Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità
di Giulia Favetti pubblicata il 28 Novembre 2023, alle 17:04 nel canale Urban MobilitySecondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn misura meno evidente, avviene anche per Bmw serie 3 vs X3 e Audi A4 vs Q4, ma si possono fare altri esempi.
E nemmeno il prezzo è la priorità, perche le versioni suv costano leggermente piu delle berline/sw
Che sia "da ricchi" o meno è irrilevante, il punto è che in giro ci sono moltissime auto grosse e pesanti che inquinano molto e occupano un sacco di spazio inutilmente, di cui si potrebbe benissimo fare a meno.
Non tanto tempo fa le monovolume offrivano maggiore spazio pur non essendo così grandi e pesanti, e tante persone avevano macchine più consone al loro uso.
Ovvio che se confronti SUV con macchine più o meno equivalenti sono equivalenti, è un argomento che non ha alcuna forza.
e ci sta non è l'unica a non avere controparte, ma, se ci fai caso, quelle più vendute perchè più economiche (B suv in particolare) invece ce l'hanno, perchè ai produttori ovviamente conviene riciclare una berlina e rialzarla, invece di fare un progetto tutto nuovo per un SUV originale e senza derivazione da altri mezzi.
vero siamo d'accordo, anzi, fino a pre pandemia era una delle segmento C normali o SW più economiche in assoluto da poter comprare assieme alla 308.
comunque non "lascerei perdere" il discorso salari perchè in fondo quel che vediamo circolare tutti i giorni qui da noi è dovuto in buona parte a quello....
tra 10 anni rischiamo di trovarci di fronte ad una cubanizzazione galoppante del parco auto
Il confronto è tra un SUV medio e una SW a parità di lunghezza e le SW si sono tutte allungate con il risultato che se prendi un SUV medio (tranne il Kuga ) hai lo stesso baule in meno cm.
se guardiamo al bagagliaio in rapporto allo spazio occupato dalla vettura in larghezza e lunghezza, e prendi a paragone il mezzo più intelligente (che non significa "figo" esistente ossia i multispazio, i SUV ne escono nuclearizzati... anche lato costi.
il Ford Tourneo ha 1215 litri in configurazione 5 posti... 4.50mt di lunghezza.
il Caddy base ha 2600 litri disponibili con 2 posti, in 4.50mt di lunghezza.
Partner Tepee 3000 litri potenziali di carico in 4,38mt
non esiste SW o SUV con quelle possibilità. inoltre in assoluto per tutti gli occupanti ha lo spazio maggiore tra tutte le auto di stessa lunghezza e larghezza.
in effetti devo ancora trovare qualcosa che mi faccia stare così largo e con così tanto spazio sopra la testa del Doblò che avevamo in azienda 6 anni fa (cugino del Peugeot).
Non tanto tempo fa le monovolume offrivano maggiore spazio pur non essendo così grandi e pesanti, e tante persone avevano macchine più consone al loro uso.
Ovvio che se confronti SUV con macchine più o meno equivalenti sono equivalenti, è un argomento che non ha alcuna forza.
La realta è che la maggioranza dei SUV in circolazione NON sono piu ingombranti di quelle che una volta erano definite auto normali, la fascia media è rimasta esattamente come stava; sono cresciute le utilitarie, e le EX utilitarie sono diventate le "nuove" City Car.
Il peso in piu alla fine sono accessori che una volta erano tutti optional costosi che nelle utilitarie nemmeno potevi mettere.
ma tantè, ognuno è liberissimo pensarla come vuole il mercato dell'usato è pieno di auto vecchie di 15 anni leggere leggere che consumano poco.
Cosa che, ripeto, ha senso solo se definisci le “auto normali” come quelle equivalenti in peso e dimensioni ai SUV.
Prima c’erano un sacco di macchine di dimensione medio-piccola, adesso ci sono moltissimi SUV che sono mediamente ben più ingombranti delle macchine di 20 anni fa, con anche molti SUV grandi i cui equivalenti in passato erano decisamente rari.
… oppure uno può benissimo comprarsi il macchinone, dire che è sempre stato pieno di macchinoni, e sentirsi con la coscienza a posto.
Prima c’erano un sacco di macchine di dimensione medio-piccola, adesso ci sono moltissimi SUV che sono mediamente ben più ingombranti delle macchine di 20 anni fa, con anche molti SUV grandi i cui equivalenti in passato erano decisamente rari.
ti è sfuggito che non esistono piu le macchine medio-piccole di una volta e non perchè ci sono i SUV, ma perchè sono sparite proprio le utilitarie di una volta.
i SUV sono solo le varianti PIU ALTE con EGUALI DIMENSIONI delle varianti NON SUV che sono cresciute tutte di dimensione nel segmento B e hanno quasi raggiunto quelle del segmento C che sono invece cresciute di poco nulla.
la PANDA si è presa 10 cm dalla versione del 2003 a quella del 2012 e non ti prendo nemmeno quella del 1980
la FORD Focus NON SW, quella da proletario perchè la SW è macchinone da dirigente, si è presa 20 cm dalla prima versione all'attuale
la TOYOTA YARIS si è presa ben 33 cm dalla prima versione all'attuale.
segmento C macchinone e sentirsi pure con la coscienza a posto
i SUV sono solo le varianti PIU ALTE con EGUALI DIMENSIONI delle varianti NON SUV.
https://www.trevirent.it/case-costr...uropa-nel-2022/
5 su 10 sono auto più corte di 4,1 metri. sicuramente sono più lunghe rispetto al passato ma dire "i SUV sono solo le varianti PIU ALTE con EGUALI DIMENSIONI delle varianti NON SUV" è un'assurdità
Dimensioni 1980: 3,380m (Lun) x 1,460m (Lar) x 1,445m (Alt) - Passo 2,160m
Dimensioni 2012: 3,650m (Lun) x 1,640m (Lar) x 1,550m (Alt) - Passo 2,300m
Massa 1980: da 700 a 810 Kg
Massa 2012: da 945 a 1155 Kg
Modelli NON elettrici. In soldoni a parità di "motore" (cioè entrambi termici) abbiamo un aumento di (valori arrotondati):
Lunghezza: +8%
Larghezza: +12%
Altezza: +7,2%
Passo: +6,5%
Massa (media): +39%
Le batterie avranno il loro peso, ma in linea di massima direi che dimensioni e peso sono aumentati considerevolmente a prescindere dall'essere una BEV o meno. Beninteso, si potrebbe fare questo giochetto con altri marchi, modelli e categorie, e l'andamento sarebbe analogo.
Ora andate e scannatevi, dovete offrirmi ore di intrattenimento
5 su 10 sono auto più corte di 4,1 metri. sicuramente sono più lunghe rispetto al passato ma dire "i SUV sono solo le varianti PIU ALTE con EGUALI DIMENSIONI delle varianti NON SUV" è un'assurdità
o santo cielo, si parla di segmento C, gruppo del quale fanno parte il grosso dei SUV in circolazione, che hanno esattamente le dimensioni che hanno le berline e SW di quella fascia.
semplicemente invece che produrre 50 berline/SW oggi fanno 25 berline/SW e 25 SUV ma le dimensioni sono quelle delle controparti... sono salite le dimensioni di TUTTE le macchine in modo maggiore nel segmento B in modo minore o nullo nel segmento C e un pò nel segmento A.
il problema non sono i SUV, perchè se domani finisse la moda delle auto alte, tu NON avresti auto piu piccole, avresti semplicemente 50 berline/SW grandi uguali ad ora...
ora si vedono in giro piu SUV ma si vedono meno berline ( intese le 3 volumi ) e SW; dal 2002 al 2020 in Europa le vendite di SW si sono piu che dimezzate, nel resto del mondo quasi sparite.
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