Pedoni e incidenti, a gennaio 2024 meno morti di un anno fa, ma ancora troppi

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Urban Mobility Pedoni e incidenti, a gennaio 2024 meno morti di un anno fa, ma ancora troppi

Segnali positivi per quanto riguarda gli incidenti che coinvolgono i pedoni, ma i morti ogni mese sono ancora troppi

 
26 Commenti
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Saturn12 Febbraio 2024, 15:50 #21
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Queste sono le tipiche scuse che si richiamano per giustificare gli incidenti, che nella stragrande maggioranza sono ingiustificabili. Se ricordi le lezioni della patente, la regola è che se un pedone approccia l'attraversamento, tu ti devi fermare, anche se solo lo sospetti, anche perché da regola, avresti dovuto già rallentare. Invece queste cose non le fa nessuno, e poi si va raccontando che la colpa è anche dei pedoni.
La verità è che guidiamo cose che pesano dai 700 a 2000 kg, con una quantità di moto pazzesca, e dovremmo essere consci di avere delle armi cariche in mano, ed invece non ci viene insegnato (intendo fin da giovani). Un bambino che vede il padre che accelera col giallo, e prima delle strisce così riesce a non frenare per far passare il pedone, cosa farà da grande?


Link ad immagine (click per visualizzarla)
sbaffo12 Febbraio 2024, 16:30 #22
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ma non ha evitato il carcere perchè la smart ha tagliato la strada?

ero rimasto a questo.
Non so bene, ma mi risulta che abbia patteggiato per omicidio stradale, quindi colpa ne ha (sembra che non abbia neanche frenato), ma ha piagnucolato pentimento (vorrei vedere!) e col patteggiamento ha avuto 4 anni ai domiciliari e forse qualcosa di socialmente utile.

Nella mia famiglia tutti quelli che vanno in moto/scooter (io, mio padre e mia sorella) sono stati stesi (più volte) da gente che non ci ha dato la precedenza, è passata col rosso, ha fatto inversione a U senza guardare, ecc. nessuno si è fatto male seriamente, ma a questi andrebbe ritirata la patente per sei mesi almeno, invece nulla.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Queste sono le tipiche scuse che si richiamano per giustificare gli incidenti, che nella stragrande maggioranza sono ingiustificabili. Se ricordi le lezioni della patente, la regola è che se un pedone approccia l'attraversamento, tu ti devi fermare, anche se solo lo sospetti, anche perché da regola, avresti dovuto già rallentare. Invece queste cose non le fa nessuno, e poi si va raccontando che la colpa è anche dei pedoni.
La verità è che guidiamo cose che pesano dai 700 a 2000 kg, con una quantità di moto pazzesca, e dovremmo essere consci di avere delle armi cariche in mano, ed invece non ci viene insegnato (intendo fin da giovani). Un bambino che vede il padre che accelera col giallo, e prima delle strisce così riesce a non frenare per far passare il pedone, cosa farà da grande?
Vero, ma un fondo di verità c'è anche dall'altro lato:
https://www.tgcom24.mediaset.it/mon...2-201802a.shtml
Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://www.tuttoandroid.net/news/2...rtphone-915727/
E poi se uno sta guardando il cell non si accorge se è sulle strisce o fuori, e neppure il guidatore che guarda il cell si accorge che si sta avvicinando alle strisce. I controlli sui cell mentre si guida li hanno fatti il primo anno, poi non ne ho più visti...
Wrib12 Febbraio 2024, 16:43 #23
Originariamente inviato da: andresb
Sulla vicenda dello youtuber, a mio parere, ci sono enormi responsabilità della piattaforma e degli sponsor, poiché danno consapevolmente visibilità a canali dove si incentivano gravi violazioni del codice.
Sul piano morale, secondo me quel bambino ce l'hanno sulla coscienza anche YouTube e Sony.
Ma qua finiremmo sul tema della dilagante immerdificazione delle piattaforme.
Circa lo youtuber e la condanna modica... mi autocensuro. Mettetevi nei panni del padre del bambino...


Lo youtuber stava girando una sfida "guido per 48 ore con il suv lamborghini" o qualcosa del genere.

Come prima cosa avevo pensato "diamine come puoi guidare per 48 ore non tenendo conto della stanchezza" non ti rendi conto che diventerai un pericolo pubblico dopo un tot di ore alla guida?

Poi ho scoperto che i loro "video di endurance" (faccio una certa cosa per tot ore) erano dei montaggi di spezzoni girati in parti diverse di più giornate consecutive. Facevano credere ai fan di stare ore e ore a fare una certa cosa ma in realtà staccavano e si riposavano.

Quindi per lo meno da questo punto di vista le mie accuse allo youtuber sul guidare stanco erano cadute.

Restano le accuse di aver percorso quel pezzo di strada ad alta velocità, quindi per me sono dei criminali stradali generici (cosa gravissima indipendentemente dal lavoro che fa il pirata della strada) e non vedo youtube cosa centri.

Se giravano il video rispettando le loro "furbesche linee guida" di staccare per riposare (ma senza supera i limiti), non vedo dove avrebbero violato il codice della strada. Ad un certo punto essendo una testa di bip avrà deciso che si annoiava e che voleva tirare il mezzo ed è stata una scelta criminale personale indipendente da youtube (mica poteva caricare un video del contachilometri a 120kmh in quel tratto su youtube con tutte le visualizzazioni che aveva sarebbe arrivato alle forze dell'ordine).
Alpha412 Febbraio 2024, 17:27 #24
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Queste sono le tipiche scuse che si richiamano per giustificare gli incidenti, che nella stragrande maggioranza sono ingiustificabili. Se ricordi le lezioni della patente, la regola è che se un pedone approccia l'attraversamento, tu ti devi fermare, anche se solo lo sospetti, anche perché da regola, avresti dovuto già rallentare. Invece queste cose non le fa nessuno, e poi si va raccontando che la colpa è anche dei pedoni.
La verità è che guidiamo cose che pesano dai 700 a 2000 kg, con una quantità di moto pazzesca, e dovremmo essere consci di avere delle armi cariche in mano, ed invece non ci viene insegnato (intendo fin da giovani). Un bambino che vede il padre che accelera col giallo, e prima delle strisce così riesce a non frenare per far passare il pedone, cosa farà da grande?


Non condivido, io guiderò anche un'arma carica ma se tu ti lanci in mezzo alla strada non si può dare la responsabilità solo a chi guida.
Ma io non voglio difendere chi guida in maniera pericolosa, sia chiaro, chi sbaglia va punito.
Io attacco i provvedimenti inapplicabili che limitano la mia indipendenza e libertà di spostamento rendendo la mia giornata uno schifo in virtù di una maggiore sbandierata sicurezza stradale.

La sicurezza la si raggiunge in maniera strutturata, creando infrastrutture, mobilità sostenibile e prima di tutto con il rispetto delle regole che già ci sono e sono un miliardo.

Davanti alla stazione a Bologna passano costantemente persone a piedi con il rosso, trascinando valigie ecc.
Eppure i semafori pedonali ci sono ma nessuno li rispetta.

Nello stesso tratto le auto si fermano in divieto di sosta e di fermata invece di andare al parcheggio sotterraneo dedicato alla sosta breve.

Il risultato è un casino continuo di strada bloccata con l'obbligo di zigzagare tra auto ferme e pedoni pirata.

Cosa fa il comune? Abbassa il limite di velocità a 30.

Stessa cosa per le strade con le buche. Ci sono le voragini? Abbassiamo il limite e diciamo strada dissestata, così se fai un incidente a 50km/h sei tu che guidi in fallo come al solito.
Goofy Goober13 Febbraio 2024, 08:04 #25
Originariamente inviato da: Wrib
Poi ho scoperto che i loro "video di endurance" (faccio una certa cosa per tot ore) erano dei montaggi di spezzoni girati in parti diverse di più giornate consecutive. Facevano credere ai fan di stare ore e ore a fare una certa cosa ma in realtà staccavano e si riposavano.


wow, un influencer che fa credere cose irreali al pollaio che lo segue, mai vista prima una cosa così

Originariamente inviato da: sbaffo
Non so bene, ma mi risulta che abbia patteggiato per omicidio stradale, quindi colpa ne ha (sembra che non abbia neanche frenato), ma ha piagnucolato pentimento (vorrei vedere!) e col patteggiamento ha avuto 4 anni ai domiciliari e forse qualcosa di socialmente utile.


il video (pubblicato qualche tempo fa) mostra chiaramente che il lambo ha frenato per almeno un paio di secondi prima dell'impatto.
il problema è che date le prestazioni del mezzo, con una breve accellerata a tavoletta non so che velocità poteva raggiungere, e di conseguenza quanta velocità poteva riuscire a perdere con una frenata di un paio di secondi nonostante le prestazioni del sistema frenante e le gomme tanto larghe che monta, il mezzo pesa tanto.

di certo hanno frenato "bene", ossia tenendo l'auto diritta.

ma se guardi il video vedi chiaramente la smart che taglia la strada di netto.

non ho idea del legalismo dietro all'omicidio stradale, ma non era la pena che ti davano quando ti avevano attribuito tutta la colpa dell'incidente?
se c'è un concorso di colpe possono darti un'accusa di omicidio anche "in percentuale" di colpa?
quindi alla madre spetterebbe l'altra parte di colpa, la smart non ha rispettato la precedenza, e il lambo andava troppo veloce, le infrazioni in quello scontro mi paiono essere quelle due.
chiedo eh, sono ignorante.

comunque non sto difendendo il bamboccio influencer, sia mai, ma dal video è chiaro che se la smart non tagliava la strada contromano non succedeva nulla anche se il lambo fosse transitato a 250km l'ora (non ha sbandato, non ha sterzato, andava diritto sulla sua corsia).

Nella mia famiglia tutti quelli che vanno in moto/scooter (io, mio padre e mia sorella) sono stati stesi (più volte) da gente che non ci ha dato la precedenza, è passata col rosso, ha fatto inversione a U senza guardare, ecc. nessuno si è fatto male seriamente, ma a questi andrebbe ritirata la patente per sei mesi almeno, invece nulla.


il non dare la precedenza purtroppo è una piaga assurda tra le tante altre della guida in italia, che va a braccetto con chi non agevola le immissioni su strade a più corsie, o in quelle molto trafficate, e si fa a gara a chi "chiude la porta" a più auto possibili.

di base la smart dell'incidente sopra ha fatto proprio questo, non ha dato la precedenza.

E poi se uno sta guardando il cell non si accorge se è sulle strisce o fuori, e neppure il guidatore che guarda il cell si accorge che si sta avvicinando alle strisce. I controlli sui cell mentre si guida li hanno fatti il primo anno, poi non ne ho più visti...


senza controlli è tutto quanto inutile.

basare tutto sulla probabilità di essere puniti come deterrente funziona solo quando la pena è soverchiante rispetto all'irregolarità, oppure quando l'irregolarità è ritenuta quasi impossibile da mascherare da parte di chi la commette...

ergo, metti un tutor e tutti andranno piano, sempre e comunque tutto l'anno a qualunque ora.
metti un velox mobile "ogni tanto a determinati orari" e chi vuole andare forte lo farà sempre, accettando il rischio di esser beccano "ogni tanto a determinati orari".
per il tasso alcolemico vale la stessa cosa
figurasi per i telefoni (sia per pedoni che guidatori), sarà sempre anarchia totale.

basti pensare ai percorsi più comuni fatti dai pendolari, io stesso lo vedo, potrei partire da casa e arrivare al parcheggio tenendo il telefono in mano sopra il volante, e mai nessun giorno all'anno ci sarebbe qualcosa o qualcuno che mi punirebbe per questo. vuoi per gli orari o vuoi per le zone, ma a questo punto, se uno si abitua a fare una cosa sbagliata in quanto mai punito, non la farà più diventare un irregolarità "circostanziale", ma sarà un abitudine, pericolosa abitudine.
mrk-cj9414 Aprile 2024, 15:19 #26
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Questi sono problemi oggettivi, che sarebbero però tutti, o quasi, risolti se si applicasse un'unica regola del codice della strada, ovvero rallentare in prossimità delle strisce, sempre e comunque. Invece in Italia 8 volte su 10 si accelera, per cercare di passare prima del pedone, qualunque sia la situazione incontrata. È mentalità deviata, non questione di regole.
Viaggiando tanto vedo come si comportano all'estero, c'è molta più attenzione, forse perché si educa diversamente dalla più giovane età.


dipende anche dalla città eh... a Napoli da pedone (attraversamento senza semaforo) mi sembrava di essere un bersaglio delle auto e la mia ragazza la prima volta mi disse "ma che fai?" come ad intendere che è buon costume attraversare solo se non ci sono auto all'orizzonte

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