Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse

di pubblicata il , alle 11:16 nel canale Urban Mobility Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse

Diventa effettiva la norma che i cittadini di Parigi avevano approvato con il voto popolare. Il parcheggio per le auto dei visitatori costa il triplo, fino a 18 euro all'ora, se superano un certo peso

 

Lo scorso febbraio i cittadini di Parigi erano stati chiamati al voto, per decidere se far pagare parcheggi più cari alle auto più ingombranti, come i SUV. Le urne, seppur disertate dalla gran parte degli aventi diritto, avevano di poco stabilito l'approvazione della nuova norma.

Così da qualche giorno, dall'1 ottobre precisamente, nella capitale francese sono attive le nuove tariffe per i parcheggi. In realtà alla fine i nuovi prezzi non sono stati applicati solo ai SUV, vista la varietà di tipologie di auto sul mercato, che spesso vede delle vie di mezzo difficilmente inquadrabili. Si è scelto dunque di usare un dato oggettivo: il peso.

Paris

Il parcheggio a Parigi ora costa il triplo per auto endotermiche ed ibride con un peso pari o superiore a 1,6 tonnellate, e per auto elettriche di peso pari o superiore a 2 tonnellate. Di conseguenza nella zona del centro per questi veicoli il costo passa da 6 euro a 18 euro all'ora, mentre nelle zone più esterne da 4 euro a 12 euro all'ora. Per determinare il peso, vengono scansionate le targhe, che sono collegate a un database con le specifiche.

La sindaca dei Verdi Anne Hidalgo ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di aver posto una questione eminentemente ambientale in un momento in cui l'ambiente è presentato come la fonte di tutti i mali. È una forma di resistenza qui a Parigi a questo movimento molto preoccupante".

Il riferimento è appunto alla diffusione di auto sempre più grandi e pesanti. Le nuove tariffe si applicano però solo ai visitatori, e non riguardano i residenti, gli artigiani o i mezzi di assistenza.

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo07 Ottobre 2024, 11:22 #1
notizia vecchia, l'ultima follia della sindaca hidalgo é l'abbassamento del limite di velocità in tangenziale da 70 a 50 all'ora e la chiusura delle pompe di rifornimento per il gasolio in città, chi ha un diesel e deve fare il pieno dovrà uscire da Parigi
TorettoMilano07 Ottobre 2024, 11:25 #2
tanta tanta tanta roba, e difficilmente riesco a farmi stare simpatico i francesi
Pino9007 Ottobre 2024, 11:28 #3
Mi sembra un'ottima idea.

Originariamente inviato da: acerbo
notizia vecchia, l'ultima follia della sindaca hidalgo é l'abbassamento del limite di velocità in tangenziale da 70 a 50 all'ora.


Ma come è stato giustificato IN TANGENZIALE?

Io sono a favore della riduzione dei limiti in città, per rendere la vita più semplice al pedone. Ma in tangenziale? Qual è il vantaggio?
Marko#8807 Ottobre 2024, 11:31 #4
Originariamente inviato da: Pino90
Mi sembra un'ottima idea.



Ma come è stato giustificato IN TANGENZIALE?

Io sono a favore della riduzione dei limiti in città, per rendere la vita più semplice al pedone. Ma in tangenziale? Qual è il vantaggio?


Se vai piano consumi meno e di conseguenza inquini meno.
acerbo07 Ottobre 2024, 11:32 #5
Originariamente inviato da: Pino90
Mi sembra un'ottima idea.



Ma come è stato giustificato IN TANGENZIALE?

Io sono a favore della riduzione dei limiti in città, per rendere la vita più semplice al pedone. Ma in tangenziale? Qual è il vantaggio?


bah, gli ecologisti estremisti trovano sempre argomenti validi anche se no non hanno il consenso di tutti e anche se non hanno riscontri scientifici, basta avere un bacino di elettori che vogliono vivere in una grande isola pedonale, tanto loro la macchina non la usano e degli altri non gliene frega nulla.
La misura é stata giustificata con una formula semplice semplice, piu' le auto rallentano, piu' calano le emissioni
ninja75007 Ottobre 2024, 11:33 #6
ottimo finalmente facciamo pagare meno a peppino 'o muratore con la duna weekend diesel 1984 che ad ogni sgasata apre il buco nell'ozono, mentre al giangi con l'elettrica ad emissioni zero ma più pesante gli facciamo pagare il doppio
ninja75007 Ottobre 2024, 11:34 #7
Originariamente inviato da: Marko#88
Se vai piano consumi meno e di conseguenza inquini meno.


saranno contenti quelli con le elettriche che inquinano uguale a 50 come a 150
Massimiliano Zocchi07 Ottobre 2024, 11:39 #8
Originariamente inviato da: acerbo
bah, gli ecologisti estremisti trovano sempre argomenti validi anche se no non hanno il consenso di tutti e anche se non hanno riscontri scientifici, basta avere un bacino di elettori che vogliono vivere in una grande isola pedonale, tanto loro la macchina non la usano e degli altri non gliene frega nulla.
La misura é stata giustificata con una formula semplice semplice, piu' le auto rallentano, piu' calano le emissioni


Ti serve un riscontro scientifico per sapere che se hai marce alte e giri del motore bassi inquini meno che andando più veloce con giri alti? Lo insegnano anche a scuola guida...
mally07 Ottobre 2024, 11:44 #9
un mezzo piu' pesante ha attriti maggiori, inquinamento da polviri rilasciate dai pneumatici maggiorni, impatti maggiori sulla carreggiata e quindi è necessaria piu' manutenzione. Trovo interessante questo approccio....
acerbo07 Ottobre 2024, 11:46 #10
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ti serve un riscontro scientifico per sapere che se hai marce alte e giri del motore bassi inquini meno che andando più veloce con giri alti? Lo insegnano anche a scuola guida...


E su quale base scientifica puoi provare che a 50km/h i regimi del motore sono piu' alti rispetto a andare a 70? Dipende in quale marcia viaggi appunto e se hai l'auto elettrica o ibrida, la cosa é del tutto ininfluente.
Ennesima misura dogmatica presa da gente che vive distaccata dalla realtà, gente che non ha figli, che non va a fare la spesa e che si fa accompagnare ai suoi appuntamenti mondani dall'autista, hidalgo penso non abbia mai preso neanche la metro a parigi negli ultimi 20 anni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^