Milano a 30 chilometri all'ora? Più inquinamento e code secondo il MIT
di Manolo De Agostini pubblicata il 09 Luglio 2024, alle 09:41 nel canale Urban MobilityMilano Città 30? Potrebbe portare a un aumento dell'inquinamento e dei tempi di percorrenza, a fronte però di una maggiore sicurezza stradale. Questa la conclusione di uno studio del MIT Senseable City Lab.
105 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPuò anche essere...
Non devi leggere questo cartello ma stare attento !
Ma sulla Ninja......con giacca con protezioni......pantaloni con protezioni.....casco..........andare ai 30 equivale a star fermi al semaforo praticamente.......aria zero........e con temperatura esterna di 35.......sei a un passo dalla morte in pratica
Una ninja in citta é praticamete un fermarte
E se provi ad aprire 1/4 di maetta in prima marcia perdi 25 punti sulla patente
Già tutto deciso e gli abitanti delle ZTL ovviamente giubilano ( continuano a votar le amministrazioni che le promuovono) ma è tutto deciso dall'alto..
Agenda 2030.
se TUTTI rispettassero le regole del codice della strada (auto, moto, camion, bici, monopattini e pedoni) si avrebbe in pratica un azzeramento degli incidenti. Ovvio che non è possibile, ma si potrebbero limitare molto. Poi con un po' di buon senso si avrebbero risultati eccezionali. Tipo: anche se ho la precedenza o il verde, se vedo che uno è scemo/non mi ha visto/ha avuto un malore ecc. non mi lancio in mezzo alla strada, ma freno...
Vedo tanti video da dashcam (quindi auto, camion e moto in genere) di persone che solo perché hanno la precedenza si buttano dentro pur avendo la possibilità di frenare o rallentare ed evitare il contatto. Alcuni addirittura accelerano perché "tocca a me"... capisco l'incazzatura, ma poi pur con la ragione sei in mezzo ai casini tra assicurazione e altre rotture di palle
Giusto ieri ero in colonna a una rotonda, mi sono fermato e ho lasciato spazio per far entrare un'automobile da una strada laterale, mentre questo si immetteva è arrivato il fenomeno in scooter che sorpassava la fila e ci sono mancati 2 centimetri all'impatto. Il fatto è che la maggior parte guida pensando ad altro anche nelle situazioni in cui si dovrebbe fare molta attenzione.
Successa la stessa cosa lo scorso anno.
Ero incolonnato nel traffico di ritorno dal gommista per cambio gomme alla Giulia, vedo che sulla destra c'è un ragazzo con una clio nuova di pacca di un colore "discutibile" che cerca di uscire dal passo carraio, visto che sono incolonnato e si procede di 1 mt per volta gli faccio gesto di passarmi davanti per immettersi sulla carreggiata opposta alla mia, ovviamente in quel frangente il cretino di turno in moto stava sorpassando tutta la colonna di auto senza guardare, con una velocità di minimo 70/80 km/h, non riesce neanche a frenare, si spiaccica sul parafango catapultando sia lui che la ragazza che c'era dietro dall'altro lato, al cretino è andata bene perché ha avuto solo qualche escoriazione dato che è atterrato di panza sull'asfalto, alla ragazza che era con lui un pò meno, visto che è stata proiettata sul lunotto della macchina in coda sfondandolo di testa, credo che si sia spaccata anche gli incisivi nel colpo, nonostante indossasse l'integrale.
E poi ti vedi la foto di una bici in mezzo alla carreggiata non su pista ciclabile
p.s. e le auto elettriche sono anche più pericolose di quelle a motore termico dato che non le senti, per sicurezza andrebbero vietete quelle
Limite a 35-40 orari probabilmente sarebbe più efficace per avere capra (tempi di percorrenza), cammello (inquinamento), e cavoli (sicurezza)
Questo si che è benaltrismo, il delinquente non è la norma. Tornatene sugli altri forum che frequenti di solito, o ti hanno bannato?
Intanto non c'è NESSUN CASO LIMITE parliamondi milioni e milioni e milioni di auto NON un caso limite.
Io avevo un disel E4 e fino al 10 Giugno scorso ci giravo nessuno mi ha mai fermato perché semplicemente NON ci sono blocchi sulle E4 dove vivo io. Non è che tutti abitano a Milano. Milano ed interlnad fa 2,6mln di abitanti gli altri 57.000.000 NON contano?
Quindi in primis attuare più severe restrizioni e fermare questo tipo di auto.
Secondo questo è UNO STUDIO ne esistono altri che mostrano anche un minore consumo è emissioni.
Ma anche fosse parliamo di un MISERO 1,5%/2,7%.
Che anime candide, mi commovete essere così sensibili per cose di lana caprina... perderesti che vanno tutti in bus, in bici o in BEV per abbattere del 30/40/60% le emissioni... INVECE sono qui per la libbertaaaa della BRUM BRUM e non cielo dicono!?!?!?
Dico un minimo di se so del pudore NO?
Quando avrai spesoni TUOI soldi per un mezzo ecologico o almeno lasciato la macchina a casa e preso i mezzi ALLORA E SOLO ALLORA potrai almeno dirmi qualcosa
Fino ad allora almeno il buon gusto di stare zitti.
Secondo la DeutscheWelle Turkiye, all'inizio del 2024 nel mondo vivono 8 miliardi 73 milioni 859 mila 407 persone.
Forse è meglio pensare che non ci siamo solo noi al mondo ?
E secondo te fare qualcosa è andare a comprare la panda 1000 delle auto elettriche e lasciarla a casa attaccata alla wallbox alimentata dai pannelli fotovoltaici prodotti sempre nello stesso luogo ?
Sicuramente sono un caso non proprio diffuso visto che IO (a differenza di chiacchiera e basta) sono anni che vado al lavoro coi mezzi. Quindi ben prima della BEV facevo già qualcosa per limitare il traffico e le emissioni.
E si IO sono solo 1 su 8 mld ma a differenza di chi parla e fa benaltrismo IO faccio qualcosa invece di incazzarmi sui tre minuti per fare il pieno... mi spiacenper chi deve perdere 3 minuti IO manco quelli arrivo e trovo 80%... spedendo 1/6.
Mi spiace per voi che non potete. Ma resta il fatto che oltre a chiacchiere non fate altro.
Tranne raccontare favole di code infinite coi 30 all'ora ecc ecc che poi scopriamo che sono 3-89 sec ossia lo stesso di prima. Le emissioni sono 1,5/2,7% in più (capirai) ma ogni hanno abbiamo 3300 decessi e diecine di migliaia di feriti...
Allora meno chiacchiere e più azione.
Quindi restituisci allo stato i 9000 euro di soldi pubblici che ti hanno dato per acquistare un auto a pile cinese ?
Rispetto !
Se mi dai la possibilità di poter lavorare senza muovermi da casa, io non tocco più l'auto, posso anche togliere le ruote e metterla sui dei mattoni !
A ma puoi prendere i mezzi, si assolutamente se mi andasse bene di uscire di casa alle 5 e rientrare alle 19, lo potrei fare !
Ma purtroppo preferisco uscire alle 7 e tornare alle 17, la vita è troppo breve per sprecarla in viaggio !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".