Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità
di Giulia Favetti pubblicata il 28 Novembre 2023, alle 17:04 nel canale Urban MobilitySecondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE si sa che le auto elettriche pesano 1,5 - 2 volte una a motore endotermico
Mai letta cosa più falsa sui freni, le auto elettriche usano pochissimo il freno meccanico o non lo usano affatto nella modalità one pedal drive. Inoltre non è vero nemmeno in riferimento sul peso. Una Tesla model 3 (auto progettata e ottimizzata da zero solo l'elettrico) pesa come una Bmw Serie 3
Le auto termiche usano la benzina che sgorga già pronta dalle sorgenti come l'acqua minerale immagino... E quando brucia (emettendo una marea di calore tra l'altro) si trasforma in profumo di rose..
Honda e Toyota sono degli esempi virtuosi di Hybrid, ma hanno anche prestazioni diverse rispetto a un 2.0 TFSI, oltre al fatto che il TFSI non è certo l'endotermico piu' efficiente sul mercato
Se prendiamo una Honda Civic e una Mazda 3 credo che i consumi siano molto piu' simili (se non inferiori...a seconda del tipo di tragitto) al SUV full hybrid
Il confronto però tra una Seg.B e la controparte B-SUV (che solitamente non sono Hybrid) credo sia in maniera sostanziale a favore della prima
E si sa che le auto elettriche pesano 1,5 - 2 volte una a motore endotermico
Ma non e' che consumi un chilo di gomma e freni al giorno; non mi sembra una misura "ugualmente importante", poi nonvanno nemmeno in atmosfera poiche' son polveri.
https://youtu.be/-Dx9LEaD5Xk?si=wmk3A6f4FuWuSP4l
Direi che sia meglio la benzina molto più ecologica
- esempio Hunday Kona: benzina 1395kg, ibrido diesel 1495kg, ev 45kwh 1690kg, ev 65kwh 1773kg, diciamo +300kg per la ev, circa +20%, ma 100kg in più senza l'ibridazione diesel (+400kg +28% a spanne), arrotondiamo a +25% e ci rimetto.
- bmw 330i 1600kg, 330i 4x4 1660kg, Tesla model 3 rwd 1765kg, 4wd LRange 1828kg (il vecchio modello era circa 100kg in più, arrotondiamo +150kg (fino a pochi mesi fa erano 250kg), non pesano uguali.
Tanto per tornare in tema di suv, model Y rwd 1992kg, 4wd LR 2054kg, 200kg in più della model 3.
Sui freni é vero che l'ev è in vantaggio, sugli pneumatici (e strade) al contrario la maggior coppia e peso li consumano prima, idem per i suv.
Comunque è triste constatare che dai dati dell'articolo i suv hanno eroso l' 85% circa dell'efficienza guadagnata grazie agli ev, quasi annullando di fatto la transizione. La ricerca Polestar-Rivian parlava del 40% ma non era chiara.
Poi ci sarebbero altri argomenti che tengo per le prossime volte, oggi questa notizia porta già abbastanza tristezza.
Direi che sia meglio la benzina molto più ecologica
E l'auto elettrica causa la fame nel mondo, ci manca solo quello...quante stronzate mamma mia, tra l'altro prontamente smentite
- esempio Hunday Kona: benzina 1395kg, ibrido diesel 1495kg, ev 45kwh 1690kg, ev 65kwh 1773kg, diciamo +300kg per la ev, circa +20%, ma 100kg in più senza l'ibridazione diesel (+400kg +28% a spanne), arrotondiamo a +25% e ci rimetto.
- bmw 330i 1600kg, 330i 4x4 1660kg, Tesla model 3 rwd 1765kg, 4wd LRange 1828kg (il vecchio modello era circa 100kg in più, arrotondiamo +150kg (fino a pochi mesi fa erano 250kg), non pesano uguali.
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Una 330d (quello più "sovrapponibile" in prestazioni e consumi) berlina pesa 1780kg in ordine di marcia (fonte bmw.com) contro i 1760kg della M3 Rwd. Altre auto termiche adattate ad EV nemmeno le prendo in considerazione
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