Nuovo Codice Della Strada approvato dalla Camera: monopattini con targa, novità per multe e neopatentati

di pubblicata il , alle 15:45 nel canale Urban Mobility Nuovo Codice Della Strada approvato dalla Camera: monopattini con targa, novità per multe e neopatentati

Tante novità nel nuovo codice della strada, che però dovrà passare anche al vaglio del Senato prima di essere approvato definitavamente

 

Si torna a parlare del nuovo codice della strada, in quanto la legge è appena stata approvata dalla Camera, con 163 voti favorevoli e 107 contrari. Il provvedimento non entrerà in vigore, ma dovrà ora passare in mano alla Commissione Trasporti, e successivamente al voto del Senato. Saranno poi necessari anche decreti attuativi.

Il testo contiene molte novità di cui si è ampiamente parlato nei mesi scorsi. Per i neopatentati cambia la potenza ammessa nei primi anni di patente, che sale ora per includere auto di media potenza. In cambio però non potranno guidare auto ad alta potenza per tre anni. La potenza in rapporto al peso sale a 75 kW/t, con un massimale da non superare comunque di 105 kW. Non è chiaro come il governo intenda gestire questi limiti, in quanto significherebbe che un neopatentato potrebbe guida una Tesla Model 3 RWD, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi e velocità massima di 220 km/h. Sempre riguardante le patenti, chi consegue il foglio rosa per patenti AM, A1, A2 e A non potrà più trasportare un passeggero.

cds

Se approvate definitivamente, arriveranno le tanto chiacchierate novità per i monopattini elettrici. Obbligo di targa, assicurazione e casco, oltre a indicatori di direzione e faro di stop. Se non in regola si rischierebbero multe fino a 400 euro, 800 euro invece per la mancanza delle frecce. Per le bici e e-bike resta invece tutto invariato, ma gli automobilisti saranno tenuti al sorpasso ad almeno 1,5 metri di distanza, ma solo se "le condizioni della strada lo consentono". Al contrario, i ciclisti nei centri urbani dovranno procedere in fila indiana se "le condizioni della circolazione lo richiedono". Deroga solo per un adulto che pedala a fianco di un bambino.

cds

Stretta sull'uso dei telefoni cellulari al volante. Da 250 a 1.000 euro di multa, 1.400 euro per i recidivi. Sospensione della patente da 7 a 30 giorni, in base al numero di punti residui sulla patente e se la distrazione ha causato un sinistro. Più severità anche per la guida sotto l'influenza di stupefacenti. Ora basterà che un esame accerti al presenza nel sangue della sostanza, e non si dovrà più provare l'alterazione dello stato psicofisico.

Il governo tenta anche un mini assalto alle Zone 30, che di recente hanno fatto tanto discutere. Non sarà più possibile piazzare autovelox fissi in strade in cui il limite è sotto i 50 km/h, quindi niente postazioni fisse nelle Zone 30. Nulla però vieterà alle forze dell'ordine di utilizzare le solite postazioni mobili. Inoltre chi prenderà più di una multa da autovelox nello stesso tratto nel giro di un'ora, potrà pagare solo quella più cara, aumentata di un terzo, a meno che non costi meno pagarle tutte.

Ancora una volta è bene ricordare che tutte queste regole potrebbero ancora cambiare prima dell'approvazione definitiva, e che per la messa in opera ci saranno tempi incerti a causa dei decreti attuativi.

181 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis27 Marzo 2024, 16:00 #1
Caspita a parte il numero di leggi assurde contenute nella manovra mi piacerebbe sapere il costo in termini di GG/uomo la realizzazione di questi provvedimenti comporta. Tutte le volte sembra che per un legge ci vogliano 4+anni per passare dalla prima bozza all'entrata in vigore
Paganetor27 Marzo 2024, 16:01 #2
Pericolosa a mio parere la questione delle auto per i neopatentati. Forse è ora che mettano mano al modo in cui "certificano" la potenza massima dei veicoli: andava bene quando non c'era l'elettrico, ma ora rischia di sdoganare delle supercar a guidatori che magari hanno i soldi ma non (ancora) la testa.

Sarà un casino invece con i monopattini, ammesso che passi così com'è in via definitiva...
agonauta7827 Marzo 2024, 16:05 #3
Poi si stracciano le vesti quando i ragazzini ci lasciano la pelle .
Titanox227 Marzo 2024, 16:10 #4
serve targa e assicurazione anche per i ciclisti irresponsaibli che fanno quello che vogliono
Opteranium27 Marzo 2024, 16:12 #5
monopattini con la targa = fine dei monopattini. Non che mi dispiaccia, li ho sempre ritenuti un pericolo, per sé e per gli altri
Darkon27 Marzo 2024, 16:13 #6
Originariamente inviato da: Paganetor
Pericolosa a mio parere la questione delle auto per i neopatentati. Forse è ora che mettano mano al modo in cui "certificano" la potenza massima dei veicoli: andava bene quando non c'era l'elettrico, ma ora rischia di sdoganare delle supercar a guidatori che magari hanno i soldi ma non (ancora) la testa.

Sarà un casino invece con i monopattini, ammesso che passi così com'è in via definitiva...


Dubito fortemente che anche se passasse in questo modo vedremo una moltitudine di neopatentati con Tesla anche visto il costo dell'auto.

Se ti puoi permettere un'auto del genere poi difficilmente ti farai grossi problemi anche perché parliamoci chiaro io guido da ormai 20 anni e mi avranno fermato per controllarmi a dir tanto 3 volte quindi anche avessi guidato un'auto la cui potenza non mi era concessa era quasi sicuro che non mi avrebbero multato.

Ah tra l'altro dubito che abbiano ma controllato la potenza dell'auto anche le volte che mi hanno fermato e aggiungo anche che ormai una qualsiasi auto da, non dico 75 kW/t ma anche solo 50 kW/t è sufficiente ad ammazzarsi e ammazzare quindi è l'ennesima legge totalmente inutile.

Chiudo con... anche quando non c'era questa legge di neo-patentati su macchinoni potenti si contavano su una mano. C'erano dei figli di papà ricchi che viaggiavano su cose del genere ma erano l'eccezione... roba relativamente rara e ininfluente sui grandi numeri.
demon7727 Marzo 2024, 16:23 #7
[SIZE="5"]POLEMICA MODE ON:[/SIZE]

Monopattini (che detesto) con casco, frecce, targa, piripicchio e parapacchio. BENE. Anche perchè si decreta così la morte dei monopattini senza possibilità di resurrezione.
MA LE BICI????? Quelle va sempre bene usarle nudi con le mani in tasca?
niente frecce, niente stop, niente casco..
Anche quelle potenziate col motore elettrico?
Perchè le teste di minchia con la bici non esistono? Vanno solo in monopattino?

Cellulare mille euro di multa?
Va bene.
Se centro una smart col SUV a cannone in mezzo alla città e faccio secco un bombo di 5 anni ti danno si e no 4 anni di galera. Pare proporzionato.
gnpb27 Marzo 2024, 16:34 #8
Bene su tutto ma i monopattini guidati a minchi@ si potrebbero sanzionare anche ora, ci fosse qualcuno che guarda ma non c'è perché è impegnato nelle multe per divieto di sosta o in ufficio.

Concordo sulle bici, che sono la versione deluxe dei monopattini e sempre guidate allo stesso modo: niente luci, contromano, nessun rispetto di stricie, stop o semafori, col cellulare in mano o fissato sul manubrio per le mappe.
Per non parlare di tutti i vari Pantani junior che stanno in gruppo e non usano una ciclabile neanche a morire.

A Milano e hinterland ho decine di registrazioni della dashcam con ciclisti in mezzo alla strada con ciclabile vuota a lato o in contromano la sera, ovviamente senza luci e in strade dove a malapena passa la macchina.

Invece di targare e poi amici come prima (come coi cinquantini) buttare in strada i vigili invece che fargli scaldare la sedia non sarebbe male
erupter27 Marzo 2024, 17:13 #9
Che visione corta...

Invece di guardare a cosa migliorare, stiamo lì ad aggiungere dettagli inutili.

Nel 2015 ho preso una multa con autovelox fisso a stoccarda per guida a 33 su 30, entità 16€ comprensiva di spedizione a casa, qua si dice "Autovelox fissi sì, ma no sotto i 50"

Laddove altrove fanno le regole per la costruzione delle strade con le ciclabili dedicate a bici, monopattini ed altra mobilità dolce, qua da noi "lasciate in pace i ciclisti, ma solo se non vi danno troppo fastidio, la strada non è troppo stretta, il suv ci passa"

Boh a me pare tutta una conferma della pochezza mentale di chi partorisce questi pensieri a dimensione infinitesima. Non c'è una visione di lungo termine che sia una.
Cromwell27 Marzo 2024, 17:32 #10
Originariamente inviato da: Titanox2
serve targa e assicurazione anche per i ciclisti irresponsaibli che fanno quello che vogliono


Mentre per quelli responsabili?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^