Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità
di Giulia Favetti pubblicata il 28 Novembre 2023, alle 17:04 nel canale Urban MobilitySecondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno
140 Commenti
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In realtà non mi sembra che la "dissenteria" sia necessaria
Sono d'accordo che l'aumento delle dimensioni e del peso in generale siano un problema, e sinceramente non so quanto i SUV siano la causa o, come dici (sempre che abbia interpretato correttamente) e potrebbe benissimo essere, la conseguenza.
Il mio punto è che sicuramente un certo numero di persone (aneddoticamente direi molti, ma nemmeno io ho dati precisi) abbia deciso di sostituire le auto "piccole" con i SUV, che sono comunque più ingombranti e pesanti, anche delle versioni "cresciute".
E il fatto è che l'acquisto di un SUV è raramente giustificato: spesso spazio interno e visibilità sono sacrificati, e gli ingombri aumentati, per una "sportività" di cui praticamente nessuno fa uso - sempre ammesso che l'auto effettivamente la permetta.
E come già diversi utenti hanno fatto notare, la sensazione di sicurezza (sempre ammesso che poi corrisponda alla realtà paradossalmente dipende da quanti la pensino allo stesso modo e agiscano di conseguenza: più SUV ci sono, più è probabile fare incidenti con altri SUV altrettanto massicci, e maggiormente diminuisce la sicurezza; e a quel punto la "soluzione" per tornare ad essere "sicuri" è comprare auto ancora più grosse.
Il problema è che da una parte il mercato offre sempre più SUV, e dall'altra sempre più gente li compra.
Non so se la colpa sia dell'uovo o della gallina, ma sono abbastanza sicuro che sarebbe meglio se fossimo tutti vegani
Aggiungo che il figlio che arriva a scuola con la matiz si sente un baVbone tra gli altri arrivati coi suvve.
D'altronde ormai da anni dilaga il "dilemma dell'hummer" del Ranzani : https://www.youtube.com/watch?v=eswmbOsQrCU
"è grosso il doppio del mio cayenne ma costa la metà, il problema è che la gente non lo sa"
Concordo, pur non tralasciando i loro vantaggi.
Sono d'accordo anch'io che ci possano essere occasioni in cui il SUV sia il mezzo migliore per lo scopo, ma se si vuole decidere razionalmente quale sia il mezzo migliore per una situazione come quella che illustri sopra, allora ci sono molti casi in cui il SUV, a parità di ingombro, ha caratteristiche peggiori di altri tipi di veicoli (principalmente monovolume, in tutte le varianti), e viceversa altri tipi di veicoli con ingombri minori offrono maggiore spazio, cosa che rende comunque il SUV generalmente sconsigliabile.
Siccome i soldi per le macchine sono buttati nel cesso ho preso il duster visto che era il più low cost disponibile .
Purtroppo lo stato delle strade da me non consente l’acquisto di auto ribassate , non è consigliabile l’auto sportiva e sono poco confortevoli le utilitarie .
L’unica soluzione è un auto con la gomma a spalla più alta possibile.
Con la mia precedente auto che era leggermente sprtiva ho spezzato due cerchi per dire .
Infatti da me ormai i suv sono sempre di più e il ragionamento che ho fatto due righe sopra è sempre più diffuso
Siccome i soldi per le macchine sono buttati nel cesso ho preso il duster visto che era il più low cost disponibile .
Purtroppo lo stato delle strade da me non consente l’acquisto di auto ribassate , non è consigliabile l’auto sportiva e sono poco confortevoli le utilitarie .
L’unica soluzione è un auto con la gomma a spalla più alta possibile.
Con la mia precedente auto che era leggermente sprtiva ho spezzato due cerchi per dire .
Infatti da me ormai i suv sono sempre di più e il ragionamento che ho fatto due righe sopra è sempre più diffuso
( https://www.globalfueleconomy.org/m...-2023-pages.pdf )
e ho visto due cose:
- la riduzione del 30% dei consumi era come pensavo di efficienza media (energy x 100km) del parco circolante, non in assoluto perchè il parco è aumentato.
- a pag.26 figura 17 si vede che in Europa la % di suv è molto maggiore tra le ev (oltre il 50%) che nel totale auto, quasi doppia delle ice a occhio. Con buona pace dell'ecologia.
In pratica la maggior parte degli EVvari che si credono green sono l'opposto.
https://www.autoblog.it/post/non-se...i-ribalta-video
https://www.autoblog.it/post/ribalt...mpuntamento-suv
https://www.autoblog.it/post/suv-pa...-corvette-video
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