Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

di pubblicata il , alle 17:04 nel canale Urban Mobility Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

Secondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno

 
140 Commenti
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TorettoMilano30 Novembre 2023, 10:14 #71
Originariamente inviato da: AceGranger
o santo cielo, si parla di segmento C, gruppo del quale fanno parte il grosso dei SUV in circolazione, che hanno esattamente le dimensioni che hanno le berline e SW di quella fascia.

semplicemente invece che produrre 50 berline/SW oggi fanno 25 berline/SW e 25 SUV ma le dimensioni sono quelle delle controparti... sono salite le dimensioni di TUTTE le macchine in modo maggiore nel segmento B in modo minore o nullo nel segmento C e un pò nel segmento A.
il problema non sono i SUV, perchè se domani finisse la moda delle auto alte, tu NON avresti auto piu piccole, avresti semplicemente 50 berline/SW grandi uguali ad ora...


ora si vedono in giro piu SUV ma si vedono meno berline ( intese le 3 volumi ) e SW.


la mia vita non fa statistica ma banalmente il gentil sesso ora prende i suv (sono comodi e mi sento più sicura!!!) ma sono quasi certo non prenderebbero una berlina/sw se non esistessero i suv
AceGranger30 Novembre 2023, 10:24 #72
Originariamente inviato da: TorettoMilano
la mia vita non fa statistica ma banalmente il gentil sesso ora prende i suv (sono comodi e mi sento più sicura!!!) ma sono quasi certo non prenderebbero una berlina/sw se non esistessero i suv


puoi guardarla dal lato dei numeri o da quello che vedono i tuoi occhi, ma la realta è sempre la stessa

il motivo per il quale uno compra un'auto è ininfluente, il punto è che non sono stati i SUV a far salire le dimensioni, le dimensioni sono salite a prescindere e da li non si muoveranno, SUV o non SUV; certe persone vedono solo quello che vogliono vedere perchè bisogna sempre dare la colpa a qualche cosa a vanvera per stare meglio con se stessi.
TorettoMilano30 Novembre 2023, 10:27 #73
Originariamente inviato da: AceGranger
puoi guardarla dal lato dei numeri o da quello che vedono i tuoi occhi, ma la realta è sempre la stessa

il motivo per il quale uno compra un'auto è ininfluente, il punto è che non sono stati i SUV a far salire le dimensioni, le dimensioni sono salite a prescindere e da li non si muoveranno, SUV o non SUV; certe persone vedono solo quello che vogliono vedere perchè bisogna sempre dare la colpa a qualche cosa a vanvera per stare meglio con se stessi.


deduco dalle tue parti hai visto in passato il gentil sesso prendere in maggioranza berline/SW visto come ti stai irrigendo sulla tua posizione. per quanto non faccia statistica (o forse si?) nel piccolo comune di milano il gentil sesso snobbava ieri e snobba oggi berline/SW
AceGranger30 Novembre 2023, 10:45 #74
Originariamente inviato da: TorettoMilano
deduco dalle tue parti hai visto in passato il gentil sesso prendere in maggioranza berline/SW visto come ti stai irrigendo sulla tua posizione. per quanto non faccia statistica (o forse si?) nel piccolo comune di milano il gentil sesso snobbava ieri e snobba oggi berline/SW


quindi stai asserendo che le donne hanno smesso di acquistare utilitarie ( visto che non acquistavano berline/SW ) in favore del segmento superiore solo perchè sono piu alte ?

in un mercato auto dove si sono ridotte le vendite perchè la gente ha meno soldi e le auto costano di piu, addirittura si vendono meno utilitarie in favore dei C-SUV.

posizione singolare.
TorettoMilano30 Novembre 2023, 10:51 #75
Originariamente inviato da: AceGranger
quindi stai asserendo che le donne hanno smesso di acquistare utilitarie ( visto che non acquistavano berline/SW ) in favore del segmento superiore solo perchè sono piu alte ?

in un mercato auto dove si sono ridotte le vendite perchè la gente ha meno soldi e le auto costano di piu, addirittura si vendono meno utilitarie in favore dei C-SUV.

posizione singolare.


lato gentil sesso è palese sia così, prima andavano in giro con la ka, twingo, yaris, matiz e ora te le vedi col suvvone. questa è la fotografia della lombardia, chiedi ai tuoi conoscenti della zona se davvero sei convinto sia una "posizione singolare"
abbatheking30 Novembre 2023, 11:43 #76
Originariamente inviato da: DjLode
Ha il baule di una Golf una 127 Panorama... E quindi sì... un SUV di medie dimensioni è molto spazioso


Col divanetto posteriore abbattuto ci ho visto caricare sopra la qualunque.
Meglio di lei, forse solo la Volvo Polar e la Citroen BX.

Originariamente inviato da: AceGranger
pero ti posso dire che se vado in cantiere con la tua 127 panorama posso o livellare i percorsi o rimanere incastrato , esattamente come facevo con la vecchia berlina;

poi non ho capito molto l'accanimento con i SUV, il mio SUV pesa 1500 Kg, come una Focus SW, ingombri simili ma piu alto, piu comodo salire in auto e piu comodo il bagagliaio per l'attrezzatura.

il mio modello è full optional, se penso alla parte elettronica che ho su, non è che ci vedo molte cose inutili, giusto i sedili elettrici, per il resto gli ADAS sono tutti utili e importanti, altre cose inutili non ne vedo.


Mmh non credo, anzi è probabile che resti fermo prima con un SUV dato che all'epoca quelle auto avevano anche 20 cm di altezza da terra... e pneumatici più stretti.

Il perché io ce l'abbia coi SUV è una serie di motivazioni tecniche da ingegnere ed appassionato di auto:
- La prima, meno tecnica, è che in auto si scende, non si sale. Si sale sul pullman, sul camion o sul trattore. Quindi se sali sul tuo veicolo, questo appartiene ad uno degli ultimi tre elencati.
- A parità di massa, potenza e Cx (e questa è dura), un SUV ha prestazioni inferiori in quanto ha un'area frontale maggiore.
- A parità di segmento, ha solitamente una massa maggiore che si traduce in prestazioni minori.
- Anche non avesse massa maggiore, avrebbe ruote più alte e pesanti con più inerzia e quindi, comunque, prestazioni inferiori.
- Anche fosse identico alla controparte non SUV, sarebbe più alto, avrebbe un baricentro più alto e avrebbe pertanto un limite di ribaltamento più basso... e quindi prestazioni inferiori.
- Il bagagliaio di un SUV è solitamente fintamente più grande in quanto molto rastremato sia in larghezza che in altezza verso il lunotto; il che lo rende molte volte poco pratico... e quindi ha prestazioni inferiori (ad una SW quantomeno).
- Il baricentro più alto, a parità di pianale e tecnologia usata, rende la guida meno confortevole in quanto ogni sollecitazione ha un'ampiezza maggiore (motivo per cui, solitamente, ci si impegna di più sul comfort abitacolo in un SUV).
- All'atto pratico, avere un SUV davanti non avendolo io stesso è fonte di impedimento visivo.
- Nel caso reale, senza un ESP invasivo, la maggior parte dei SUV non passa il test dell'alce e, senza un ABS più invasivo, rischia di restare sulle sole ruote anteriori durante le frenate di emergenza. Quindi sono gli stessi controlli elettronici, in questo caso, a limitare le prestazioni di un SUV al fine di evitare danni ben peggiori dati dalla oggettiva inferiorità di un SUV.

Scritto ciò, io sono anche contrario all'aumento di peso indiscriminato in generale. Mi da fastidio, ad esempio, che un'Audi RS4 rasenti i 1800 kg, si appelli una sportiva per famiglie quando poi la realtà è che sarà statisticamente usata per portare in giro 1,3 persone.

Dopodiché, ogni aiuto alla guida nato negli ultimi anni sopperisce all'inabilità alla guida dei guidatori. Quindi svariate centinaia di kg potrebbero essere risparmiati semplicemente essendo più selettivi nei test per la patente, integrandoli con corsi di guida sicura e aumento il rigore nel far rispettare tutte le regole del codice della strada (e non solo quelle riguardo la velocità.
Come sempre, invece, si preferisce demandare ai costruttori il problema che non sarà pertanto risolto ma solo ovviato.

Peraltro una maggior selettività sulle patenti avrebbe ripercussioni positive sull'inquinamento in quanto andresti a togliere il veicolo a molti utenti che verterebbero quindi sui mezzi pubblici, potenziandoli.
Inoltre una buona guida prevede velocità costanti e rallentamenti preventivi il che può portare a riduzioni dell'ordine del 15-20% su consumo carburante, usura e inquinanti.

Esempi:
- Oggi tutti possono partire in salita con l'Hillclimb holder ma pochi lo sanno fare a prescindere dall'aiuto.
- Nella stragrande maggioranza dei casi, attenzione alla guida e distanze di sicurezza sono fondamentali per evitare incidenti o minimizzarne i danni ma questo lo dovresti insegnare (tu nazione); inoltre molti utenti in frenata d'emergenza rilasciano il pedale del freno perché spaventati dal sussulto dell'ABS (oltre al fatto che statisticamente la gente non sa frenare); meglio lasciare che siano i costruttori a mettere delle telecamere sulla vettura e lasciare che freni lei per voi, installare pompe di riserva per mantenere la pressione per 1 secondo dopo che si è tolto il piede dal freno in caso di forti frenate e usare attuatori con frequenza sempre maggiore per minimizzare la vibrazione del freno in ABS; aumentando in tal modo massa, costi di produzione e costi di engineering.
Ovviamente, salvo poi lamentarsi di dover sborsare aiuti statali ai marchi perché hanno dovuto sopperire alle mancanze dello stato... ma questa è un'altra storia.
the_joe30 Novembre 2023, 11:49 #77
Originariamente inviato da: abbatheking
Col divanetto posteriore abbattuto ci ho visto caricare sopra la qualunque.
Meglio di lei, forse solo la Volvo Polar e la Citroen BX.



Mmh non credo, anzi è probabile che resti fermo prima con un SUV dato che all'epoca quelle auto avevano anche 20 cm di altezza da terra... e pneumatici più stretti.

Il perché io ce l'abbia coi SUV è una serie di motivazioni tecniche da ingegnere ed appassionato di auto:
- La prima, meno tecnica, è che in auto si scende, non si sale. Si sale sul pullman, sul camion o sul trattore. Quindi se sali sul tuo veicolo, questo appartiene ad uno degli ultimi tre elencati.
- A parità di massa, potenza e Cx (e questa è dura), un SUV ha prestazioni inferiori in quanto ha un'area frontale maggiore.
- A parità di segmento, ha solitamente una massa maggiore che si traduce in prestazioni minori.
- Anche non avesse massa maggiore, avrebbe ruote più alte e pesanti con più inerzia e quindi, comunque, prestazioni inferiori.
- Anche fosse identico alla controparte non SUV, sarebbe più alto, avrebbe un baricentro più alto e avrebbe pertanto un limite di ribaltamento più basso... e quindi prestazioni inferiori.
- Il bagagliaio di un SUV è solitamente fintamente più grande in quanto molto rastremato sia in larghezza che in altezza verso il lunotto; il che lo rende molte volte poco pratico... e quindi ha prestazioni inferiori (ad una SW quantomeno).
- Il baricentro più alto, a parità di pianale e tecnologia usata, rende la guida meno confortevole in quanto ogni sollecitazione ha un'ampiezza maggiore (motivo per cui, solitamente, ci si impegna di più sul comfort abitacolo in un SUV).
- All'atto pratico, avere un SUV davanti non avendolo io stesso è fonte di impedimento visivo.
- Nel caso reale, senza un ESP invasivo, la maggior parte dei SUV non passa il test dell'alce e, senza un ABS più invasivo, rischia di restare sulle sole ruote anteriori durante le frenate di emergenza. Quindi sono gli stessi controlli elettronici, in questo caso, a limitare le prestazioni di un SUV al fine di evitare danni ben peggiori dati dalla oggettiva inferiorità di un SUV.

Scritto ciò, io sono anche contrario all'aumento di peso indiscriminato in generale. Mi da fastidio, ad esempio, che un'Audi RS4 rasenti i 1800 kg, si appelli una sportiva per famiglie quando poi la realtà è che sarà statisticamente usata per portare in giro 1,3 persone.

Dopodiché, ogni aiuto alla guida nato negli ultimi anni sopperisce all'inabilità alla guida dei guidatori. Quindi svariate centinaia di kg potrebbero essere risparmiati semplicemente essendo più selettivi nei test per la patente, integrandoli con corsi di guida sicura e aumento il rigore nel far rispettare tutte le regole del codice della strada (e non solo quelle riguardo la velocità.
Come sempre, invece, si preferisce demandare ai costruttori il problema che non sarà pertanto risolto ma solo ovviato.

Peraltro una maggior selettività sulle patenti avrebbe ripercussioni positive sull'inquinamento in quanto andresti a togliere il veicolo a molti utenti che verterebbero quindi sui mezzi pubblici, potenziandoli.
Inoltre una buona guida prevede velocità costanti e rallentamenti preventivi il che può portare a riduzioni dell'ordine del 15-20% su consumo carburante, usura e inquinanti.

Esempi:
- Oggi tutti possono partire in salita con l'Hillclimb holder ma pochi lo sanno fare a prescindere dall'aiuto.
- Nella stragrande maggioranza dei casi, attenzione alla guida e distanze di sicurezza sono fondamentali per evitare incidenti o minimizzarne i danni ma questo lo dovresti insegnare (tu nazione); inoltre molti utenti in frenata d'emergenza rilasciano il pedale del freno perché spaventati dal sussulto dell'ABS (oltre al fatto che statisticamente la gente non sa frenare); meglio lasciare che siano i costruttori a mettere delle telecamere sulla vettura e lasciare che freni lei per voi, installare pompe di riserva per mantenere la pressione per 1 secondo dopo che si è tolto il piede dal freno in caso di forti frenate e usare attuatori con frequenza sempre maggiore per minimizzare la vibrazione del freno in ABS; aumentando in tal modo massa, costi di produzione e costi di engineering.
Ovviamente, salvo poi lamentarsi di dover sborsare aiuti statali ai marchi perché hanno dovuto sopperire alle mancanze dello stato... ma questa è un'altra storia.


Tutto bello, poi quando ti centrano in autostrada perchè sei fermo incolonnato e qualcuno non lo ha notato, ringrazi di essere dentro un mezzo grande e grosso con tanti sistemi di sicurezza passiva attivati e non in una scatoletta senza protezioni...

Poi non sarai sempre giovane e potrai godere del fatto che non sarai costretto a fare il contorsionista per entrare ed uscire dall'auto.
cronos199030 Novembre 2023, 12:27 #78
Originariamente inviato da: abbatheking
- La prima, meno tecnica, è che in auto si scende, non si sale. Si sale sul pullman, sul camion o sul trattore. Quindi se sali sul tuo veicolo, questo appartiene ad uno degli ultimi tre elencati.
Qui ho smesso si considerare serio il tuo intervento
Saturn30 Novembre 2023, 12:32 #79
Originariamente inviato da: cronos1990
Qui ho smesso si considerare serio il tuo intervento


saturn.exe ha smesso di funzionare e deve essere riavviato !

...pure io mi son dovuto "riavviare", leggendo ero crashato...
cronos199030 Novembre 2023, 12:38 #80
Originariamente inviato da: Saturn
saturn.exe ha smesso di funzionare e deve essere riavviato !

...pure io mi son dovuto "riavviare", leggendo ero crashato...

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