Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

di pubblicata il , alle 17:04 nel canale Urban Mobility Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

Secondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno

 
140 Commenti
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gd350turbo29 Novembre 2023, 10:54 #31
Originariamente inviato da: shez
Stupid User Veichle


Scars Utility Veichle
abbatheking29 Novembre 2023, 11:21 #32
Mi fa piacere che lo studio sia arrivato, con uno scarto del 5%, allo stesso risultato che avevo trovato io ormai più di 10 anni fa quando questa moda prendeva piede.
Non è che ci volesse molto a capirlo; certo, da ingegnere automotive è forse più semplice ma vi assicuro che i conti sono alla portata di tutti: massa, inerzia ed area frontale.

Originariamente inviato da: Haran Banjo
Ma il peso in parte è derivante dal necessario adeguamento di carrozzerie, telai e dispositivi per rispettare le norme di sicurezza attiva e passiva delle autovetture stesse. Nonché dalle infinite minchiate non strettamente necessarie (portellone che si apre da solo, sedili a regolazione elettrica, ecc.).
Non si può tornare indietro.
Le vetture sono aumentate mediamente di dimensione, ma la Fiat 500 odierna un po' di spazio e bagagliaio ce l'ha. Su quella storica i passeggeri posteriori avevano le ginocchia sui denti; i bagagli erano fissati al portapacchi sul tetto con una corda.


I telai fino a 40 anni fa pesavano 150 e più kg, oggi, per auto più grandi, rigide e sicure scendono anche sotto i 100 kg.
Idem per ossatura e carrozzeria.
Gli HSS (high stregth steel) hanno ridotto la massa di quelle componenti.
Quindi la massa in più che abbiamo oggi è solo minimamente riconducibile alla sicurezza (ABS ed Airbags faranno tutto insieme meno di 50 kg).
Gli insonorizzanti sono sempre più leggeri ma sempre più usati quindi potrebbe esserci un leggero incremento anche da questo punto di vista.
Il problema sono gli altri 400/500 kg che abbiamo guadagnato.
E sono proprio dovuti alle "infinite minchiate non strettamente necessarie" di cui hai scritto.
Ci sono auto con più di 90 centraline di bordo che necessitano di centinaia di metri di fili di rame ad esempio.
Schermi da "molti" pollici, motorini e servo vari...
E tutti questi incrementi di massa portano ad un circolo vizioso in quanto avrai bisogno di porta-mozzi più resistenti e ruote più grandi. Un porta-mozzo poteva pesare una decina di kg una volta, oggi si va sopra i 15; Le ruote, comprensive di pneumatico, sono passate da 10/15 kg a 25/30 kg. E tutto ciò va moltiplicato per 4.
Non è vero che non si possa tornare indietro; bisogna semplicemente (e lo dico da appassionato di auto) tornare al significato intrinseco del termine automobile: mobilità privata, mezzo che ti consente di raggiungere il punto B partendo da quello A.
Va bene il comfort ma qui stiamo perdendo il senso della questione.

E non venitemi a dite che il vostro SUV è molto spazioso perché, quando ho finito di caricare i miei bagagli, carico anche il vostro SUV su una 127 Panorama
DjLode29 Novembre 2023, 11:27 #33
Originariamente inviato da: abbatheking
E non venitemi a dite che il vostro SUV è molto spazioso perché, quando ho finito di caricare i miei bagagli, carico anche il vostro SUV su una 127 Panorama


Ha il baule di una Golf una 127 Panorama... E quindi sì... un SUV di medie dimensioni è molto spazioso
Wrib29 Novembre 2023, 11:48 #34
La cosa assurda è che il bollo/superbollo cresce con l'aumentare dei cavalli di un mezzo e non con il suo peso. Andrebbe calibrato in base al peso* per disincentivare il fenomeno altro che in base alla potenza. Oltre che al peso addirittura sarebbe interessante aggiungere pure le dimensioni nel calcolo del bollo: alla fine un mezzo più grande occupa più suolo pubblico. Sia peso che dimensioni sono due metriche molto più sensate della potenza per disincentivare i veicoli con maggior "danno sociale".

*ovviamente escludendo mezzi aziendali.
AceGranger29 Novembre 2023, 11:55 #35
Originariamente inviato da: abbatheking
E non venitemi a dite che il vostro SUV è molto spazioso perché, quando ho finito di caricare i miei bagagli, carico anche il vostro SUV su una 127 Panorama


pero ti posso dire che se vado in cantiere con la tua 127 panorama posso o livellare i percorsi o rimanere incastrato , esattamente come facevo con la vecchia berlina;

poi non ho capito molto l'accanimento con i SUV, il mio SUV pesa 1500 Kg, come una Focus SW, ingombri simili ma piu alto, piu comodo salire in auto e piu comodo il bagagliaio per l'attrezzatura.

il mio modello è full optional, se penso alla parte elettronica che ho su, non è che ci vedo molte cose inutili, giusto i sedili elettrici, per il resto gli ADAS sono tutti utili e importanti, altre cose inutili non ne vedo.
DjLode29 Novembre 2023, 11:56 #36
Originariamente inviato da: Wrib
La cosa assurda è che il bollo/superbollo cresce con l'aumentare dei cavalli di un mezzo e non con il suo peso. Andrebbe calibrato in base al peso* per disincentivare il fenomeno altro che in base alla potenza. Oltre che al peso addirittura sarebbe interessante aggiungere pure le dimensioni nel calcolo del bollo: alla fine un mezzo più grande occupa più suolo pubblico. Sia peso che dimensioni sono due metriche molto più sensate della potenza per disincentivare i veicoli con maggior "danno sociale".

*ovviamente escludendo mezzi aziendali.


Le elettriche pagherebbero più di tutte quindi? O visto che la totalità o quasi dei macchinoni è intestata ad aziende, li escludi?
Io sono d'accordo a fare quello che dici, ma ti presenti tu a dirlo in piazza e vedi che fine fai

Originariamente inviato da: AceGranger
poi non ho capito molto l'accanimento con i SUV, il mio SUV pesa 1500 Kg, come una Focus SW, ingombri simili ma piu alto, piu comodo salire in auto e piu comodo il bagagliaio per l'attrezzatura.


Quando finirà la moda dei SUV, si accaniranno contro la nuova moda. Ma vallo a spiegare che lo spazio interno è maggiore ed ottenuto con ingombri minori (a parte "verso l'alto".
Ad esempio immagino che il tuo SUV sia meno di 4,70m che è la lunghezza della Focus SW che prendi come esempio. Ma la Focus SW salva il mondo, il tuo SUV lo distrugge.
AceGranger29 Novembre 2023, 12:09 #37
Originariamente inviato da: Wrib
La cosa assurda è che il bollo/superbollo cresce con l'aumentare dei cavalli di un mezzo e non con il suo peso. Andrebbe calibrato in base al peso* per disincentivare il fenomeno altro che in base alla potenza.


se aumenta il peso dell'auto, automaticamente aumentano anche i cavalli, seno l'auto non si muove.

con i cavalli prendi 2 piccioni con una fava, sia macchine pesanti sia macchine potenti.


Originariamente inviato da: Wrib
dimensioni nel calcolo del bollo: alla fine un mezzo più grande occupa più suolo pubblico. Sia peso che dimensioni sono due metriche molto più sensate della potenza per disincentivare i veicoli con maggior "danno sociale".

*ovviamente escludendo mezzi aziendali.


i parcheggi sono normati, 2,5 x 5 metri, quelli sono; tolto qualche modello di fascia altissima, che non fa statistica, le dimensioni sono quelle; sono solo le utilitarie che si sono spostate piu verso la fascia media, ma un'auto di fascia media SW berlina o SUV che sia, siamo sempre attorno ai circa 4,6m.

Originariamente inviato da: DjLode
Quando finirà la moda dei SUV, si accaniranno contro la nuova moda. Ma vallo a spiegare che lo spazio interno è maggiore ed ottenuto con ingombri minori (a parte "verso l'alto".
Ad esempio immagino che il tuo SUV sia meno di 4,70m che è la lunghezza della Focus SW che prendi come esempio. Ma la Focus SW salva il mondo, il tuo SUV lo distrugge.


si, è un MG HS, è lungo qualche cm in MENO della mia vecchia Alfa 159 berlina, un po piu largo, ovvemente molto piu alto e molto piu comodo.
Giulia.Favetti29 Novembre 2023, 12:10 #38
Originariamente inviato da: Notturnia
si sono accorti che veicoli da 2 tonnellate sono pesanti ?


Credo che tu non abbia compreso il senso dello studio.

Originariamente inviato da: Notturnia
ottimo, speriamo che adesso capiscano che il peso è deleterio e non solo per le auto termiche ma anche per le elettriche..


Veramente gli analisti lo hanno detto chiaramente, e io l'ho riportato altrettanto chiaramente nell'articolo.
Wrib29 Novembre 2023, 12:36 #39
Originariamente inviato da: AceGranger
se aumenta il peso dell'auto, automaticamente aumentano anche i cavalli, seno l'auto non si muove.

con i cavalli prendi 2 piccioni con una fava, sia macchine pesanti sia macchine potenti.


Si ma non è detto che la cavalleria aumenti veramente in proporzione al peso per perseguire una certa prestazione, proprio per evitare di ricadere nel superbollo potresti ritrovarti con bestioni con un aumento di cavalli marginale rispetto a mezzi più leggeri, quindi quelli più pesanti saranno si più potenti in assoluto ma non è detto come vorresti in proporzione.

Uccidi pure il mercato della auto leggere e prestanti, altro che due piccioni con una fava. Tanto se ho più cavalli il mio "dazio sociale" lo pago già consumando più benzina/corrente al kilometro pagando quindi più accise/tasse sul consumato. E se poi la uso solo nel week end ho un impatto minimo.



Originariamente inviato da: AceGranger
i parcheggi sono normati, 2,5 x 5 metri, quelli sono; tolto qualche modello di fascia altissima, che non fa statistica, le dimensioni sono quelle; sono solo le utilitarie che si sono spostate piu verso la fascia media, ma un'auto di fascia media SW berlina o SUV che sia, siamo sempre attorno ai circa 4,6m.


I parcheggi saranno anche normati dove sono "diseganti" uno ad uno con le strisce, ma spesso non sono delimitati uno ad uno. Che siano a spina di pesce, a nastro o pettine non sempre sono delimitati uno ad uno e più mezzi grandi ci sono più aumenta il rischio di mettersi in modo poco ottimizzato. Inoltre anche il creare code nel traffico più lunghe è occupazione di suolo pubblico.
Haran Banjo29 Novembre 2023, 12:38 #40
Io vorrei pigliare la Citroën AMI per recarmi al lavoro... ma ho letto che ha problemi di affidabilità; in più, visto il traffico supercongestionato qui nel nordest, ho paura di non uscirne vivo in caso di incidente.

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