Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

di pubblicata il , alle 17:04 nel canale Urban Mobility Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

Secondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno

 
140 Commenti
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the_joe01 Dicembre 2023, 12:21 #91
Originariamente inviato da: abbatheking
1) Non ho detto che non debbano esserci protezioni passive, anzi ben vengano. Ho parlato di aiuti alla guida, basta leggere.


Io invece ringrazio sia per gli uni che per gli altri, entrambi in situazioni estreme possono salvarti la pelle.
2) Un mezzo grande e grosso non ti salva la vita perché è grande e grosso ma perché è stato progettato con in mente una certa capacità di assorbire energia (vedi Smart a suo tempo con 5 stelle EuNCAP)... e il fatto che ci siano sempre più SUV in giro obbliga i progettisti a tenerne conto con un ulteriore aggravio di peso e costo.


Una smart contro un SUV fa una brutta fine punto.

E io preferisco essere nel SUV piuttosto che nella smart visto che di vite ne ho una sola e a causa di altri l'ho già rischiata.

3) Io ringrazio, invece, di avere un mezzo più agile e sicuro nei cambiamenti di direzione improvvisi così da poter evitare senza rischio situazioni potenzialmente pericolose.


Se guidi secondo il codice della strada, le situazioni potenzialmente pericolose diventano quasi inesistenti e quelle residue le eviti con qualsiasi mezzo specialmente se ha gli aiuti alla guida.

4) Perché bisogna essere contorsionisti per entrare in una Fiesta, una Passat, un Serie 3...? Bah... o sei alto 2.15 e sei fuori dal 95° percentile oppure il problema è tuo.
E se il problema è tuo: o sei giovane ed hai effettive problematiche, caso in cui prenderai un'auto adatta a te, o ad una certa età/condizione fisica puoi anche piantarla lì di occupare una strada ed essere un pericolo ambulante. Per inciso, un mio nonno ha continuato ad andare nel campo che aveva fino ad 80 anni suonati con una Twingo e non l'ho mai sentito lamentarsi di dover fare il contorsionista per entrarci.


Tuo nonno aveva una twingo e usava quella, io preferisco altro e una guida dall'alto più comoda in un ambiente che mi da più sicurezza, devono pensare tutti come te?
TorettoMilano01 Dicembre 2023, 12:24 #92
Originariamente inviato da: DjLode
Una 308 è 4 cm più stretta di una 3008. 4 cm che dividono il parcheggio comodo dalla sportellata.
Ok che alle donne si racconta sempre di avercelo 30cm... ma un righello costa poco


copio incollo da chatgpt
...non esiste una risposta univoca alla domanda, ma dipende dal criterio che si usa per misurare la larghezza. In generale, però, si può dire che i suv sono più larghi delle station wagon...
DjLode01 Dicembre 2023, 12:26 #93
Originariamente inviato da: TorettoMilano
copio incollo da chatgpt


Dì a chatgpt che si misurano anche gli specchietti visto che entrambe le tipologie ne hanno due. Sono più larghi? Sì, molto probabile. Talmente tanto da creare un problema? Assolutamente no a parità di classe. Ovvio che un Q4 è più largo di una Smart... ma non me lo deve di certo dire chatgpt
TorettoMilano01 Dicembre 2023, 12:33 #94
Originariamente inviato da: DjLode
Dì a chatgpt che si misurano anche gli specchietti visto che entrambe le tipologie ne hanno due. Sono più larghi? Sì, molto probabile. Talmente tanto da creare un problema? Assolutamente no a parità di classe. Ovvio che un Q4 è più largo di una Smart... ma non me lo deve di certo dire chatgpt


ma io veramente non stavo nemmeno tirando in ballo le sw 30 anni fa non si perceviva le sw come un problema, oggi si percepiscono i suv come un problema. evidentemente proporzionalmente ci sono molti più suv in strada oggi rispetto alle sw ieri
AceGranger01 Dicembre 2023, 12:54 #95
Originariamente inviato da: abbatheking
Probabilmente non hai valutato attentamente tutte le opzioni e i pro/contro. Anche questa è una moda piuttosto diffusa oggi.


no certo, deve arrivare l'ingegner cane a dire a tutti cosa è meglio per loro portando come tesi delle pippe mentali atomiche che nella realta non fanno nessuna differenza tangibile e senza nemmeno conoscere le esigenze della persone, ma ok


Originariamente inviato da: abbatheking
Esattamente. Se non ti piace puoi dire "Esco dall'auto" come infatti hai scritto ma fintantoché, uscendo dall'auto, mi porto in una posizione più elevata, io salgo.


ma questo perchè tu hai una macchina bassa, tutti quelli con il SUV che ostruiscono la visuale sono in alto

Originariamente inviato da: TorettoMilano
ma io veramente non stavo nemmeno tirando in ballo le sw 30 anni fa non si perceviva le sw come un problema, oggi si percepiscono i suv come un problema. evidentemente proporzionalmente ci sono molti più suv in strada oggi rispetto alle sw ieri


no semplicemente oggi va di moda lamentarsi di cose inutili/inesistenti.
sbaffo01 Dicembre 2023, 16:44 #96
Originariamente inviato da: the_joe
Se guidi secondo il codice della strada, le situazioni potenzialmente pericolose diventano quasi inesistenti e quelle residue le eviti con qualsiasi mezzo specialmente se ha gli aiuti alla guida.
C@gata, le situazioni di emergenza di solito non dipendono da te ma dagli errori degli altri, perciò sarebbero gli altri a dover rispettare il codice, cosa sulla quale non hai alcun controllo.
Puoi solo rifugiarti nella (falsa) sicurezza che ti da il suv, che porta a una sterile competizione a chi ce l'ha più grosso (il suv), perché se sono tutti suv allora arriverà quello con l'hummer che dice che il suo è più grosso perciò più sicuro, poi arriverà l'unimog e via così fino al carrarmato.

Originariamente inviato da: AceGranger
no certo, deve arrivare l'ingegner cane a dire a tutti cosa è meglio per loro portando come tesi delle pippe mentali atomiche che nella realta non fanno nessuna differenza tangibile e senza nemmeno conoscere le esigenze della persone, ma ok
ci vuole un bel coraggio a insultare un ingegnere del settore dall'alto della propria ignoranza (del settore).

no semplicemente oggi va di moda lamentarsi di cose inutili/inesistenti.
c'è uno studio nell'articolo che lo dimostra, ma tu senza neanche leggerlo lo definisci inutile, dall'alto della tua... mmh... esperienza no, competenza neanche, forse saccenza?
L'unica moda inutile è quella dei suv, ed è pure dannosa come dice lo studio.
the_joe01 Dicembre 2023, 18:16 #97
Originariamente inviato da: sbaffo
C@gata, le situazioni di emergenza di solito non dipendono da te ma dagli errori degli altri, perciò sarebbero gli altri a dover rispettare il codice, cosa sulla quale non hai alcun controllo.
Puoi solo rifugiarti nella (falsa) sicurezza che ti da il suv, che porta a una sterile competizione a chi ce l'ha più grosso (il suv), perché se sono tutti suv allora arriverà quello con l'hummer che dice che il suo è più grosso perciò più sicuro, poi arriverà l'unimog e via così fino al carrarmato.


Intanto mi accontento di essere mediamente più grosso io, la vita è mia.

E poi evidentemente non hai letto abbastanza bene il CDS che impone a tutti la massima prudenza, per cui le tue osservazioni sono solo una scusa puerile, anche con semaforo verde si deve fare attenzione mentre si attraversa ad esempio.
sbaffo02 Dicembre 2023, 07:04 #98
Originariamente inviato da: the_joe
Intanto mi accontento di essere mediamente più grosso io, la vita è mia.

E poi evidentemente non hai letto abbastanza bene il CDS che impone a tutti la massima prudenza, per cui le tue osservazioni sono solo una scusa puerile, anche con semaforo verde si deve fare attenzione mentre si attraversa ad esempio.
Forse non sono stato abbastanza chiaro, voglio dire che se uno ti taglia la strada/cambia corsia senza guardare/ecc. la colpa non è tua, non puoi farci niente anche se sei un guidatore perfetto e ligio alla regole, l'unica cosa che puoi fare è cercare di evitarli.

Il codice lo so sicuramente meglio di te, quello che tu non hai è l'esperienza di guida, che non si può compensare con l'arroganza o il macchinone, perciò ti consiglio alcune letture:
- intanto approfondisci la storia del test dell'alce che serve proprio per evitare ostacoli improvvisi, come animali che attraversano la strada ma non solo (a roma si chiamerebbe test del cinghiale ), che ha dato una svolta all'industria automobilistica introducendo i controlli elettronici di stabilità (esp), quelli che tengono in strada gli odierni suv. https://it.wikipedia.org/wiki/Test_dell%27alce
ma non ancora tutti lo passano: https://en.wikipedia.org/wiki/Moose_test
- prima degli anni 90, in cui si è iniziato a puntare sulla sicurezza, la situazione soprattutto in Usa era tragica, sull'argomento fu scritto un famoso libro, il cui titolo dice già molto: "unsafe at any speed"
https://en.wikipedia.org/wiki/Unsaf...ican_Automobile

[I]Una smart contro un SUV fa una brutta fine punto.

E io preferisco essere nel SUV piuttosto che nella smart visto che di vite ne ho una sola e [U]a causa di altri[/U] l'ho già rischiata.[/I]
Dipende, devi paragonare veicoli della stessa classe/segmento. Se prendi una smart con 5 stelle NCAP e una Dacia Spring (autodefinita urban suv) che ha zero stelle secondo me ti fai più male con la dacia, sempre se non ti ribalti o finisci fuori strada.

Vedi che anche tu hai rischiato "[U]a causa di altri[/U]", non per colpa di tue infrazioni al codice?

Comunque il punto è che con un'auto più agile hai più possibilità di evitarlo proprio lo scontro (come dimostra il test dell'alce), prevenire è meglio che curare.
abbatheking02 Dicembre 2023, 12:47 #99
Originariamente inviato da: the_joe
Una smart contro un SUV fa una brutta fine punto.

E io preferisco essere nel SUV piuttosto che nella smart visto che di vite ne ho una sola e a causa di altri l'ho già rischiata.


E questo dall'alto di quali dati/prove?
https://www.youtube.com/watch?v=TJzZ7-Od6KY
Il fatto che la macchina più leggera si sposti di più dal punto d'impatto non è il solo indicatore, anzi.
Poi non è affatto puerile la considerazione che ti ha fatto sbaffo: domani ci troveremo con dei bisonti in mezzo alla strada nonostante io sarò ancora libero di comprare un'auto leggera, anche, per avere un minore impatto ambientale.
La tua libertà finisce dove inizia la mia.

Originariamente inviato da: the_joe
Se guidi secondo il codice della strada, le situazioni potenzialmente pericolose diventano quasi inesistenti e quelle residue le eviti con qualsiasi mezzo specialmente se ha gli aiuti alla guida.


Purtroppo non è così: normalmente la gente guida in modo abbastanza normale ma abbiamo ancora 3000 morti l'anno. Vero che nella maggior parte alla guida ci sono ubriachi o peggio e che comunque la disattenzione è la principale causa ma l'imprevisto non si può escludere.

Originariamente inviato da: the_joe
Tuo nonno aveva una twingo e usava quella, io preferisco altro e una guida dall'alto più comoda in un ambiente che mi da più sicurezza, devono pensare tutti come te?


Non devono pensarla tutti come me; infatti non esistono solo auto che piacciono a me (pur tolti i SUV), anzi. La tua scelta, tuttavia, come quella della metà degli acquirenti, è viziata da impressioni non provate (sensazione di sicurezza) e ha forti impatti ambientali che è il punto di partenza dell'articolo.
Avevo già calcolato che col nostro mix energetico attuale, una transizione all'elettrico 100% avrebbe un impatto di poco migliore a quello di uno scenario senza SUV che, ok, è circa impercettibile a livello globale (2% circa).
Il bello è che allora le risposte furono del tipo: Ok ma da qualche parte bisogna pur cominciare.
Ora che si toccano i SUV la risposta non vale più?

Originariamente inviato da: AceGranger
no certo, deve arrivare l'ingegner cane a dire a tutti cosa è meglio per loro portando come tesi delle pippe mentali atomiche che nella realta non fanno nessuna differenza tangibile e senza nemmeno conoscere le esigenze della persone, ma ok


Ah si passa alle offese personali?
Ti faccio solo notare, come ha già fatto sbaffo peraltro, che il punto partenza è proprio uno studio che dimostra quello che tu stai cercando di falsificare. Quindi o "esci delle prove" o taci sull'argomento.

Originariamente inviato da: AceGranger
ma questo perchè tu hai una macchina bassa, tutti quelli con il SUV che ostruiscono la visuale sono in alto


Esatto, infatti io non non le considero auto ma ammassi di ferro e plastica.
hereiam02 Dicembre 2023, 15:37 #100
come e' cambiato il mondo, una volta tra gasolio morte certa, legna nei camini, lampadine da 100w anche solo per leggere un libro sul cesso, termosifoni a palla ecc eravamo tutti menefreghisti del pianeta.
Oggi tutti superattenti all'inquinamento, super eseperti di ogni cosa, inquinamento globale, economie di scala..

Secondo me si stava meglio quando si stava peggio

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