Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

di pubblicata il , alle 17:04 nel canale Urban Mobility Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

Secondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno

 
140 Commenti
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the_joe30 Novembre 2023, 12:52 #81
Originariamente inviato da: Saturn
saturn.exe ha smesso di funzionare e deve essere riavviato !

...pure io mi son dovuto "riavviare", leggendo ero crashato...





Considerando poi che di solito si scende in cantina, credo che abbatheking usi l'auto per mantenere il vino in fresco.
AceGranger30 Novembre 2023, 12:52 #82
Originariamente inviato da: abbatheking
Mmh non credo, anzi è probabile che resti fermo prima con un SUV dato che all'epoca quelle auto avevano anche 20 cm di altezza da terra... e pneumatici più stretti.


si, infatti pieni i cantieri di vecchie SW.

ne vedo molte, le modificano anche con pale all'anteriore e caricano a cannone.

Originariamente inviato da: abbatheking
Il perché io ce l'abbia coi SUV è una serie di motivazioni tecniche da ingegnere ed appassionato di auto:


io sono utilizzatore e appassionato delle cose che mi vengono utili nel modo migliore.

Originariamente inviato da: abbatheking
- La prima, meno tecnica, è che in auto si scende, non si sale. Si sale sul pullman, sul camion o sul trattore. Quindi se sali sul tuo veicolo, questo appartiene ad uno degli ultimi tre elencati.


quindi quando esci dall'auto tu sali dall'auto.

contento te, io ci salgo, tu fai come ti pare.

Originariamente inviato da: abbatheking
- A parità di massa, potenza e Cx (e questa è dura), un SUV ha prestazioni inferiori in quanto ha un'area frontale maggiore.
- A parità di segmento, ha solitamente una massa maggiore che si traduce in prestazioni minori.
- Anche non avesse massa maggiore, avrebbe ruote più alte e pesanti con più inerzia e quindi, comunque, prestazioni inferiori.
- Anche fosse identico alla controparte non SUV, sarebbe più alto, avrebbe un baricentro più alto e avrebbe pertanto un limite di ribaltamento più basso... e quindi prestazioni inferiori.


non devo gareggiare da nessuna parte; 1Km/h di velocità ( a valori ben oltre il limite ), 0,1 secondi di ripresa e 50 metri in piu ogni 16 Km, pazienza, le seghe mentali le lascio agli appassionati.

Originariamente inviato da: abbatheking
- Il bagagliaio di un SUV è solitamente fintamente più grande in quanto molto rastremato sia in larghezza che in altezza verso il lunotto; il che lo rende molte volte poco pratico... e quindi ha prestazioni inferiori (ad una SW quantomeno).


è in piano con l'apertura del portellone, e se tiro giu i sedili è praticamente tutto in linea, è molto piu comodo da utilizzare e piu funzionale; ognuno ha le proprie esigenze, se le tue sono differenti acquisterai differentemente.

Originariamente inviato da: abbatheking
- Il baricentro più alto, a parità di pianale e tecnologia usata, rende la guida meno confortevole in quanto ogni sollecitazione ha un'ampiezza maggiore (motivo per cui, solitamente, ci si impegna di più sul comfort abitacolo in un SUV).


non ho ravvisato problemi di questo tipo, non gareggiando non ho velleita di effettuare curve a 160 e darmi le pacche sulla spalla.

a guida da codice della strada sono tutte seghe mentali degli schumacher della domenica

Originariamente inviato da: abbatheking
All'atto pratico, avere un SUV davanti non avendolo io stesso è fonte di impedimento visivo.


si certo, ora tutti i SUV sono dei Ducato e tu guidi con una F1.... x 20 cm in piu di altezza tu ora non vedi nulla; va bene.

prova a tenere la distanza di sicurezza e poi vedrai che i 20 cm in piu dei SUV non ti fanno vedere solo gli uccelli in cielo che non dovresti comunque guardare mentre guidi.

Originariamente inviato da: abbatheking
- Nel caso reale, senza un ESP invasivo, la maggior parte dei SUV non passa il test dell'alce e, senza un ABS più invasivo, rischia di restare sulle sole ruote anteriori durante le frenate di emergenza. Quindi sono gli stessi controlli elettronici, in questo caso, a limitare le prestazioni di un SUV al fine di evitare danni ben peggiori dati dalla oggettiva inferiorità di un SUV.


fortunatamente siamo nel 2023 e l'elettronica riduce gli incidenti; se mai si dovessero rompere ne terro sicuramente conto durante il tragitto per andarli a riparare.
giuliop30 Novembre 2023, 15:08 #83
Originariamente inviato da: AceGranger
ti è sfuggito che non esistono piu le macchine medio-piccole di una volta e non perchè ci sono i SUV, ma perchè sono sparite proprio le utilitarie di una volta.


Io non ho detto che non esistono, ho detto che se ne vedono molte meno in giro, e che spesso sono state rimpiazzate dai SUV.

Originariamente inviato da: AceGranger
i SUV sono solo le varianti PIU ALTE con EGUALI DIMENSIONI delle varianti NON SUV che sono cresciute tutte di dimensione nel segmento B e hanno quasi raggiunto quelle del segmento C che sono invece cresciute di poco nulla.


Ammesso e neanche lontanamente concesso, chi ti dice che le persone comprerebbero questi fantomatici "equivalenti" se non ci fossero i SUV?
Quante macchine tipo "FORD Focus NON SW" vedi in giro?

Originariamente inviato da: AceGranger
la PANDA si è presa 10 cm dalla versione del 2003 a quella del 2012 e non ti prendo nemmeno quella del 1980
la FORD Focus NON SW, quella da proletario perchè la SW è macchinone da dirigente, si è presa 20 cm dalla prima versione all'attuale
la TOYOTA YARIS si è presa ben 33 cm dalla prima versione all'attuale.


Oops, ti sei dimenticato di citare le misure assolute

La Panda è sempre una macchinetta, la Yaris s'è presa 30cm ma rimane sempre sotto i 4m: quanti SUV hanno queste dimensioni? Aspetto la lista.

Come dice Toretto le donne (e non solo, ci sono anche i "papi" che vengono a prendere i "bambini" delle superiori, mettendosi tutti in fila indiana con i loro baracconi in mezzo alla strada davanti alla scuola, in modo che semplicemente passare diventi un'impresa; figuriamoci parcheggiare) che accompagnano i bambini/ragazzi sono passate ai SUV, prima era pieno di Classe A, che anche nella versione 5 porte era ben sotto i 4m.

Originariamente inviato da: AceGranger
segmento C macchinone e sentirsi pure con la coscienza a posto


Ma ancora?
Queste definizioni arbitrarie sono totalmente irrilevanti, il punto è quanto è grossa e quanto inquina la macchina.
Quante volte devo ripeterlo?
sbaffo30 Novembre 2023, 19:33 #84
Originariamente inviato da: abbatheking
Mi fa piacere che lo studio sia arrivato, con uno scarto del 5%, allo stesso risultato che avevo trovato io ormai più di 10 anni fa quando questa moda prendeva piede.
Non è che ci volesse molto a capirlo; certo, da ingegnere automotive è forse più semplice ma vi assicuro che i conti sono alla portata di tutti: massa, inerzia ed area frontale.

I telai fino a 40 anni fa pesavano 150 e più kg, oggi, per auto più grandi, rigide e sicure scendono anche sotto i 100 kg.
Idem per ossatura e carrozzeria.
Gli HSS (high stregth steel) hanno ridotto la massa di quelle componenti.
Quindi la massa in più che abbiamo oggi è solo minimamente riconducibile alla sicurezza (ABS ed Airbags faranno tutto insieme meno di 50 kg).
Gli insonorizzanti sono sempre più leggeri ma sempre più usati quindi potrebbe esserci un leggero incremento anche da questo punto di vista.
Il problema sono gli altri 400/500 kg che abbiamo guadagnato.
E sono proprio dovuti alle "infinite minchiate non strettamente necessarie" di cui hai scritto.
Ci sono auto con più di 90 centraline di bordo che necessitano di centinaia di metri di fili di rame ad esempio.
Schermi da "molti" pollici, motorini e servo vari...
E tutti questi incrementi di massa portano ad un circolo vizioso in quanto avrai bisogno di porta-mozzi più resistenti e ruote più grandi. Un porta-mozzo poteva pesare una decina di kg una volta, oggi si va sopra i 15; Le ruote, comprensive di pneumatico, sono passate da 10/15 kg a 25/30 kg. E tutto ciò va moltiplicato per 4.
Non è vero che non si possa tornare indietro; bisogna semplicemente (e lo dico da appassionato di auto) tornare al significato intrinseco del termine automobile: mobilità privata, mezzo che ti consente di raggiungere il punto B partendo da quello A.
Va bene il comfort ma qui stiamo perdendo il senso della questione.

E non venitemi a dite che il vostro SUV è molto spazioso perché, quando ho finito di caricare i miei bagagli, carico anche il vostro SUV su una 127 Panorama
oh, finalmente uno tecnico e che di auto ne capisce. Perciò ti faccio una domanda tecnica:
io ho notato che l'incremento vertiginoso di peso è partito negli anni 90, è vero che le dimensioni delle auto sono aumentate, ma in quel periodo venivano introdotte le barre laterali anti-intrusione e tanti altri accorgimenti per i crash test e la sicurezza, perciò le auto sono diventate più sicure ma più pesanti. Ora io non credo che ci siano 3-400kg di accessori in più, ma nel peso del telaio non sono considerate per esempio le portiere con le barre, i paraurti con le barre affogate, e altre cose simili che non so ma che alzano molto il peso. Poi è migliorata molto l' insonorizzazione (pannelli=peso, vetri più spessi, ecc) e il comfort (plastiche più morbide ma più spesse, imbottiture varie, ecc). Secondo me sono questi gli elementi fondamentali.
Ricordo che la panda 30 di un amico aveva le portiere in lamiera nuda spesse tre dita (a occhio), ora non so sulla panda ma su una golf la portiera sarà spessa una mezza spanna o più.

Originariamente inviato da: abbatheking
Il perché io ce l'abbia coi SUV è una serie di motivazioni tecniche da ingegnere ed appassionato di auto:
- La prima, meno tecnica, è che in auto si scende, non si sale. Si sale sul pullman, sul camion o sul trattore. Quindi se sali sul tuo veicolo, questo appartiene ad uno degli ultimi tre elencati.
- A parità di massa, potenza e Cx (e questa è dura), un SUV ha prestazioni inferiori in quanto ha un'area frontale maggiore.
- A parità di segmento, ha solitamente una massa maggiore che si traduce in prestazioni minori.
- Anche non avesse massa maggiore, avrebbe ruote più alte e pesanti con più inerzia e quindi, comunque, prestazioni inferiori.
- Anche fosse identico alla controparte non SUV, sarebbe più alto, avrebbe un baricentro più alto e avrebbe pertanto un limite di ribaltamento più basso... e quindi prestazioni inferiori.
- Il bagagliaio di un SUV è solitamente fintamente più grande in quanto molto rastremato sia in larghezza che in altezza verso il lunotto; il che lo rende molte volte poco pratico... e quindi ha prestazioni inferiori (ad una SW quantomeno).
- Il baricentro più alto, a parità di pianale e tecnologia usata, rende la guida meno confortevole in quanto ogni sollecitazione ha un'ampiezza maggiore (motivo per cui, solitamente, ci si impegna di più sul comfort abitacolo in un SUV).
- All'atto pratico, avere un SUV davanti non avendolo io stesso è fonte di impedimento visivo.
- Nel caso reale, senza un ESP invasivo, la maggior parte dei SUV non passa il test dell'alce e, senza un ABS più invasivo, rischia di restare sulle sole ruote anteriori durante le frenate di emergenza. Quindi sono gli stessi controlli elettronici, in questo caso, a limitare le prestazioni di un SUV al fine di evitare danni ben peggiori dati dalla oggettiva inferiorità di un SUV.

Scritto ciò, io sono anche contrario all'aumento di peso indiscriminato in generale. Mi da fastidio, ad esempio, che un'Audi RS4 rasenti i 1800 kg, si appelli una sportiva per famiglie quando poi la realtà è che sarà statisticamente usata per portare in giro 1,3 persone.

D'accordo (a parte la prima poco tecnica) e rincaro la dose.
Il baricentro alto è la fonte di quasi tutti i mali: già prima del test dell'alce(*) si sapeva che i fuoristrada/suv erano a rischio ribaltamento, in Usa c'erano indagini dell authority, da noi solo articoli su riviste di settore. Io personalmente sono stato su un Feroza di un amico che lo metteva su due route in curva.
Dopo il test dell'alce tutti sono corsi ai ripari irrigidendo le sospensioni, poi complice anche il fatto che così offrivano una guida più sportiva e meno dondolante e "da camion", i suv sono diventati rigidi e scomodi.
Inoltre con le gomme larghe e "sportive" e il peso esorbitante andavano anche male sulla neve, ma gli ignoranti che le compravano credevano il contrario (ho un 4x4!) e finivano nei fossi, e i carri attrezzi si lamentavano che non riuscivano a tirare fuori quei bestioni.
(*) per dovere di cronaca, il test dell'alce fu sulla Mercedes classe A, una monovulume non un suv, e si scoprì che era stato forzato se non addirittura falsificato, ma ormai il danno reputazionale era fatto e Mercedes dovette intervenire modificando sospensioni e esp.

Originariamente inviato da: AceGranger
non ho ravvisato problemi di questo tipo, non gareggiando non ho velleita di effettuare curve a 160 e darmi le pacche sulla spalla.

a guida da codice della strada sono tutte seghe mentali degli schumacher della domenica

si certo, ora tutti i SUV sono dei Ducato e tu guidi con una F1.... x 20 cm in piu di altezza tu ora non vedi nulla; va bene.

prova a tenere la distanza di sicurezza e poi vedrai che i 20 cm in piu dei SUV non ti fanno vedere solo gli uccelli in cielo che non dovresti comunque guardare mentre guidi.

fortunatamente siamo nel 2023 e l'elettronica riduce gli incidenti; se mai si dovessero rompere ne terro sicuramente conto durante il tragitto per andarli a riparare.
si, i 20cm in più danno fastidio alla visuale, come i tamarri che mettono i vetri scuri.
Per il resto lascia perdere che di tecnica auto non ne sai nulla.
Vivi felice col tuo suv ma non venire a pontificare su cose di cui non hai idea.
giacomo_uncino30 Novembre 2023, 20:33 #85
Originariamente inviato da: cronos1990
Giusto per incendiare ancora di più gli animi faccio un banale confronto tra la Panda del 1980 e la Panda del 2012 (in pratica quella attuale), cioè un'utilitaria.

Dimensioni 1980: 3,380m (Lun) x 1,460m (Lar) x 1,445m (Alt) - Passo 2,160m
Dimensioni 2012: 3,650m (Lun) x 1,640m (Lar) x 1,550m (Alt) - Passo 2,300m

Massa 1980: da 700 a 810 Kg
Massa 2012: da 945 a 1155 Kg

Modelli NON elettrici. In soldoni a parità di "motore" (cioè entrambi termici) abbiamo un aumento di (valori arrotondati):

Lunghezza: +8%
Larghezza: +12%
Altezza: +7,2%
Passo: +6,5%
Massa (media): +39%

Le batterie avranno il loro peso, ma in linea di massima direi che dimensioni e peso sono aumentati considerevolmente a prescindere dall'essere una BEV o meno. Beninteso, si potrebbe fare questo giochetto con altri marchi, modelli e categorie, e l'andamento sarebbe analogo.


Ora andate e scannatevi, dovete offrirmi ore di intrattenimento


in realtà la Panda attuale non ha niente da spartire con la vecchia Panda anni 80, la possiamo vedere invece come più legata alla Punto 188 che aveva queste dimensioni:

lunghezza 3,800m vs 3,650m (panda 2012)
Larghezza 1,660m vs 1,640m (panda)
Altezza 1,480m vs 1,550m (panda)
Passo 2,460m vs 2,300m (panda)

peso punto da 860 a 1370 vs panda da 945 a 1155 Kg

lo stesso lo si può vedere in casa ford analizzando la fiesta mk3 e la ka+ in produzione fino a poco tempo fa
Goofy Goober01 Dicembre 2023, 09:10 #86
Originariamente inviato da: Uccellopredicatore
Stavi scherzando giusto per ridere un pò oppure eri serio quando hai scritto questa parte?


beh dal punto di vista meramente pragmatico ha ragione.

non è un caso quando negli eventi sportivi dicono "si è calato nell'abitacolo della monoposto"

a me ha fatto ridere
cronos199001 Dicembre 2023, 09:31 #87
Originariamente inviato da: giacomo_uncino
in realtà la Panda attuale non ha niente da spartire con la vecchia Panda anni 80, la possiamo vedere invece come più legata alla Punto 188 che aveva queste dimensioni:

lunghezza 3,800m vs 3,650m (panda 2012)
Larghezza 1,660m vs 1,640m (panda)
Altezza 1,480m vs 1,550m (panda)
Passo 2,460m vs 2,300m (panda)

peso punto da 860 a 1370 vs panda da 945 a 1155 Kg

lo stesso lo si può vedere in casa ford analizzando la fiesta mk3 e la ka+ in produzione fino a poco tempo fa
Ehm... no

Il confronto parte dall'idea che paragoni due modelli che appartengono alla stessa "tipologia" di auto. Se tu mi confronti una panda (utilitaria) con una Punto (Classe B) già commetti un errore di fondo.
E ti dirò di più: proprio perchè una Panda di oggi ha misure e pesi analoghi ad una Punto (e lo stesso dicasi Fiesta e Ka) rende ancora più evidente come si è avuto un incremento medio, e si parla degli ultimi 30 e passi anni.

E questo, al di là di quello che vuole poi il cliente finale, l'ho evidenziato per dire che, al di là del peso delle batterie di cui tanto si lamentano o dei SUV con le loro dimensioni, si sono avuti incrementi importanti a prescindere da questi due aspetti.
Cosa che tra l'altro, per chi seguiva un poco il mercato, era già evidente più di 20 anni fa, quando appunto elettrico e SUV erano elementi pressochè assenti sul mercato.
Originariamente inviato da: giuliop
Oops, ti sei dimenticato di citare le misure assolute

La Panda è sempre una macchinetta, la Yaris s'è presa 30cm ma rimane sempre sotto i 4m: quanti SUV hanno queste dimensioni? Aspetto la lista.
Mi permetto di "dissentire"

30 cm, soprattutto su un'utilitaria (ed è un aumento di valore paragonabile a molti modelli di molte case automobilistiche) sono tanti. Soprattutto quando parti da misure che sono basse di loro e per il tipo di utilizzo che se ne fa: quello prettamente cittadino. Soprattutto nelle città di una certa dimensione, dove ti ritrovi spesso con spazi ristretti, manovre assurde da fare e non dimenticando il comportamento del guidatore medio.
Questo senza poi dimenticare che tali aumenti di dimensioni si sono visti non solo per le utilitarie, ma anche per i modelli di categoria superiore. Aumenti di misura, soprattutto in lunghezza, che in alcuni contesti si sommano tra loro (pensa alle macchine incolonnate sulle strade o sui parcheggi ai lati della strada che non sono a lisca di pesce).

Con questo non voglio dire che i SUV di per se non siano più ingombranti (in realtà non entro proprio nel merito posto che finora ho visto ben pochi dati a riguardo e per lo più osservazioni con valutazioni a sensazione, nel thread), ma più semplicemente che i problemi degli ingombri non nascono certo con i SUV. Hanno origine e, a mio avviso, per un peso complessivo superiore, con una tendenza di mercato che ha origine in scelte che risalgono a oltre 30 anni fa.


Stesso discorso per il peso (con tutto quello che ne deriva). Indubbiamente un pacco batterie su una BEV ha una massa importante, ma basta googlare un poco. Una Tesla Model 3 con celle tipo 2170 ha un peso complessivo per le batterie di circa 320 Kg. Peso che con l'utilizzo delle celle più recenti (tipo 4680) si dimezzano. Nel link che segue si parla anche della Tesla Modello 3 a Lungo Raggio (che non so che significa, comunque li si arriva a circa 480 Kg). Auto di altre marche e modelli hanno valori comparabili, tanto più o meno usano le stesse tecnologie e "capienze analoghe"... o inferiori per i modelli più piccoli (quelle con autonomie "ridicole".

https://www.automobile360.it/quante...li-a-confronto/

Un motore endotermico pesa mediamente sui 200 Kg, e questo senza considerare tutte quelle parti meccaniche aggiuntive che su una BEV non ci sono e (per dirla proprio tutta) il carburante... che guarda caso ha una massa che andrebbe giustamente conteggiata.
Si parla quindi, considerando tutto questo, su macchine come la Model 3 e della stessa categoria di altre marche di un centinaio di Kg in più (stando larghi) su una BEV rispetto al corrispettivo endotermico. E parliamo di Model 3: su macchine più piccole (utilitarie, classe B, ma anche auto come può essere una focus normale) si avrebbe una differenza ancora minore: perchè mentre sulla BEV avresti diverse celle in meno, sull'endotermica il motore sempre quello è.

E considerando i progressi tecnologici, già oggi ci sono i sistemi per produrre modelli di celle di batterie che permetteranno di abbattere notevolmente i pesi.


Per dirla in termini molto semplici: non contesto quanti SUV si comprano oggi in più rispetto ad un tempo e sui loro ingombri/peso. Non discuto neanche sul fatto che ad oggi un motore BEV ha mediamente un peso maggiore rispetto ad un motore endotermico.
Mi limito a dire che i problemi di misure e pesi, con tutto quello che ne consegue, sono in gran parte riconducibili a dinamiche di mercato di altro tipo, che risalgono a periodi antecedenti al "boom" delle elettriche e dei SUV... che incidono, ma che secondo me costituiscono una minima parte del problema complessivo.
Dinamiche di mercato legate all'aumento della sicurezza dei veicoli, la presenza di tutta una serie di accessori e centraline di vario tipo (una volta inesistenti o di lusso, oggi standard anche su un'utilitaria) e le richieste degli stessi acquirenti che non si fanno più bastare una macchina di dimensioni troppo ridotte.



Ho scritto di fretta e a pezzi, non ho voglia di rileggere e potrebbero esserci degli errori
TorettoMilano01 Dicembre 2023, 10:02 #88
@cronos1990 vedo ogni giorno file infinite di suv con dentro una singola persona o parcheggi in cui entri a pelo per colpa loro (e magari poi mi tocca pure vedermi la sportellata sulla fiancata). sicuramente ci sono altri problemi al mondo ma questo mi fa parecchio girare gli zebedei quotidianamente
abbatheking01 Dicembre 2023, 12:03 #89
Originariamente inviato da: the_joe
Tutto bello, poi quando ti centrano in autostrada perchè sei fermo incolonnato e qualcuno non lo ha notato, ringrazi di essere dentro un mezzo grande e grosso con tanti sistemi di sicurezza passiva attivati e non in una scatoletta senza protezioni...

Poi non sarai sempre giovane e potrai godere del fatto che non sarai costretto a fare il contorsionista per entrare ed uscire dall'auto.


1) Non ho detto che non debbano esserci protezioni passive, anzi ben vengano. Ho parlato di aiuti alla guida, basta leggere.
2) Un mezzo grande e grosso non ti salva la vita perché è grande e grosso ma perché è stato progettato con in mente una certa capacità di assorbire energia (vedi Smart a suo tempo con 5 stelle EuNCAP)... e il fatto che ci siano sempre più SUV in giro obbliga i progettisti a tenerne conto con un ulteriore aggravio di peso e costo.
3) Io ringrazio, invece, di avere un mezzo più agile e sicuro nei cambiamenti di direzione improvvisi così da poter evitare senza rischio situazioni potenzialmente pericolose.
4) Perché bisogna essere contorsionisti per entrare in una Fiesta, una Passat, un Serie 3...? Bah... o sei alto 2.15 e sei fuori dal 95° percentile oppure il problema è tuo.
E se il problema è tuo: o sei giovane ed hai effettive problematiche, caso in cui prenderai un'auto adatta a te, o ad una certa età/condizione fisica puoi anche piantarla lì di occupare una strada ed essere un pericolo ambulante. Per inciso, un mio nonno ha continuato ad andare nel campo che aveva fino ad 80 anni suonati con una Twingo e non l'ho mai sentito lamentarsi di dover fare il contorsionista per entrarci.

Originariamente inviato da: AceGranger
si, infatti pieni i cantieri di vecchie SW.

ne vedo molte, le modificano anche con pale all'anteriore e caricano a cannone.


Ah invece di SUV modificati con una pala è pieno invece...
La 127 Panorama è uscita di produzione più di 20 anni fa e i modelli che l'hanno succeduta non godono più di quell'altezza da terra quindi mi pare normale che non si usino più oggi.
Tuttavia usare un SUV per queste ragioni è un ripiego dispendioso. Potresti prendere un Berlingò od uno Scudo che, guarda caso, nei cantieri si vedono molto più spesso.

Originariamente inviato da: AceGranger
io sono utilizzatore e appassionato delle cose che mi vengono utili nel modo migliore.


Probabilmente non hai valutato attentamente tutte le opzioni e i pro/contro. Anche questa è una moda piuttosto diffusa oggi.

Originariamente inviato da: AceGranger
quindi quando esci dall'auto tu sali dall'auto.

contento te, io ci salgo, tu fai come ti pare.


Esattamente. Se non ti piace puoi dire "Esco dall'auto" come infatti hai scritto ma fintantoché, uscendo dall'auto, mi porto in una posizione più elevata, io salgo.

Originariamente inviato da: AceGranger
non devo gareggiare da nessuna parte; 1Km/h di velocità ( a valori ben oltre il limite ), 0,1 secondi di ripresa e 50 metri in piu ogni 16 Km, pazienza, le seghe mentali le lascio agli appassionati.


La prestazione influisce su tutto il funzionamento. Anche a me non interessa avere 0,1 s in meno di accelerazione o qualche km/h in più ma tutto ciò comporta riduzioni di consumi e quindi inquinanti in ogni altro valore di velocità ed accelerazione.
Quindi, a pari velocità o a pari accelerazione, un SUV consuma ed inquina di più della sua controparte "bassa".

Originariamente inviato da: AceGranger
è in piano con l'apertura del portellone, e se tiro giu i sedili è praticamente tutto in linea, è molto piu comodo da utilizzare e piu funzionale; ognuno ha le proprie esigenze, se le tue sono differenti acquisterai differentemente.


Come quello di molte SW peraltro.
Io ho parlato di rastremazione in larghezza ed altezza del vano bagagli, non di linearità o planarità del pianale del bagagliaio.
Solitamente i SUV sono molto più rastremati sul lunotto perché "fingono" di essere coupé per avere un Cx che faccia un po' meno schifo.

Originariamente inviato da: AceGranger
non ho ravvisato problemi di questo tipo, non gareggiando non ho velleita di effettuare curve a 160 e darmi le pacche sulla spalla.

a guida da codice della strada sono tutte seghe mentali degli schumacher della domenica


(motivo per cui, solitamente, ci si impegna di più sul comfort abitacolo in un SUV) basta leggere...
Poi cos'abbia a che vedere il comfort con le gare e le curve a 160 km/h me lo spiegherai.

Originariamente inviato da: AceGranger
si certo, ora tutti i SUV sono dei Ducato e tu guidi con una F1.... x 20 cm in piu di altezza tu ora non vedi nulla; va bene.

prova a tenere la distanza di sicurezza e poi vedrai che i 20 cm in piu dei SUV non ti fanno vedere solo gli uccelli in cielo che non dovresti comunque guardare mentre guidi.


Ah... e lo scrivi a me che ho proposto corsi proprio per insegnare a tenere le distanze ed, in generale, una buona guida?
20 cm occludono molto la visuale, sono il 13-14% in più dell'altezza di una vettura "normale". Pur restandoti lontano la mia visuale si spezza alla base del tuo lunotto, impedendomi di vedere bene cosa succeda davanti a te.

Originariamente inviato da: sbaffo
oh, finalmente uno tecnico e che di auto ne capisce. Perciò ti faccio una domanda tecnica:
io ho notato che l'incremento vertiginoso di peso è partito negli anni 90, è vero che le dimensioni delle auto sono aumentate, ma in quel periodo venivano introdotte le barre laterali anti-intrusione e tanti altri accorgimenti per i crash test e la sicurezza, perciò le auto sono diventate più sicure ma più pesanti. Ora io non credo che ci siano 3-400kg di accessori in più, ma nel peso del telaio non sono considerate per esempio le portiere con le barre, i paraurti con le barre affogate, e altre cose simili che non so ma che alzano molto il peso. Poi è migliorata molto l' insonorizzazione (pannelli=peso, vetri più spessi, ecc) e il comfort (plastiche più morbide ma più spesse, imbottiture varie, ecc). Secondo me sono questi gli elementi fondamentali.
Ricordo che la panda 30 di un amico aveva le portiere in lamiera nuda spesse tre dita (a occhio), ora non so sulla panda ma su una golf la portiera sarà spessa una mezza spanna o più.


Le barre antintrusione son parte dell'ossatura di un veicolo. Poi, esternamente c'è ancora la carrozzeria.
In generale, vale quanto ho scritto: oggi si usano metalli molto più resistenti e quindi più sottili. Di norma l'incremento di dimensioni non arriva a sopperire la riduzione di peso quindi la sola parte metallica di un'auto (telaio, ossatura e carrozzeria) tende effettivamente a pesare un po' di meno. Anche perché, valutandone le forme con delle simulazioni FEM sempre più accurate, si riescono ad ottimizzare parecchio le rigidezze con profilati studiati ad hoc.

Una volta, ad esempio si usavano cruscotti di praticamente sola plastica, oggi ci si annega del metallo per dare struttura e sicurezza quindi questo è un + sulla massa.
I pannelli insonorizzanti, appunto, sono sempre più usati e qui la riduzione di peso non è compensata solitamente dall'incremento dei pannelli usati. Quindi anche questo è un + sulla massa.
Anche se non sembra, tuttavia, gran parte dell'incremento di massa è dato proprio dai cablaggi. Oggi tutte le vetture hanno almeno 2 doppi giro-cavi attorno all'abitacolo che collegano un certo numero di centraline (da 30 a più di 90) e che creano un groviglio enorme sotto al cruscotto. Il solo rame usato può superare tranquillamente i 100 kg; poi ci sono tutte le centraline, annessi e connessi.

Originariamente inviato da: sbaffo
D'accordo (a parte la prima poco tecnica) e rincaro la dose.
Il baricentro alto è la fonte di quasi tutti i mali: già prima del test dell'alce(*) si sapeva che i fuoristrada/suv erano a rischio ribaltamento, in Usa c'erano indagini dell authority, da noi solo articoli su riviste di settore. Io personalmente sono stato su un Feroza di un amico che lo metteva su due route in curva.
Dopo il test dell'alce tutti sono corsi ai ripari irrigidendo le sospensioni, poi complice anche il fatto che così offrivano una guida più sportiva e meno dondolante e "da camion", i suv sono diventati rigidi e scomodi.
Inoltre con le gomme larghe e "sportive" e il peso esorbitante andavano anche male sulla neve, ma gli ignoranti che le compravano credevano il contrario (ho un 4x4!) e finivano nei fossi, e i carri attrezzi si lamentavano che non riuscivano a tirare fuori quei bestioni.
(*) per dovere di cronaca, il test dell'alce fu sulla Mercedes classe A, una monovulume non un suv, e si scoprì che era stato forzato se non addirittura falsificato, ma ormai il danno reputazionale era fatto e Mercedes dovette intervenire modificando sospensioni e esp.


Esatto.
Basta paragonare il "dondolio" del primo ML con quello degli ultimi: le barre antirollio anteriori sono cresciute a dismisura. Un incremento di queste porta ad un incremento di trasferimento di carico in curva che satura prima lo pneumatico anteriore facendolo scivolare (sottosterzo) invece che impuntare (ribaltamento).
La Classe A era abbastanza soggetta a ribaltamento perché, per essere confortevole, era morbida di barre, alta per la sua lunghezza ed era tra le prime Mercedes ad avere un passo corto (che accentua i trasferimenti di carico). Invero, se avessero fatto lo stesso stress test a tutte le prime segmento B e C credo che avrebbero trovato risultati simili perché in quegli anni iniziò la trasformazione del mercato dalle berline alle compatte ma, a differenza delle compatte precedenti che erano più basse e ben validate e complice la poca esperienza su quelle strutture, queste erano molto acerbe dinamicamente parlando (vedi TT che si sollevava aerodinamicamente in coda per la troppa rotondità delle forme).

Originariamente inviato da: Uccellopredicatore
Stavi scherzando giusto per ridere un pò oppure eri serio quando hai scritto questa parte?


Tecnicamente è corretta.
Fa ridere perché il mondo ha sempre sbagliato dizione e per abitudine ti sembra strano.
Come pomodoro, da pomo d'oro. Il suo plurale sarebbe pomi d'oro quindi pomidoro ma tutti dicono pomodori tanto che è ormai di uso comune quest'ultima e suona male la prima.
DjLode01 Dicembre 2023, 12:17 #90
Originariamente inviato da: TorettoMilano
parcheggi in cui entri a pelo per colpa loro (e magari poi mi tocca pure vedermi la sportellata sulla fiancata)


Una 308 è 4 cm più stretta di una 3008. 4 cm che dividono il parcheggio comodo dalla sportellata.
Ok che alle donne si racconta sempre di avercelo 30cm... ma un righello costa poco

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