Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Ottobre 2024, alle 11:16 nel canale Urban MobilityDiventa effettiva la norma che i cittadini di Parigi avevano approvato con il voto popolare. Il parcheggio per le auto dei visitatori costa il triplo, fino a 18 euro all'ora, se superano un certo peso
216 Commenti
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I dealer Stellantis stanno lanciando un grido di allarme accorato visto che sono loro a dover assorbire una buona parte dei costi dell'invenduto, arrivando al punto di smentire platealmente anche la politica del gruppo che, ad oggi, non intende rallentare sull'elettrico.
In sostanza Tavares non si sta rendendo conto del fatto che diversi suoi rivenditori rischiano il tracollo aprendo buchi importanti nella rete di vendita.
L'elettrico è ancora una tecnologia acerba per quanto riguarda l'autonomia e la gestione delle batterie, che si deve appoggiare ad una rete di ricarica ancora sottosviluppata e poco efficiente. Tutto ciò si traduce in complicazioni per gran parte degli utenti, le quali non sono compensate da prezzi simili alle termiche ( al netto di incentivi statali ).
Vorrei sapere che razza di proiezioni si sono fatti a Bruxelles fissando il 2035, praticamente dopo domani, per il ban delle termiche. L'Europa ( UE ) è l'unico mercato che si è imposto questo limite che non ha senso e che sta producendo solamente danni mettendo seriamente in pericolo quasi 13 milioni di posti di lavoro complessivi tra costruttori ed indotto!!
Ma certa gente ragiona così, proprio come la sindaca di Parigi, tanto per ritornare in topic!
A Bruxelles si sono alzati la mattina e hanno cagato una data a caso senza sentire nessun costruttore Europeo prima.
Poi, capita la cagata, per fermare il mercato dell'elettrico hanno imposto dazi assurdi sui prodotti cinesi che sono validissimi e sono avanti almeno di 10 anni rispetto alla concorrenza. Pensare che auto vendute a 10k in cina vengono vendute in europa intorno ai 25/30k, un balzo non indifferente, ti fa capire che di salvare il mondo a questi non je ne frega na beata ceppa.
Ora stanno tra l'incudine e il martello, da una parte le case che urlano al fallimento, dall'altra la volonta' di spingere l'eletterico. Tutto questo non fa che mandare in confusione chi vorrebbe cambiare la propria auto, pur avendone la possibilita', ma non lo fa perche' non sa cosa potrebbe succedere tra qualche anno.
Mi prendo come "esempio" nel mio piccolo dove ho preferito rifare il motore alla mia S60 D5 full optional pagata nel 2007 quasi 38k piuttosto che comprare un auto nuova spendendo di piu' avendo meno, cosi' sto bene per altri 400k (chilometraggio che le auto moderne si sognano).
Per ultimo non scordiamoci una cosa importante, ci stanno forzando a cambiare auto ma le nostre non vanno rottamate. Vengono esportate in mercati Africani, dell'est europa, asiatici, sud americani per rimetterle in circolazione. Quindi praticamente continuano ad inquinare senza problemi, mentre noi siamo tutti contenti di sapere che stiamo salvando il mondo.
o decidiamo di vivere nelle bolla dell'endotermico (e salutare quindi le vendite all'estero di auto) o bisogna accellerare prima possibile lo sviluppo di auto elettriche.
se domani arrivano auto economiche cinesi a invaderci anche senza il ban del 2035 venderebbero uno sproposito perchè avrebbero un sacco di incentivi/agevolazioni e farci il pieno costerebbe meno.
siamo rimasti indietro nel settore, questa è la triste situazione, speriamo in un recupero delle nostre case
ah la cina sta mettendo i dazi sulle auto di grossa cilindrata... lì vw vende un terzo delle proprie auto (e sta pensando di aggiungere dazi per ulteriori beni europei)
o decidiamo di vivere nelle bolla dell'endotermico (e salutare quindi le vendite all'estero di auto) o bisogna accellerare prima possibile lo sviluppo di auto elettriche.
se domani arrivano auto economiche cinesi a invaderci anche senza il ban del 2035 venderebbero uno sproposito perchè avrebbero un sacco di incentivi/agevolazioni e farci il pieno costerebbe meno.
siamo rimasti indietro nel settore, questa è la triste situazione, speriamo in un recupero delle nostre case.
ah la cina ha messo i dazi sulle auto di grossa cilindrata... lì vw vendeva un terzo delle proprie auto
Ma hai capito qual'è il problema con il ban UE? E' stato programmato con scadenze troppo ravvicinate senza tenere conto di fattori e limiti importanti!!
Bolla dell'endotermico? Perchè " bolla "? E' il sistema di trazione utilizzato da più del 90% dei veicoli su gomma a livello globale. Qui in Europa abbiamo sviluppato motori diesel super efficienti, ovviamente non come quelli elettrici, con consumi ed emissioni bassissimi... Tecnologia " nostra " costata un occhio in R&D che è stata già cassata per le fisime green!!
Selle vendite all'estero di auto ICE: il ban sulle vendite di queste è stato intrapreso solamente dall'UE, nelle altre zone del globo non ci hanno pensato nemmeno per sbaglio.
Bolla dell'endotermico? Perchè " bolla "? E' il sistema di trazione utilizzato da più del 90% dei veicoli su gomma a livello globale. Qui in Europa abbiamo sviluppato motori diesel super efficienti, ovviamente non come quelli elettrici, con consumi ed emissioni bassissimi... Tecnologia " nostra " costata un occhio in R&D che è stata già cassata per le fisime green!!
Selle vendite all'estero di auto ICE: il ban sulle vendite di queste è stato intrapreso solamente dall'UE, nelle altre zone del globo non ci hanno pensato nemmeno per sbaglio.
se davvero fosse come dici te (UE ha il ban e elettriche non vendono, resto del mondo non ha ban e vendono) dovremmo arrivare a una delle due conclusioni:
-noi siamo intelligenti e il resto del mondo andrà a sfaceli facendoci arricchire per non aver puntato sull'endotermico
-forse non siamo stati così intelligenti
-noi siamo intelligenti e il resto del mondo andrà a sfaceli facendoci arricchire per non aver puntato sull'endotermico
-forse non siamo stati così intelligenti
Visto come stanno andando le cose dalle nostre parti ( siamo arrivati al punto che i rivenditori del secondo gruppo automobilistico europeo e tra i primi 10 a livello mondiale, ovvero coloro che pagano le autovetture alla casa madre per poi rivenderle ai clienti, hanno deciso di scrivere direttamente a Bruxelles implorando di rivedere i piani per evitare il tracollo ), sono propenso alla seconda che hai scritto!
Ti sei mai chiesto perchè Toyota, il più grande costruttore di veicoli al mondo, l'elettrico non se lo sta filando nemmeno di striscio puntando invece sull'ibrido?
Saranno pazzi? Oppure si sono fatti i loro conti ed hanno concluso che una motorizzazione 100% elettrica non è una soluzione sostenibile?
Ti sei mai chiesto perchè Toyota, il più grande costruttore di veicoli al mondo, l'elettrico non se lo sta filando nemmeno di striscio puntando invece sull'ibrido?
Saranno pazzi? Oppure si sono fatti i loro conti ed hanno concluso che una motorizzazione 100% elettrica non è una soluzione sostenibile?
? toyota mi risulta punti a diventare leader nelle elettriche con batteria a stato solido, e sta investendo su diverse tipologie di batterie. poi non ho seguito assiduamente e magari ha abbandonato il tutto, da come scrivi sembra proprio sia andata così ma non trovo nulla in merito cercando velocemente ora
https://www.ilsole24ore.com/art/toy...tterie-AFjSrKMB
Saranno pazzi? Oppure si sono fatti i loro conti ed hanno concluso che una motorizzazione 100% elettrica non è una soluzione sostenibile?
Ci sono delle soluzioni ibride veramente interessanti, ma le ho viste sulle supercar...
Investire in questo campo è la soluzione migliore, nel frattempo che le batterie migliorano.
Poi, un giorno, quando la tecnologia delle batterie sarà perfezionata, si toglie la parte termica e si lascia solo l'elettrico.
Ti sei mai chiesto perchè Toyota, il più grande costruttore di veicoli al mondo, l'elettrico non se lo sta filando nemmeno di striscio puntando invece sull'ibrido?
Saranno pazzi? Oppure si sono fatti i loro conti ed hanno concluso che una motorizzazione 100% elettrica non è una soluzione sostenibile?
Non sono pazzi ma neppure scemi.
Entreranno nel mercato quando per loro sarà conveniente farlo e con costi benefici più bilanciati rispetto a quelli che si vedono ora dove le batterie costano un botto e non hanno una capacità che accontenta anche i fanatici del diesel da 1.000km di autonomia.
Perché dovrebbero entrare ora in un mercato in crisi e con costi/benefici che non accontentano tutti gli utilizzatori?
Che poi, essendo il più grande costruttore al mondo sarebbe una barzelletta anche solo pensare che non abbiano investito in R&D neppure uno Yen...
un conto è investire mentre continui a fare ciò che ti fa guadagnare.
un conto è buttarti in una piscina di sangue perchè il tuo continente "madre" legifera per non darti scelta su come continuare oltre una certa data.
Non è un caso se in Giappone se le BEV non se le fila nessuno, eppur Toyota vende benissimo in casa sua, e in tutto il mondo.
Forse i paesi europei con le loro case automobilistiche nazionali dovrebbero imitare Toyota?
Sarebbe ottimo, cosa ne pensi?
Toyota sarà un giorno leader nell'elettrico grazie ai suoi investimenti (o non lo sarà, chi vivrà vedrà ma nel frattempo non ha iniziato una conversione massiccia del suo catalogo vetture al mondo elettrico in pochissimi anni.
Di fatto, se leviamo Lexus dal computo, di Toyota elettriche ad oggi ne abbiamo vista 1 soltanto (e nemmeno 100% Toyota, è fatta assieme a Subaru) e con risultati purtroppo scadenti.
Inoltre hanno già avuto 2 iterazioni di vettura a idrogeno.
Continuano a sviluppare pure vetture 100% termiche, fuoristrada e in segmenti sportivi, e non mi pare nessuno si strappi i capelli per questa ragione.
La differenza tra Toyota e una Stellantis o altri europei, è che i giapponesi continuano a vendere forte con le ibride e continuano a migliorarle e svilupparle e INTANTO fanno dell'altro, sul fronte elettrico e non solo, ma non si sono inguaiati lato produzione perchè stanno investendo sull'elettrico, cosa che altri invece stanno facendo.
La situazione Toyota con il mondo BEV a confronto di altri costruttori europei è semplicemente inconfrontabile.
Gli unici che si avvicinano come concetto sono il gruppo Renault che hanno sviluppato il loro sistema full ibrido ricalcando quello Toyota, e sempre nel loro gruppo la Nissan con il suo ePower che è di fatto una trazione BEV totale con il motogeneratore a benzina.
Queste sono vie per effettuare una transizione mentre stai investendo per il futuro.
assolutamente d'accordo e non mi sembra cosa così difficile da capire, soprattutto per chi si prende non so quanti milioni di € all'anno.
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