Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità
di Giulia Favetti pubblicata il 28 Novembre 2023, alle 17:04 nel canale Urban MobilitySecondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe basta guardare i pesi delle SW e dei SUV di pari fascia...
ma anche se prendo un'utilitaria e la relativa crossover non è che ci sia chissa che peso di differenza per 10 cm di abitacolo in piu e scocca piu in alto.
il 99% dei SUV in circolazione sono grandi e pesanti esattamente come auto normali, sembra che tutti i SUV siano grossi e pesanti come un hummer
io sono rimasto nella stessa fascia, rispetto a 15 anni fa la mia alfa 159 pesava mi pare intorno ai 1450 kg, ora questo SUV intorno ai 1550 ma ho il tetto apribile e tutti i sensori ADAS; la 159 non era differente dalle berline/SW dell'epoca, quindi di cosa stiamo parlando ? di 50-100 kg per dei sensori e centraline per la sicurezza ?
al massimo le utilitarie sono salite di dimensione e peso in modo piu marcato, ma anche li, le utilitarie di 15 anni fa ti davano i vetri elettrici come optional...
Sono auto solo più alte, pesi ed ingombri sono simili (anzi in lunghezza sono più corti di SW medie... l'Octavia SW è 4.70 ad esempio, altro qualche cm in meno ma nettamente più lunghe di un suv medio), ma favoriscono lo spazio interno. Poi ovviamente è partita la crociata e la gente si diverte così...
La 159 non era una macchina snella, era infatti abbastanza pesante. Sono cresciuti però tutti i contenuti che pesano e non si possono togliere (adas, elettronica, orpelli vari e rinforzi in caso di incidente).
Tutte le auto sono salite di dimensioni e peso per questi motivi.
non proprio, da quando hanno inziato a ricarrozzare telai e abitacoli di berline con unico pro un bagagliaio leggermente più capiente.
in questo senso moltissimi B-Suv ne sono la dimostrazione, così come alcuni C-Suv.
gli unici SUV che hanno sempre ricalcato le SW alzandole sono quelli molto grandi, che hanno appunto dimensioni in lunghezza paragonabili alle SW, ma sono più alti.
le versioni SW delle berline hanno invece avuto sempre bagagliai MOLTO più capiente delle controparti.
La 159 non era una macchina snella, era infatti abbastanza pesante. Sono cresciuti però tutti i contenuti che pesano e non si possono togliere (adas, elettronica, orpelli vari e rinforzi in caso di incidente).
Tutte le auto sono salite di dimensioni e peso per questi motivi.
il problema nasce quando paragoni cosa puoi caricare in auto e lo spazio nell'abitacolo.
se prendi un B suv avrai l'abitacolo uguale alla controparte berlina di segmento B (mokka, yaris cross, t-cross etc) con un tetto un po' più alto (ma spesso di poco) e un bagliaiaio leggermente esteso.
ovviamente più è piccola la B da cui parti, più sembrerà che l'aumento di spazio di carico sia rilevante.
ma di tutti questi suv "piccoli" se prendi a paragone le SW standard come appunto la Octavia, la Passat o altre, la quantità di roba effettivamente caricaribile è anni luce superiore.
e basta guardare i pesi delle SW e dei SUV di pari fascia...
ma anche se prendo un'utilitaria e la relativa crossover non è che ci sia chissa che peso di differenza per 10 cm di abitacolo in piu e scocca piu in alto.
il 99% dei SUV in circolazione sono grandi e pesanti esattamente come auto normali, sembra che tutti i SUV siano grossi e pesanti come un hummer
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Be' certo, se ridefinisci le SW/SUV come "auto normali", il problema sparisce
se prendi un B suv avrai l'abitacolo uguale alla controparte berlina di segmento B (mokka, yaris cross, t-cross etc) con un tetto un po' più alto (ma spesso di poco) e un bagliaiaio leggermente esteso.
ovviamente più è piccola la B da cui parti, più sembrerà che l'aumento di spazio di carico sia rilevante.
ma di tutti questi suv "piccoli" se prendi a paragone le SW standard come appunto la Octavia, la Passat o altre, la quantità di roba effettivamente caricaribile è anni luce superiore.
Cioè davvero stai paragonando due classi diverse di auto? Una Yaris Cross con un Passat? Dai su facciamo i seri...
Prendiamo il baule di una Focus SW, dai 476 a 1.516 litri e della macchina di AceGranger, min 448/463 max 1.375/1.454 litri. Perfettamente paragonabili altro che "anni luce superiore". Ovviamente la Focus è più lunga di quasi 10 cm
Il Passat è quasi 20 cm in più.
perchè scusa, una Focus SW è un'auto lussuosa da ricchi ?
Prendiamo il baule di una Focus SW, dai 476 a 1.516 litri e della macchina di AceGranger, min 448/463 max 1.375/1.454 litri. Perfettamente paragonabili altro che "anni luce superiore". Ovviamente la Focus è più lunga di quasi 10 cm
Il Passat è quasi 20 cm in più.
fai tu il serio scusami, si sta parlando di confronto tra versione di un'auto e la sua controparte SUV.
yaris cross l'ho chiaramente citata perchè usa lo STESSO abitacolo della yaris berlina, ossia non hai 1 cm di spazio in più tra l'una e l'altra, SALVO per il tetto più alto. ma lo spazio per le gambe davanti e dietro è lo stesso perchè tutto l'abitacolo è lo stesso.
ho usato questo esempio che vale per praticamente tutti i B-SUV e per molti C-SUV, perlomeno quelli che riciclano quasi tutta la meccanica, telaio e abitacolo delle controparti berline.
ora hai compreso cosa volevo dire?
se si sono messi a fare i SUV delle versioni berline dove manca la controparte SW, è colpa mia?
La Passat è ovviamente citata perchè è una delle poche SW cruiser pure rimaste (ora han tolto pure la berlina), e controparti dirette SUV non mi pare ne abbia, il Tiguan e il Tuareg usano piattaforme diverse, l'abitacolo non è in comune ergo gli spazi sono distribuiti diversamente. Potrei sbagliarmi comunque
Se vuoi paragonare il bagliaio della Focus SW con la sua controparte SUV, devi usare i dati della Kuga che è la versione alta della Focus.
Focus 608 litri
Kuga 411 litri
https://it.motor1.com/news/594178/f...oni-bagagliaio/
https://it.motor1.com/reviews/65918...gon-2023-prova/
non so quale è l'auto di AceGranger, ma nel paragone auto alte/basse la maggiorparte dei modelli che hanno una diretta controparte SW ne esce con meno litri e a me paiono tanti considerato che l'ingombro del veicolo non cambia in lunghezza tra le due...
a me paiono tanti.
se poi per te e altri è irrelevante ok, ci mancherebbe...
io per la cronaca guido un SUV, che ho solo perchè era la macchina più conveniente nel rapporto contenuti-prezzo-consumi che potevo comprare
dipende da cosa intendeva lui per "auto normale". forse si riferiva alle utilitarie?? (tipicamente segmento B).
probabilmente voleva dire che non sono considerate utilitarie (utilitaria=auto normale) da un bel po' di anni, anche se la prima Focus berlina era forse considerabile una utilitaria ai tempi.
oggi è nel segmento C a picchiarsi con la Golf (che non è più utilitaria da tanti anni), e le utilitarie sono le B normalmente, Fiesta, Clio, Corsa etc.
poi di certo una Focus SW non è un'auto da ricchi, ma nemmeno quella che impesta le strade perchè costa poco e la comprano in tanti (quella resta sempre la Panda, seguita dalla Ypsilon).
Il modello suv di segnento, ha battuto le controparti monovolume e sw prima, e sta ormai soppiantando anche quella berlina ed hatchback.
Il mercato questo vuole e questo gli danno i produttori.
Non è il tipo di propulsione a fare la differenza, è un fenomeno che è partito anni prima delle elettriche e delle ibride.
ho una MG HS, non ha controparti ne berline ne SW, solo SUV.
probabilmente voleva dire che non sono considerate utilitarie (utilitaria=auto normale) da un bel po' di anni, anche se la prima Focus berlina era forse considerabile una utilitaria ai tempi.
oggi è nel segmento C a picchiarsi con la Golf (che non è più utilitaria da tanti anni), e le utilitarie sono le B normalmente, Fiesta, Clio, Corsa etc.
poi di certo una Focus SW non è un'auto da ricchi, ma nemmeno quella che impesta le strade perchè costa poco e la comprano in tanti (quella resta sempre la Panda, seguita dalla Ypsilon).
no ok, non è un'utilitaria, ma nemmeno una SW di fascia piu alta come audi, bmw, etc. etc. è un'auto familiare ( lasciamo perdere che in Italia i salari sono piu bassi, ma nel resto d'Europa è un'auto da famiglia normale. )
a me paiono tanti.
se poi per te e altri è irrelevante ok, ci mancherebbe...
io per la cronaca guido un SUV, che ho solo perchè era la macchina più conveniente nel rapporto contenuti-prezzo-consumi che potevo comprare
Purtroppo la Kuga è sfortunata. Ha un baule che in confronto alle dimensioni è inutile... ed è pure cresciuta rispetto al suo modello precedente (che ha qualche litro in più di bagagliaio).
Il confronto è tra un SUV medio e una SW a parità di lunghezza e le SW si sono tutte allungate con il risultato che se prendi un SUV medio (tranne il Kuga ) hai lo stesso baule in meno cm.
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