Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Ottobre 2024, alle 11:16 nel canale Urban MobilityDiventa effettiva la norma che i cittadini di Parigi avevano approvato con il voto popolare. Il parcheggio per le auto dei visitatori costa il triplo, fino a 18 euro all'ora, se superano un certo peso
216 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoalla gente (che non li prova ma giudica lo stesso) non piacciono perchè se premi sull'acceleratore salgono di giri più che col manuale
anche perchè di fatto eCTV non ha/è un "cambio"
tipo da 15 anni hanno inventato il driving mode eco->normal->sport che varia appunto il regime di cambiata
Se la godono si, tra limiti sulla Circonvallazione e parcheggi sta mazzuolando solo visitatori e pendolari, i Parigini se ne fregano di tutto quello che non è Parigi, quindi a loro va benissimo.
Ho un amico che ha una Golf con cambio DSG.
Ha all'attivo 320.000km. Ha speso un botto di soldi per cambiare l'olio (ogni 60.000km) al cambio ma posso dirti che è ancora l'unica cosa su quella macchina che funziona come un orologio svizzero.
Di contro, il cambio Suzuki della Opel Agila di mia moglie l'ho tirato giù per cambiare i cuscinetti degli alberi.
E in rete ne trovi parecchi di cambi giapponesi sfasciati per lo stesso motivo.
Se leggete bene, 1,6t è i limite per auto termiche e ibride, mentre per le elettriche è di 2t !
In più sono esclusi i residenti.
Non vedo criticità, anzi!
Premesso che non sono quasi mai d'accordo con gli incrementi di prezzi o tasse perlomeno qui in Italia dove siamo già vessati da morire e con stipendi da terzo mondo, anche a me non pare una legge fatta male.
Al netto di qualche discriminazione verso modelli auto particolari onestamente questi macchinoni in città mi hanno rotto.
Non siamo in America qui come probabilmente a Parigi spazio non ce n'è!
Manco fossero auto prese per passione o qualche utilità particolare sono acquisti fatti per seguire la massa che creano più ingombro che altro.
Magari è un primo passo per contrastare questa tendenza dei SUV.
Ah una elettrica da oltre 2t paga quindi più di una macchinetta inquinante a benzina godo
A scanso di equivoci, sono favorevole alla sovrattassa suv, magari un po più progressiva, ma per tutti non solo per i non residenti, anzi per i residenti in primis.
Eh, ma è più facile "far marchette col culo degli altri" (cit.).
a 50 all'ora non riesco manco a mettere la quinta figuriamoci la sesta
motore termico in genere su macchine normali (non sportive erc.) ha picco di efficienza sui 2500 rpm quando è lanciata (diciamo in ultima marcia)
certo hidalgo è na mezza eco estremista, pero se vogliamo giungere a citta vivibili (in senso moderno) questa è la strada: scoraggiare la presenza di auto in citta
certo hidalgo è na mezza eco estremista, pero se vogliamo giungere a citta vivibili (in senso moderno) questa è la strada: scoraggiare la presenza di auto in citta
Non senza dare un'alternativa... Togliere e basta non porta a niente di utile.
l alternativa è usare i mezzi pubblici che a parigi funzionano benino, è ovvio, lo capisci da solo
pero i ricconi se ne fregano e voglio entrare al centro con i camion-auto (perche un suv a parigi è un lusso enorme)...è per loro questa iniziativa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".