Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità
di Giulia Favetti pubblicata il 28 Novembre 2023, alle 17:04 nel canale Urban MobilitySecondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque si, le differenze non sono abissali, ma la nuova model 3 è stata parecchio alleggerita rispetto alla vecchia quindi si avvicina molto.
Le altre "adattate" che tu non consideri, però la gente le compra e fanno parte del circolante, o le bannano o bisogna tenerne conto.
Comunque il discorso era partito dai suv, quelli li bannerei subito, ormai la maggior parte sono 2wd non fanno neanche più finta di essere fuoristrada.
Però ti costringono a vendere l'utilitaria per comprare qualcosa di diverso (e i modelli SUV sono sempre tanti, troppi). Inoltre il peso dei veicoli è esploso: non parlo di quelli BEV, dico in generale di mezzi che superano facilmente i 1500 kg a secco e che ogni volta che partono o si fermano bevono (e inquinano) come petroliere.
tanto le utilitarie le stanno facendo progressivamente sparire.
o perchè le levano dai listini, come la Fiesta che sparirà sostituita dalla Puma, o perchè sono state posizionate nel segmento di prezzo di auto superiori, come la Opel eCorsa che costa anche più di 40.000 euro, quando una e308 (segmento superiore) fulloptional costa 42.000 euro.
di SUV minuscoli, ossia quelli derivati da abitacoli segmento B, dove l'unica cosa più spaziosa è il bagagliaio, come la Puma che è una Fiesta, la Yaris Cross che è una Yaris, e via dicendo, ne vendono tanti perchè ormai le persone o non hanno scelta, o vedono che il prezzo di acquisto tra versione SUV e standard si sta assottigliando, per cui vanno a scegliere ciò che sembra dare "di più" al proprio denaro, in questo caso dimensione e spazio (presunto).
alla fine i più stanno di base comprando qualche litro in più nel bagagliaio.
All'indonesia non freca una mazza per cosa utilizzare il minerale, loro vogliono solo i soldi e dell'ambiente non importa nulla.
Ha fatto bene report a parlere dell'inquinamento, delle condizioni dei lavoratori, della distruzione della barriera corallina ma l'elettrico, almeno in questo caso, non c'entra nulla
Parere personale: che l'Europa voglia diventare il primo continente zero emissioni lo pagheremo in termini di posti di lavoro, ma purtroppo a chi siede a Bruxelles non importa
l'lettrico usa materili pregiati, difficili da raccolgiere? certo ma non che senza l'elttrico non si sarebebro utilizzati quegli stessi materiali, ne ha generato un aumento ? sicuramente, ma per riuscire a calcolare l'imaptto o sei un indovino o attendi perchè sono troppe le variabili in gioco.
bisogna capire come verranno gesite le batterie come evolveranno le batterie, come si gestirà la transizione...
l'idea di obbligare verso il solo elettrico potrebbe non essere una buona idea ma visto che l'Europa basa una larghissima parte della sua economia sull'auto potrebbe essere il male minore perchè obblicherà i produttori ad investire.
Renault ad esempio sta cominciando a produrre motori senza terre rare cosa che fino 3-4 anni fa sembrava impossibile
non male.. ci sono voluti decenni per capire che è strano che una banale SW pesi 2 tonnellate e una banale elettrica fa sempre 2 Tonnellate e un suv ne fa 2.5 ?
ottimo, speriamo che adesso capiscano che il peso è deleterio e non solo per le auto termiche ma anche per le elettriche..
ma ci vorranno altri 30 anni per capire che una vettura non dovrebbe pesare così tanto
Appunto, sticazzi.
Poi altri 30 anni per capire che le auto elettriche non salveranno una beata fava
Ma che vadano tutti affanc.
https://tg24.sky.it/ambiente/2023/1...chi-mondo-oxfam
[I]L'1% dei super ricchi nel mondo inquina quanto 5 miliardi di persone: i dati Oxfam
L'allarme è stato lanciato con un nuovo rapporto, a pochi giorni dall'inizio della Cop28 sul clima di Dubai, in programma dal 30 novembre al 12 dicembre. Il dossier denuncia come queste emissioni causeranno 1,3 milioni di vittime a causa degli effetti del riscaldamento globale, la maggior parte entro il 2030
Nel 2019 l'1% più ricco, in termini di reddito, della popolazione mondiale è stato responsabile di una quota di emissioni di Co2 pari a quella prodotta da 5 miliardi di persone, ossia due terzi dell'umanità. [/I]
loro viaggiano con il jet che inquina come 1 milione di Fiat Uno Turbodiesel
(i SUV di stazza superiore non fanno testo, pesano 2 tonnellate ma sono acquistati comunque in alternativa di autovetture da due tonnellate)
(i SUV di stazza superiore non fanno testo, pesano 2 tonnellate ma sono acquistati comunque in alternativa di autovetture da due tonnellate)
Infatti parla di aumento del peso in generale. Ma vale per ogni tipo di auto.
Una 500 (esempio a caso) è passata da 500Kg al doppio o triplo (con batterie).
Non si può tornare indietro.
Le vetture sono aumentate mediamente di dimensione, ma la Fiat 500 odierna un po' di spazio e bagagliaio ce l'ha. Su quella storica i passeggeri posteriori avevano le ginocchia sui denti; i bagagli erano fissati al portapacchi sul tetto con una corda.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".