Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità
di Giulia Favetti pubblicata il 28 Novembre 2023, alle 17:04 nel canale Urban MobilitySecondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo invece ringrazio sia per gli uni che per gli altri, entrambi in situazioni estreme possono salvarti la pelle.
Una smart contro un SUV fa una brutta fine punto.
E io preferisco essere nel SUV piuttosto che nella smart visto che di vite ne ho una sola e a causa di altri l'ho già rischiata.
Se guidi secondo il codice della strada, le situazioni potenzialmente pericolose diventano quasi inesistenti e quelle residue le eviti con qualsiasi mezzo specialmente se ha gli aiuti alla guida.
E se il problema è tuo: o sei giovane ed hai effettive problematiche, caso in cui prenderai un'auto adatta a te, o ad una certa età/condizione fisica puoi anche piantarla lì di occupare una strada ed essere un pericolo ambulante. Per inciso, un mio nonno ha continuato ad andare nel campo che aveva fino ad 80 anni suonati con una Twingo e non l'ho mai sentito lamentarsi di dover fare il contorsionista per entrarci.
Tuo nonno aveva una twingo e usava quella, io preferisco altro e una guida dall'alto più comoda in un ambiente che mi da più sicurezza, devono pensare tutti come te?
Ok che alle donne si racconta sempre di avercelo 30cm... ma un righello costa poco
copio incollo da chatgpt
Dì a chatgpt che si misurano anche gli specchietti visto che entrambe le tipologie ne hanno due. Sono più larghi? Sì, molto probabile. Talmente tanto da creare un problema? Assolutamente no a parità di classe. Ovvio che un Q4 è più largo di una Smart... ma non me lo deve di certo dire chatgpt
ma io veramente non stavo nemmeno tirando in ballo le sw 30 anni fa non si perceviva le sw come un problema, oggi si percepiscono i suv come un problema. evidentemente proporzionalmente ci sono molti più suv in strada oggi rispetto alle sw ieri
no certo, deve arrivare l'ingegner cane a dire a tutti cosa è meglio per loro portando come tesi delle pippe mentali atomiche che nella realta non fanno nessuna differenza tangibile e senza nemmeno conoscere le esigenze della persone, ma ok
ma questo perchè tu hai una macchina bassa, tutti quelli con il SUV che ostruiscono la visuale sono in alto
no semplicemente oggi va di moda lamentarsi di cose inutili/inesistenti.
Puoi solo rifugiarti nella (falsa) sicurezza che ti da il suv, che porta a una sterile competizione a chi ce l'ha più grosso (il suv), perché se sono tutti suv allora arriverà quello con l'hummer che dice che il suo è più grosso perciò più sicuro, poi arriverà l'unimog e via così fino al carrarmato.
L'unica moda inutile è quella dei suv, ed è pure dannosa come dice lo studio.
Puoi solo rifugiarti nella (falsa) sicurezza che ti da il suv, che porta a una sterile competizione a chi ce l'ha più grosso (il suv), perché se sono tutti suv allora arriverà quello con l'hummer che dice che il suo è più grosso perciò più sicuro, poi arriverà l'unimog e via così fino al carrarmato.
Intanto mi accontento di essere mediamente più grosso io, la vita è mia.
E poi evidentemente non hai letto abbastanza bene il CDS che impone a tutti la massima prudenza, per cui le tue osservazioni sono solo una scusa puerile, anche con semaforo verde si deve fare attenzione mentre si attraversa ad esempio.
E poi evidentemente non hai letto abbastanza bene il CDS che impone a tutti la massima prudenza, per cui le tue osservazioni sono solo una scusa puerile, anche con semaforo verde si deve fare attenzione mentre si attraversa ad esempio.
Il codice lo so sicuramente meglio di te, quello che tu non hai è l'esperienza di guida, che non si può compensare con l'arroganza o il macchinone, perciò ti consiglio alcune letture:
- intanto approfondisci la storia del test dell'alce che serve proprio per evitare ostacoli improvvisi, come animali che attraversano la strada ma non solo (a roma si chiamerebbe test del cinghiale ), che ha dato una svolta all'industria automobilistica introducendo i controlli elettronici di stabilità (esp), quelli che tengono in strada gli odierni suv. https://it.wikipedia.org/wiki/Test_dell%27alce
ma non ancora tutti lo passano: https://en.wikipedia.org/wiki/Moose_test
- prima degli anni 90, in cui si è iniziato a puntare sulla sicurezza, la situazione soprattutto in Usa era tragica, sull'argomento fu scritto un famoso libro, il cui titolo dice già molto: "unsafe at any speed"
https://en.wikipedia.org/wiki/Unsaf...ican_Automobile
E io preferisco essere nel SUV piuttosto che nella smart visto che di vite ne ho una sola e [U]a causa di altri[/U] l'ho già rischiata.[/I]
Vedi che anche tu hai rischiato "[U]a causa di altri[/U]", non per colpa di tue infrazioni al codice?
Comunque il punto è che con un'auto più agile hai più possibilità di evitarlo proprio lo scontro (come dimostra il test dell'alce), prevenire è meglio che curare.
E io preferisco essere nel SUV piuttosto che nella smart visto che di vite ne ho una sola e a causa di altri l'ho già rischiata.
E questo dall'alto di quali dati/prove?
https://www.youtube.com/watch?v=TJzZ7-Od6KY
Il fatto che la macchina più leggera si sposti di più dal punto d'impatto non è il solo indicatore, anzi.
Poi non è affatto puerile la considerazione che ti ha fatto sbaffo: domani ci troveremo con dei bisonti in mezzo alla strada nonostante io sarò ancora libero di comprare un'auto leggera, anche, per avere un minore impatto ambientale.
La tua libertà finisce dove inizia la mia.
Purtroppo non è così: normalmente la gente guida in modo abbastanza normale ma abbiamo ancora 3000 morti l'anno. Vero che nella maggior parte alla guida ci sono ubriachi o peggio e che comunque la disattenzione è la principale causa ma l'imprevisto non si può escludere.
Non devono pensarla tutti come me; infatti non esistono solo auto che piacciono a me (pur tolti i SUV), anzi. La tua scelta, tuttavia, come quella della metà degli acquirenti, è viziata da impressioni non provate (sensazione di sicurezza) e ha forti impatti ambientali che è il punto di partenza dell'articolo.
Avevo già calcolato che col nostro mix energetico attuale, una transizione all'elettrico 100% avrebbe un impatto di poco migliore a quello di uno scenario senza SUV che, ok, è circa impercettibile a livello globale (2% circa).
Il bello è che allora le risposte furono del tipo: Ok ma da qualche parte bisogna pur cominciare.
Ora che si toccano i SUV la risposta non vale più?
Ah si passa alle offese personali?
Ti faccio solo notare, come ha già fatto sbaffo peraltro, che il punto partenza è proprio uno studio che dimostra quello che tu stai cercando di falsificare. Quindi o "esci delle prove" o taci sull'argomento.
Esatto, infatti io non non le considero auto ma ammassi di ferro e plastica.
Oggi tutti superattenti all'inquinamento, super eseperti di ogni cosa, inquinamento globale, economie di scala..
Secondo me si stava meglio quando si stava peggio
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