Monopattino elettrico, arriva la prima multa a Torino: oltre 1.000 Euro di sanzione

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Urban Mobility Monopattino elettrico, arriva la prima multa a Torino: oltre 1.000 Euro di sanzione

Nella capitale piemontese una pattuglia di vigili urbani ha deciso di multare un giovane venticinquenne per mancanza di targa, libretto e assicurazione. Il giovane però viaggiava su di un monopattino elettrico.

 
86 Commenti
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jofosa30 Ottobre 2019, 11:28 #51
Originariamente inviato da: The Pein
ma che succede se tu ti fermi davanti a un passaggio pedonale e per sfiga quello dietro non si ferma e ti sbalza la macchina in avanti ferendo o uccidendo il pedone, chi ha la colpa?


La colpa è di chi ti tampona.
Una mia amica in quel modo (era appunto sulle strisce) si è rotta tibia a perone.
E la macchina che l'ha investita era appunto ferma prima delle strisce.
aqua8430 Ottobre 2019, 11:48 #52
Originariamente inviato da: jofosa
La colpa è di chi ti tampona.
Una mia amica in quel modo (era appunto sulle strisce) si è rotta tibia a perone.
E la macchina che l'ha investita era appunto ferma prima delle strisce.

esatto, nella teoria è quello

nella pratica devi sperare che quello che ti incu (tampona) non sia:
- rumeno/albanese/macedone... ubriaco/drogato/senza patente/senza assicurazione/...
- un qualunque tizio con una qualunque carica/immunità politica italiana/straniera

in tutti gli altri casi è molto probabile (ma non certo al 100%) che tu e il pedone abbiate ragione.
jofosa30 Ottobre 2019, 12:57 #53
Originariamente inviato da: aqua84
esatto, nella teoria è quello

nella pratica devi sperare che quello che ti incu (tampona) non sia:
- rumeno/albanese/macedone... ubriaco/drogato/senza patente/senza assicurazione/...
- un qualunque tizio con una qualunque carica/immunità politica italiana/straniera

in tutti gli altri casi è molto probabile (ma non certo al 100%) che tu e il pedone abbiate ragione.


Non credo ci sia bisogno di analizzare le responsabilità.
Esattamente come adesso fanno le multe al monopattino che non può circolare, allo stesso modo mi aspetto che le forze di polizia vadano a prendere il responsabile, indipendentemente dalla nazionalità e dalle condizioni in cui era alla guida.
pipperon30 Ottobre 2019, 13:17 #54
Originariamente inviato da: Unrue
Se l'unica discriminante è la velocità allora che differenza c'è con una bicicletta? Perché una bici ( che può andare ben oltre i 6 km/h) può girare senza tutto questo mentre per un monopattino elettrico invece serve?


Prova a frenare o sterzare con una bici e un monopattino elettrico e poi ne riparliamo.
dirac_sea30 Ottobre 2019, 13:55 #55
Io fatico molto a capire perché a Lione, città non geograficamente distante da Torino e con parecchie similitudini topografiche, un sacco di monopattini circolino senza problemi sugli ampi marciapiedi, nell'estesa zona pedonale corrispondente al centro storico, e a Torino invece venga applicata la mazzolatura pecuniaria dei conducenti... sete di contravvenzioni facili e sostanziose? Cosa c'è che a Lione funziona e a Torino non può essere applicato?
alexbilly30 Ottobre 2019, 14:07 #56
Originariamente inviato da: dirac_sea
Io fatico molto a capire perché a Lione, città non geograficamente distante da Torino e con parecchie similitudini topografiche, un sacco di monopattini circolino senza problemi sugli ampi marciapiedi, nell'estesa zona pedonale corrispondente al centro storico, e a Torino invece venga applicata la mazzolatura pecuniaria dei conducenti... sete di contravvenzioni facili e sostanziose? Cosa c'è che a Lione funziona e a Torino non può essere applicato?


a Lione funziona la gente poi sarà qualunquismo, ma come te non vedo altre differenze.
bonzoxxx30 Ottobre 2019, 14:11 #57
Originariamente inviato da: dirac_sea
Io fatico molto a capire perché a Lione, città non geograficamente distante da Torino e con parecchie similitudini topografiche, un sacco di monopattini circolino senza problemi sugli ampi marciapiedi, nell'estesa zona pedonale corrispondente al centro storico, e a Torino invece venga applicata la mazzolatura pecuniaria dei conducenti... sete di contravvenzioni facili e sostanziose? Cosa c'è che a Lione funziona e a Torino non può essere applicato?


Idem a Vienna, idem più o meno in tutto il mondo ma solo in questo cavolo di paese a quanto pare se non si complica tutto non N leggi non si è contenti:

In Italia siamo troppo abituati a seguire delle regole imposte da altri invece di auto-regolarsi per questo se c'è un vuoto normativo si creano situazioni paradossali.

Inoltre, non vedo perché un mezzo a emissione CO2 davvero bassa non possa essere utilizzato, ma no mettiamo gli incentivi per auto ibride che fanno 22 km/litro quando la mia di 13 anni fa ne percorre 19, bel salto tecnologico oh, ammazza.

Dai su cazzarola non ci vuole nulla, basta fare una legge chiara non ci vuole una laurea.
bonzoxxx30 Ottobre 2019, 14:22 #58
Originariamente inviato da: jofosa
Non credo ci sia bisogno di analizzare le responsabilità.
Esattamente come adesso fanno le multe al monopattino che non può circolare, allo stesso modo mi aspetto che le forze di polizia vadano a prendere il responsabile, indipendentemente dalla nazionalità e dalle condizioni in cui era alla guida.


Dai un'occhiata alla quantità di multe non pagate nella sola Milano nel 2018

https://www.repubblica.it/economia/...ieci-197379510/

Dico questo perché i vigili hanno beccato il tizio di persona, fermato e multato, lo stesso non avviene per gli automobilisti e più della metà, a Milano, non paga

Ergo

le multe funzionano fino ad un certo punto.
niropa30 Ottobre 2019, 14:26 #59
Originariamente inviato da: dirac_sea
Io fatico molto a capire perché a Lione, città non geograficamente distante da Torino e con parecchie similitudini topografiche, un sacco di monopattini circolino senza problemi sugli ampi marciapiedi, nell'estesa zona pedonale corrispondente al centro storico, e a Torino invece venga applicata la mazzolatura pecuniaria dei conducenti... sete di contravvenzioni facili e sostanziose? Cosa c'è che a Lione funziona e a Torino non può essere applicato?


Ti sei praticamente risposto da solo: "circolino senza problemi sugli ampi marciapiedi".

Lione non è certo l'unica città in Europa con tali caratteristiche.
Monaco di Baviera, ad esempio, è stata dotata già dalle Olimpiadi del 1972 di piste ciclo-pedonali ampie che attraversano la città e dove c'è l'apposita corsia per i pedoni, e per i ciclisti.
Dove li vedi gli ampi marciapiedi nelle città Italiane? Io vedo solo marciapiedi striminziti dove spesso ci sono parcheggiate sopra macchine in tripla fila.
E dove non ci sono le auto, o ci passano i pedoni oppure le biciclette. Per entrambi non c'è fisicamente lo spazio.
Da noi occorre un cambiamento radicale, cosa impossibile in molti casi visti i centri storici e sopratutto: le condizioni delle strade.
A Roma, giusto per citarne una a caso che spesso è balzata agli onori della cronaca, si ammazzano con le moto, figuriamoci con il monopattino...
bonzoxxx30 Ottobre 2019, 14:45 #60
A Roma si spiattellano a terra per vari motivi, uno per le buche, 2 perché a ogni semaforo sembra di stare alla partenza del gran premio, 3 perché ci stanno i sanpietrini che come piove diventano strascivolosi.

Da ciclista saltuario (molto saltuario) non vedo il problema nell'uso del monopattino ovvero il 99% delle volte il problema non è il monopattino in se ma il menga che ci sta sopra, stessa cosa vale per le bici e idem per gli automobilisti.

Dal mio modesto punto di vista prima si fa una legge per la micromobilità elettrica e meglio è, ben vengano targa assicurazione e caschetto ma a prezzi umani non a fini di lucro come OGNI e ripeto OGNI cosa in Italia.

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