Milano a 30 chilometri all'ora? Più inquinamento e code secondo il MIT

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Urban Mobility Milano a 30 chilometri all'ora? Più inquinamento e code secondo il MIT

Milano Città 30? Potrebbe portare a un aumento dell'inquinamento e dei tempi di percorrenza, a fronte però di una maggiore sicurezza stradale. Questa la conclusione di uno studio del MIT Senseable City Lab.

 
105 Commenti
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io78bis09 Luglio 2024, 10:29 #11
Originariamente inviato da: gino46
Il limite dei 30km/h andava regolamentato e non messo come se non ci fosse un domani, ci sono strade e strade, a Bologna ci sono alcune strade nelle quali i 30km/h equivalgono a non andare avanti. Perché allora non facciamo città a 0 km/h così gli incidenti in auto non ci saranno più in città. Personalmente sono stato e sono contrario a questa cosa, sarebbero molto più utili i limiti variabili, a seconda del traffico, dell’orario, delle condizioni meteo, ecc, ma per il nostro paese è troppo complesso.


La gente non riesce ancora a capire i 4 limiti del codice della strada (50/90-130) con la sola variabilità del meteo e tu vuoi mettere limiti che variano a fascie orarie?
Poi voglio vedere i cartelli stradali (che comunque non vengono letti) come li fai.

Queste cose dinamiche possono realizzarsi solo con le auto connesse, non serve la guida autonoma, e i limitatori automatici ma bisogna aspettare come minimo il 5G e la vera smart city
cudido09 Luglio 2024, 10:30 #12
Io non so come fa la gente ad abitare in città. Costi, rumori, delinquenti, casino, aria sporca, niente resede... A parte questo andrebbe rivista l'urbanistica. Ci sono troppe macchine in giro in poco spazio.

Con meno macchine, attraversamenti pedonali ben visibili, parcheggi fatti bene, segnaletica orizzontale ben visibile, quella verticale ridotta per le cose che servono e carro attrezzi pronto a togliere le auto messe male si farebbe molto più che imporre limiti del cazzo. Se io attraverso su delle strisce che non si vedono, con le macchine parcheggiate che bloccano la visuale grazia al cacchio che c'è pericolo.
sbaffo09 Luglio 2024, 10:33 #13
variazioni minime, lana caprina, ma che smentiscono l'assunto sbandierato dai verdognoli che sia più ecologica la città a 30.
Bisogna vedere quanto migliora l'incidentalità, siamo in attesa dei risultati semestrali di bologna... come mai sono arrivati quelli dopo due mesi e poi silenzio? a pensar male... ma attendiamo. Certo se anche quella peggiora come a Parigi è flop su tuta la linea.

Originariamente inviato da: articolo
tempi di percorrenza... L'impatto varia a seconda della zona e del tipo di strada, con aumenti [U]più marcati durante le ore di punta[/U].
Mi sa che è il contrario...
Manolo, ci metteresti il link allo studio originale?

"In maniera selettiva, pensiamo che il limite di 30 km/h possa avere un senso", ha dichiarato il sindaco Beppe Sala. "Si andrà avanti con il limite in un centinaio di strade vicino alle scuole". Il sindaco procederà, inoltre, all'installazione di alcuni [U]autovelox, senza però "riempire la città"[/U].
Ok, si inizia a ragionare... così sono d'accordo anche io.
Non i 15kmh in zona via Padova, per favorire lo spaccio tranquillo?
Paganetor09 Luglio 2024, 10:35 #14
Originariamente inviato da: io78bis
A Milano con i mezzi e 5min a piedi raggiungi qualsiasi luogo quindi rimuovendo il traffico dei pendolari (facendoli parcheggiare in periferia se non hanno treni che raggiungono la città e lasciando la logistica pesante (rifornimenti supermercati, traslochi e poco altro) sarebbe tranquillamente realizzabile senza nessun problema.


Nelle ore di punta i 30km/h sono un miracolo a Milano quindi impatto zero


non so se hai esperienza diretta di utilizzo dei mezzi pubblici a Milano, ma la situazione nell'ultimo periodo (post Covid, per dire) è peggiorata notevolmente: tempi di attesa in orari di punta inaccettabili, con conseguente "ingolfamento" dei mezzi. Aggiungere utenti senza mettere mano ai veicoli sarebbe impossibile. Tra l'altro mancano autisti, difficile ipotizzare un miglioramento nel breve periodo.

Non parlo dei mezzi extra urbani (treni in particolare) perché ci sono pendolari abbastanza arrabbiati (per usare un eufemismo) molto più esperti di me.

E stiamo parlando di Milano e della Lombardia, che tutto sommato sono tra i posti messi "meno peggio" rispetto ad altri.
La mia era ovviamente una battuta, difficile che sia una strada percorribile...
NighTGhosT09 Luglio 2024, 10:39 #15
Bho.....potrei capire nei pressi di scuole etc. etc. ......ma per tutto il resto continuo a considerare i limiti ai 30 assurdi.

Cioe' a me sulla Ninja tocca percorrere quasi tutta Bologna in 1a marcia massimo 2a.....

E adesso pure Milano?!? E che cazz....
gd350turbo09 Luglio 2024, 10:47 #16
Originariamente inviato da: io78bis
Questo ragionamento continuo a non capirlo. Certo sarebbe meglio non generare inquinamento ma prima abbatto quello dell'aria che respiro quotidianamente e poi mi preoccupo anche di quella dall'altra parte del mondo, dove dovrebbe essere la comunità locale a preoccuparsene in primis.

Se le macchine e le corrente per farla funzionare venissero da marte, ma dato che vengono sempre da questo pianeta, il fatto che si produca inquinamento da un altra parte dle mondo per ridurre il nostro lo trovo un non sense.


Originariamente inviato da: NighTGhosT
Bho.....potrei capire nei pressi di scuole etc. etc. ......ma per tutto il resto continuo a considerare i limiti ai 30 assurdi.

Cioe' a me sulla Ninja tocca percorrere quasi tutta Bologna in 1a marcia massimo 2a.....

E adesso pure Milano?!? E che cazz....


Eh...
Io per fortuna ho i miei giri al di fuori da questa zona, ma le volte che ci devo andare, i 30 li faccio in seconda, praticamente quasi al minimo !
NighTGhosT09 Luglio 2024, 10:51 #17
Originariamente inviato da: gd350turbo
Se le macchine e le corrente per farla funzionare venissero da marte, ma dato che vengono sempre da questo pianeta, il fatto che si produca inquinamento da un altra parte dle mondo per ridurre il nostro lo trovo un non sense.




Eh...
Io per fortuna ho i miei giri al di fuori da questa zona, ma le volte che ci devo andare, i 30 li faccio in seconda, praticamente quasi al minimo !


Ma guarda....con la Tesla anche anche......almeno ho il clima......

Ma sulla Ninja......con giacca con protezioni......pantaloni con protezioni.....casco..........andare ai 30 equivale a star fermi al semaforo praticamente.......aria zero........e con temperatura esterna di 35.......sei a un passo dalla morte in pratica
RiccioGatto09 Luglio 2024, 10:53 #18

Rispettare le regole è importante

Il vero problema è la sicurezza.
Più vai piano e più tempo hai per accorgerti dei pericoli.
Contemporaneamente ad abbassare i limiti di velocità (ma in zone scelte) bisogna colpire tutti quelli che con biciclette truccate, monopattini o altro simile, vanno sui marciapiedi e anche per strada contromano fregandosene delle regole o dei pedoni (in particolare i Rider).
A questo aggiungerei semafori pedonali in modo che - in attraversamenti pedonali molto frequentati - i pedoni non attraversino come pecore sbandate.
Una volta bastava il buon senso, ma adesso bisogna che i pizzardoni stiano sulla strada e non in ufficio.
gd350turbo09 Luglio 2024, 10:54 #19
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Ma sulla Ninja......con giacca con protezioni......pantaloni con protezioni.....casco..........andare ai 30 equivale a star fermi al semaforo praticamente.......aria zero........e con temperatura esterna di 35.......sei a un passo dalla morte in pratica


Assolutamente vero !
Paganetor09 Luglio 2024, 11:01 #20
Originariamente inviato da: RiccioGatto
Il vero problema è la sicurezza.
Più vai piano e più tempo hai per accorgerti dei pericoli.
Contemporaneamente ad abbassare i limiti di velocità (ma in zone scelte) bisogna colpire tutti quelli che con biciclette truccate, monopattini o altro simile, vanno sui marciapiedi e anche per strada contromano fregandosene delle regole o dei pedoni (in particolare i Rider).
A questo aggiungerei semafori pedonali in modo che - in attraversamenti pedonali molto frequentati - i pedoni non attraversino come pecore sbandate.
Una volta bastava il buon senso, ma adesso bisogna che i pizzardoni stiano sulla strada e non in ufficio.


QUOTONE!

se TUTTI rispettassero le regole del codice della strada (auto, moto, camion, bici, monopattini e pedoni) si avrebbe in pratica un azzeramento degli incidenti. Ovvio che non è possibile, ma si potrebbero limitare molto. Poi con un po' di buon senso si avrebbero risultati eccezionali. Tipo: anche se ho la precedenza o il verde, se vedo che uno è scemo/non mi ha visto/ha avuto un malore ecc. non mi lancio in mezzo alla strada, ma freno...
Vedo tanti video da dashcam (quindi auto, camion e moto in genere) di persone che solo perché hanno la precedenza si buttano dentro pur avendo la possibilità di frenare o rallentare ed evitare il contatto. Alcuni addirittura accelerano perché "tocca a me"... capisco l'incazzatura, ma poi pur con la ragione sei in mezzo ai casini tra assicurazione e altre rotture di palle

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