Il popolo di Parigi ha votato ancora, i SUV pagheranno il triplo per parcheggiare

di pubblicata il , alle 13:15 nel canale Urban Mobility Il popolo di Parigi ha votato ancora, i SUV pagheranno il triplo per parcheggiare

A Parigi un altro referendum ha stabilito una novità per il tessuto urbano della città. I SUV non sono i benvenuti

 
101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo06 Febbraio 2024, 11:53 #91
Originariamente inviato da: the_joe
Come ho detto prima, non si può dare una soluzione semplice a un problema complesso.

La soluzione l'ho data, chiedere alle persone quanto vogliono pagare di tasse, ma bisognerebbe prima informarle dei servizi a cui hanno diritto in base alle tasse pagate e anche come queste tasse verrebbero impiegate dallo stato che le incassa, perchè se da una parte è più che giusto pagare di fronte a servizi offerti, dall'altra chi amministra il denaro pubblico non deve sprecarlo.


e ci sta anche questa soluzione, ma gli devi dire dove hai messo i soldi che gli hai preso dal bollo...

dopo il polverone mediatico suscitato da "fleximan" alcuni si sono messi a fare dellle ricerche e hanno scoperto che su mi pare 78 milioni di euro, incassati solo lo 0,qualcosa è stato reinvestito in sicurezza stradale.
the_joe06 Febbraio 2024, 11:57 #92
Originariamente inviato da: gd350turbo
e ci sta anche questa soluzione, ma gli devi dire dove hai messo i soldi che gli hai preso dal bollo...

dopo il polverone mediatico suscitato da "fleximan" alcuni si sono messi a fare dellle ricerche e hanno scoperto che su mi pare 78 milioni di euro, incassati solo lo 0,qualcosa è stato reinvestito in sicurezza stradale.


Infatti l'ho scritto.
zappy06 Febbraio 2024, 16:49 #93
Originariamente inviato da: supertigrotto
Io che ho fatto l'autista di professione (NCC) e ho mio padre e avevo mio zio che guidavano camion e corriere,quindi quasi "figlio d'arte", ho avuto il modo di provare molti mezzi e un pochino posso dire la mia:
Suv,evoluzione dei fuoristrada,quei mezzi che erano stati creati per andare fuoristrada ma per una bella fetta di proprietari,non vedevano nemmeno una stradina di ghiaia,figuriamoci un campo di buche,quindi mezzi assolutamente sprecati per strada e per giunta ingombranti,quindi poi arrivarono sti SUV a imitarli ma con più stile,stessa cosa per i pickup,creati per gli agricoltori o i lavoratori che dovevano caricare un bancale di merce e attrezzi vari.
Per quanto riguarda l'abitabilità e lo spazio di carico di un suv, è la classica bugia che spesso le persone si raccontano da sole per scusarsi di aver preso un mezzo "figo" ma ingombrante,una station wagon,anche la più scrausa,ha una capacità di carico maggiore,anzi,a parità di ingombri, è meglio un pulmino 9 posti ma purtroppo non è "figo e alla moda" come un SUV.
A CX la maggior parte dei suv sono pessimi ma non importa, è grande e fa figo perché ti fa sentire il re della strada.
Per quanto riguarda l'altezza da terra e la visione alta della strada,ok vero,ma la classe A prima versione non ha insegnato nulla?
O allarghi il mezzo o lo limiti con l'elettronica altrimenti potresti cappottarlo anche abbastanza facilmente.
Sempre per la posizione alta di guida c'è un ragionamento logico e scientifico che ci sta sotto,se le corriere e i camion mediamente hanno una posizione alta, è per vedere meglio la strada con anticipo sugli eventuali pericoli causati spesso da automobilisti che non sanno guidare o pericoli improvvisi,una corriera e un camion hanno massa e peso non indifferenti,lo spazio di frenata è assai più lungo di una automobile,di una moto e di una bicicletta,quindi devono poter vedere più in là per anticipare i pericoli.
A livello di logica,il suv è un mezzo di trasporto che non ha una logica, è fatto solo per dare un senso di "alfa" a un maschio o una femmina,come dire,ho un mezzo più grosso del tuo,quindi comando io.



Originariamente inviato da: Wrib
Io la farei ancora più semplice ed equa: il bollo come percentuale del valore dell'auto nell'anno di riferimento.

Una tassa di possesso dovrebbe appunto tassare in % a quanto possiedi. L'attuale sistema basato sulla potenza è già di fatto un metodo approssimativo per ottenere ciò --> si presume che un mezzo più potente sia più costoso, ovviamente questo approccio ha diversi limiti, non tiene conto del valore che cala negli anni o aumenta in rarissimi casi da collezione, non tiene conto del fatto che non tutte le auto potenti sono di valore e non tutte le auto di valore sono potenti.

Le tabelle con questi dati esistono e le assicurazioni le usano da sempre per stabilire il valore dell'auto per il tetto massimo ai risarcimenti.

forse è troppo semplice, ma comunque l'unica certezza è che il metodo attuale è iniquo e stupido.

Originariamente inviato da: the_joe
La soluzione migliore sarebbe di chiedere alle persone quanto vogliono pagare di tasse, così credo si accontenterebbero tutti.
la botte piena e la moglie ubriaca. Questo verrebbe fuori...

Originariamente inviato da: gd350turbo
Quello senzaltro, ma si sa che le casse statali andrebbero in profondo rosso nel giro di pochi secondi...
basta fare come per il reddito, in cui paghi in base a quanto guadagni...

Quindi più costa l'auto che prendi più paghi, se ti prendi una passat 2.0 tdi nuova, auto da 50 mila e passa euro hai senza alcun dubbio più disponibilità economiche di chi si prende una golf 2.0 tdi degli anni 2000, che ne costa poche migliaia.
Quindi perchè pagano lo stesso bollo ?

come è stato detto molto bene da the_joe, il problema è complesso...
oltre alle spese per mantenere le strade (che sono le stesse x le due auto dell'esempio), si potrebbe anche dire che una vecchia inquina di più quindi causa più costi sanitari...

Originariamente inviato da: gd350turbo
dopo il polverone mediatico suscitato da "fleximan" alcuni si sono messi a fare dellle ricerche e hanno scoperto che su mi pare 78 milioni di euro, incassati solo lo 0,qualcosa è stato reinvestito in sicurezza stradale.

che non vuol dire che non sia stato investito lostesso bene. Magari ci hanno pagato la luce per i lamponi o rifatto un giardino, la fognatura o la scuola.
yoku06 Febbraio 2024, 18:55 #94
Originariamente inviato da: io78bis
Da quello che ho capito Hanno fatto un referendum quindi giusto o sbagliato se la maggioranza si è espressa finisce il discorso.
Certo il sì sembra che abbia vinto di pochi punti percentuali però ha vinto sarebbe da capire l'affluenza.

Se chiami un referendum democratico il voto di 78.000 persone su un totale di DUE MILIONI e centomila abitanti.... dove tra l'altro hanno vinto per l'aumento solo di un 5,44% in più
Per certe cose che limitano le libertà proprie come minimo dovrebbe esserci un quorum ( e un esame psichiatrico per i sindaci cialtroni come questa Idalgo )
sbaffo06 Febbraio 2024, 19:25 #95
Originariamente inviato da: yoku
Se chiami un referendum democratico il voto di 78.000 persone su un totale di DUE MILIONI e centomila abitanti.... dove tra l'altro hanno vinto per l'aumento solo di un 5,44% in più
Per certe cose che limitano le libertà proprie come minimo dovrebbe esserci un quorum ( e un esame psichiatrico per i sindaci cialtroni come questa Idalgo )
Figurati che voleva anche mettere i 50kmh in tangenziale , non ci è riuscita solo perchè le autostrade non sono sotto la sua giurisdizione ma sotto quella del governo centrale. E' da rinchiudere, e anche in fretta.
https://www.quattroruote.it/news/vi...il_governo.html
gd350turbo06 Febbraio 2024, 19:43 #96
Originariamente inviato da: zappy
come è stato detto molto bene da the_joe, il problema è complesso...
oltre alle spese per mantenere le strade (che sono le stesse x le due auto dell'esempio), si potrebbe anche dire che una vecchia inquina di più quindi causa più costi sanitari...

E se il tizio con la macchina più nuova, si fuma due pacchetti di sigarette al giorno ?
Originariamente inviato da: zappy
che non vuol dire che non sia stato investito lostesso bene. Magari ci hanno pagato la luce per i lamponi o rifatto un giardino, la fognatura o la scuola.


bè potresti contibuire allora, fatti qualche autovelox, così dai più soldi al tuo comune che così possono pagare la luce per i lamponi o rifatto un giardino, la fognatura o la scuola.
Ripper8908 Febbraio 2024, 11:29 #97
Originariamente inviato da: the_joe
E con questo hai vinto l'oscar per la cretinata più grossa dell'anno già a febbraio

Non credo che tale oscar si assegni in base a ciò che piace o non piace a te.
MorgaNet08 Febbraio 2024, 11:54 #98
Originariamente inviato da: supertigrotto
Io che ho fatto l'autista di professione (NCC) e ho mio padre e avevo mio zio che guidavano camion e corriere,quindi quasi "figlio d'arte", ho avuto il modo di provare molti mezzi e un pochino posso dire la mia:
Suv,evoluzione dei fuoristrada,quei mezzi che erano stati creati per andare fuoristrada ma per una bella fetta di proprietari,non vedevano nemmeno una stradina di ghiaia,figuriamoci un campo di buche,quindi mezzi assolutamente sprecati per strada e per giunta ingombranti,quindi poi arrivarono sti SUV a imitarli ma con più stile,stessa cosa per i pickup,creati per gli agricoltori o i lavoratori che dovevano caricare un bancale di merce e attrezzi vari.
Per quanto riguarda l'abitabilità e lo spazio di carico di un suv, è la classica bugia che spesso le persone si raccontano da sole per scusarsi di aver preso un mezzo "figo" ma ingombrante,una station wagon,anche la più scrausa,ha una capacità di carico maggiore,anzi,a parità di ingombri, è meglio un pulmino 9 posti ma purtroppo non è "figo e alla moda" come un SUV.
A CX la maggior parte dei suv sono pessimi ma non importa, è grande e fa figo perché ti fa sentire il re della strada.
Per quanto riguarda l'altezza da terra e la visione alta della strada,ok vero,ma la classe A prima versione non ha insegnato nulla?
O allarghi il mezzo o lo limiti con l'elettronica altrimenti potresti cappottarlo anche abbastanza facilmente.
Sempre per la posizione alta di guida c'è un ragionamento logico e scientifico che ci sta sotto,se le corriere e i camion mediamente hanno una posizione alta, è per vedere meglio la strada con anticipo sugli eventuali pericoli causati spesso da automobilisti che non sanno guidare o pericoli improvvisi,una corriera e un camion hanno massa e peso non indifferenti,lo spazio di frenata è assai più lungo di una automobile,di una moto e di una bicicletta,quindi devono poter vedere più in là per anticipare i pericoli.
A livello di logica,il suv è un mezzo di trasporto che non ha una logica, è fatto solo per dare un senso di "alfa" a un maschio o una femmina,come dire,ho un mezzo più grosso del tuo,quindi comando io.



MorgaNet08 Febbraio 2024, 12:02 #99
Originariamente inviato da: Notturnia
è banale invidia.. .. ma l'invidia è una brutta bestia..


Ma davvero pensi che la gente sia invidiosa per un SUV?

Io parlo solo per me, ma trovo i SUV delle auto senza una logica e non sono certo invidioso di un possessore di SUV, Dio mi scampi dall'esserlo!!!

Non è che se hai un SUV sei uno fico in automatico
Ginopilot08 Febbraio 2024, 13:11 #100
Originariamente inviato da: MorgaNet
Ma davvero pensi che la gente sia invidiosa per un SUV?

Io parlo solo per me, ma trovo i SUV delle auto senza una logica e non sono certo invidioso di un possessore di SUV, Dio mi scampi dall'esserlo!!!

Non è che se hai un SUV sei uno fico in automatico


In genere e' il contrario, tutte le ragioni per cui uno dovrebbe considerare un suv riguardano aspetti decisamente poco "fighi", per esempio difficolta' ad entrare in auto normali o famiglia al seguito. Poi e' chiaro che se hai una 500x ti presti a sembrare un poveraccio, se hai una q8 un riccone.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^