Il popolo di Parigi ha votato ancora, i SUV pagheranno il triplo per parcheggiare

di pubblicata il , alle 13:15 nel canale Urban Mobility Il popolo di Parigi ha votato ancora, i SUV pagheranno il triplo per parcheggiare

A Parigi un altro referendum ha stabilito una novità per il tessuto urbano della città. I SUV non sono i benvenuti

 
101 Commenti
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Wrib06 Febbraio 2024, 11:07 #81
Originariamente inviato da: the_joe
A velocità di codice credo che non esista un motore che venga stressato.

Il fatto di consumare di più, è indice anche di un maggiore inquinamento, come vedi è difficile fare una quadra semplice di un problema complesso.


Non è solo il motore ma anche trasmissione e varie parti, in generale motori più potenti prevedono dimensionamenti adeguati delle altre parti.

Le velocità da codice un pochino stressano per forza (non viviamo in un mondo senza attriti) , certo che se consideriamo il fatto che a 200 mila km buttiamo l'auto si può considerarlo trascurabile.

Poi oltre alla velocità da codice c'è anche l'accelerazione con cui arrivi a tale velocità, un'auto sovradimensionata patisce meno la rapidità con cui fai 0-velocità da codice.

Un'auto potente e dimensionata in modo opportuno, guidata "da anziano", non dovrebbe durare di più di una utilitaria da 60cv guidata da uno sclerato sempre in ritardo a lavoro (alzarsi prima no?) che fa (velocità si da codice) ma a giri motore sempre alti? Ovviamente parliamo di durate dai 200mila km in su quindi oltre ciò che la nostra impostazione consumistica considera accettabile...
!fazz06 Febbraio 2024, 11:19 #82
Originariamente inviato da: Wrib
Non è solo il motore ma anche trasmissione e varie parti, in generale motori più potenti prevedono dimensionamenti adeguati delle altre parti.

Le velocità da codice un pochino stressano per forza (non viviamo in un mondo senza attriti) , certo che se consideriamo il fatto che a 200 mila km buttiamo l'auto si può considerarlo trascurabile.

Poi oltre alla velocità da codice c'è anche l'accelerazione con cui arrivi a tale velocità, un'auto sovradimensionata patisce meno la rapidità con cui fai 0-velocità da codice.

Un'auto potente e dimensionata in modo opportuno, guidata "da anziano", non dovrebbe durare di più di una utilitaria da 60cv guidata da uno sclerato sempre in ritardo a lavoro (alzarsi prima no?) che fa (velocità si da codice) ma a giri motore sempre alti? Ovviamente parliamo di durate dai 200mila km in su quindi oltre ciò che la nostra impostazione consumistica considera accettabile...


direi che il misuse del mezzo da parte dell'utente non ha molto attinenza con la potenza del mezzo
per dire conosco gente come mia madre che ha fuso 3 teste di un 500 partendo sempre a freddo ed il mio capo che è al 4 cambio (automatico) di una sls

se il mezzo si usa correttamente nessun'auto auttuale viene utilizzata con il motore a palla (in un uso corretto)
the_joe06 Febbraio 2024, 11:19 #83
Originariamente inviato da: Wrib
Ovviamente parliamo di durate dai 200mila km in su quindi oltre ciò che la nostra impostazione consumistica considera accettabile...


Più che altro a quelle percorrenze spesso ci si trova a dover spendere in manutenzioni straordinarie, più del valore dell'auto e oltre al motore e agli organi meccanici, c'è da considerare l'usura della carrozzeria, delle parti in plastica, dei sedili ecc. una cosa è fare 200kKm in 5 anni, un altro è farli in 15 con un'auto che staziona all'aperto.
gd350turbo06 Febbraio 2024, 11:20 #84
Originariamente inviato da: the_joe
La soluzione migliore sarebbe di chiedere alle persone quanto vogliono pagare di tasse, così credo si accontenterebbero tutti.

Quello senzaltro, ma si sa che le casse statali andrebbero in profondo rosso nel giro di pochi secondi...
basta fare come per il reddito, in cui paghi in base a quanto guadagni...

Quindi più costa l'auto che prendi più paghi, se ti prendi una passat 2.0 tdi nuova, auto da 50 mila e passa euro hai senza alcun dubbio più disponibilità economiche di chi si prende una golf 2.0 tdi degli anni 2000, che ne costa poche migliaia.
Quindi perchè pagano lo stesso bollo ?
the_joe06 Febbraio 2024, 11:22 #85
Originariamente inviato da: gd350turbo
Quindi perchè pagano lo stesso bollo ?


In teoria perchè il bollo auto dovrebbe coprire in parte le spese per la manutenzione stradale ecc, per cui le 2 auto hanno lo stesso impatto su questo.
gd350turbo06 Febbraio 2024, 11:25 #86
Originariamente inviato da: the_joe
In teoria perchè il bollo auto dovrebbe coprire in parte le spese per la manutenzione stradale ecc, per cui le 2 auto hanno lo stesso impatto su questo.


Che ci sta, ma allora cade il discorso sulla disponibilità economica del acquirente...
!fazz06 Febbraio 2024, 11:29 #87
andrebbero pagati in base ai km effettuati nell'anno così sarebbe equo (e si limiterebbe pure il problema delle schilometrate epiche che ho visto negli anni, tipo concessionaria ufficiale auto da 420k venduta a 90k
gd350turbo06 Febbraio 2024, 11:32 #88
Originariamente inviato da: !fazz
andrebbero pagati in base ai km effettuati nell'anno così sarebbe equo (e si limiterebbe pure il problema delle schilometrate epiche che ho visto negli anni, tipo concessionaria ufficiale auto da 420k venduta a 90k


Se il parametro di riferimento è l'usura delle strade, è corretto.
Peppe197006 Febbraio 2024, 11:35 #89
Originariamente inviato da: Douglas Mortimer
Il problema dei socialisti è sempre e solo l'invidia, che è alla base di tutte le loro politiche.


Si, si.. i comunisti che mangiavano i bambini, che non credono nei valori
della famiglia, blah.. blah.

L'invidia, il milione di posti di lavoro...
https://www.youtube.com/watch?v=OwjIJFOg1H0

the_joe06 Febbraio 2024, 11:47 #90
Originariamente inviato da: gd350turbo
Che ci sta, ma allora cade il discorso sulla disponibilità economica del acquirente...


Come ho detto prima, non si può dare una soluzione semplice a un problema complesso.

La soluzione l'ho data, chiedere alle persone quanto vogliono pagare di tasse, ma bisognerebbe prima informarle dei servizi a cui hanno diritto in base alle tasse pagate e anche come queste tasse verrebbero impiegate dallo stato che le incassa, perchè se da una parte è più che giusto pagare di fronte a servizi offerti, dall'altra chi amministra il denaro pubblico non deve sprecarlo.

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