Milano a 30 chilometri all'ora? Più inquinamento e code secondo il MIT

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Urban Mobility Milano a 30 chilometri all'ora? Più inquinamento e code secondo il MIT

Milano Città 30? Potrebbe portare a un aumento dell'inquinamento e dei tempi di percorrenza, a fronte però di una maggiore sicurezza stradale. Questa la conclusione di uno studio del MIT Senseable City Lab.

 
105 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cronos199010 Luglio 2024, 09:07 #61
Le passeggiate a piedi del 100%
sbaffo10 Luglio 2024, 09:20 #62
Originariamente inviato da: tuttodigitale
Le macchine elettriche nell'intero ciclo di vita riducono l'impatto ambientale solo del 10% rispetto alle auto a benzina(quanto una auto a metano..)....i treni del 85%.
se le usi, ma se le lasci ferme in box a ricaricare durante la settimana, e poi per i viaggi usi il dieselone (ogni riferimento NON è casuale ), non riducono un bel niente, anzi.
IlCarletto10 Luglio 2024, 10:04 #63
come al solito diventa un caso politico, a parti invertite sarebbero invertiti pure i discorsi.

le bici e il trasporto pubblico sono il futuro, non le macchine
Goofy Goober10 Luglio 2024, 10:59 #64
Originariamente inviato da: cronos1990
Le passeggiate a piedi del 100%


finchè le passeggiate sono compiute da un umano che mangia e caca, siamo sotto il 100%

Originariamente inviato da: IlCarletto
le bici e il trasporto pubblico sono il futuro, non le macchine


il trasporto pubblico è già il presente, infatti i mezzi sono sovraffollati e stracolmi negli orari di maggior spostamento di persone e perdono un sacco di tempo per questo nelle operazioni di carico/scarico, una delle maggiori motivazioni per cui tanta gente non li vuole usare e si muove in macchina, moto o scooter, e, chi può e ne ha piacere, in bicicletta.
a nessuno piace perdere il proprio spazio vitale abbracciato al prossimo in una scatoletta su ruote che sballonzola avanti e indietro e destra e sinistra...

altrimenti vivremo tutti in delle comuni felici e contenti.
ndrmcchtt49110 Luglio 2024, 12:54 #65
Originariamente inviato da: IlCarletto
come al solito diventa un caso politico, a parti invertite sarebbero invertiti pure i discorsi.

le bici e il trasporto pubblico sono il futuro, non le macchine


Il tram, metro, ecc mica li hanno inventati ieri, il problema dei mezzi pubici è come sempre a livello infrastrutturale, oltre ad altre problematiche...
Goofy Goober10 Luglio 2024, 13:18 #66
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Il tram, metro, ecc mica li hanno inventati ieri, il problema dei mezzi pubici è come sempre a livello infrastrutturale, oltre ad altre problematiche...


forse intendeva dire che il futuro è "l'utilizzo" dei mezzi pubblici.

ma evidentemente vive in qualche luogo dove i mezzi pubblici girano vuoti deserti e nessuno li usa...

altrove sono sovraffollati tutti i giorni tutto l'anno.
ndrmcchtt49110 Luglio 2024, 13:30 #67
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ma evidentemente vive in qualche luogo dove i mezzi pubblici girano vuoti deserti e nessuno li usa...

altrove sono sovraffollati tutti i giorni tutto l'anno.


Dipende anche dalle città... A Milano più o meno funzionano, già a Roma la storia cambia un po'...
E da qui come dicevo problemi alle infrastrutture ecc...
Goofy Goober10 Luglio 2024, 13:41 #68
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Dipende anche dalle città... A Milano più o meno funzionano, già a Roma la storia cambia un po'...
E da qui come dicevo problemi alle infrastrutture ecc...


non mi riferivo a valutazioni di mezzo pubblico che funzioni bene/benissimo o male/malissimo, ma al fatto che tanti ripetono sempre che i mezzi pubblici non vengono usati, come se girassero vuoti perchè le persone sono tutte con il mezzo proprio....
questa storia ha un po' stancato perchè spesso sono semplicemente già sovraffollati ogni giorno dell'anno negli orari di punta, proprio gli stessi in cui c'è la folla in giro con mezzo proprio.
quindi a prescindere dal loro funzionamento, di sicuro sono già in numero scarso oggi rispetto al bacino di utenza che ne fa uso.

se la situazione in futuro deve esser che ancora più persone utilizzino i mezzi pubblici, onestamente fa abbastanza ridere il pensiero che neppure oggi siamo in grado di averne abbastanza per soddisfare la domanda nonostante quanta gente si muove ancora con il mezzo proprio.
figurarsi un domani

e non parlo di Milano
Marko#8810 Luglio 2024, 14:17 #69
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ossignur...

Per auto defappate si intende quelle a cui è stato tolto, [I]perchè era sempre intasato, il proprietario non aveva intenzione di sborsare un millino per cambiarlo e ha chiesto al meccanico di toglierlo.[/I]

Il termine giusto per definire le auto che dici tu si chiama
auto prive di dispositivo antiparticolato.

C'è e c'era scritto così sul libretto !


Quelli sono i coglioni che hanno preso il diesel "perché consuma poco" per poi usarlo in città, per tragitti brevi e magari pure per pochi km l'anno.
gd350turbo10 Luglio 2024, 14:29 #70
Originariamente inviato da: Marko#88
Quelli sono i coglioni che hanno preso il diesel "perché consuma poco" per poi usarlo in città, per tragitti brevi e magari pure per pochi km l'anno.


Che lo siano, non vi alcun dubbio !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^