Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse

di pubblicata il , alle 11:16 nel canale Urban Mobility Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse

Diventa effettiva la norma che i cittadini di Parigi avevano approvato con il voto popolare. Il parcheggio per le auto dei visitatori costa il triplo, fino a 18 euro all'ora, se superano un certo peso

 
68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zappz07 Ottobre 2024, 14:45 #41
Originariamente inviato da: ninja750
se alla stessa velocità sei sottocoppia es 1000 giri in quinta, quasi sicuramente consumi meno in quarta portando i giri a 1500, puoi provarlo con la tua auto se hai il display con i km/l


La curva di coppia quando giri con un filo di gas è talmente piatta che le differenze sono minime, in generale è meglio stare più basso di giri possibile, a patto di avere abbastanza coppia da mantenere la velocità.
ludoz07 Ottobre 2024, 14:46 #42
Originariamente inviato da: Ratavuloira
Robe da matti, come ha già detto qualcuno, decise da gente che non ha alcun contatto con la realtà di tutti i giorni e che vive in una bolla tutta sua senza che la vita della gente normale li scalfisca neppure per sbaglio.
E, non mi stupisco, il popolo bue applaude



Non ho capito, la gente normale è quella che ha il SUV?

Non penso comunque che la loro vita verrà scalfita se invece di andare in giro con un Q5 usano che so, un A3
Izutsu_07 Ottobre 2024, 14:49 #43
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ti serve un riscontro scientifico per sapere che se hai marce alte e giri del motore bassi inquini meno che andando più veloce con giri alti? Lo insegnano anche a scuola guida...


Comunque hai sempre un modo di rispondere più acido di uno Xenomorfo
Goofy Goober07 Ottobre 2024, 14:56 #44
il giorno che finalmente avremo solo auto senza rapporti ma con tecnologie simil variatore che tengono sempre fissi i giri motori al regime ottimale anche a bassissime velocità, sarà comunque sempre troppo tardi

prima di mettersi a fare norme demenziali che dovrebbero far ridurre l'inquinamento in base alla velocità del veicolo e non ai giri del motore, avrebbero fatto meglio a mettere al bando i cambi manuali, dato che le persone che non sanno guidare con il manuale emetteranno tonnellate di inquinanti assolutamente inutili, come sempre hanno fatto con le loro scarse capacita di guida

il fatto che in italia la maggiorparte delle city car sia ancora venduta con i cambi manuali, la dice lunga su quanto senso logico abbiano i guidatori che vogliono il manuale per guidare in città sfrizionando continuamente e armeggianto con la leva del gambio in coda
!fazz07 Ottobre 2024, 15:03 #45
Originariamente inviato da: Goofy Goober
il giorno che finalmente avremo solo auto senza rapporti ma con tecnologie simil variatore che tengono sempre fissi i giri motori al regime ottimale anche a bassissime velocità, sarà comunque sempre troppo tardi

prima di mettersi a fare norme demenziali che dovrebbero far ridurre l'inquinamento in base alla velocità del veicolo e non ai giri del motore, avrebbero fatto meglio a mettere al bando i cambi manuali, dato che le persone che non sanno guidare con il manuale emetteranno tonnellate di inquinanti assolutamente inutili, come sempre hanno fatto con le loro scarse capacita di guida

il fatto che in italia la maggiorparte delle city car sia ancora venduta con i cambi manuali, la dice lunga su quanto senso logico abbiano i guidatori che vogliono il manuale per guidare in città sfrizionando continuamente e armeggianto con la leva del gambio in coda


sono vendute con il manuale per un motivo costa meno e si rompe di meno basta vedere ad esempio una fattura per il cambio frizioni di un dsg per mandare a donnine di facili costumi gli eventuali risparmi dovuti alla migliore gestione della cambiata

ps riguardo quello che desideri nella prima parte del post esiste già sono le erev o ibridi seriali con trazione 100% elettrica batteria tampone e generatore elettrico solo che la gente sbava solo per le big battery e lo 0-100 da formula 2 con i freni della panda30
Goofy Goober07 Ottobre 2024, 15:18 #46
Originariamente inviato da: !fazz
sono vendute con il manuale per un motivo costa meno e si rompe di meno basta vedere ad esempio una fattura per il cambio frizioni di un dsg per mandare a donnine di facili costumi gli eventuali risparmi dovuti alla migliore gestione della cambiata


sul costa meno, ok, ma sulla manutenzione ormai siamo a livelli di leggende metropolitane.

i cambi fatti bene (quindi non i doppia frizione a secco per esempio) durano se manutenzionati normalmente e trattati umanamente dai proprietari....

ergo chi compra gli usati con i cambi usati da ciccio bombo cannonier che faceva gli spari il sabato sera con la cumpa di esaltati, non fanno molto testo...

non esistono solo i DSG, ci sono i convertitori di coppia che ormai sono diventati cambi fantastici nella maggiorparte delle iterazioni, senza scomodare sua maestà ZF8.

abbiamo i CVT e gli eCVT che sono semplicemente i cambi migliori sul pianeta per l'uso in città, period.

ormai tentare di ottimizzare le cambiate meglio delle centraline di controllo della maggioranza degli automatici moderni è una chimera per non dire utopia.

gli unici automatici da scartare sempre, storicamente e attualmente (se ce ne sono ancora in giro) sono i robotizzati, essendo dei banali manuali con attuatori.

ps riguardo quello che desideri nella prima parte del post esiste già sono le erev o ibridi seriali con trazione 100% elettrica batteria tampone e generatore elettrico solo che la gente sbava solo per le big battery e lo 0-100 da formula 2 con i freni della panda30


certo che esistono già, ma un conto è che esistano, un conto è che siano inesistenti sulle city car più vendute

una Panda con il cambio manuale è irrazionalità e illogiticità pura e semplice.
solo lato costi ci puoi trovare un senso, ma è come dire che è meglio comprare un fuoristrada con il 2WD perchè ti costa meno del 4WD
acerbo07 Ottobre 2024, 15:24 #47
Originariamente inviato da: Goofy Goober
il giorno che finalmente avremo solo auto senza rapporti ma con tecnologie simil variatore che tengono sempre fissi i giri motori al regime ottimale anche a bassissime velocità, sarà comunque sempre troppo tardi

prima di mettersi a fare norme demenziali che dovrebbero far ridurre l'inquinamento in base alla velocità del veicolo e non ai giri del motore, avrebbero fatto meglio a mettere al bando i cambi manuali, dato che le persone che non sanno guidare con il manuale emetteranno tonnellate di inquinanti assolutamente inutili, come sempre hanno fatto con le loro scarse capacita di guida

il fatto che in italia la maggiorparte delle city car sia ancora venduta con i cambi manuali, la dice lunga su quanto senso logico abbiano i guidatori che vogliono il manuale per guidare in città sfrizionando continuamente e armeggianto con la leva del gambio in coda


a meno che tu non abbia un'auto americana col motore da 5 o 6 litri cubi, magari col V8, la maggior parte dei modelli europei con cambio automatico passano le marce a regimi molto piu' alti rispetto a quello che fa la gente col manuale, il tuo ragionamento non funziona. Guardati i consumi medi di un modello col cambio manuale rispetto allo stesso modello con l'automatico, 8 auto su 10 consumano di piu'.
phmk07 Ottobre 2024, 15:32 #48

Finalmente..

Qualcuno che limita le "Panzer-divisionen" ...
sbaffo07 Ottobre 2024, 15:34 #49
Originariamente inviato da: Marko#88
L'hai scritto veramente?

Appunto, se agli stessi giri (quindi cambiando marcia, ecco perché prima hai scritto una stronzata) vai a 50, a 70 e a 100 avrai un consumo via via maggiore perché a parità di giri, quindi di efficienza del motore in un dato punto, avrai una maggiore resistenza all'avanzamento.
Ma sei serio? Hai visto il grafico che ti hanno postato prima?
Originariamente inviato da: ninja750
a 30kmh si consuma come a 120kmh, a 20 più che a 130, a 50 più che a 70, la curva scende fino a 70 e poi risale, come ho detto io e come dicono tutti (vedi il link alla vecchia news che ho messo prima).

Quello che dice stronzate (e galattiche) sei tu, non voglio insultarti perchè credo che ti stia confondendo, come altri oggi...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
riposati, ripigliati, e rileggi tutto compresi i link.

Originariamente inviato da: Marko#88
Certo, ci sono casi e casi. Ma qui si sta parlando della stessa macchina che procede a velocità diverse, il tuo esempio è inutile.
Sì lo so, erano solo esempi di colore per far vedere che a volte la realtà è contro-intuitiva.
Goofy Goober07 Ottobre 2024, 15:36 #50
Originariamente inviato da: acerbo
a meno che tu non abbia un'auto americana col motore da 5 o 6 litri cubi, magari col V8, la maggior parte dei modelli europei con cambio automatico passano le marce a regimi molto piu' alti rispetto a quello che fa la gente col manuale, il tuo ragionamento non funziona. Guardati i consumi medi di un modello col cambio manuale rispetto allo stesso modello con l'automatico, 8 auto su 10 consumano di piu'.


ma non è vero dai, se non hai motori fallimentari accoppiati a cambi fallimentari questa cosa è un problema da cambi robotizzati di anni fa.

non so che auto recenti vai provando per asserire che cambiano a regimi alti, ma ti assicuro che sia con i convertitori di coppia (quelli Ford, ZF8) o i doppia frizione (DSG o DCT), sia su tedesche che coreane, e infine i CVT o eCVT che lavorano tra 2000/2500 giri se non sgasi come un dannato, i regimi alti di cambiata non li vedo da anni salvo durante la guida in salita.

sui consumi maggiori se parli di vetture vecchie e di anni addietro, è vero, ma oggi non è più così, in generale dipende dal modello, dal tipo di cambio, e dalla motorizzazione.

ad esempio sui Ford ecoboost i consumi sono inferiori su tutti gli automatici rispetto ai manuali. e parliamo di motori 1.000cc
anche sul 2.3 da 280CV

sulle ultime VW il DSG è di serie su quasi tutte le motorizzazioni e ha consumi più bassi delle precedenti con manuale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^