Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità
di Giulia Favetti pubblicata il 28 Novembre 2023, alle 17:04 nel canale Urban MobilitySecondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno
140 Commenti
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Non è che ci volesse molto a capirlo; certo, da ingegnere automotive è forse più semplice ma vi assicuro che i conti sono alla portata di tutti: massa, inerzia ed area frontale.
Non si può tornare indietro.
Le vetture sono aumentate mediamente di dimensione, ma la Fiat 500 odierna un po' di spazio e bagagliaio ce l'ha. Su quella storica i passeggeri posteriori avevano le ginocchia sui denti; i bagagli erano fissati al portapacchi sul tetto con una corda.
I telai fino a 40 anni fa pesavano 150 e più kg, oggi, per auto più grandi, rigide e sicure scendono anche sotto i 100 kg.
Idem per ossatura e carrozzeria.
Gli HSS (high stregth steel) hanno ridotto la massa di quelle componenti.
Quindi la massa in più che abbiamo oggi è solo minimamente riconducibile alla sicurezza (ABS ed Airbags faranno tutto insieme meno di 50 kg).
Gli insonorizzanti sono sempre più leggeri ma sempre più usati quindi potrebbe esserci un leggero incremento anche da questo punto di vista.
Il problema sono gli altri 400/500 kg che abbiamo guadagnato.
E sono proprio dovuti alle "infinite minchiate non strettamente necessarie" di cui hai scritto.
Ci sono auto con più di 90 centraline di bordo che necessitano di centinaia di metri di fili di rame ad esempio.
Schermi da "molti" pollici, motorini e servo vari...
E tutti questi incrementi di massa portano ad un circolo vizioso in quanto avrai bisogno di porta-mozzi più resistenti e ruote più grandi. Un porta-mozzo poteva pesare una decina di kg una volta, oggi si va sopra i 15; Le ruote, comprensive di pneumatico, sono passate da 10/15 kg a 25/30 kg. E tutto ciò va moltiplicato per 4.
Non è vero che non si possa tornare indietro; bisogna semplicemente (e lo dico da appassionato di auto) tornare al significato intrinseco del termine automobile: mobilità privata, mezzo che ti consente di raggiungere il punto B partendo da quello A.
Va bene il comfort ma qui stiamo perdendo il senso della questione.
E non venitemi a dite che il vostro SUV è molto spazioso perché, quando ho finito di caricare i miei bagagli, carico anche il vostro SUV su una 127 Panorama
Ha il baule di una Golf una 127 Panorama... E quindi sì... un SUV di medie dimensioni è molto spazioso
*ovviamente escludendo mezzi aziendali.
pero ti posso dire che se vado in cantiere con la tua 127 panorama posso o livellare i percorsi o rimanere incastrato , esattamente come facevo con la vecchia berlina;
poi non ho capito molto l'accanimento con i SUV, il mio SUV pesa 1500 Kg, come una Focus SW, ingombri simili ma piu alto, piu comodo salire in auto e piu comodo il bagagliaio per l'attrezzatura.
il mio modello è full optional, se penso alla parte elettronica che ho su, non è che ci vedo molte cose inutili, giusto i sedili elettrici, per il resto gli ADAS sono tutti utili e importanti, altre cose inutili non ne vedo.
*ovviamente escludendo mezzi aziendali.
Le elettriche pagherebbero più di tutte quindi? O visto che la totalità o quasi dei macchinoni è intestata ad aziende, li escludi?
Io sono d'accordo a fare quello che dici, ma ti presenti tu a dirlo in piazza e vedi che fine fai
Quando finirà la moda dei SUV, si accaniranno contro la nuova moda. Ma vallo a spiegare che lo spazio interno è maggiore ed ottenuto con ingombri minori (a parte "verso l'alto".
Ad esempio immagino che il tuo SUV sia meno di 4,70m che è la lunghezza della Focus SW che prendi come esempio. Ma la Focus SW salva il mondo, il tuo SUV lo distrugge.
se aumenta il peso dell'auto, automaticamente aumentano anche i cavalli, seno l'auto non si muove.
con i cavalli prendi 2 piccioni con una fava, sia macchine pesanti sia macchine potenti.
*ovviamente escludendo mezzi aziendali.
i parcheggi sono normati, 2,5 x 5 metri, quelli sono; tolto qualche modello di fascia altissima, che non fa statistica, le dimensioni sono quelle; sono solo le utilitarie che si sono spostate piu verso la fascia media, ma un'auto di fascia media SW berlina o SUV che sia, siamo sempre attorno ai circa 4,6m.
Ad esempio immagino che il tuo SUV sia meno di 4,70m che è la lunghezza della Focus SW che prendi come esempio. Ma la Focus SW salva il mondo, il tuo SUV lo distrugge.
si, è un MG HS, è lungo qualche cm in MENO della mia vecchia Alfa 159 berlina, un po piu largo, ovvemente molto piu alto e molto piu comodo.
Credo che tu non abbia compreso il senso dello studio.
Veramente gli analisti lo hanno detto chiaramente, e io l'ho riportato altrettanto chiaramente nell'articolo.
con i cavalli prendi 2 piccioni con una fava, sia macchine pesanti sia macchine potenti.
Si ma non è detto che la cavalleria aumenti veramente in proporzione al peso per perseguire una certa prestazione, proprio per evitare di ricadere nel superbollo potresti ritrovarti con bestioni con un aumento di cavalli marginale rispetto a mezzi più leggeri, quindi quelli più pesanti saranno si più potenti in assoluto ma non è detto come vorresti in proporzione.
Uccidi pure il mercato della auto leggere e prestanti, altro che due piccioni con una fava. Tanto se ho più cavalli il mio "dazio sociale" lo pago già consumando più benzina/corrente al kilometro pagando quindi più accise/tasse sul consumato. E se poi la uso solo nel week end ho un impatto minimo.
I parcheggi saranno anche normati dove sono "diseganti" uno ad uno con le strisce, ma spesso non sono delimitati uno ad uno. Che siano a spina di pesce, a nastro o pettine non sempre sono delimitati uno ad uno e più mezzi grandi ci sono più aumenta il rischio di mettersi in modo poco ottimizzato. Inoltre anche il creare code nel traffico più lunghe è occupazione di suolo pubblico.
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