Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

di pubblicata il , alle 17:04 nel canale Urban Mobility Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

Secondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno

 
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mparlav29 Novembre 2023, 19:30 #61
Abitabilità e bagagliaio evidentemente non sono la priorità, altrimenti la Kuga non avrebbe seppellito la Mondeo, berlina e sw.
In misura meno evidente, avviene anche per Bmw serie 3 vs X3 e Audi A4 vs Q4, ma si possono fare altri esempi.

E nemmeno il prezzo è la priorità, perche le versioni suv costano leggermente piu delle berline/sw
giuliop29 Novembre 2023, 20:43 #62
Originariamente inviato da: AceGranger
perchè scusa, una Focus SW è un'auto lussuosa da ricchi ?


Che sia "da ricchi" o meno è irrilevante, il punto è che in giro ci sono moltissime auto grosse e pesanti che inquinano molto e occupano un sacco di spazio inutilmente, di cui si potrebbe benissimo fare a meno.
Non tanto tempo fa le monovolume offrivano maggiore spazio pur non essendo così grandi e pesanti, e tante persone avevano macchine più consone al loro uso.
Ovvio che se confronti SUV con macchine più o meno equivalenti sono equivalenti, è un argomento che non ha alcuna forza.
Goofy Goober29 Novembre 2023, 21:23 #63
Originariamente inviato da: AceGranger
ho una MG HS, non ha controparti ne berline ne SW, solo SUV.


e ci sta non è l'unica a non avere controparte, ma, se ci fai caso, quelle più vendute perchè più economiche (B suv in particolare) invece ce l'hanno, perchè ai produttori ovviamente conviene riciclare una berlina e rialzarla, invece di fare un progetto tutto nuovo per un SUV originale e senza derivazione da altri mezzi.

no ok, non è un'utilitaria, ma nemmeno una SW di fascia piu alta come audi, bmw, etc. etc. è un'auto familiare ( lasciamo perdere che in Italia i salari sono piu bassi, ma nel resto d'Europa è un'auto da famiglia normale. )


vero siamo d'accordo, anzi, fino a pre pandemia era una delle segmento C normali o SW più economiche in assoluto da poter comprare assieme alla 308.

comunque non "lascerei perdere" il discorso salari perchè in fondo quel che vediamo circolare tutti i giorni qui da noi è dovuto in buona parte a quello....

tra 10 anni rischiamo di trovarci di fronte ad una cubanizzazione galoppante del parco auto

Originariamente inviato da: DjLode
Purtroppo la Kuga è sfortunata. Ha un baule che in confronto alle dimensioni è inutile... ed è pure cresciuta rispetto al suo modello precedente (che ha qualche litro in più di bagagliaio).
Il confronto è tra un SUV medio e una SW a parità di lunghezza e le SW si sono tutte allungate con il risultato che se prendi un SUV medio (tranne il Kuga ) hai lo stesso baule in meno cm.


se guardiamo al bagagliaio in rapporto allo spazio occupato dalla vettura in larghezza e lunghezza, e prendi a paragone il mezzo più intelligente (che non significa "figo" esistente ossia i multispazio, i SUV ne escono nuclearizzati... anche lato costi.

il Ford Tourneo ha 1215 litri in configurazione 5 posti... 4.50mt di lunghezza.
il Caddy base ha 2600 litri disponibili con 2 posti, in 4.50mt di lunghezza.
Partner Tepee 3000 litri potenziali di carico in 4,38mt
non esiste SW o SUV con quelle possibilità. inoltre in assoluto per tutti gli occupanti ha lo spazio maggiore tra tutte le auto di stessa lunghezza e larghezza.

in effetti devo ancora trovare qualcosa che mi faccia stare così largo e con così tanto spazio sopra la testa del Doblò che avevamo in azienda 6 anni fa (cugino del Peugeot).
AceGranger29 Novembre 2023, 22:13 #64
Originariamente inviato da: giuliop
Che sia "da ricchi" o meno è irrilevante, il punto è che in giro ci sono moltissime auto grosse e pesanti che inquinano molto e occupano un sacco di spazio inutilmente, di cui si potrebbe benissimo fare a meno.
Non tanto tempo fa le monovolume offrivano maggiore spazio pur non essendo così grandi e pesanti, e tante persone avevano macchine più consone al loro uso.
Ovvio che se confronti SUV con macchine più o meno equivalenti sono equivalenti, è un argomento che non ha alcuna forza.


La realta è che la maggioranza dei SUV in circolazione NON sono piu ingombranti di quelle che una volta erano definite auto normali, la fascia media è rimasta esattamente come stava; sono cresciute le utilitarie, e le EX utilitarie sono diventate le "nuove" City Car.

Il peso in piu alla fine sono accessori che una volta erano tutti optional costosi che nelle utilitarie nemmeno potevi mettere.

ma tantè, ognuno è liberissimo pensarla come vuole il mercato dell'usato è pieno di auto vecchie di 15 anni leggere leggere che consumano poco.
giuliop30 Novembre 2023, 00:43 #65
Originariamente inviato da: AceGranger
La realta è che la maggioranza dei SUV in circolazione NON sono piu ingombranti di quelle che una volta erano definite auto normali


Cosa che, ripeto, ha senso solo se definisci le “auto normali” come quelle equivalenti in peso e dimensioni ai SUV.

Prima c’erano un sacco di macchine di dimensione medio-piccola, adesso ci sono moltissimi SUV che sono mediamente ben più ingombranti delle macchine di 20 anni fa, con anche molti SUV grandi i cui equivalenti in passato erano decisamente rari.

Originariamente inviato da: AceGranger
ma tantè, ognuno è liberissimo pensarla come vuole il mercato dell'usato è pieno di auto vecchie di 15 anni leggere leggere che consumano poco.


… oppure uno può benissimo comprarsi il macchinone, dire che è sempre stato pieno di macchinoni, e sentirsi con la coscienza a posto.
AceGranger30 Novembre 2023, 09:25 #66
Originariamente inviato da: giuliop
Cosa che, ripeto, ha senso solo se definisci le “auto normali” come quelle equivalenti in peso e dimensioni ai SUV.

Prima c’erano un sacco di macchine di dimensione medio-piccola, adesso ci sono moltissimi SUV che sono mediamente ben più ingombranti delle macchine di 20 anni fa, con anche molti SUV grandi i cui equivalenti in passato erano decisamente rari.


ti è sfuggito che non esistono piu le macchine medio-piccole di una volta e non perchè ci sono i SUV, ma perchè sono sparite proprio le utilitarie di una volta.
i SUV sono solo le varianti PIU ALTE con EGUALI DIMENSIONI delle varianti NON SUV che sono cresciute tutte di dimensione nel segmento B e hanno quasi raggiunto quelle del segmento C che sono invece cresciute di poco nulla.

la PANDA si è presa 10 cm dalla versione del 2003 a quella del 2012 e non ti prendo nemmeno quella del 1980
la FORD Focus NON SW, quella da proletario perchè la SW è macchinone da dirigente, si è presa 20 cm dalla prima versione all'attuale
la TOYOTA YARIS si è presa ben 33 cm dalla prima versione all'attuale.

Originariamente inviato da: giuliop
… oppure uno può benissimo comprarsi il macchinone, dire che è sempre stato pieno di macchinoni, e sentirsi con la coscienza a posto.


segmento C macchinone e sentirsi pure con la coscienza a posto
TorettoMilano30 Novembre 2023, 09:31 #67
Originariamente inviato da: AceGranger
ti è sfuggito che non esistono piu macchine medio-piccole e non perchè ci sono i SUV, ma perchè sono sparite proprio le utilitarie di una volta.

i SUV sono solo le varianti PIU ALTE con EGUALI DIMENSIONI delle varianti NON SUV.


https://www.trevirent.it/case-costr...uropa-nel-2022/

5 su 10 sono auto più corte di 4,1 metri. sicuramente sono più lunghe rispetto al passato ma dire "i SUV sono solo le varianti PIU ALTE con EGUALI DIMENSIONI delle varianti NON SUV" è un'assurdità
cronos199030 Novembre 2023, 09:47 #68
Giusto per incendiare ancora di più gli animi faccio un banale confronto tra la Panda del 1980 e la Panda del 2012 (in pratica quella attuale), cioè un'utilitaria.

Dimensioni 1980: 3,380m (Lun) x 1,460m (Lar) x 1,445m (Alt) - Passo 2,160m
Dimensioni 2012: 3,650m (Lun) x 1,640m (Lar) x 1,550m (Alt) - Passo 2,300m

Massa 1980: da 700 a 810 Kg
Massa 2012: da 945 a 1155 Kg

Modelli NON elettrici. In soldoni a parità di "motore" (cioè entrambi termici) abbiamo un aumento di (valori arrotondati):

Lunghezza: +8%
Larghezza: +12%
Altezza: +7,2%
Passo: +6,5%
Massa (media): +39%

Le batterie avranno il loro peso, ma in linea di massima direi che dimensioni e peso sono aumentati considerevolmente a prescindere dall'essere una BEV o meno. Beninteso, si potrebbe fare questo giochetto con altri marchi, modelli e categorie, e l'andamento sarebbe analogo.


Ora andate e scannatevi, dovete offrirmi ore di intrattenimento
TorettoMilano30 Novembre 2023, 09:53 #69
@cronos1990 in realtà l'unica cosa su cui si è tutti d'accordo è che le dimensioni medie delle auto siano aumentato, proprio nel messaggio prima del tuo io ribadivo lo stesso concetto
AceGranger30 Novembre 2023, 10:06 #70
Originariamente inviato da: TorettoMilano
https://www.trevirent.it/case-costr...uropa-nel-2022/

5 su 10 sono auto più corte di 4,1 metri. sicuramente sono più lunghe rispetto al passato ma dire "i SUV sono solo le varianti PIU ALTE con EGUALI DIMENSIONI delle varianti NON SUV" è un'assurdità


o santo cielo, si parla di segmento C, gruppo del quale fanno parte il grosso dei SUV in circolazione, che hanno esattamente le dimensioni che hanno le berline e SW di quella fascia.

semplicemente invece che produrre 50 berline/SW oggi fanno 25 berline/SW e 25 SUV ma le dimensioni sono quelle delle controparti... sono salite le dimensioni di TUTTE le macchine in modo maggiore nel segmento B in modo minore o nullo nel segmento C e un pò nel segmento A.
il problema non sono i SUV, perchè se domani finisse la moda delle auto alte, tu NON avresti auto piu piccole, avresti semplicemente 50 berline/SW grandi uguali ad ora...

ora si vedono in giro piu SUV ma si vedono meno berline ( intese le 3 volumi ) e SW; dal 2002 al 2020 in Europa le vendite di SW si sono piu che dimezzate, nel resto del mondo quasi sparite.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^