Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

di pubblicata il , alle 17:04 nel canale Urban Mobility Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

Secondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno

 
140 Commenti
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OUTATIME29 Dicembre 2023, 08:33 #111
Originariamente inviato da: Ultravincent
D'accordo sul peso ma riguardo i freni le elettriche ne usano molto meno, dato hanno la frenata rigenerativa del motore.. i freni delle Tesla durano spesso oltre 100k km.

Fiat Punto Natural Power: 120.000 Km con un treno di pastiglie. Non ricordo, ma sono quasi sicuro che i dischi ne hanno 212.000.

Dai su...
k0nt329 Dicembre 2023, 09:07 #112
Originariamente inviato da: OUTATIME
Fiat Punto Natural Power: 120.000 Km con un treno di pastiglie. Non ricordo, ma sono quasi sicuro che i dischi ne hanno 212.000.

Dai su...

Se per "treno di pastiglie" intendi questo può essere
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OUTATIME29 Dicembre 2023, 09:15 #113
Originariamente inviato da: k0nt3
Se per "treno di pastiglie" intendi questo può essere

Non fare il furbo. Non è l'auto di mio cuggino, è la mia, so quando ho cambiato le pastiglie.
Ah, casomai non lo sapessi, ho scritto appositamente treno in quanto la Punto NP ha freni a disco anteriori e posteriori.
Darkon29 Dicembre 2023, 09:30 #114
Originariamente inviato da: OUTATIME
Fiat Punto Natural Power: 120.000 Km con un treno di pastiglie. Non ricordo, ma sono quasi sicuro che i dischi ne hanno 212.000.

Dai su...


Con tutto il rispetto ma 120k con una treno di pastiglie e 212k con gli stessi dischi significa essere un pericolo.

Delle ottime e ripeto ottime pastiglie quindi che costano e standoci molto attento possono durare in sicurezza 60k Km a dir tanto e ribadisco parliamo di roba di qualità e non lo standard. Dopo anche se hanno ancora margine iniziano fenomeni di tutti i tipi da possibili vetrificazioni a indurimenti o fratture ecc... ecc... e la pasticca non è più affidabile.

Un disco dei freni allo stesso modo andrebbe cambiato ogni 80/100k Km per stare in sicurezza. Portarlo al doppio espone a dei rischi esponenziali.

Bada bene che questo non perché lo dico io... se fai anche una breve ricerca lo trovi ampiamente documentato.

Ora senza prendersela esageratamente con OUTATIME, quanto sopra è il motivo per cui spero che domani ci siano solo auto elettriche. Tanto sulle termiche ci sarà 1 auto su 1.000.000 con la manutenzione fatta bene almeno con le elettriche continueranno a essere 1 su 1.000.000 ma i sistemi soggetti a rotture critiche che ti trasformano in un pericolo per gli altri sono molto molto meno e soprattutto ho la vaga speranza che sulle elettriche introducano qualche sistema di sicurezza per cui se non fai la manutenzione entro tot Km la macchina a un certo punto va in blocco. Sarebbe una soluzione a tanti problemi.
cronos199029 Dicembre 2023, 09:41 #115
Originariamente inviato da: OUTATIME
Fiat Punto Natural Power: 120.000 Km con un treno di pastiglie. Non ricordo, ma sono quasi sicuro che i dischi ne hanno 212.000.

Dai su...
Guarda che se cambi le pastiglie dei freni circa 70-80.000 Km dopo il limite entro il quale andrebbero sostituite, non è che fai molto testo
k0nt329 Dicembre 2023, 10:34 #116
Originariamente inviato da: Darkon
Ora senza prendersela esageratamente con OUTATIME, quanto sopra è il motivo per cui spero che domani ci siano solo auto elettriche. Tanto sulle termiche ci sarà 1 auto su 1.000.000 con la manutenzione fatta bene almeno con le elettriche continueranno a essere 1 su 1.000.000 ma i sistemi soggetti a rotture critiche che ti trasformano in un pericolo per gli altri sono molto molto meno e soprattutto ho la vaga speranza che sulle elettriche introducano qualche sistema di sicurezza per cui se non fai la manutenzione entro tot Km la macchina a un certo punto va in blocco. Sarebbe una soluzione a tanti problemi.

Imho basterebbero far rispettare la legge che già esiste e dare multe salate a chi non fa la revisione
OUTATIME29 Dicembre 2023, 10:41 #117
Originariamente inviato da: Darkon
Con tutto il rispetto ma 120k con una treno di pastiglie e 212k con gli stessi dischi significa essere un pericolo.

Delle ottime e ripeto ottime pastiglie quindi che costano e standoci molto attento possono durare in sicurezza 60k Km a dir tanto e ribadisco parliamo di roba di qualità e non lo standard. Dopo anche se hanno ancora margine iniziano fenomeni di tutti i tipi da possibili vetrificazioni a indurimenti o fratture ecc... ecc... e la pasticca non è più affidabile.

Un disco dei freni allo stesso modo andrebbe cambiato ogni 80/100k Km per stare in sicurezza. Portarlo al doppio espone a dei rischi esponenziali.

In base a cosa?
Innanzitutto l'usura del disco è direttamente proporzionale all'usura dei freni, quindi se non si usurano le pastiglie non si usura neppure il disco.
Secondo, le pastiglie sono ricambio originale FIAT, alla pari dei dischi, installati da un'officina autorizzata FIAT. Mettere in dubbio l'efficienza dei ricambi originali, vorrebbe dire che qualsiasi auto appena uscita dal concessionario dovrebbe andare a fare sostituire pastiglie, dischi e chissà cos'altro.
Terzo, la vetrificazione avviene solo alle alte temperature, non per l'età.
Quarto, e so che questo punto potrò sembrare anacronistico, ho uno stile di guida omogeneo ed uso il freno motore, anche se mi rendo conto che nell'era del cambio automatico possa risultare buffo.
Quinto: l'auto passa regolarmente la revisione con prova di frenata.

Quindi, se vuoi, sii più esplicito in cosa "sono un pericolo".

Originariamente inviato da: cronos1990
Guarda che se cambi le pastiglie dei freni circa 70-80.000 Km dopo il limite entro il quale andrebbero sostituite, non è che fai molto testo

Il "limite" qual'è?
andy4529 Dicembre 2023, 11:03 #118
Originariamente inviato da: OUTATIME
Il "limite" qual'è?


Vanno sostituite quando raggiungono uno spessore inferiore ai 2/3 mm, che in base allo stile di guida possono essere 10k km, come 60k e più...che poi sulle auto moderne si accende semplicemente la spia della sostituzione delle pastiglie freni, per i dischi invece è molto variabile, nel senso che possono dover essere sostituiti perché c'è qualche problema o semplicemente misurandoli sono scesi al di sotto della soglia minima consentita...anche qui non c'è un chilometraggio preciso, dipende dallo stile di guida.
OUTATIME29 Dicembre 2023, 11:04 #119
Originariamente inviato da: andy45
Vanno sostituite quando raggiungono uno spessore inferiore ai 2/3 mm, che in base allo stile di guida possono essere 10k km, come 60k e più...che poi sulle auto moderne si accende semplicemente la spia della sostituzione delle pastiglie freni, per i dischi invece è molto variabile, nel senso che possono dover essere sostituiti perché c'è qualche problema o semplicemente misurandoli sono scesi al di sotto della soglia minima consentita...anche qui non c'è un chilometraggio preciso, dipende dallo stile di guida.

E non è venuto in mente a nessuno che le mie pastiglie potrebbero non essere usurate? Perchè qui mi state dicendo di sostituire delle pastiglie e dischi in base all'età e non all'effettiva usura.
Darkon29 Dicembre 2023, 11:14 #120
Originariamente inviato da: OUTATIME
In base a cosa?
Innanzitutto l'usura del disco è direttamente proporzionale all'usura dei freni, quindi se non si usurano le pastiglie non si usura neppure il disco.


Per questo si dice che andrebbero cambiati tra 80 e 100k Km perché c'è un po' di discrezionalità a seconda di come guidi ma oltre i 100k per quanto freni poco diventa un po' incredibile pensare che non si sia formato uno scalino nel disco.

Secondo, le pastiglie sono ricambio originale FIAT, alla pari dei dischi, installati da un'officina autorizzata FIAT.


Quindi non sono nemmeno pasticche di qualità... peggio mi sento.

Mettere in dubbio l'efficienza dei ricambi originali, vorrebbe dire che qualsiasi auto appena uscita dal concessionario dovrebbe andare a fare sostituire pastiglie, dischi e chissà cos'altro.


Non è che metto in dubbio la qualità io... ci sono le prove a dimostrarlo. Intendiamoci i ricambi originali sono entro le specifiche di legge non è che ti sto dicendo che non lo sono ma tra qualcosa entro le specifiche e qualcosa di qualità c'è la sua differenza.
Le pastiglie originali FIAT erano e sono di qualità media quando va bene e medio bassa negli altri casi.

Terzo, la vetrificazione avviene solo alle alte temperature, non per l'età.


E te pensi che in 100k Km di non aver mai raggiunto temperature importanti? Ripeto puoi anche dirmi che non ti è mai capitata una frenata intensa ma o veramente la usi su percorsi da 20kmh o per forza di cose qualche volta li hai mandati in temperatura. Per mandarli in temperatura non serve correre eh... a volte basta fare una strada in discesa con tornanti a 50kmh.

Quarto, e so che questo punto potrò sembrare anacronistico, ho uno stile di guida omogeneo ed uso il freno motore, anche se mi rendo conto che nell'era del cambio automatico possa risultare buffo.


Non lo metto in dubbio ma ti ribadisco non credere a me. Non ti fidare proprio. Documentati per conto tuo e vedrai che qualsiasi persona onesta e competente ti dirà che anche se avessi consumato solo metà pastiglia di cambiarla al massimo ogni 60k Km. Ti ripeto non devi credermi, io sarei molto più contento che ti documentassi piuttosto che credere per forza a me.
Ti aggiungo anche che scaduta la garanzia non andare a fare i tagliandi in FIAT/Stellantis o in generale nelle officine dei costruttori... sono quasi sempre officine di qualità bassa. Cercati un'officina seria per quanto sia molto difficile vicino a te.

Quinto: l'auto passa regolarmente la revisione con prova di frenata.


E capirai... per passare la revisione basta uno standard bassissimo. Se per te la revisione è sinonimo di qualità allora siamo su pianeti diversi. Per non passare la revisione ci manca poco che devi frenare direttamente con la ganascia e non avere più la pastiglia.
La revisione fatta in Italia è una barzelletta, una inutile tassa.

Quindi, se vuoi, sii più esplicito in cosa "sono un pericolo".


In condizioni standard una Fiat Punto Natural power anche se non conosco il modello specifico, su asciutto a 100kmh si ferma in circa 40 metri. Nuova, tutta originale.

Una FIAT Punto identica, manutenuta come si deve, con un impianto frenante dotato di pasticche buone si ferma nelle stesse condizione fino a 10 metri prima. Se poi fai manutenzione seria anche ad ammortizzatori soprattutto molle e geometrie anche nella sterzata per evitare un ostacolo improvviso guadagni tantissimo.

Se poi vuoi rimanere sull'originale senza mettere componenti aftermarket per darti un'idea uno scalino nel disco di mezzo millimetro che è veramente niente ti allunga la frenata dai 2 ai 4 metri circa.

Considera che 2 metri di differenza possono fare la differenza tra impattare a una velocità ancora mortale oppure no.

Il "limite" qual'è?


Il limite vero si misura con strumenti professionali che esaminano la pastiglia sia per superficie che per tutta una serie di parametri ma salvo ambienti ultra professionali (gare) o ambienti di sviluppo è roba che non troverai mai.

La regola su strada di buonsenso prevede queste regole:

1) Controllo usura... ovviamente se sono finite sono finite;
2) Controllo rumore... se una pastiglia fa rumore o causa vibrazioni va cambiata
3) Percorrenza... guida normale 30/40k Km e se guidi bene frenando pochissimo 60k Km
4) Anni... massimo 3 o 4 anni poi vanno cambiate a prescindere anche se l'auto fosse rimasta sempre ferma.

Per quanto banale sia sarebbe bene cambiarle sempre a coppia e mai una sola o tutte e 4 insieme. Mi dirai grazi al ..... e invece succede anche questo che la gente va da criminali che gli cambiano una pasticca e poi si ritrovano con una frenata sbilanciata perché hanno spessori diversi. Sembra incredibile ed è criminale ma succede anche questo.
Quando si cambiano le pastiglie sarebbe bene andare in una officina dotata del tester per misurare l'assorbimento di acqua nel liquido e comunque ogni 2 massimo 3 anni sostituirlo.

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