Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

di pubblicata il , alle 17:04 nel canale Urban Mobility Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

Secondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno

 
140 Commenti
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Wrib29 Novembre 2023, 12:40 #41
Originariamente inviato da: DjLode
Le elettriche pagherebbero più di tutte quindi? O visto che la totalità o quasi dei macchinoni è intestata ad aziende, li escludi?
Io sono d'accordo a fare quello che dici, ma ti presenti tu a dirlo in piazza e vedi che fine fai


Non ho scritto una legge ho solo avanzato una proprosta di massima i dettagli per i casi particolari si possono benissimo prendere in considerazione:

1) sulle auto elettriche per natura più pesanti a parità di tipologia di auto, si può prevedere un coefficiente leggermente diverso nel calcolo del bollo dovuto al peso

2) Per le auto aziendali, l'esenzione dal super bollo varrà solo per mezzi di ben specifiche categorie (furgoni, pickup,ecc) e sicuramente non per suv e simili, insomma si dovrà scrivere una discriminante fatta bene
TorettoMilano29 Novembre 2023, 12:42 #42
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Io vorrei pigliare la Citroën AMI per recarmi al lavoro... ma ho letto che ha problemi di affidabilità; in più, visto il traffico supercongestionato qui nel nordest, ho paura di non uscirne vivo in caso di incidente.


si, è inaffidabile per le curve di montecarlo fatte a velocità massima

ci fosse un servizio di sharing di ami in zona da me ci andrei a lavoro tutti i giorni e qui è supercongestionata la situazione (è in queste condizioni avere la ami per me è un plus)
AceGranger29 Novembre 2023, 13:02 #43
Originariamente inviato da: Wrib
Si ma non è detto che la cavalleria aumenti veramente in proporzione al peso per perseguire una certa prestazione, proprio per evitare di ricadere nel superbollo potresti ritrovarti con bestioni con un aumento di cavalli marginale rispetto a mezzi più leggeri, quindi quelli più pesanti saranno si più potenti in assoluto ma non è detto come vorresti in proporzione.

Uccidi pure il mercato della auto leggere e prestanti, altro che due piccioni con una fava. Tanto se ho più cavalli il mio "dazio sociale" lo pago già consumando più benzina/corrente al kilometro pagando quindi più accise/tasse sul consumato. E se poi la uso solo nel week end ho un impatto minimo.


non è un problema per la gente normale a cui non frega un caz di avere un'auto da piu di 300 cv;

il problema è giusto di qualche povero che vuole fare il ricco che non puo prendere un'auto per qualche centone di euro all'anno di bollo....

Originariamente inviato da: Wrib
I parcheggi saranno anche normati dove sono "diseganti" uno ad uno con le strisce, ma spesso non sono delimitati uno ad uno. Che siano a spina di pesce, a nastro o pettine non sempre sono delimitati uno ad uno e più mezzi grandi ci sono più aumenta il rischio di mettersi in modo poco ottimizzato. Inoltre anche il creare code nel traffico più lunghe è occupazione di suolo pubblico.


scusa è, ma sono seghe mentali, sono aumentate le dimensioni delle utilitarie di una decina di cm, la fascia media è rimasta quella; qualche modello in piu di fascia alta grosso non fanno statistica.

non è cambiato una fava ne a livello di parcheggio ne a livello di traffico.

Originariamente inviato da: Haran Banjo
Io vorrei pigliare la Citroën AMI per recarmi al lavoro... ma ho letto che ha problemi di affidabilità; in più, visto il traffico supercongestionato qui nel nordest, ho paura di non uscirne vivo in caso di incidente.


io non capisco perchè non abbiano fatto anche una variante da 80 km/h come Mobilize Duo ( la nuova Renault Twizy ) quella sara un bel mezzo, sicuramente piu costoso ma imho piu sicuro e valido anche per piccoli spostamenti extraurbani limitrofi a Milano.

anche le XEV sono belle ma costano , pero sono tutte un'altro mezzo. ( sono quelle del car sharing Enjoy )
Wrib29 Novembre 2023, 13:12 #44
Originariamente inviato da: AceGranger

scusa è, ma sono seghe mentali, sono aumentate le dimensioni delle utilitarie, la fascia media è rimasta quella; qualche modello in piu di fascia alta grosso non fanno statistica.

non è cambiato una fava ne a livello di parcheggio ne a livello di traffico.


Le stesse seghe mentali per cui un'auto più potente deve pagare un bollo maggiore, rovina maggiormente l'asfalto (no) ? Inquina di più a parità di km percorsi ? Questo si, ma perchè consuma di più quindi già "pago dazio" comprando più carburante e sono già disincentivato dall'usarla troppo per il prezzo del carburante (o elettricità.

Alla fine sono tutte seghe mentali, serve una metrica con la parvenza di una logica per fare cassa. La scelta è abbastanza arbitraria in ogni caso.

ps. cmq sui parcheggi non delimitati mi stupisco che non ti capiti mai di restare senza parcheggio perchè si sono "parcheggiati di merda" e magari resta solo un buco a dimensione di smart o panda vecchia. a me capita spesso di dover andare in un altro parcheggio o altra via per questo motivo..

ps2. nelle città da anni aumentano le zone con parcheggi a pagamento se non per residenti, evidentemente una volta c'era più posto per tutti, infatti il numero di auto pro capite è aumentato negli ultimi decenni e se questo è il motivo principale per la carenza di parcheggi, avere auto mediamente più piccole migliorerebbe comunque la situazione
DjLode29 Novembre 2023, 13:17 #45
Originariamente inviato da: Wrib
Non ho scritto una legge ho solo avanzato una proprosta di massima i dettagli per i casi particolari si possono benissimo prendere in considerazione:

1) sulle auto elettriche per natura più pesanti a parità di tipologia di auto, si può prevedere un coefficiente leggermente diverso nel calcolo del bollo dovuto al peso


Se per natura sono più pesanti è giusto che paghino di più.

2) Per le auto aziendali, l'esenzione dal super bollo varrà solo per mezzi di ben specifiche categorie (furgoni, pickup,ecc) e sicuramente non per suv e simili, insomma si dovrà scrivere una discriminante fatta bene


Prendo un suv e lo immatricolo autocarro, dimostro che lo uso per lavoro. E' un Cayenne. Nei primi anni di crisi era pieno di Cayenne aziendali pignorati ad aziende fallite o in fallimento. Perchè dovrei escludere solo quello che ti sta sulle palle a te?

Dai su, stai parlando del nulla...
AceGranger29 Novembre 2023, 13:19 #46
Originariamente inviato da: Wrib
Le stesse seghe mentali per cui un'auto più potente deve pagare un bollo maggiore, rovina maggiormente l'asfalto (no) ? Inquina di più a parità di km percorsi ? Questo si, ma perchè consuma di più quindi già "pago dazio" comprando più carburante e sono già disincentivato dall'usarla troppo per il prezzo del carburante (o elettricità.

Alla fine sono tutte seghe mentali, serve una metrica con la parvenza di una logica per fare cassa. La scelta è abbastanza arbitraria in ogni caso.


no no, segue lo stesso principio del chi piu ha piu paga tasse, esattamente come le ville pagano l'IMU anche se prima casa o se ti fai una piscina di 10x8 metri anche se stai in una catapecchia viene passata in automatico in villa e paghi l'IMU.

la logia c'è e funziona, se qualche centone creano un problema, forse è meglio che un'auto di quel tipo uno non se la non se la compra .

Originariamente inviato da: DjLode
Se per natura sono più pesanti è giusto che paghino di più.



Prendo un suv e lo immatricolo autocarro, dimostro che lo uso per lavoro. E' un Cayenne. Nei primi anni di crisi era pieno di Cayenne aziendali pignorati ad aziende fallite o in fallimento. Perchè dovrei escludere solo quello che ti sta sulle palle a te?

Dai su, stai parlando del nulla...



se ti fermano e hai su moglie e figlio è ingiustificabile e ti danno la multa; in passato lo facevano perchè prima non lo faceva quasi nessuno, poi hanno iniziato a farla tutti; comuqnue l'auto puo essere di lavoro anche se non immatricolata come autocarro, basta che ci sia una p.iva sulla fattura di acquisto.

io la mia l'ho acquistata con p.iva e la scarico parzialmente secondo le regole dell'agenzia delle entrate.
Wrib29 Novembre 2023, 13:20 #47
Originariamente inviato da: DjLode
Se per natura sono più pesanti è giusto che paghino di più.



Prendo un suv e lo immatricolo autocarro, dimostro che lo uso per lavoro. E' un Cayenne. Nei primi anni di crisi era pieno di Cayenne aziendali pignorati ad aziende fallite o in fallimento. Perchè dovrei escludere solo quello che ti sta sulle palle a te?

Dai su, stai parlando del nulla...


Allora non c'è altro che affidarsi ai controlli delle forze dell'ordine, se ricordo bene un mezzo aziendale non può essere usato fuori dall'orario di lavoro o portare persone non dell'azienda o cose simili...
Wrib29 Novembre 2023, 13:26 #48
Originariamente inviato da: AceGranger
no no, segue lo stesso principio del chi piu ha piu paga tasse, esattamente come le ville pagano l'IMU anche se prima casa o se ti fai una piscina di 10x8 metri anche se stai in una catapecchia viene passata in automatico in villa e paghi l'IMU.

la logia c'è e funziona, se qualche centone creano uin problemabè, forse è meglio che un'auto di quel tipo non te la compri .


Si si certo il principio di fondo è chiaro però è una discriminante come un'altra. Sto solo ragionando sul perchè proprio questa discriminante e non altre.

1) "danno sociale da disincentivare": perchè non usare per il calcolo del bollo il peso e/o le dimensioni di un veicolo ma la sua potenza?

2)"tassa sulla ricchezza" perchè proprio la potenza per esprimere il "lusso di un automobile" ? Una tassa di proprietà dovrebbe essere proporzionata al valore del bene in questione. Propongo tabelle aggiornate ogni anno con una stima di massima del prezzo di mercato dei vari modelli e il bollo sarà una percentuale di tale valore, non è detto che un mezzo potente valga di più. Alla fine le assicurazioni ci riescono benissimo nello stimare i danni massimi che possono darti quindi è da un punto di vista informatico del tutto fattibile.

Ogni risposta a queste domande ha la sua logica e può essere accettabile si tratta solo di incassare tasse, discuterne senza prendere il parametro attuale della mera potenza come dogma non deve essere un tabù.
DjLode29 Novembre 2023, 13:34 #49
Originariamente inviato da: AceGranger
se ti fermano e hai su moglie e figlio è ingiustificabile e ti danno la multa; in passato lo facevano perchè prima non lo faceva quasi nessuno, poi hanno iniziato a farla tutti; comuqnue l'auto puo essere di lavoro anche se non immatricolata come autocarro, basta che ci sia una p.iva sulla fattura di acquisto.

io la mia l'ho acquistata con p.iva e la scarico parzialmente secondo le regole dell'agenzia delle entrate.


E' vero, io ho banalizzato molto. Fino a qualche anno fa so che qualcuno lo immatricolava e non rimuoveva i sedili dietro, poi hanno finalmente messo un freno anche a questa cosa.
Io rispondevo solo che tassare a caso i suv solo perchè stanno sulle palle, escludendo però dal discorso "peso dimensioni" i veicoli "da lavoro", a volte esclude di fatto i tanti odiati "veicoli inutili".
Anche un mio amico ha immatricolato l'auto come aziendale, la usa per lavoro, è la terza che acquista ed erano tutte auto "normali", solo più grandi perchè così se deve caricare la sua merce non ha bisogno di un secondo mezzo (ad es. un furgoncino).
AceGranger29 Novembre 2023, 13:59 #50
Originariamente inviato da: DjLode
E' vero, io ho banalizzato molto. Fino a qualche anno fa so che qualcuno lo immatricolava e non rimuoveva i sedili dietro, poi hanno finalmente messo un freno anche a questa cosa.
Io rispondevo solo che tassare a caso i suv solo perchè stanno sulle palle, escludendo però dal discorso "peso dimensioni" i veicoli "da lavoro", a volte esclude di fatto i tanti odiati "veicoli inutili".
Anche un mio amico ha immatricolato l'auto come aziendale, la usa per lavoro, è la terza che acquista ed erano tutte auto "normali", solo più grandi perchè così se deve caricare la sua merce non ha bisogno di un secondo mezzo (ad es. un furgoncino).


io trovo che sia la correlazione peso-SUV sia abbastanza ridicola; un SUV è una SW piu alta stop, ci saranno una manciata di kg di differenza dato dall'altezza... il peso di un veicolo oggi è dato da altro.
e basta guardare i pesi delle SW e dei SUV di pari fascia...

ma anche se prendo un'utilitaria e la relativa crossover non è che ci sia chissa che peso di differenza per 10 cm di abitacolo in piu e scocca piu in alto.
il 99% dei SUV in circolazione sono grandi e pesanti esattamente come auto normali, sembra che tutti i SUV siano grossi e pesanti come un hummer

io sono rimasto nella stessa fascia, rispetto a 15 anni fa la mia alfa 159 pesava mi pare intorno ai 1450 kg, ora questo SUV intorno ai 1550 ma ho il tetto apribile e tutti i sensori ADAS; la 159 non era differente dalle berline/SW dell'epoca, quindi di cosa stiamo parlando ? di 50-100 kg per dei sensori e centraline per la sicurezza ?

al massimo le utilitarie sono salite di dimensione e peso in modo piu marcato, ma anche li, le utilitarie di 15 anni fa ti davano i vetri elettrici come optional...

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