Milano a 30 chilometri all'ora? Più inquinamento e code secondo il MIT
di Manolo De Agostini pubblicata il 09 Luglio 2024, alle 09:41 nel canale Urban MobilityMilano Città 30? Potrebbe portare a un aumento dell'inquinamento e dei tempi di percorrenza, a fronte però di una maggiore sicurezza stradale. Questa la conclusione di uno studio del MIT Senseable City Lab.
105 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi se le emissioni vengono fatte da un altra parte del mondo vi mette con la coscienza a posto, meglio per voi !
Far girare in centro solo ibride elettriche è già stato visto che è fallimentare:
Basta una panda hibrid che di ibrido non ha praticamente nulla e di conseguenza il centro è pieno di traffico di queste auto.
Ha ragione paganetor, delle sbarre all'ingresso deille ciità e dei parcheggi dove lasciare l'auto moto, qualsiasi carburante utilizzi.
Poi se il centro muore, eh bè...
Certo come tutto ciò che ci circonda. Ma mentre io carico 80/20 da FV e giro e zero emissioni c'è chi viaggia col diesel senza FAP.
Questo NON in Cina questo a 30m da casa mia e da casa di milioni di italiani.
Ecco invece di benaltrismo fatto da comodi divani, tirarsi su le maniche e fare qualcosa invece di parlare di quello che fanno a 10.000 Km da casa nostra.
se TUTTI rispettassero le regole del codice della strada (auto, moto, camion, bici, monopattini e pedoni) si avrebbe in pratica un azzeramento degli incidenti. Ovvio che non è possibile, ma si potrebbero limitare molto. Poi con un po' di buon senso si avrebbero risultati eccezionali. Tipo: anche se ho la precedenza o il verde, se vedo che uno è scemo/non mi ha visto/ha avuto un malore ecc. non mi lancio in mezzo alla strada, ma freno...
Vedo tanti video da dashcam (quindi auto, camion e moto in genere) di persone che solo perché hanno la precedenza si buttano dentro pur avendo la possibilità di frenare o rallentare ed evitare il contatto. Alcuni addirittura accelerano perché "tocca a me"... capisco l'incazzatura, ma poi pur con la ragione sei in mezzo ai casini tra assicurazione e altre rotture di palle
Verissimo.
Riporto l dati UFFICIALI (link, tabella pag 12) da un altro thread dove ne parlavo proprio ieri:
- (auto) Non dava la precedenza al pedone sugli appositi attraversamenti: urbano 4.4%, extraurbano 0.3%, tot 3.3%
- Comportamento [U]scorretto del pedone[/U]: urbano 3.4%, extraurbano 1.0%, tot 2.7%
I pedoni poverini "utenti deboli" hanno la colpa in quasi la metà dei casi (45%), addirittura fuori città tre volte più degli automobilisti.
Questo NON in Cina questo a 30m da casa mia e da casa di milioni di italiani.
Ecco invece di benaltrismo fatto da comodi divani, tirarsi su le maniche e fare qualcosa invece di parlare di quello che fanno a 10.000 Km da casa nostra.
Questo si che è benaltrismo, il delinquente non è la norma. Tornatene sugli altri forum che frequenti di solito, o ti hanno bannato?
Questo NON in Cina questo a 30m da casa mia e da casa di milioni di italiani.
Tu... sei 1... e sei un caso più unico che raro in quanto hai preso la macchina elettrica per poi lasciarla a casa a caricare e andare a dire che la ricarichi con il foto voltaico, mentre la normalità delle persone la usa.
Secondo la DeutscheWelle Turkiye, all'inizio del 2024 nel mondo vivono 8 miliardi 73 milioni 859 mila 407 persone.
Forse è meglio pensare che non ci siamo solo noi al mondo ?
E secondo te fare qualcosa è andare a comprare la panda 1000 delle auto elettriche e lasciarla a casa attaccata alla wallbox alimentata dai pannelli fotovoltaici prodotti sempre nello stesso luogo ?
Buon per lui. Se è contento siamo tutti contenti. Io vado a gpl-benzina e spero di tenere questa combo fino alla fine dei miei giorni. Con il gpl vado avanti quasi tre settimane di fila con i miei spostamenti casa-lavoro, senza rifornire e se voglio ho ancora disponibile tutto il serbatoio della benzina, che ovviamente non uso perchè meno conveniente, ma potenzialmente c'è. Tempo totale per il rifornimento, tre minuti scarsi, con il serbatoio gpl vuoto. Arrivo e viaggio dove mi pare, casa, lavoro, amici, dovunque, scendo e salgo. Circa 0,690 al litro. E non mi sento assolutamente in colpa per l'ambiente.
Il giorno che l'auto a pile costerà quanto quella a gpl, ne riparleremo.
E questo discorso vale per me ma vale soprattutto per l'operaio che guadagna, quando va bene 1200€ al mese, con tutte le spese sul groppone.
Nel frattempo hanno analizzato la variazione delle emissioni con il nuovo limite di velocità e si sono accorti che l'inquinamento sale leggermente.
A me pare che invece si sia perso proprio il punto focale della cosa: per avere più sicurezza, a 50 così come a 30, servirebbe maggiore attenzione alla guida (vedo in giro persone che fanno DI TUTTO tranne guardare la strada e le relative condizioni) e condizioni ottimali delle strade stesse (veicoli in seconda fila, attraversamenti a cazzo ecc.)
Il giorno che l'auto a pile costerà quanto quella a gpl, ne riparleremo.
E questo discorso vale per me ma vale soprattutto per l'operaio che guadagna, quando va bene 1200€ al mese, con tutte le spese sul groppone.
Assolutamente vero !
Come ben sai mia mamma tanti anni fa ormai, prese una aygo gpl, con 10€ fa 250-300 km, e dato la sua percorrenza, lo fa 1-2 volte al mese, a volte mi dice, ma vorrei cambiare macchina, questa è vecchia ecc.ecc.
NO !
Cambiare auto fino a che fa il suo servizio è solo uno spreco !
In tangenziale a bologna ci sono cartelli che dicono che li gli incidenti che accadono, sono causati da distrazione e di stare attenti !
Ed è vero...
le belle volte l'ho trovata intasata perchè due macchine si sono toccate !
Ed è vero...
le belle volte l'ho trovata intasata perchè due macchine si sono toccate !
E spesso e volentieri sono quelli che si son distratti a leggere i suddetti cartelli !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".