Nuovo Codice Della Strada approvato dalla Camera: monopattini con targa, novità per multe e neopatentati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Marzo 2024, alle 15:45 nel canale Urban MobilityTante novità nel nuovo codice della strada, che però dovrà passare anche al vaglio del Senato prima di essere approvato definitavamente
181 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarà un casino invece con i monopattini, ammesso che passi così com'è in via definitiva...
condivido.
Monopattini (che detesto) con casco, frecce, targa, piripicchio e parapacchio. BENE. Anche perchè si decreta così la morte dei monopattini senza possibilità di resurrezione.
MA LE BICI????? Quelle va sempre bene usarle nudi con le mani in tasca?
niente frecce, niente stop, niente casco..
Anche quelle potenziate col motore elettrico?
Perchè le teste di minchia con la bici non esistono? Vanno solo in monopattino?
mai letto sui giornali titoli tipo "ciclista travolge SUV e resta illeso. Il guidatore dell'auto in fin di vita all'ospedale".
Gli hanno tolto un po di quintali di zavorra per caso con l’ultimo restyling?
O è semplicemente ignoranza del redattore sul tema della vettura?
io la maggior parte delle porcate le vedo fatte ai loro danni.
Non mi sembra lo stesso scenario, non mi è chiaro cosa c'entri.
Quindi ricapitolando, la signora che ha mandato me in ospedale tagliandomi la strada, ha giustamente preso il 100% di colpa e invece alla signora che ha tagliato la strada ai ragazzi non daresti nemmeno un concorso di colpa?
Gli hanno tolto un po di quintali di zavorra per caso con l’ultimo restyling?
O è semplicemente ignoranza del redattore sul tema della vettura?
https://www.evspecifications.com/en/model/4ab310f
5,6 per l'esattezza
È chiaro che se un ciclista investe un SUV avrà lui la peggio ma ciò non significa che il ciclista debba essere libero di andare in giro come c@zzo gli pare senza rispettare nessuna norma anche solo di prudenza, non dico addirittura del codice (che sicuramente non conosce né è tenuto a conoscere al contrario di tutti gli altri utenti della strada) senza che nessuno gli dica nulla.
Giusto poche sere fa ho visto una pattuglia di vigili (non so cosa ci facessero in giro alle 10 di sera, si saranno persi) che fermava un ciclista senza nessuna luce sulla bici che procedeva contromano lungo un viale (nemmeno sul controviale che è molto meno trafficato). Accompagnata la persona faccio il giro dell'isolato e ripasso dallo stesso punto. La discussione era terminata, il ciclista aveva ripreso la sua bici e l'unica cosa diversa è che procedeva dal lato giusto della strada e sul marciapiede.
Ma se io vado contromano, su un mezzo non omologato per la circolazione su strada (in questo caso mancando i fari) con un veicolo diverso da una bici o un monopattino, che so una moto o un'auto, mi fanno andare via tranquillo? O c'è il ritiro del libretto con sequestro del mezzo finché non passa la revisione? E se sono in giro senza luci c'è bisogno dei vigili che mi dicano di andare dal lato giusto e magari sul marciapiede in modo che qualche cattivone col SUV non mi tiri sotto?
Le leggi ci sono già tutte, anche più di quelle che servono, è che non vengono spiegate né applicate.
E dove l'avrei scritto?
Nel caso in oggetto il concorso di colpa è stato dato, la bambina è morta perché la madre ha sbagliato e ha incontrato un mentecatto che stava violando le norme del codice arrivando troppo veloce (non solo molto oltre al limite) su un incrocio, non osservando la strada e nemmeno la norma principale del cds che obbliga ad usare prudenza ogni volta che si impegna un incrocio, avendo o meno la precedenza.
La sentenza non è stata esemplare come avrebbe potuto e dovuto essere a causa del rito abbreviato, non a caso scelto dall'imputato.
Quindi il tuo esempio cosa c'entra?
5,6 per l'esattezza
Il costruttore afferma 6.1
https://www.tesla.com/it_it/model3/design#overview
https://www.tesla.com/it_it/model3/design#overview
Allora è un chiodo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".