Nuovo Codice Della Strada approvato dalla Camera: monopattini con targa, novità per multe e neopatentati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Marzo 2024, alle 15:45 nel canale Urban MobilityTante novità nel nuovo codice della strada, che però dovrà passare anche al vaglio del Senato prima di essere approvato definitavamente
181 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa le bici normali lasciatele cosi come sono, nessuna (o quasi) nazione al mondo ha mai messo targa, casco e assicurazioni obbligatorie sulle bici. Adesso arriviamo noi e ci crediamo più furbi.
Ci sono dei motivi sul perchè non convenga disincentivare l'uso della bici, stringendo stringendo ogni bici al posto di un'auto rende il traffico mediamente più sicuro, fosse anche senza targa, casco e assicurazione.
Sui ciclisti che commettono infrazioni chiedete che ci siano più controlli e che sappiano di rischiare di più la multa, non chiedete una stupida targa per farci ridere dietro dal mondo.
Monopattini (che detesto) con casco, frecce, targa, piripicchio e parapacchio. BENE. Anche perchè si decreta così la morte dei monopattini senza possibilità di resurrezione.
MA LE BICI????? Quelle va sempre bene usarle nudi con le mani in tasca?
niente frecce, niente stop, niente casco..
Anche quelle potenziate col motore elettrico?
Perchè le teste di minchia con la bici non esistono? Vanno solo in monopattino?
Cellulare mille euro di multa?
Va bene.
Se centro una smart col SUV a cannone in mezzo alla città e faccio secco un bombo di 5 anni ti danno si e no 4 anni di galera. Pare proporzionato.
Il processo ha stabilito che il SUV viaggiasse a ben 74Km/h e che la signora avesse bellamente attraversato la strada davanti ai ragazzi, per cui concorso di colpa e a ben vedere la signora con la bambina in auto senza cintura ha le sue belle responsabilità.
Nel capo di imputazione si afferma che Di Pietro «per colpa consistita in negligenza, imprudenza ed imperizia» e «inosservanza delle norme sulla circolazione stradale» ha tenuto una «velocità eccessiva (di circa 120 Km/h) su via Di Macchia Saponara in rapporto al limite imposto (50 km/h) e comunque non adeguata alle caratteristiche e alle condizioni della strada urbana percorsa». Avvicinandosi a «una intersezione» l'imputato non è riuscito ad «arrestare tempestivamente il veicolo ed è andato a collidere, travolgendola, contro la parte laterale destra della Smart For Four che proveniva dal senso opposto di marcia e aveva intrapreso, quando la Lamborghini era a circa 90 metri di distanza, una svolta a sinistra su via Archelao di Mileto».
[B][CENTER]DOVETE ANDARE IN FILA ![/CENTER][/B]
Quanto alla distanza dai ciclisti, facciamo un conto rapido, un ciclista, occuperà almeno 50 cm, ci aggiungi 1,5 metri di distanza, poi la larghezza della macchina, arriviamo ad una larghezza della carreggiata in un senso di marcia di 3.5-4 metri, da qui si capisce in quante strade questo si possa praticare.
Quando avrai figli e un influencer te ne ammazza uno per fare un bel video a 120 all'ora in città con la Lamborghini a noleggio ne riparliamo. Non è che bisogna scrivere per forza minkiate, non guadagni punti...
La pena è stata ridicola invece che esemplare a causa dei cavilli del nostro codice che, per sveltire la durata decennale dei processi, ha inventato gli "incentivi" per il rito abbreviato.
Questo si che è ridicolo.
Le targhe alle bici sono ridicole se non applichi le multe. Lo stesso per i monopattini. Infatti penso non serviranno a molto se non fai seguire un controllo capillare. Anche le multe "esemplari" da 1000€ sono inutili per lo stesso motivo.
E invece se una bella signora mi avesse spedito in ospedale con prognosi riservata per 11 giorni perché entrando in strada da un parcheggio "non mi ha visto" cosa dovrei fare?
Non mi sembra lo stesso scenario, non mi è chiaro cosa c'entri.
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