Milano a 30 chilometri all'ora? Più inquinamento e code secondo il MIT

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Urban Mobility Milano a 30 chilometri all'ora? Più inquinamento e code secondo il MIT

Milano Città 30? Potrebbe portare a un aumento dell'inquinamento e dei tempi di percorrenza, a fronte però di una maggiore sicurezza stradale. Questa la conclusione di uno studio del MIT Senseable City Lab.

 
105 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilariovs09 Luglio 2024, 19:50 #51
Originariamente inviato da: schwalbe
Vari esponenti della sx e verdi sostenevano, e sostengono ancora, che calando la velocità cala l'inquinamento.


Eppure a Bologna i primi dati che hanno pubblicato parlavano di incidenti, decessi e feriti.

O mi ricordo male?
ilariovs09 Luglio 2024, 19:52 #52
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ossignur...

Per auto defappate si intende quelle a cui è stato tolto, perchè era sempre intasato, il proprietario non aveva intenzione di sborsare un millino per cambiarlo e ha chiesto al meccanico di toglierlo.

Il termine giusto per definire le auto che dici tu si chiama
auto prive di dispositivo antiparticolato.

C'è e c'era scritto così sul libretto !


Nella sostanza cosa cambia? Che a me se mi fermavano non potevano nemmeno fiatare perché ero a norma ...

Allora SI che si. Potevo o non potevo andare in giro con un disel senza FAP? Si?

Quindi per chi stava dietro di me, per il bambino sul marciapiede a cui passavo a fianco quale era sua differenza? Che purtroppo per lui ero a norma e nessuno poteva dirmi nulla?

Allora si che cambia tutto il ragionamento.

Sono certo che è peggio mo che invece giro in elettrico. Vuoi mettere il fumo che fa la MG4 contro l'aria di montagna del disel E4...
ilariovs09 Luglio 2024, 19:55 #53
Originariamente inviato da: Kuriosone
Poveri milanesi trasferitevi all'estero fuori dell'UE possibilmente, chi può farlo ovviamente. Lasciatevi alle spalle tutte queste follie politiche, tanto chiunque vi faranno votare sarà lo stesso, 30 Km/h è un esperimento sociale per saggiare il grado di sottomissione delle masse che nonostante comprano auto spendendo decine di migliaia di euro e che vanno oltre i 150 km/h li costringono a 30 Km/h facendogli pagare anche l'eventuale parcheggio. Che epoca divertente



Devi averlo letto l'articolo e soprattutto la parte dove dice che col limite 30 fai gli stessi tempi di prima.

Ma l'importante era scrivere noncielodicono!?!?!? Alla fine era quello lo scopo di quello che hanno studiato la dentro che interessa.

Gombloddone galattico e non cielodicono?!?
gd350turbo09 Luglio 2024, 20:30 #54
Una sola domanda:
A chi hanno dato 740 milioni per comprare auto termiche?
Dove ?
Quando?
A chi
Perché?

Mentre so a chi hanno dato i soldi per comprare il fotovoltaico la wallbox l'auto elettrica
sbaffo10 Luglio 2024, 00:19 #55
Originariamente inviato da: ilariovs
SI auto defappate PERCHE NATE PRIMA DEL FAP
no, io ero stato chiaro, "illegale" "ti sequestrano l'auto" ecc, l' equivoco forse poteva esserci prima, non certo dopo.

Comunque le euro 4 a cui ti riferisci ormai sono vecchie e in via di graduale estinzione, e molte avevano già il fap (introdotto proprio da peugeot nel 2000) sebbene non ancora obbligatorio. Però anche senza fap l'inquinamento era già ben ridotto rispetto alle euro zero:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Originariamente inviato da: ilariovs
Io avevo un diesel E4 e fino al 10 Giugno scorso ci giravo ....
Come la mia 207 che il FAP non lo aveva di fabbrica mica gliel'ho tolto io. Ed era E4
Originariamente inviato da: ilariovs
Ho sempre una 308 HDi 115CV (euro 5), il giorno che voglio allontanarmi da casa si 1500Km.
La ICE ora vedrò....
Ma devo entrare nel mondo dell'elettrico e capire cone funziona la cosa.
Poi potrei anche disfarmi della diesel
A parte l'incoerenza, forse ne hai due, ti vanti di aver avuto auto (molto) inquinanti fino a ieri, e a ben vedere ancora oggi?
e dopo queste belle dichiarazioni ondivaghe... fai esternazioni tranchant:
Dico un minimo di senso del pudore NO?

Quando avrai spesoni TUOI soldi per un mezzo ecologico o almeno lasciato la macchina a casa e preso i mezzi ALLORA E SOLO ALLORA potrai almeno dirmi qualcosa

Fino ad allora almeno il buon gusto di stare zitti.
Tu sei stato zitto fino ad allora? non direi proprio, anzi per anni hai catechizzato i forum di tutta italia mentre andavi in giro con un (o forse addirittura due) diesel e4 no-fap ammazza-pinguini-e-bambini!!! (orrore! )
Adesso che finalmente hai preso l'ev grazie a i superincentivi ti senti il salvatore del mondo, l'unico autorizzato a parlare, però tieni il dieselone di riserva non si sa mai
Ma mi faccia il piacere!!!(cit.) Sei una barzelletta umana, forse da quello viene il tuo nickname.
TU dovresti avere un po' di pudore e stare zitto, ti contraddici da solo in continuazione, il bello è che lo fai anche con arroganza.
D'altronde si sa che con certa gente la saccenza e l'arroganza "può accompagnare solo"...
O stai sviluppando anche tu una personalità multipla?

Il cavallo di battaglia dei 30Km/h è stata sempre la diminuzione degli incidenti e l'abbassamento di morti, feriti e danni. NON è mai stato l'inquinamento. In aggiunta minore inquinamento e rumore.
E' la stessa cosa che diciamo anche noi.
blobb10 Luglio 2024, 00:19 #56
Originariamente inviato da: ilariovs
A leggere questi dati bisogna fare subito una legge NAZIONALE che imponga 30Km/h su tutte le città italiane sopra 500.000 abitanti.

Aumenta l'inquinamento di niente, i tempi di percorrenza ahahahaha 89secondi... embeee dopo un h di coda in tangenziale sono proprio quegli 89 secondi che ti mettono a tappeto.

Sulle emissioni... sulla mia MG4 c'è il TAA programmabile fino a 30Km/h... dimenticavo la MG4 è BEV NON ha emissioni.

Ecco spingere sui blocchi alle termiche lasciando accesso libero a HEV, PHEV e BEV abbatterebbe le emissioni per esempio e svecchierebbe il parco auto.

Per dire.


io sarei più drastico via tutti i mezzi a motore ritorniamo al cavallo calesse e somarello per il trasporto merci
blobb10 Luglio 2024, 00:24 #57
Originariamente inviato da: io78bis
A Milano con i mezzi e 5min a piedi raggiungi qualsiasi luogo quindi rimuovendo il traffico dei pendolari (facendoli parcheggiare in periferia se non hanno treni che raggiungono la città e lasciando la logistica pesante (rifornimenti supermercati, traslochi e poco altro) sarebbe tranquillamente realizzabile senza nessun problema.


Nelle ore di punta i 30km/h sono un miracolo a Milano quindi impatto zero


gli artigiani , gli anziani i bambini piccoli come fanno?
cronos199010 Luglio 2024, 07:14 #58
Originariamente inviato da: Vash_85
al cretino è andata bene perché ha avuto solo qualche escoriazione dato che è atterrato di panza sull'asfalto
È proprio vero che l'airbag salva la vita, sto tizio ce l'ha pure di serie
Originariamente inviato da: ilariovs
NO. Io il mio lo sto facendo.
Scartavetrarci continuamente dove non batte il Sole?

Si, lo stai facendo benissimo
gd350turbo10 Luglio 2024, 08:24 #59
Originariamente inviato da: cronos1990
È proprio vero che l'airbag salva la vita, sto tizio ce l'ha pure di serie
Scartavetrarci continuamente dove non batte il Sole?

Si, lo stai facendo benissimo


ma la cosa bellissima, è che sono anni che ogni 3x2 spamma del fantabolico risparmio che gli da l'auto elettrica e ci sono centinaia di messaggi a testimoniarlo...
Ora di punto in bianco, se ne salta fuori dicendo che ha cambiato auto perchè i bambini non respirino i gas di scarico !

Coerenza:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
tuttodigitale10 Luglio 2024, 08:57 #60
Le macchine elettriche nell'intero ciclo di vita riducono l'impatto ambientale solo del 10% rispetto alle auto a benzina(quanto una auto a metano..)....i treni del 85%.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^