Milano a 30 chilometri all'ora? Più inquinamento e code secondo il MIT

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Urban Mobility Milano a 30 chilometri all'ora? Più inquinamento e code secondo il MIT

Milano Città 30? Potrebbe portare a un aumento dell'inquinamento e dei tempi di percorrenza, a fronte però di una maggiore sicurezza stradale. Questa la conclusione di uno studio del MIT Senseable City Lab.

 
105 Commenti
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Phoenix Fire10 Luglio 2024, 15:01 #71
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non mi riferivo a valutazioni di mezzo pubblico che funzioni bene/benissimo o male/malissimo, ma al fatto che tanti ripetono sempre che i mezzi pubblici non vengono usati, come se girassero vuoti perchè le persone sono tutte con il mezzo proprio....
questa storia ha un po' stancato perchè spesso sono semplicemente già sovraffollati ogni giorno dell'anno negli orari di punta, proprio gli stessi in cui c'è la folla in giro con mezzo proprio.
quindi a prescindere dal loro funzionamento, di sicuro sono già in numero scarso oggi rispetto al bacino di utenza che ne fa uso.

se la situazione in futuro deve esser che ancora più persone utilizzino i mezzi pubblici, onestamente fa abbastanza ridere il pensiero che neppure oggi siamo in grado di averne abbastanza per soddisfare la domanda nonostante quanta gente si muove ancora con il mezzo proprio.
figurarsi un domani

e non parlo di Milano


ti do ragione al 99%, 1% è che, con traffico ridotto, i pullman rimangono meno imbottigliati quindi potrebbero essere più frequenti
schwalbe10 Luglio 2024, 15:17 #72
Originariamente inviato da: ilariovs
Eppure a Bologna i primi dati che hanno pubblicato parlavano di incidenti, decessi e feriti.

O mi ricordo male?

Non ricordi male, ma che c'entra?
La parte che sarebbe calato l'inquinamento NON è vera, ed era anche di facile previsione in quanto contrario al buon senso, ma ancor di più a elementari discorsi di fisica e meccanica, il cui più semplice e immediato è che ogni mezzo ha una velocità in cui si ha la maggior percorrenza per il minimo consumo possibile.
Goofy Goober10 Luglio 2024, 15:19 #73
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
ti do ragione al 99%, 1% è che, con traffico ridotto, i pullman rimangono meno imbottigliati quindi potrebbero essere più frequenti


verissimo, purtroppo il pienone oggi c'è già agli orari in cui il traffico si deve ancora formare (chi parte in mezzo proprio, parte dopo la massa che si sposta con i mezzi e impiega più tempo, anche senza traffico).

sicuramente far sparire la maggioranza del traffico privato migliorerebbe la situazione attuale, ma le stesse persone che sono in auto dovrebbero trovare posto in mezzi pubblici dove già ora il posto manca...

se si continua con il voler potenziare il servizio pubblico solo quando quello attuale è già "esploso" per sovraffollamento, significa che finchè le persone avranno il mezzo proprio continueranno ad usarlo....

convincere le persone ad abbandonare il proprio veicolo con i mezzi pubblici attuali è impossibile, continueranno ad usarlo fino al giorno in cui non gli verrà materialmente impedito.
Goofy Goober10 Luglio 2024, 15:22 #74
Originariamente inviato da: Marko#88
Quelli sono i coglioni che hanno preso il diesel "perché consuma poco" per poi usarlo in città, per tragitti brevi e magari pure per pochi km l'anno.


loro coglioni e criminali i produttori che hanno iniziato a metter il motorino diesel pure nelle microutilitarie come panda, aygo, C1, 107 etc etc.

ma ovviamente nessuno dice niente finchè non si mettono al bando direttamente i motori termici o scoppiano diesel gate e altri cinematografi di proporzioni odisseiche
sbaffo10 Luglio 2024, 15:42 #75
Originariamente inviato da: sbaffo
Originariamente inviato da: articolo
tempi di percorrenza... L'impatto varia a seconda della zona e del tipo di strada, con [U]aumenti più marcati durante le ore di punta[/U].

Mi sa che è il contrario...
Manolo, ci metteresti il link allo studio originale?
Ho trovato la news anche altrove (motor1 e 4R) e confermano sull'inquinamento la variazione maggiore nelle ore di punta. Solo motor 1 dice lo stesso anche per i tempi di percorrenza.
Dovrebbe essere il contrario, la maggior differenza di velocià si sente quando le strade sono vuote, negli ingorghi non cambia nulla, boh
A meno che i 30 aumentino gli ingorghi invece di diminuirli come dicono..

Originariamente inviato da: articolo
nei tempi di percorrenza, che potrebbero salire da un minimo di 2 secondi (in uno scenario di riduzione della velocità solo in centro) al massimo di 89 secondi (qualora il limite fosse imposto su tutta Milano)
Nessuno dice il tempo totale, così non ha senso! Un minuto e mezzo su 5 minuti è tanto (30%), su 30min è poco!

4R però aggiunge: [I]"la velocità media in centro è di 28 km/h"[/I]
Altro che i 16kmh sbandierati dall'amministrazione Sala nelle vecchie news (in questa pagina due differenti rilevazioni). Come avevo già riportato quella è una balla colossale, qui smentita ancora una volta!
Certo che con una media così vicina al (nuovo) limite massimo è un po' difficile credere che le velocità medie non cambino, e di conseguenza anche i tempi di percorrenza... (su tragitti medio-lunghi, certo che più sono brevi meno cambia)
maldepanza10 Luglio 2024, 18:26 #76
Originariamente inviato da: gd350turbo
mia mamma tanti anni fa ormai, prese una aygo gpl, con 10€ fa 250-300 km, e dato la sua percorrenza, lo fa 1-2 volte al mese[/B]

Come si è trovata tua madre con quell'aygo? Dovrei pure io fare un nuovo acquisto per mia madre anziana che però solitamente fa meno chilometri della tua (madre) e necessita di una compatta (più compatta è e meglio è che però abbia "fama" di essere affidabile nel tempo: ti viene in mente qualche cosa? Va bene tutto, diesel, benza, gpl, tranne elettrico in qualsiasi forma (forse il full-hybrid).
Marko#8810 Luglio 2024, 19:22 #77
Originariamente inviato da: Goofy Goober
loro coglioni e criminali i produttori che hanno iniziato a metter il motorino diesel pure nelle microutilitarie come panda, aygo, C1, 107 etc etc.

ma ovviamente nessuno dice niente finchè non si mettono al bando direttamente i motori termici o scoppiano diesel gate e altri cinematografi di proporzioni odisseiche


Si però le alternative sono praticamente sempre esistite. Non mi risulta che la Panda fosse comprabile solo a gasolio, idem le altre utilitarie.
Ma il discorso si estende anche a macchine più grandi, le segmento B usate per fare 8/9km km anno, spesso in città, comprate a gasolio col fap per risparmiare quanto? 50 euro ogni 1000 km? Magari la macchina costava 2K in più all'inizio, ci hanno messo 4 o 5 anni per ripagarsi il motore a nafta avendo una manutenzione leggermente più costosa, potenzialmente problemi col FAP e tutto sommato quindi spendere una cifra simile nell'arco di 100k km?
I produttori saranno anche criminali ma temo siano più coglioni gli utenti.
Poi nulla da dire a chi si fa i conti, fa un utilizzo "giusto" del motore a gasolio e lo ha scelto sulla base delle proprie esigenze.
ndrmcchtt49110 Luglio 2024, 19:22 #78
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non mi riferivo a valutazioni di mezzo pubblico che funzioni bene/benissimo o male/malissimo, ma al fatto che tanti ripetono sempre che i mezzi pubblici non vengono usati, come se girassero vuoti perchè le persone sono tutte con il mezzo proprio....
questa storia ha un po' stancato perchè spesso sono semplicemente già sovraffollati ogni giorno dell'anno negli orari di punta, proprio gli stessi in cui c'è la folla in giro con mezzo proprio.
quindi a prescindere dal loro funzionamento, di sicuro sono già in numero scarso oggi rispetto al bacino di utenza che ne fa uso.

se la situazione in futuro deve esser che ancora più persone utilizzino i mezzi pubblici, onestamente fa abbastanza ridere il pensiero che neppure oggi siamo in grado di averne abbastanza per soddisfare la domanda nonostante quanta gente si muove ancora con il mezzo proprio.
figurarsi un domani

e non parlo di Milano


Si hai ragione, i mezzi pubblico vengono sfruttati e strasfruttati, chi afferma il contrario non ha mai preso un treno o metro, se poi parliamo durante la settimana lavorativa ciao... la gente esce dalle fottute pareti (cit)
Come dici te a volte rispetto alla domanda ce ne sono troppo pochi
ndrmcchtt49110 Luglio 2024, 19:24 #79
Originariamente inviato da: maldepanza
Come si è trovata tua madre con quell'aygo? Dovrei pure io fare un nuovo acquisto per mia madre anziana che però solitamente fa meno chilometri della tua (madre) e necessita di una compatta (più compatta è e meglio è che però abbia "fama" di essere affidabile nel tempo: ti viene in mente qualche cosa? Va bene tutto, diesel, benza, gpl, tranne elettrico in qualsiasi forma (forse il full-hybrid).


Diesel no di sicuro, pochi km e tanti avviamenti vuol dire solo andare a caccia di rogne.. La Aygo se non sbaglio era solo benzina, il 1000 3 cilindri è indistruttibile
ndrmcchtt49110 Luglio 2024, 19:32 #80
Originariamente inviato da: Goofy Goober
loro coglioni e criminali i produttori che hanno iniziato a metter il motorino diesel pure nelle microutilitarie come panda, aygo, C1, 107 etc etc.

ma ovviamente nessuno dice niente finchè non si mettono al bando direttamente i motori termici o scoppiano diesel gate e altri cinematografi di proporzioni odisseiche


Il Diesel su utilitarie va bene, dipende sempre da come viene usato il diesel, tanti lo compravano perchè consumava poco e il carburante costava molto meno del benzina, poi vabbè ci facevano 10 km a giornata...

Per il Diselgate sfondi un portone... conviene rinfrescare la memoria a tanti che credono che i produttori sono stinchi di santi attenti all' ambiente: ai produttori fottesega dell' inquinamento, il gruppo Volkswagen (audi, Skoda, Seat, VW) sui diesel euro5 aveva messo il software nel software: in fase di revisione la centralina riconosceva che la macchina era sottoposta a test e switchava alla "mappatura 2" meno consumi, meno inquinamento ecc...

Brevetto Bosch, quindi 100% crucco se la sono cavata con una multina
Però noi dovbbiamo comprare il bidone a pile che a detta loro non inquina...

Altra porcheria inutile è lo Stop & Start: utile solo ai produttori in fase di omologazione e automaticaemnte disattivato dal 99% degli utenti

E il FAP altra porcheria non serve a una sega (in abbinata al' EGR l' auto va di meno e consuma di più anzi) , una volta aperto, demolito ecc... le polveri e tutta la porcheria dove pensate vanno a finire? mica sono scarti radioattivi della fissione che vengono messe in un barile ermetico..., anzi era meglio prima dove le polveri non erano micro e riuscivano ad essere filtrate dal naso, ora invece che sono micro vanno direttamente nei polmoni, in compenso con il fap non si vedono quasi più le fumate nere.

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