 alla membro di segugio.
Siamo passati dal non controllare chi faceva i 90 a imporre i 30.
Nel mentre non esiste un controllo sulle biciclette, sui monopattini e sui pedoni e tu automobilista devi schivare gente che si sente la padrona del mondo mentre percorre una strada in bici contromano o attraversa fuori dalle strisce senza neanche guardare.
Sia chiaro, non difendo chi guida, ma il vero problema è la mancanza generalizzata di rispetto delle regole e l'allergia tutta italiana a seguirle.
Tanto per fare un esempio nell'ultima settimana ho fatto rimuovere 3 auto non elettriche da una postazione di ricarica e quotidianamente assisto a manovre criminali perchè la gente è esasperata da chi percorre strade con limiti 50 ai 20 per paura di prendere le multe.
Quindi il calo dei morti a gennaio ai fini statistici vale pochissimo e mi aspetto che con numeri relativamente bassi di morti ci voglia molto poco a passare dal lato opposto e trovarsi con un febbraio peggiore dell'anno precedente.
Dopotutto cosa è cambiato dal 2023 al 2024 per giustificare questo calo?
Queste sono le tipiche scuse che si richiamano per giustificare gli incidenti, che nella stragrande maggioranza sono ingiustificabili. Se ricordi le lezioni della patente, la regola è che se un pedone approccia l'attraversamento, tu ti devi fermare, anche se solo lo sospetti, anche perché da regola, avresti dovuto già rallentare. Invece queste cose non le fa nessuno, e poi si va raccontando che la colpa è anche dei pedoni.
La verità è che guidiamo cose che pesano dai 700 a 2000 kg, con una quantità di moto pazzesca, e dovremmo essere consci di avere delle armi cariche in mano, ed invece non ci viene insegnato (intendo fin da giovani). Un bambino che vede il padre che accelera col giallo, e prima delle strisce così riesce a non frenare per far passare il pedone, cosa farà da grande?
La verità è che guidiamo cose che pesano dai 700 a 2000 kg, con una quantità di moto pazzesca, e dovremmo essere consci di avere delle armi cariche in mano, ed invece non ci viene insegnato (intendo fin da giovani). Un bambino che vede il padre che accelera col giallo, e prima delle strisce così riesce a non frenare per far passare il pedone, cosa farà da grande?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
ero rimasto a questo.
Nella mia famiglia tutti quelli che vanno in moto/scooter (io, mio padre e mia sorella) sono stati stesi (più volte) da gente che non ci ha dato la precedenza, è passata col rosso, ha fatto inversione a U senza guardare, ecc. nessuno si è fatto male seriamente, ma a questi andrebbe ritirata la patente per sei mesi almeno, invece nulla.
La verità è che guidiamo cose che pesano dai 700 a 2000 kg, con una quantità di moto pazzesca, e dovremmo essere consci di avere delle armi cariche in mano, ed invece non ci viene insegnato (intendo fin da giovani). Un bambino che vede il padre che accelera col giallo, e prima delle strisce così riesce a non frenare per far passare il pedone, cosa farà da grande?
https://www.tgcom24.mediaset.it/mon...2-201802a.shtml
Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://www.tuttoandroid.net/news/2...rtphone-915727/
E poi se uno sta guardando il cell non si accorge se è sulle strisce o fuori, e neppure il guidatore che guarda il cell si accorge che si sta avvicinando alle strisce. I controlli sui cell mentre si guida li hanno fatti il primo anno, poi non ne ho più visti...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".