Milano a 30 chilometri all'ora? Più inquinamento e code secondo il MIT

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Urban Mobility Milano a 30 chilometri all'ora? Più inquinamento e code secondo il MIT

Milano Città 30? Potrebbe portare a un aumento dell'inquinamento e dei tempi di percorrenza, a fronte però di una maggiore sicurezza stradale. Questa la conclusione di uno studio del MIT Senseable City Lab.

 
105 Commenti
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NighTGhosT11 Luglio 2024, 07:19 #81
Originariamente inviato da: omerook
Una ninja in citta é praticamete un fermarte
E se provi ad aprire 1/4 di maetta in prima marcia perdi 25 punti sulla patente




No dai....ho la nuova 636 (MY 2024 Euro 5+) da 124-129 cv (124 da ferma, 129 in movimento con la RAM air in pressione) eh non la 1000....e' un pochino piu' sfruttabile su strada rispetto la ninjona.....

Ma lo stesso per fare i 30 km/h bestemmi.......con sto caldo poi rischi davvero di star male con giacca, pantaloni, guanti e casco.......ai 30 l'aria che ti arriva e' praticamente nulla....
Lexan11 Luglio 2024, 08:44 #82
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Il Diesel su utilitarie va bene, dipende sempre da come viene usato il diesel, tanti lo compravano perchè consumava poco e il carburante costava molto meno del benzina, poi vabbè ci facevano 10 km a giornata...

Per il Diselgate sfondi un portone... conviene rinfrescare la memoria a tanti che credono che i produttori sono stinchi di santi attenti all' ambiente: ai produttori fottesega dell' inquinamento, il gruppo Volkswagen (audi, Skoda, Seat, VW) sui diesel euro5 aveva messo il software nel software: in fase di revisione la centralina riconosceva che la macchina era sottoposta a test e switchava alla "mappatura 2" meno consumi, meno inquinamento ecc...

Brevetto Bosch, quindi 100% crucco se la sono cavata con una multina
Però noi dovbbiamo comprare il bidone a pile che a detta loro non inquina...

Altra porcheria inutile è lo Stop & Start: utile solo ai produttori in fase di omologazione e automaticaemnte disattivato dal 99% degli utenti

E il FAP altra porcheria non serve a una sega (in abbinata al' EGR l' auto va di meno e consuma di più anzi) , una volta aperto, demolito ecc... le polveri e tutta la porcheria dove pensate vanno a finire? mica sono scarti radioattivi della fissione che vengono messe in un barile ermetico..., anzi era meglio prima dove le polveri non erano micro e riuscivano ad essere filtrate dal naso, ora invece che sono micro vanno direttamente nei polmoni, in compenso con il fap non si vedono quasi più le fumate nere.


Mi mancava leggere che le polveri respirate fanno bene alla salute.
Si scoprono sempre cose nuove sui forum. Gli ingegneri come al solito qua dentro si sprecano.
Lo Start & Stop chi è che lo disattiva giusto per capire?
Io lo tengo sempre attivo, giusto perché non mi piace quando sono fermo far respirare i gas di scarico alle mamme con passeggino all'altezza tubo di scarico.
Mi sembra se ne respirano già a sufficienza a Milano....
Comunque, io non ho ancora trovato nessuno qua dentro che si mette un tubo di scarico dell'automobile in gola e lo usa per ossigenare i polmoni.
È tutto un leggere sempre che non serve a niente, non serve a una sega, il naso è già un FAP naturale. Robe che ti fanno iniziare la giornata con un sorriso, come sempre...
sbaffo11 Luglio 2024, 09:14 #83
Allora, ho trovato solo su un altro sito (per cui scusate ma sono costretto a metterlo: HDmotori) l'articolo completo di grafici e il video integrale di 2.30h che non ho nè tempo nè voglia di guardare (ma c@zzo fare le versioni scritte non si usa più? ).
[Spoiler: nei commenti c'è anche lì ilarios che catechizza e lo sfottono ]

ecco il video su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=T5cLyO3MA7Y&t=2s
e la fonte originale, ma con solo due abstract:
https://www.theurbanmobilitycouncil.com/forum
dal primo abstract ( https://www.theurbanmobilitycouncil..._del_PoliMi.pdf ) :
[I]"... la quantificazione oggettiva della percentuale di veicoli privati ... che sarebbe, ad oggi, compatibile funzionalmente ed economicamente col passaggio al full electric... assumendo 350 km di range di autonomia effettiva. La percentuale di auto che risulta così essere funzionalmente compatibile con i suddetti vincoli, chiamata E-Private Mobility Index, è pari al 40%, che si riduce a circa il 20% aggiungendo la condizione di breakeven economico in 8 anni ([U]assumendo incentivo statale di 6000 € e costo dell'energia di 0,2 €/KWh[/U]).
E’ quindi facile prevedere che [U]il parco auto rimarrà in gran parte termico ancora a lungo[/U]..."[/i]

E veniamo alla parte dei 30kmh:
Dall'articolo suddetto ecco finalmente il grafico e tabella con le rilevazioni:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
in cui ci sono anche le percentuali di ritardo, nel worst case sarebbe il 7.2%, non tanto ma neanche così poco come sembrava decontestualizzato.
Però già dalla tebella si nota qualcosa di strano: "anello 1 tutte le strade (a 30)" è la base di partenza, poi a scendere si allargano gli anelli e si aggiungono i tipi di strade, ma sembra che l'anello 1 resti sempre tutto a 30, infatti poi le percentuali di ritardo salgono man mano che aumentano gli anelli più che le strade a 30... boh
infatti dal secondo abstract ( https://www.theurbanmobilitycouncil...Ricerca_MIT.pdf ) :
[I]"...da 2 secondi in uno scenario di riduzione dei limiti in [U]tutte le strade della zona più centrale[/U] del comune di Milano, al massimo di 89 secondi (7,24% rispetto ai tempi attuali) nello scenario di riduzione dei limiti [U]a tutte le strade non primarie sull’intero territorio[/U] cittadino"[/I]
ecco l'inghippo, allargando la cerchia si tolgono le grandi arterie di scorrimento perciò la differenza diminuisce.
Chi è che va dalla periferia al centro passando dalle viuzze? solo i masochisti...

Sempre questo secondo documento conferma, oltre alla [u]media di 28km/h in centro[/u], che le maggiori differenze sia di tempo che di inquinamento ci sarebbero nelle ore di punta. ma non dovrebbe essere il contrario? se sono fermo in coda i 50kmh li vedo solo col binocolo...
non ho voglia di indagare oltre guardando 2h di video, lascio a voi l'ingrato compito , o mi sfugge qualcosa o mi sa che hanno fatto fare i conti a uno stagista...
sbaffo11 Luglio 2024, 09:17 #84
Originariamente inviato da: Lexan
Mi mancava leggere che le polveri respirate fanno bene alla salute.
Si scoprono sempre cose nuove sui forum. Gli ingegneri come al solito qua dentro si sprecano.
Lo Start & Stop chi è che lo disattiva giusto per capire?
Io lo tengo sempre attivo, giusto perché non mi piace quando sono fermo far respirare i gas di scarico alle mamme con passeggino all'altezza tubo di scarico.
Mi sembra se ne respirano già a sufficienza a Milano....
Comunque, io non ho ancora trovato nessuno qua dentro che si mette un tubo di scarico dell'automobile in gola e lo usa per ossigenare i polmoni.
È tutto un leggere sempre che non serve a niente, non serve a una sega, il naso è già un FAP naturale. Robe che ti fanno iniziare la giornata con un sorriso, come sempre...
Non hai capito un c@..o "come sempre... "

sospeso un toretto se fa un altro... (semicit.)
Phoenix Fire11 Luglio 2024, 09:21 #85
Originariamente inviato da: Goofy Goober
verissimo, purtroppo il pienone oggi c'è già agli orari in cui il traffico si deve ancora formare (chi parte in mezzo proprio, parte dopo la massa che si sposta con i mezzi e impiega più tempo, anche senza traffico).

sicuramente far sparire la maggioranza del traffico privato migliorerebbe la situazione attuale, ma le stesse persone che sono in auto dovrebbero trovare posto in mezzi pubblici dove già ora il posto manca...

se si continua con il voler potenziare il servizio pubblico solo quando quello attuale è già "esploso" per sovraffollamento, significa che finchè le persone avranno il mezzo proprio continueranno ad usarlo....

convincere le persone ad abbandonare il proprio veicolo con i mezzi pubblici attuali è impossibile, continueranno ad usarlo fino al giorno in cui non gli verrà materialmente impedito.


come dicevo infatti avevi ragione al 99%, mica al 50
Aggiungo però almeno per le zone di roma che frequento ora in auto e prima da pendolare, che il traffico c'è già dalle 6 di mattina quando, da pendolare, ancora ero nel mondo dei sogni, quindi, ripeto, per le zone che vedo, non sono d'accordo sulla tua prima frase.
Ora ovviamente dire quanto lo sparire del traffico possa migliorare i mezzi pubblici attuali è impossibile, ma sicuramente non è "risolutivo" perchè quella gente da qualche parte va messa
sul discorso del convincere la gente, c'è un misto di "mancano i mezzi" e "io sullo spostapoveri manco morto". Sempre visto di gente che anche abitando "sopra" una fermata della metro, preferiva venti minuti di traffico piuttosto che trenta di metro più passeggiata, e ovviamente parlo di persone giovani e in salute


Originariamente inviato da: sbaffo
Allora, ho trovato solo su un altro sito (per cui scusate ma sono costretto a metterlo: HDmotori) l'articolo completo di grafici e il video integrale di 2.30h che non ho nè tempo nè voglia di guardare (ma c@zzo fare le versioni scritte non si usa più?).
[Spoiler: nei commenti c'è anche lì ilarios che catechizza e lo sfottono ]

ecco il video su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=T5cLyO3MA7Y&t=2s
e la fonte originale, ma con solo due abstract:
https://www.theurbanmobilitycouncil.com/forum
dal primo abstract ( https://www.theurbanmobilitycouncil..._del_PoliMi.pdf ) :
[I]"... la quantificazione oggettiva della percentuale di veicoli privati ... che sarebbe, ad oggi, compatibile funzionalmente ed economicamente col passaggio al full electric... assumendo 350 km di range di autonomia effettiva. La percentuale di auto che risulta così essere funzionalmente compatibile con i suddetti vincoli, chiamata E-Private Mobility Index, è pari al 40%, che si riduce a circa il 20% aggiungendo la condizione di breakeven economico in 8 anni (assumendo [U]incentivo statale di 6000 € e costo dell'energia di 0,2 €/KWh[/U]).
E’ quindi facile prevedere che il parco auto rimarrà in [U]gran parte termico ancora a lungo.[/U].."[/i]

E veniamo alla parte dei 30kmh:
Dall'articolo suddetto ecco finalmente il grafico e tabella con le rilevazioni:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
in cui ci sono anche le percentuali di ritardo, nel worst case sarebbe il 7.2%, non tanto ma neanche così poco come sembrava decontestualizzato.
Però già dalla tebella si nota qualcosa di strano: "anello 1 tutte le strade (a 30)" è la base di partenza, poi a scendere si allargano gli anelli e si aggiungono i tipi di strade, ma sembra che l'anello 1 resti sempre tutto a 30, infatti poi le percentuali di ritardo salgono man mano che aumentano gli anelli più che le strade a 30... boh
infatti dal secondo abstract ( https://www.theurbanmobilitycouncil...Ricerca_MIT.pdf ) :
[I]"...da 2 secondi in uno scenario di riduzione dei limiti in [U]tutte le strade della zona più centrale[/U] del comune di Milano, al massimo di 89 secondi (7,24% rispetto ai tempi attuali) nello scenario di riduzione dei limiti [U]a tutte le strade non primarie sull’intero territorio[/U] cittadino"[/I]
ecco l'inghippo, allargando la cerchia si si tolgono le grandi arterie di scorrimento perciò la differenza diminuisce.

Sempre questo secondo documento conferma che le maggiori differenze sia in tempo che in inquinamento ci sarebbero nelle ore di punta. ma non dovrebbe essere il contrario? se sono fermo in coda i 50kmh li vedo solo col binocolo...
non ho voglia di indagare oltre guardando 2h di video, lascio a voi l'ingrato compito, ma mi sa che hanno fatto fare i conti ad uno stagista...


come ho detto al primo commento, di quello che si trova "scritto" (concordo con te, questa moda dei video la odio sempre di più su questo studio, ci sono troppe cose "malfatte"
Il che non vuol dire che non sia vero che si inquini di più col limite basso, ma che questo di più "potrebbe" essere sufficientemente poco da essere superato dai benefici (teorici ancora, spero arrivino dati anche su quelli) dell'aumentata sicurezza
Marko#8811 Luglio 2024, 09:54 #86
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
E il FAP altra porcheria non serve a una sega (in abbinata al' EGR l' auto va di meno e consuma di più anzi) , una volta aperto, demolito ecc... le polveri e tutta la porcheria dove pensate vanno a finire? mica sono scarti radioattivi della fissione che vengono messe in un barile ermetico..., anzi era meglio prima dove le polveri non erano micro e riuscivano ad essere filtrate dal naso, ora invece che sono micro vanno direttamente nei polmoni, in compenso con il fap non si vedono quasi più le fumate nere.


Ingegnere, chimico, medico o tuttologo?
Saturn11 Luglio 2024, 09:57 #87
Originariamente inviato da: Marko#88
Ingegnere, chimico, medico o tuttologo?


[B]Cultura letteraria, scientifica...o spicciola ???[/B]
Goofy Goober11 Luglio 2024, 09:59 #88
Originariamente inviato da: Marko#88
Si però le alternative sono praticamente sempre esistite. Non mi risulta che la Panda fosse comprabile solo a gasolio, idem le altre utilitarie.
Ma il discorso si estende anche a macchine più grandi, le segmento B usate per fare 8/9km km anno, spesso in città, comprate a gasolio col fap per risparmiare quanto? 50 euro ogni 1000 km? Magari la macchina costava 2K in più all'inizio, ci hanno messo 4 o 5 anni per ripagarsi il motore a nafta avendo una manutenzione leggermente più costosa, potenzialmente problemi col FAP e tutto sommato quindi spendere una cifra simile nell'arco di 100k km?
I produttori saranno anche criminali ma temo siano più coglioni gli utenti.
Poi nulla da dire a chi si fa i conti, fa un utilizzo "giusto" del motore a gasolio e lo ha scelto sulla base delle proprie esigenze.


tu nutri ancora speranza nelle scelte logiche e ponderate delle persone e che quindi chi comprava una Panda diesel era la classica mosca bianca, ma logicamente coerente, che la utilizzava prevalentemente per lunghi viaggi autostradali?

ti rispondo io: no.
era il solito utente tipo di Panda che ci faceva pochi km al giorno in paese/città come fanno la maggiorpate di quel tipo di vetture.
stesso discorso per le altre varie minicar come Aygo, C1 & co...

non puoi pensare che le persone facciano scelte consapevoli dopo il marketing martellante e anche la banale questione "il diesel costa meno e ha più autonomia"

le alternative a benzina semplicemente sparivano di fronte a quelle due concetti, senza che le persone andassero avanti a porsi la terza o quarta domanda riquardo una scelta ponderata... vedi la risposta di ndrmcchtt491 che appunto fa riferimento prima di tutto al consumo e costo, senza considerare la percorrenza totale nell'anno dato che è quella fondamentalmente che determina quanto potenziale risparmio di carburante ci può essere rispetto all'esborso iniziale maggiore per il motore a gasolio.

purtroppo per molti sembra che fare rifornimento anche a pochi millesimi di euro in meno sia questo grande e irrinunciabile risparmio, non a caso si guardano le code ai distributori quando a ballarci sono differenze micrometriche.
per chi fa pochi km, alla fine dell'anno il risparmio complessivo è irrilevante, ma per tanti non conta la rilevanza di u numero, basta che sia più basso (o più alto) di un altro.

Originariamente inviato da: Phoenix Fire
come dicevo infatti avevi ragione al 99%, mica al 50
Aggiungo però almeno per le zone di roma che frequento ora in auto e prima da pendolare, che il traffico c'è già dalle 6 di mattina quando, da pendolare, ancora ero nel mondo dei sogni, quindi, ripeto, per le zone che vedo, non sono d'accordo sulla tua prima frase.
Ora ovviamente dire quanto lo sparire del traffico possa migliorare i mezzi pubblici attuali è impossibile, ma sicuramente non è "risolutivo" perchè quella gente da qualche parte va messa
sul discorso del convincere la gente, c'è un misto di "mancano i mezzi" e "io sullo spostapoveri manco morto". Sempre visto di gente che anche abitando "sopra" una fermata della metro, preferiva venti minuti di traffico piuttosto che trenta di metro più passeggiata, e ovviamente parlo di persone giovani e in salute


si capisco che per gli esempi che riporti si può solo pensare alla coercizione...

proprio perchè da qualche parte le persone vanno messe, dall'alto dovrebbe partire qualche riforma pesante del concetto di pendolarismo necessario. andare avanti così in certi posti come in quelli che citi con traffico già alle 6 di mattina, è semplicemente inumano.
cronos199011 Luglio 2024, 10:04 #89
Originariamente inviato da: Marko#88
Ingegnere, chimico, medico o tuttologo?
Beh, non so se qualcosa negli anni è cambiato, ma il FAP in effetti non è che sia chissà quale marchingegno.

In pratica non fa altro che accumulare sostanze inquinanti di vario tipo tramite il suo filtro, per poi bruciarle (sviluppa diverse centinaia di gradi) ed espellerle quando superi una certa velocità, che di norma è 70 Km/h.

La logica è che finchè sei in città, dato che quel limite non lo raggiungi, non immetti nell'aria quelle sostanze. Ma al di là del fatto che questo non è sempre vero (basta tenere conto delle tangenziali nelle grosse città, o più banalmente il fatto che vedere gente superare tale limite anche in città è meno raro di quel che si crede, non foss'altro che basta anche pochi secondi), comunque quelle sostanze inquinanti le espelli nell'ambiente, magari fuori dai centri cittadini ma lo fai. E lo fai in maniera più pericolosa per la salute, perchè quando vengono bruciate ed espulse vengono trasformate in molecole ancora più piccole (le sostanze PM10 diventano PM1, in soldoni), rendendole ancora più pericolose.

Tra l'altro andrebbe considerato il fatto che il filtro del FAP andrebbe rigenerato/sostituito quando si satura, altrimenti perde la sua efficienza... e dubito che ci sia qualcuno che spenda svariate centinaia di euro una volta ogni tot chilometri per farlo. Senza considerare il fatto che per farlo funzionare al meglio bisognerebbe prendere anche alcune accortezze (ad esempio per la gestione di rigenerazione automatica del filtro), altra cosa della quale presumo nessuno si preoccupa, o ne sa qualcosa.


Questo se negli ultimissimi anni non è cambiato qualcosa, ma dubito.
Goofy Goober11 Luglio 2024, 11:05 #90
Originariamente inviato da: cronos1990
Questo se negli ultimissimi anni non è cambiato qualcosa, ma dubito.


si, hanno aggiunto il FAP anche ai benzina, incluse le full hybrid (che fino al 2019 non lo avevano), che non raggiungono mai la temperatura di bruciatura filtro perchè girando in città (loro ambiente ideale) vanno più che altro in elettrico...

soluzione: far girare forzosamente il motore termico per attivare cicli di bruciatura anche in città, consumare più benzina del necessario, pena avere l'auto che si ferma del tutto per errore quando il filtro si tappa.

tutto ovviamente grazie alle norme europee euro 6xyz e le sanzioni ai produttori se non stanno sotto certe soglie... arrivare a fappare auto utilitarie full hybrid con motori aspirati normalissimi è davvero pazzia.

FAP genius level over 9000

p.s.
non ricordo se il parametro velocità fosse fondamentale per i motori diesel fappati, credo bastasse la temperatura, ho vari esempi di colleghi e famigliari che stappano il fap solo facendo un po' di strada in collina tirando la seconda e terza marcia fino a far urlare il motore, poi parte la nuvulazza nera e tutto apposto. potenzialmente quindi puoi gasare per ben benino anche in città tirando le cambiate a bassa velocità.

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