Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità
di Giulia Favetti pubblicata il 28 Novembre 2023, alle 17:04 nel canale Urban MobilitySecondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRipeto, ho un'altissima stima di te e te l'ho anche già detto, ma qui chiaramente non conosci a fondo l'argomento
Ammazza... devo darti ragione perché non pensavo che le bombole fossero una zavorra di 84Kg (si, sono andato a controllare).
chapeau
Io non pretendo di avere ragione punto ma a questo punto secondo voi tutta questa gente non capisce niente? Giusto per capirci eh... perché altrimenti sembra che sia la mia opinione di uno a caso su un forum quando invece parliamo di linee guida che i costruttori stessi scrivono.
Dipende dai contesti, rimetti in strada una macchina ferma da anni si, conviene cambiarle a prescindere, anche se sono buone, su una macchina usata tutti i giorni nessuno mi ha mai detto di cambiarle perché sono passati x anni, se sono in buone condizioni rimangono quelle fino a che non si sono consumate...così come nessuno me le ha mai cambiate perché ho passato gli x chilometri, pastiglie e dischi vengono cambiati solo quando sono consumati, mai a "scadenza".
In realtà è possibile. L'usura di dischi e pastiglie è funzione esponenziale della temperatura (a pari pressione x velocità ma fino a circa 350 °C per le pastiglie e 600 °C per i dischi è più o meno insensibile alla temperatura e risulta essere prevalentemente funzione lineare di pressione x velocità.
I dischi, avendo un coefficiente di conduzione superiore, si scaldano solitamente di più quindi è possibile che, con una guida attenta, né dischi né pastiglie superino le temperature di cui sopra ed abbiano effettivamente una minima usura.
Io a 320k km ho cambiato 1 volta i dischi e 2 volte le pastiglie.
Una FIAT Punto identica, manutenuta come si deve, con un impianto frenante dotato di pasticche buone si ferma nelle stesse condizione fino a 10 metri prima. Se poi fai manutenzione seria anche ad ammortizzatori soprattutto molle e geometrie anche nella sterzata per evitare un ostacolo improvviso guadagni tantissimo.
Se poi vuoi rimanere sull'originale senza mettere componenti aftermarket per darti un'idea uno scalino nel disco di mezzo millimetro che è veramente niente ti allunga la frenata dai 2 ai 4 metri circa.
Considera che 2 metri di differenza possono fare la differenza tra impattare a una velocità ancora mortale oppure no.
Ad oggi gli spazi di frenata sono dettati dalle condizioni dell'asfalto e dello pneumatico. Ti garantisco che se hai ancora dischi e pastiglie del 1980 ma pneumatici buoni e non usurati, continui a fermarti in 40 m.
Tutte le auto da 40 e passa anni, o almeno da quando usano l'ABS sono in grado di bloccare almeno l'assale anteriore a nuovo (ergo circa 36 m per fermarsi da 100 km/h) quindi con un'elevata usura, 10%, possono ancora fermarti in 40 m.
La differenza di grip disco/pastiglia non è quasi funzione dell'usura. Idealmente a 0.5 mm di disco e di pastiglia avresti ancora le stesse prestazioni. In realtà, da un lato la pastiglia invecchia (anche stando ferma come hai scritto) e, soprattutto, una riduzione degli spessori induce un aumento della temperatura a pari condizioni di frenata (e quindi più degrado e meno grip)
1) Controllo usura... ovviamente se sono finite sono finite;
2) Controllo rumore... se una pastiglia fa rumore o causa vibrazioni va cambiata
3) Percorrenza... guida normale 30/40k Km e se guidi bene frenando pochissimo 60k Km
4) Anni... massimo 3 o 4 anni poi vanno cambiate a prescindere anche se l'auto fosse rimasta sempre ferma.
Il rumore non è di per sé indice di malfunzionamento; di certo è necessario effettuare un controllo.
Il classico fischio del freno, ad esempio, non rappresenta un problema.
Una vibrazione potrebbe essere più correlata ad una deformazione del disco che della pastiglia o potrebbe essere dovuta ad un cambio pastiglie appena effettuato in cui la pastiglia debba ancora assestarsi.
2) Non fanno rumore
3) In base a cosa se non rientriamo nei punti 1 e 2?
4) In base a cosa? Cosa si deteriora con l'età?
5) Aggiungo io, il disco visivamente non presenta scalini, questa ovviamente è la mia parola e devi prenderla così comè, se vuoi.
4) Non in modo considerevole ma, sì, le pastiglie invecchiano col tempo.
Olio e pneumatici molto di più: dopo 4 anni uno pneumatico è da cambiare e un olio, motore o freno, è già soggetto ad importanti decadimenti o assorbimenti di umidità.
Mmh... non proprio.
Davanti hai gli stessi freni delle altre Punto e probabilmente hai la stessa pompa freno quindi davanti freni come tutte le altre Punto.
Il passaggio da tamburo a disco non si effettua per aumentare la forza frenante, anche perché, potenzialmente un tamburo ha più forza frenante di un disco. Si effettua per dissipare meglio il calore che è il reale tallone d'Achille del tamburo.
Sulle auto moderne, ci sono dei ripartitori di pressione, ormai gestiti dalla centralina ABS, che limitano la pressione al retrotreno, anche, in funzione del carico. Quindi se hai più carico dietro, e tu ce l'hai, conserverai più pressione frenante al posteriore rischiando di raggiungere più facilmente i fatidici 350 °C pastiglia ed andando quindi incontro ad un degrado di usura e prestazione. Per questo ti hanno messo i dischi anche dietro.
4) Deterioramento dei materiali. Il materiale delle pasticche tende a deteriorare nel tempo anche se non utilizzato.
5) Anche qua... io ti devo credere ma sei praticamente una leggenda vivente. Nemmeno un ottantenne che guida a 30kmh in 100k Km non scava il disco. Per non scavarlo nemmeno mezzo millimetro in 100k praticamente significa non aver mai frenato e intendo letteralmente mai.
Tieni conto che le pastiglie hanno nella sigla 2 lettere finali che indicano il grip a freddo ed a caldo.
Quindi esistono pastiglie a basso grip (0.3 - 0.4) che hanno usure molto molto basse ed altre ad alto grip (0.4, 0.5 o più che, ovviamente, hanno lo svantaggio di usurarsi molto prima.
La differenza è che mentre ho cambiato 2 volte le pastiglie ad un Audi A4 in 320 k km, le ho già cambiate 1 volta ad una TT in 40 k km guidata allo stesso modo (anzi, col fatto che è in condivisione, forse guidata in modo anche più parco).
Spero intendesse questo.
Ripeto, ho un'altissima stima di te e te l'ho anche già detto, ma qui chiaramente non conosci a fondo l'argomento
Ok ma comunque non ti cambiano significativamente la ripartizione frenante per quanto scritto sopra e perché 145 kg non sono così tanti considerato il peso complessivo e considerato che, magari anche alzandoti il baricentro, inducono un maggior trasferimento di carico all'anteriore durante le frenate. E questo richiederebbe più ripartizione all'anteriore, quantomeno dinamica.
Aggiungo e sottolineo che, se le condizioni di usura di dischi e pastiglie sono ancora accettabili, è molto più importante sostituire fluido freni e pneumatici.
Il fluido freni tende ad assorbire umidità e non è difficile trovarsi in condizioni di traffico in estate col pedale del freno spugnoso e con una frenata molto più lunga se non, a volte, assente.
Considerate che un DOT4 va in ebollizione da secco a 230 °C ma già con una minima quantità di umidità tale temperatura scende a 180° (diciamo un invecchiamento di 4 o 5 anni). Un fluido di 10 anni potrebbe avere questa temperatura a 120 °C e, mentre serve una bella frenata per raggiugere i 350 °C, per raggiungerne 120 non serve molto.
questo era il thread dei suv, non delle ev, freni o altro.
@ abbatheking
bentornato.
sulla frenata di 40m di una punto che secondo alcuni diventano 30m in condizioni ottimali ho seri dubbi, sotto i 40m vanno quasi solo le Porsche o comunqe auto molto sportive, sui 40 sono già ottime auto, diciamo livello bmw alfa o gti, una golf starà sui 45 a occhio, una punto non so ma di certo mai sotto i 40 se di serie.
Come dici tu quello che conta sono i pneumatici (e l'abs), tutti i freni riescono a bloccare, di più non serve.
questo era il thread dei suv, non delle ev, freni o altro.
@ abbatheking
bentornato.
sulla frenata di 40m di una punto che secondo alcuni diventano 30m in condizioni ottimali ho seri dubbi, sotto i 40m vanno quasi solo le Porsche o comunqe auto molto sportive, sui 40 sono già ottime auto, diciamo livello bmw alfa o gti, una golf starà sui 45 a occhio, una punto non so ma di certo mai sotto i 40 se di serie.
Come dici tu quello che conta sono i pneumatici (e l'abs), tutti i freni riescono a bloccare, di più non serve.
Dipende dalle condizioni test e dalla ripetibilità.
I dati variano parecchio, qui un esempio https://www.repubblica.it/popup/ser...ri/frenata.html
Una CLK frena peggio di un ML qui.
La maggior differenza è data dallo pneumatico di prima installazione.
Chiaro che su una Punto non ti mettono delle PZero di prima installazione e quindi gli spazi si allungano un po'
Altro fattore non trascurabile è la tipologia di veicolo: un'auto con baricentro alto e passo corto (utilitarie e SUV) hanno un forte sbilanciamento dinamico del carico in frenata, motivo per cui il ripartitore/ABS taglia molta potenza frenante all'asse posteriore e il carico gravante sull'anteriore satura più in fretta lo pneumatico anteriore... riducendo la capacità frenante globale.
Però, ripeto, con un buon pneumatico 0.95 - 1 G di aderenza media si ottiene tranquillamente quindi 36 - 38 m li puoi fare con la maggior parte delle auto.
Intanto buon anno a tutti
bye
I dati variano parecchio, qui un esempio https://www.repubblica.it/popup/ser...ri/frenata.html
Una CLK frena peggio di un ML qui.
La maggior differenza è data dallo pneumatico di prima installazione.
Chiaro che su una Punto non ti mettono delle PZero di prima installazione e quindi gli spazi si allungano un po'
Altro fattore non trascurabile è la tipologia di veicolo: un'auto con baricentro alto e passo corto (utilitarie e SUV) hanno un forte sbilanciamento dinamico del carico in frenata, motivo per cui il ripartitore/ABS taglia molta potenza frenante all'asse posteriore e il carico gravante sull'anteriore satura più in fretta lo pneumatico anteriore... riducendo la capacità frenante globale.
Però, ripeto, con un buon pneumatico 0.95 - 1 G di aderenza media si ottiene tranquillamente quindi 36 - 38 m li puoi fare con la maggior parte delle auto.
Intanto buon anno a tutti
dipende dalla punto quando comprai la mia nel lontano 2006 di primo equipaggiamento montava le re050a che personalmente reputo superiori alle Pzero.
comunque denigrare i freni della punto, sopratuttto quello delle gpunto significa non averle mai provate bene
io all'epoca (2006) presi una gpunto sport che come freni non aveva niente da invidiare alle altre auto che ho posseduto (e frena meglio anche della civic x) daltronte la versione sport aveva l'impianto a 4 dischi delle bravo,(macchina nettamente più pesante ) che dire sovradimensionato era essere riduttivi, bastava appoggiare il piede sul pedale per avere una frenata decisa (il giorno che la ritirai essendo appena sceso dalla ford escort inchiodai in officina a tipo 10 metri dalla serranda )
macchina che non ha mai sofferto di fading anche in montagna camminando spedito e per il toto pastiglie ho cambiato dischi e pastiglie insieme ad oltre 100k km con i dischi cambiati per sicurezza
bye
Eh no, 30 m la vedo dura; è 1.3 G di decelerazione. Lì ti servono delle buone semi-slick e un minimo di assetto.
Urca!
Chapeau
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