A Milano controlli su e-bike e monopattini: sequestrati 54 veicoli illegali
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Luglio 2025, alle 08:59 nel canale Mobilità Elettrica
Sono scattate a Milano le verifiche di legalità su e-bike e monopattini elettrici: pioggia di multe e sequestri
I controlli, spesso invocati ma mai praticati, sono finalmente arrivati. Almeno così è stato a Milano, il 4 e 5 luglio, quando i Carabinieri dell'Aliquota infortunistica del Nucleo radiomobile, aiutati dal personale del ministero dei Trasporti e della motorizzazione civile, hanno ispezionato svariati veicoli elettrificati a Milano, tramite l'uso di un macchinario arrivato appositamente dalla Puglia.
La strumentazione, che vedete nella foto qui sopra, è in grado di misurare l'effettiva potenza che i veicoli possono sviluppare, ed anche la velocità massima, durante l'assistenza alla pedalata nel caso delle e-bike (che però spesso sono dotate di acceleratore illegale) ed invece con il solo uso dell'acceleratore per i monopattini elettrici.
L'esito dei controlli, avvenuti anche su microcar, è stato di 54 mezzi sequestrati su un totale di 71 verifiche. C'è un dato però da segnalare: tutti i mezzi sequestrati sarebbero, secondo la stampa locale, appartenenti a rider del settore del food delivery.
In totale sono state inoltre elevate 271 multe, per la pazzesca cifra di 378.000 euro.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoun po' come "ai miei tempi", quando circolavano cinquantini abbondantemente modificati (e pericolosi, vista la velocità che potevano raggiungere)
Bene così: rastrellare, multare, sequestrare e far chiudere negozi e siti che li vendono/modificano.
fosse per me gli renderei illegali, sono peggio dei ciclisti vanno contromano non si fermano ai semafori vanno su marciapiedi e in mezzo alle persone ,un disastro
Quindi siccome il 99,9% degli incidenti, anche mortali, sono causati dalle auto, e lo sono sempre per errori e comportamento sconsiderato, vietiamo la circolazione alle auto?
Bisogna reprimere i comportamenti sbagliati, non le tipologie di veicolo.
Bisogna reprimere i comportamenti sbagliati, non le tipologie di veicolo.
per guidare le auto devi avere la patente
per guidare un monopattino basta che respiri, ti pare normale?
per guidare un monopattino basta che respiri, ti pare normale?
Sì, mi pare normale, essendo velocipedi. Anzi, se la metti così mi sembra anche molto più grave: chi gira in auto dovrebbe sapere tutto, appunto perché ha la patente, eppure fanno disastri ogni giorno!
Fanno bene a controllare anche questi sono pericolosissimi in mani sbagliate, se modificati ed in mani sbagliate poi...
Me lo ero gia' chiesto, sono venduti per pedalata assistita e poi li si vedono andare come dei "Ciao" senza bisogno di pedalare, bah.
Al tempo, direi che non esisteva cinquantino che rimanesse come uscito dalla fabbrica, se avessero fatto controlli in tal senso in circolazione ne sarebbero rimasti assai pochi !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".