Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

di pubblicata il , alle 17:04 nel canale Urban Mobility Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

Secondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno

 
140 Commenti
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OUTATIME29 Dicembre 2023, 11:28 #121
Originariamente inviato da: Darkon
La regola su strada di buonsenso su strada prevede queste regole:

1) Controllo usura... ovviamente se sono finite sono finite;
2) Controllo rumore... se una pastiglia fa rumore o causa vibrazioni va cambiata
3) Percorrenza... guida normale 30/40k Km e se guidi bene frenando pochissimo 60k Km
4) Anni... massimo 3 o 4 anni poi vanno cambiate a prescindere anche se l'auto fosse rimasta sempre ferma.

1) Non sono finite
2) Non fanno rumore
3) In base a cosa se non rientriamo nei punti 1 e 2?
4) In base a cosa? Cosa si deteriora con l'età?
5) Aggiungo io, il disco visivamente non presenta scalini, questa ovviamente è la mia parola e devi prenderla così comè, se vuoi.

Quello che mi fa specie è che partite dal presupposto che non si possa arrivare a quel chilometraggio non sollecitando i freni. Esempio? La Punto della mia ex moglie, con le pastiglie anteriori ha fatto 30.000 km e poi erano da buttare anche i dischi, io stessa auto 60.000 km.

Originariamente inviato da: Darkon
In condizioni standard una Fiat Punto Natural power anche se non conosco il modello specifico, su asciutto a 100kmh si ferma in circa 40 metri. Nuova, tutta originale.

Ecco, appunto, ti gioverà sapere che la Punto NP, a differenza del modello tradizionale, ha i freni a disco anche dietro, con una ripartizione della frenata circa 70-30, in quanto il peso delle bombole è tutto dietro, di conseguenza le pastiglie anteriori lavorano meno che su un'auto disco-tamburo. Non partire dal presupposto che chi hai di fronte non sappia nulla dell'argomento.
andy4529 Dicembre 2023, 11:34 #122
Originariamente inviato da: Darkon
Quindi non sono nemmeno pasticche di qualità... peggio mi sento.

Non è che metto in dubbio la qualità io... ci sono le prove a dimostrarlo. Intendiamoci i ricambi originali sono entro le specifiche di legge non è che ti sto dicendo che non lo sono ma tra qualcosa entro le specifiche e qualcosa di qualità c'è la sua differenza.
Le pastiglie originali FIAT erano e sono di qualità media quando va bene e medio bassa negli altri casi.


Se porti l'auto all'assistenza fiat ti montano parti originali fiat, come è giusto che sia...il resto sono chiacchiere da bar.

Questo discorso mi ricorda molto un mio ex collega che per la sua bmw usava solo olio super speciale e pasticche top, dopo 10k km ha centrato un palo della luce perché l'auto non ha frenato e a 40k ha dovuto buttare l'auto perché aveva cotto il motore .
Darkon29 Dicembre 2023, 11:45 #123
Originariamente inviato da: OUTATIME
1) Non sono finite
2) Non fanno rumore
3) In base a cosa se non rientriamo nei punti 1 e 2?
4) In base a cosa? Cosa si deteriora con l'età?
5) Aggiungo io, il disco visivamente non presenta scalini, questa ovviamente è la mia parola e devi prenderla così comè, se vuoi.


3) Che saresti un caso più unico che raro. Che ti devo dire... non posso certo mettere in dubbio quello che dici ma saresti l'eccezione alla regola. E con eccezione alla regola intendo che probabilmente trovi diverse università e case automobilistiche che ti pagherebbero qualcosa per capire come fai a farle durare così tanto. Mi avessi scritto 80k Km ancora ancora portandole veramente al limite ma arrivare a 100k è veramente qualcosa di sovrumano. Poi oh... lo scrivi, ci credo. Però permettimi di sottolineare che te sei l'eccezione perfino nei confronti dei più virtuosi.
4) Deterioramento dei materiali. Il materiale delle pasticche tende a deteriorare nel tempo anche se non utilizzato.
5) Anche qua... io ti devo credere ma sei praticamente una leggenda vivente. Nemmeno un ottantenne che guida a 30kmh in 100k Km non scava il disco. Per non scavarlo nemmeno mezzo millimetro in 100k praticamente significa non aver mai frenato e intendo letteralmente mai.

Quello che mi fa specie è che partite dal presupposto che non si possa arrivare a quel chilometraggio non sollecitando i freni.


Effettivamente lo ritengo abbastanza incredibile.

Esempio? La Punto della mia ex moglie, con le pastiglie anteriori ha fatto 30.000 km e poi erano da buttare anche i dischi, io stessa auto 60.000 km.


Questo è assolutamente credibile. Che uno possa consumarle in 30k e un'altro in 60k ci sto. Possibilissimo.
La cosa cambia quando non mi parli di 30 o 60 k ma di oltre 100k. A questo ti devo credere ma è una prestazione leggendaria.

Ecco, appunto, ti gioverà sapere che la Punto NP, a differenza del modello tradizionale, ha i freni a disco anche dietro, con una ripartizione della frenata circa 70-30, in quanto il peso delle bombole è tutto dietro, di conseguenza le pastiglie anteriori lavorano meno che su un'auto disco-tamburo


Non so chi ti dica queste cose ma è una cavolata o meglio... la frenata è sì 70:30 ma 70 anteriore e 30 posteriore.
Le bombole per quanto aggiungano massa sull'asse posteriore non sono nemmeno lontanamente paragonabile alla massa del motore sull'asse anteriore e comunque per ragioni di stabilità e manovrabilità non potrebbe mai essere ripartito 70 sul posteriore.
Controlla pure i dati ufficiali FIAT ma vedrai che ho ragione.

Non partire dal presupposto che chi hai di fronte non sappia nulla dell'argomento.


Nulla no... non penso affatto che tu non sappia nulla ma non ti definirei nemmeno un esperto. Senza offesa eh... io non sono esperto in tante cose così come tutti quanti abbiamo punti forti e punti meno forti.

Originariamente inviato da: andy45
Se porti l'auto all'assistenza fiat ti montano parti originali fiat, come è giusto che sia...il resto sono chiacchiere da bar.

Questo discorso mi ricorda molto un mio ex collega che per la sua bmw usava solo olio super speciale e pasticche top, dopo 10k km ha centrato un palo della luce perché l'auto non ha frenato e a 40k ha dovuto buttare l'auto perché aveva cotto il motore .


Perché come dico sempre e in tanti altri post o le cose le sai fare da te o devi affidarti a un'officina di livello che in tutta Italia ce ne saranno FORSE una decina. Il resto sono se va bene gente mediamente capace oppure truffatori che ti illudono di averti venduto il "top" e poi invece è roba di scarsissima qualità che pagano niente e rivendono a peso d'oro.
Goofy Goober29 Dicembre 2023, 11:50 #124
concordo con outatime, certe parti vettura se non sono soggette ad usura o hanno caratteristiche chimico fisiche che le fanno usurare solo con il passare del tempo (come ad esempio le guarnizioni, le gomme, l'olio motore/cambio, la benzina stessa!), il periodo consigliato di cambio è quello che normalmente serve a mettere al riparo la media dei guidatori da trovarsi in difficoltà perchè "nessuno me lo ha detto".

non penso sia una novità per nessuno di andare a farsi sostituire qualcosa perchè sul libretto d'uso era previsto e sentire il meccanico (se è persona fidata/onesta) dire che il pezzo era ancora "come nuovo".

sulle auto tantissime parti soggette ad usura dipendono in percentuali che non so quantificare sia da come l'auto viene usata/trattata sia da che percorsi compie, quando tali parti sono direttamente coinvolte dalle azioni del conducente e/o da dove l'auto viaggia.
Goofy Goober29 Dicembre 2023, 12:04 #125
Originariamente inviato da: Darkon
Questo è assolutamente credibile. Che uno possa consumarle in 30k e un'altro in 60k ci sto. Possibilissimo.
La cosa cambia quando non mi parli di 30 o 60 k ma di oltre 100k. A questo ti devo credere ma è una prestazione leggendaria.


se ritieni possibile che in 30k km finiscano le pastiglie causa conducente, pastiglie che però dici poter durare tranquillamente fino a 60k km (quindi esattamente lo stesso margine di riduzione di 30k perchè vengono usate male, si somma e diventa lo standard se usate, come da standard), perchè non puoi mettere in conto che, a seconda della guida e dei percorsi effettuati, le stesse pastiglie grazie ad utilizzo più accordo o semplicemente diverso per necessità diverse, possano arrivare a 90k km?
se usi "male", 30k, se usi "normale", 60k, se usi "bene"? sempre 60?

i componenti meccanici che non hanno una data di scadenza evidente quando sono fabbricati (altrimenti anche da nuovi in una scatola dovrebbero degradarsi) sono anche soggetti alla quantità di uso che se ne fa, in quanto tempo fai Nmila km non è un dato costante (tu li fai in 1 anno, io in 5), così come non è costante per nulla il percorso compiuto.
tu fai tutti i giorni un passo collinare o montano, trovando poi magari molto traffico, io un pezzo in pianura con limite dei 50 e senza mai trovare traffico perchè vivo in ciulo ai lupotti.

secondo te dopo 60k km abbiamo entrambi le pastiglie [U]nelle stesse condizioni[/U] ?
e non parlo di condizioni da doverle cambiare o meno.

poi che le auto abbiano numerose parti o fluidi (guarnizioni, cinghie, olio motore/cambio, ammortizzatori/sospensioni, gomme) che invecchiano anche molto rapidamente a prescindere dall'uso siamo d'accordo (certe auto hanno oli motore che cambiano proprietà fisico/chimiche in meno di 2 anni), persino la benzina va a male dopo tot. tempo.
barzokk29 Dicembre 2023, 12:20 #126
Originariamente inviato da: Darkon
Con tutto il rispetto ma 120k con una treno di pastiglie e 212k con gli stessi dischi significa essere un pericolo.

Con tutto il rispetto, ma un affermazione del genere significa non conoscere l'argomento

Originariamente inviato da: Ultravincent
D'accordo sul peso ma riguardo i freni le elettriche ne usano molto meno, dato hanno la frenata rigenerativa del motore.. i freni delle Tesla durano spesso oltre 100k km.
Inoltre le elettriche non usano olio motore.
Due fattori da tenere in considerazione sull'impatto ambientale.

Dopo 1 mese dal post, mi sa di necroposting,
ma se durano 100k km senza usarli, è veramente poco.
Avranno il problema che usando poco i freni, i dischi accumulano ruggine, che funziona da abrasivo sulle pastiglie
Darkon29 Dicembre 2023, 12:28 #127
Originariamente inviato da: Goofy Goober
se ritieni possibile che in 30k km finiscano le pastiglie causa conducente, pastiglie che però dici poter durare tranquillamente fino a 60k km


Le pastiglie le finisci anche in 15k se è per questo. Poi io non ho detto tranquillamente ma che una guida molto molto attenta può arrivare a 60k. Specifico meglio: per farci 60k devi avere un'attenzione che definirei maniacale.

(quindi esattamente lo stesso margine di riduzione di 30k perchè vengono usate male, si somma e diventa lo standard se usate, come da standard)


Questa perdonami ma non l'ho ben capita.

perchè non puoi mettere in conto che, a seconda della guida e dei percorsi effettuati, le stesse pastiglie grazie ad utilizzo più accordo o semplicemente diverso per necessità diverse, possano arrivare a 90k km?


Sinceramente? No. Già farle durare 60k significa prestare un'attenzione alla guida che quasi nessuno è disposto a fare. Significa che non fai sorpassi per non dover frenare dopo. Che in nessun rettilineo allunghi anche solo leggermente. Arrivare a 60k è già tanta roba... arrivare a 100+k è veramente roba che in oltre 40 anni non avevo mai sentito.

se usi "male", 30k, se usi "normale", 60k, se usi "bene"? sempre 60?


Semmai la scala è uso intenso 15k, uso normale 30k, uso maniacale iperattento 60k.

i componenti meccanici che non hanno una data di scadenza evidente quando sono fabbricati (altrimenti anche da nuovi in una scatola dovrebbero degradarsi)


Guarda che infatti è proprio così. Sulla scatola delle pastiglie è riportata la data di fabbricazione così come per gli pneumatici e tante altre componenti perché se le tieni eccessivamente in magazzino non dovresti più montarle. La "scadenza" è per il mercato alimentare per i prodotti invece soggetti a degrado c'è la data di fabbricazione e si presuppone che chi li maneggia sia consapevole entro quando vanno montati e quando invece no.

secondo te dopo 60k km abbiamo entrambi le pastiglie [U]nelle stesse condizioni[/U] ?


A 60k? Probabilmente sì... con la differenza che io le ho già cambiate 4 volte.



Comunque scusate ma senza stare a ripeterci qua dentro all'infinito io la risolverei in una maniera molto semplice. Se secondo voi una pasticca non degrada nel tempo mi spiegate perché ovunque vogliate cercare e qualsiasi professionista con un minimo di serietà consiglia di cambiarle a prescindere dopo 4 anni?
Io non pretendo di avere ragione punto ma a questo punto secondo voi tutta questa gente non capisce niente? Giusto per capirci eh... perché altrimenti sembra che sia la mia opinione di uno a caso su un forum quando invece parliamo di linee guida che i costruttori stessi scrivono.
andy4529 Dicembre 2023, 12:29 #128
Originariamente inviato da: Darkon
Perché come dico sempre e in tanti altri post o le cose le sai fare da te o devi affidarti a un'officina di livello che in tutta Italia ce ne saranno FORSE una decina. Il resto sono se va bene gente mediamente capace oppure truffatori che ti illudono di averti venduto il "top" e poi invece è roba di scarsissima qualità che pagano niente e rivendono a peso d'oro.


Faceva tutto da solo, semplicemente non ne capiva un tubo e faceva le cose a cavolo, le parti che comprava, o anche i fluidi, erano si componenti di buona qualità, ma richiedevano comunque un'attenzione maggiore verso l'auto e la sua manutenzione, attenzione che poi lui non aveva.
Darkon29 Dicembre 2023, 12:34 #129
Originariamente inviato da: andy45
Faceva tutto da solo, semplicemente non ne capiva un tubo e faceva le cose a cavolo, le parti che comprava, o anche i fluidi, erano si componenti di buona qualità, ma richiedevano comunque un'attenzione maggiore verso l'auto e la sua manutenzione, attenzione che poi lui non aveva.


O_O un genio praticamente! Vabbè i casi umani esistono sempre in tutte le categorie.
OUTATIME29 Dicembre 2023, 12:48 #130
Originariamente inviato da: Darkon
Non so chi ti dica queste cose ma è una cavolata o meglio... la frenata è sì 70:30 ma 70 anteriore e 30 posteriore.
Le bombole per quanto aggiungano massa sull'asse posteriore non sono nemmeno lontanamente paragonabile alla massa del motore sull'asse anteriore e comunque per ragioni di stabilità e manovrabilità non potrebbe mai essere ripartito 70 sul posteriore.
Controlla pure i dati ufficiali FIAT ma vedrai che ho ragione.

Peso motore 350A1000 90kg, aggiungici pure 100kg di cambio, peso impianto bombole 145kg.

Ripeto, ho un'altissima stima di te e te l'ho anche già detto, ma qui chiaramente non conosci a fondo l'argomento

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